Pomodori giganti resistenti alla peronospora

Pomodori

Ogni giardiniere, che sia in serra o direttamente in giardino, coltiva inevitabilmente pomodori. Sono una coltura amata e popolare, soprattutto da quando sono state sviluppate varietà adatte alla coltivazione in qualsiasi regione. Tra le preferite ci sono le varietà di pomodoro indeterminato più grandi, che, con la cura adeguata, regalano rese elevate. Questi "giganti" includono forme varietali e ibride, e piante con frutti rossi, gialli e lampone.

Caratteristiche dei pomodori grandi indeterminati

I pomodori a frutto grosso sono capolavori di coltivazione, sorprendenti non solo per le loro dimensioni ma anche per il loro sapore eccellente. Tra questi, piante che producono frutti del peso di 300-350 grammi.

Le varietà indeterminate sono caratterizzate da una crescita elevata (oltre 1,5 metri), cespugli vigorosi e fogliame abbondante. Sono esigenti in termini di nutrizione e irrigazione regolare. In caso di carenza di umidità, i pomodori non raggiungeranno il loro pieno potenziale, mentre in caso di irrigazione eccessiva, si spaccheranno.

Nella maggior parte dei casi, i frutti più grandi si formano sui primi due grappoli, seguiti dai pomodori più piccoli. Alcuni giardinieri eliminano i frutti in eccesso dalle infiorescenze per ottenere pomodori più grandi.

I pomodori indeterminati richiedono una formatura rigorosa e la massima aderenza alle tecniche di cimatura. Senza formatura, producono cespugli densi con frutti piccoli e una bassa resa. Quando scegliete i pomodori per il vostro orto, è consigliabile acquistare varietà e ibridi regionalizzati e seguire le raccomandazioni del breeder riportate sulle confezioni. In questo modo, non rimarrete delusi e i vostri pomodori cresceranno davvero "come in foto".

Pomodori indeterminati a frutto grosso per serre

Nella maggior parte delle regioni e dei territori della Russia, questi tipi di pomodori vengono solitamente coltivati ​​al chiuso. A causa del clima rigido, non è sempre possibile produrre frutti di grandi dimensioni nelle aiuole, mentre le serre offrono condizioni più confortevoli per la coltura.

Yaroslav F1

Yaroslav F1

Un ibrido dal bel nome "Yaroslav" viene coltivato con successo in casa. Questo pomodoro alto cresce fino a un'altezza di un metro e mezzo o più. È resistente alle malattie del pomodoro, produttivo e relativamente facile da coltivare.

La raccolta dei frutti inizia a 130-150 giorni. I pomodori sono uniformi e di un rosso intenso. Non è un caso che questo ibrido sia classificato come una varietà a frutto grosso, poiché i pomodori raggiungono i 600-700 grammi. Il peso medio dei frutti è di 400 grammi. Il sapore è gradevole e dolce. Vengono utilizzati principalmente per affettare e per insalate.

Gigante di limone

limone gigante

Tra le varietà di mezza stagione, il Lemon Giant si distingue per i suoi frutti rotondi e carnosi. Come suggerisce il nome, il frutto è di un giallo brillante. I pomodori pesano in modo impressionante, raggiungendo i 900-1000 grammi.

In genere, i primi frutti di un grappolo raggiungono queste dimensioni e peso; i restanti sono più piccoli, con un peso di 600-700 grammi. Questa varietà è adatta alla coltivazione in serre d'alta quota. I cespugli crescono fino a 2,3-2,5 metri. I pomodori hanno un sapore unico: dolce, con note di limone.

Il sogno di un dilettante

il sogno di un dilettante

Questa varietà di pomodoro a maturazione tardiva raggiunge un'altezza di circa 1,3 metri. Questa pianta facile da curare vi sorprenderà con i suoi pomodori grandi, che possono arrivare a pesare fino a 600 grammi. I frutti rotondi e succosi maturano rapidamente in casa. Usi: insalate. Questa varietà non è adatta alla conservazione in scatola, poiché la sua buccia è troppo sottile e pesante.

Mazzarino

Mazzarino

Ben nota ai giardinieri di tutta la Russia, la varietà Mazarini è apprezzata da molti anni. È rinomata per il suo sapore eccellente e i frutti grandi.

I pomodori sono di colore cremisi scuro e a forma di cuore. I frutti più grandi si trovano sul primo grappolo e, con le dovute cure, possono raggiungere gli 800 grammi. I restanti pomodori sono più piccoli, ma comunque di dimensioni notevoli: fino a 600 grammi.

Questa varietà richiede terreno fertile, concimazione regolare e annaffiature adeguate. Piantare 2-3 cespugli per metro quadrato, altrimenti le piante non riceveranno abbastanza nutrimento. I suoi usi principali sono insalate, salse e zuppe.

Nota!
Sono disponibili in vendita due tipi di pomodori Mazarini: un ibrido dell'azienda agricola Aelita e una varietà alta e a frutto grosso dell'azienda Biotekhnika.

A volte la confusione tra i nomi delle aziende e delle varietà fa sì che i giardinieri ricevano pomodori di dimensioni standard anziché frutti di grandi dimensioni.

Scorpion

scorpione

Si consiglia di piantare questo pomodoro a frutto grande solo in zone riparate. I cespugli alti possono raggiungere 1,8 metri e vanno allevati in due tronchi, rimuovendo sempre i rami laterali.

Una varietà esigente che richiede attenzione. I giardinieri esperti prosperano al meglio. I pomodori sono di un rosso cremisi brillante e carnosi, con un peso di 700-800 grammi ciascuno. I tralci producono pochi frutti, ma grandi.

Il colore della pelle e della polpa dipende dall'intensità della luce. In condizioni di luce intensa e alla luce del sole, il colore è brillante; in condizioni di luce scarsa, è leggermente più scuro, più vicino al rosso.

australiano

australiano

Una varietà interessante, "Australian", si distingue per il suo periodo di fruttificazione prolungato. Appartiene al gruppo dei pomodori di mezza stagione; nella regione di Mosca e più a nord, si consiglia di piantare le piante solo in serra.

Produce pomodori grandi e carnosi. La forma è leggermente appiattita, la buccia è sottile e la polpa contiene pochi semi. Pesano 500 grammi, ma i primi grappoli spesso producono pomodori giganti che pesano 900-1000 grammi.

La pianta produce una piccola quantità di frutti, ma l'eccellente qualità e il peso dei pomodori compensano la mancanza. La varietà australiana è ottima nelle insalate ed è adatta per preparare succhi e ketchup.

Cuore di toro

cuore di toro

Lo chiamano il preferito dei giardinieri Varietà Cuore di ToroNelle regioni centrali del Paese viene coltivato in crinali, ma negli Urali, nelle regioni siberiane e nel Nord-ovest è preferibile piantarlo in ripari.

Questa varietà è produttiva, produce frutti di grandi dimensioni e ha un sapore eccellente. Matura 120-130 giorni dopo la germinazione e non è esigente in termini di nutrienti. Basta fornire terreno fertile nella serra e annaffiarla regolarmente: il pomodoro vi ricompenserà per le vostre cure.

I frutti hanno una forma unica, a forma di cuore (da cui il nome), e sono rossi. Sono state sviluppate anche varietà con frutti gialli e arancioni. Tra queste, la Red Bull's Heart detiene il record di peso, con i primi frutti che raggiungono i 600-700 grammi.

Il cespuglio contiene sia pomodori grandi che piccoli, con i più grandi che si formano sul grappolo inferiore. Il sapore è eccellente.

Re della Siberia

Re della Siberia

L'elenco dei pomodori a frutto grosso include molti nomi "reali". Eccone un altro: il Re della Siberia, con pomodori carnosi, deliziosi e di un arancione brillante.

Questi giganti pesano 400-500 grammi e hanno un sapore dolce. Questa varietà indeterminata cresce fino a un metro e mezzo e richiede tutori e sostegni. Questo pomodoro è stato selezionato specificamente per regioni con climi rigidi e viene coltivato al coperto. Produce un raccolto prima che arrivino le condizioni meteorologiche avverse.

Cardinale

cardinale

Un altro rappresentante della classe "premium" è il pomodoro Cardinal. È un classico esempio di pomodoro indeterminato con frutti di grandi dimensioni. Cresce fino a due metri di altezza e ha un fogliame abbondante. I pomodori sono pronti per la raccolta dopo 115 giorni, ma il momento esatto dipende dalle condizioni di coltivazione.

I pomodori sono rossi, carnosi e pesano 500-600 grammi. Sono ottimi nelle insalate e adatti per zuppe, salse e succhi.

Oltre a quelle elencate, nelle serre vengono coltivate le seguenti varietà e ibridi di pomodoro:

  • Eroe degli Urali;
  • Elefante rosa;
  • rosa cinese;
  • Taglia russa F1.

Per ottenere esemplari particolarmente grandi, le piante vengono coltivate in un unico stelo e si forma un grappolo.

Pomodori indeterminati a frutto grosso per aiuole aperte

Le varietà e gli ibridi di questo gruppo hanno dato buoni risultati all'aperto. Sebbene la loro coltivazione nelle regioni meridionali non presenti particolari difficoltà, nelle regioni centrali e settentrionali le piante richiedono cure approfondite.

Di solito vengono allevati in un unico tronco per garantire che tutti i frutti abbiano il tempo di formarsi durante la breve estate. I germogli laterali vengono rimossi e le foglie in eccesso vengono periodicamente potate (rigorosamente in base alla quantità necessaria). Dopo aver piantato le piantine, e anche alla fine dell'estate, si consiglia di coprire le piante di pomodoro nelle aiuole dal freddo e dalla pioggia con un telo non tessuto.

Abakan rosa

Abakan

Varietà "Abakansky Pink" Sviluppata attraverso la selezione amatoriale, è ampiamente coltivata. Si è dimostrata eccellente nei climi rigidi. Cresce bene in aiuole scoperte. Altezza: fino a un metro e mezzo. Se piantata al coperto, può raggiungere i due metri o più.

È indeterminato, ma la pianta non è espansa, ma piuttosto compatta. Spesso è allevata in un unico tronco, raramente con germogli laterali.

Nota!
I pomodori hanno la buccia rossa, solo la polpa è rosa.

I pomodori pesano fino a 500-600 grammi e sono carnosi. È meglio raccoglierli quando sono rossi, poiché impiegano molto tempo a maturare e non sono adatti alla conservazione. Il sapore è eccellente. La polpa è succosa e dolce al taglio. La varietà è registrata nel Registro Statale della Federazione Russa dal 2007.

Timer di sprint

sprint

La varietà di pomodoro Sprint Timer, facile da coltivare, può raggiungere i 700 grammi. Viene coltivata in aiuole rialzate perché tollera bene le variazioni di temperatura, senza che ciò ne riduca la resa.

I frutti sono carnosi e di un rosso intenso. Usi: succo, fresco. I cespugli necessitano di tutori e sostegni.

Re dei Giganti

re dei giganti

Questo pomodoro è disponibile in commercio dal 2010. Nel corso del tempo, ha guadagnato l'apprezzamento di molti giardinieri, che ne hanno notato il sapore e le grandi dimensioni dei frutti.

Cresce in aiuole rialzate, anche se nelle regioni settentrionali è preferibile la semina al coperto. Questo pomodoro alto, fino a due metri, è produttivo e richiede un sostegno. I frutti crescono fino a 600 grammi in aiuole rialzate, mentre se coltivati ​​al coperto raggiungono gli 800-900 grammi. Un interno carnoso, pochi semi e un sapore dolce sono le caratteristiche distintive di questo pomodoro "reale".

Nota!
A differenza di molti suoi simili, il Re dei Giganti non ha una macchia verde vicino al gambo.

Si raccolgono fino a 9 kg per metro quadrato, e fino a 12 kg nel sud. I frutti sono trasportabili e hanno una lunga conservabilità.

Il segreto della nonna

il segreto della nonna

I cespugli alti fino a 170 cm (6'6") di questa varietà di pomodoro necessitano di sostegno e tutori. I frutti crescono grandi, fino a 400-500 grammi. Si segnalano casi di pomodori che raggiungono gli 800-1000 grammi.

Un pomodoro di mezza stagione ad alta resa. I frutti sono rossi, leggermente costoluti, carnosi e dolci. Pomodori della varietà "Segreto della nonna" utilizzato in preparazioni (insalate invernali), tagli freschi, insalate.

Uovo d'oca

uovo d'oca

Di recente, gli orticoltori hanno iniziato a coltivare la varietà siberiana "Goose Egg". I suoi grandi frutti ovali sono deliziosi nelle insalate e adatti alla conservazione in salamoia e sottaceto.

I cespugli sono alti, con infiorescenze racemose. Il livello inferiore produce 6-8 frutti per racemo, mentre quello superiore produce fino a 3-4 frutti. A differenza di altre varietà, i pomodori in cima crescono più grandi.

Peso: 300-400 grammi. La buccia è sottile e di colore rosso vivo. La polpa è soda e succosa. In termini di sapore, il Goose Egg è paragonabile a molti pomodori grandi e carnosi. La resa è fino a 7-8 kg per metro quadrato.

Costine americane

pomodoro americano costoluto

Una varietà originale con grandi frutti costolutiProduce un'elevata resa in aiuole e richiede una varietà di fertilizzanti. I frutti sono pronti per la raccolta dopo 120-130 giorni; vengono raccolti verdi e poi portati a maturazione.

Il colore è rosso. Questa varietà, nonostante i pomodori di grandi dimensioni (400-500 grammi), è consigliata per la conservazione in aceto e marinatura in grandi contenitori (botti). Una caratteristica speciale: ampia resistenza alle malattie, inclusa la peronospora.

Salvatore del miele

Salvatore del miele

La varietà Honey Spas è stata sviluppata per la semina in aiuole scoperte. Questo pomodoro è produttivo, resistente alle malattie e produce frutti di grandi dimensioni.

I cespugli alti (fino a 1,8 metri) producono diversi grappoli di frutti da 500-600 grammi. Richiede concimazione e annaffiature regolari. Con le giuste pratiche colturali, vi ricompenserà con un raccolto abbondante anche nella breve estate settentrionale.

I pomodori indeterminati a frutto grande sono tra i preferiti dagli orticoltori. Nonostante lo sforzo e la fatica richiesti per coltivarli, i giardinieri amano piantare questi giganti, raccogliendo abbondanti raccolti di frutti deliziosi e dolci.

Commenti all'articolo: 2
  1. Evgenij

    Tutto meraviglioso! Ma dove posso trovare queste varietà? Qualcuno sa come acquistare queste varietà esotiche? Di certo non nei negozi online, dove per ogni confezione della varietà che mi piace, devo comprare 700 rubli di varietà indesiderate.

    Risposta
    1. Semi così meravigliosi possono essere acquistati dai collezionisti su Odnoklassniki: Marina Devyatkova, Boris Sonin, Yura Kuzminykh, Evgeny Balashov, Vladimir Anderson e molti altri.

      Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori