Scegliere una sola varietà di pomodoro può essere difficile. È importante selezionare semi che prosperino nel tuo clima. Non è un segreto che ci siano molte piante adatte a regioni specifiche.
Sebbene la Nelson's Golden Giant cresca bene in qualsiasi condizione, si consiglia comunque di coltivarla in serra.
Caratteristiche e descrizione
La varietà Nelson's Golden Giant è una varietà alta (indeterminata) di mezza stagione. Il cespuglio raggiunge i due metri di altezza, motivo per cui deve essere assolutamente legato a un supporto per evitare che steli e grappoli si spezzino. Come tutte le altre varietà indeterminate, questa varietà richiede cimatura e modellatura. Questo garantisce il benessere e la salute della pianta, il che si traduce in un raccolto abbondante.
I frutti sono leggermente appiattiti e rotondi. Hanno un colore arancione uniforme. All'interno sono piccoli lobi, contengono pochi semi e sono molto succosi e carnosi. Un singolo pomodoro può pesare fino a 600 grammi, ma la media non supera i 450 grammi.
Se si seguono le corrette pratiche agricole, un singolo cespuglio può produrre oltre 5 chilogrammi. La resa media è di 12 kg per metro quadrato.
Vantaggi e svantaggi
Le varietà indeterminate impiegano molto tempo a crescere e quindi fruttificano molto più a lungo delle varietà determinate. Inoltre, la varietà Nelson's Golden Giant offre i seguenti vantaggi:
- la raccolta spesso dura fino a metà settembre;
- Resa media. Un cespuglio produce circa 5 chilogrammi di pomodori;
- La Nelson's Golden Giant ha un'elevata resistenza a diverse malattie;
- i frutti maturano contemporaneamente;
- ha elevate qualità gustative.
Naturalmente, questo tipo di pomodoro ha molti vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi:
- il costo per confezione aumenta ogni giorno;
- la presenza di determinate condizioni relative allo sbarco.
- Per crescere correttamente, la pianta deve essere modellata.
- difficoltà di cura.

Caratteristiche della coltivazione
Assicuratevi di acquistare semi genuini. Non richiedono trattamenti pre-semina e, cosa importante, germinano molto rapidamente. La cura adeguata è fondamentale.
Iniziamo con l'acquisto del terriccio per la germinazione. Puoi prepararlo tu stesso, ma dovrai iniziare in autunno. Il terriccio comprato al supermercato ti fa risparmiare un sacco di tempo.
I semi vanno piantati in vasi (se non ne avete, usate scatole o contenitori). La profondità dovrebbe essere di circa due centimetri. Assicuratevi che la stanza sia calda (fino a 24 gradi Celsius).
Quando compaiono le prime foglie verdi, la pianta dovrebbe essere trapiantata per consentire all'apparato radicale di rafforzarsi e sviluppare un aspetto fibroso. La trapiantatura aiuta anche a uniformare l'altezza delle piantine.
Subito dopo la raccolta, abbassare la temperatura ambiente a temperatura ambiente (18-20 gradi).
Due settimane prima della semina, iniziare ad abbassare gradualmente la temperatura (questo vale solo per la semina in piena terra).
I giardinieri esperti consigliano di annaffiare i pomodori con acqua e un fertilizzante complesso. Aggiungere 20 grammi ogni 10 litri d'acqua.
Approdo
Prima di piantare le piantine, scavate delle buche e aggiungete 2 cucchiaini di cenere in ciascuna. Quando piantate le piantine, assicuratevi che raggiungano la prima foglia vera e che siano leggermente inclinate.
Prendersi cura del gigante d'oro di Nelson
Se noti che la tua pianta di pomodoro non smette di crescere, taglia il germoglio. Questo fermerà tu stesso la crescita.
Una volta che la pianta di pomodoro raggiunge la stagione di crescita, applicare un fertilizzante complesso ogni due giorni. Si può usare anche del letame di pollo.
Non appena le piantine vengono piantate nel terreno, necessitano di annaffiature regolari. Non esagerare con le innaffiature, ma nebulizzare il terreno quotidianamente, frequentemente e leggermente. Importante! La temperatura dell'acqua non deve superare i 18 gradi Celsius.
Per una crescita ottimale, è meglio scaglionare i cespugli di "Golden Giant Nelson". In questo modo si otterranno tre cespugli per metro quadrato, il che è ideale anche per un'adeguata nutrizione.
Resistenza alle malattie
Il gigante d'oro di Nelson sviluppato appositamente progettato per la coltivazione in serra, pertanto è immune alla maggior parte dei tipi di malattie. Ma l'unico problema comune con le piante alte sono gli afidi. Per eliminarli, non servono prodotti costosi: basta preparare una soluzione saponata e spruzzarla sulle foglie. Il detersivo per bucato è l'ideale.
Per prevenire i parassiti della solanacea, piantate da 1 a 3 rametti di senape tra ogni cespuglio. Se non volete preoccuparvi di piantare altri rametti, potete diluire la senape in polvere con acqua e annaffiare le piante con questa soluzione.
Recensioni
Dmitry_UA
Coltivo questa varietà regolarmente. È facile da curare e la resa è abbondante. I pomodori sono ideali sia per la conservazione che per il consumo umano. È importante fare attenzione agli afidi. Compaiono molto frequentemente, ma scompaiono altrettanto rapidamente.
Sarafanka
Ho scoperto questa varietà all'università. Ma all'epoca mi sembrava davvero spaventosa e complicata. Ho faticato un po', ho acquisito un po' di esperienza e ho deciso di provare a coltivarla. Ma non mi aspettavo che fosse così facile.
In generale, a tutti coloro che hanno paura, il mio piccolo consiglio: provatelo, non è così spaventoso come pensate.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri