Le cotolette di cavolo sono l'opzione più deliziosa
Le cotolette di cavolo non sostituiranno certo quelle di carne, ma per variare la dieta o quando non si ha carne a disposizione, queste ricette sono un'ottima scelta. Le cotolette di cavolo possono essere preparate magre o con l'aggiunta di uova, panna acida, maionese, formaggio o ricotta. Possono essere cotti al forno, fritti in padella o cotti a vapore.
Nella ricetta qui sotto, le cotolette di cavolo sono preparate senza carne, ma al composto di verdure viene aggiunto un uovo. Se desiderate renderle più magre, omettete l'uovo e sostituitelo con un cucchiaio di semola. Sbollentate il cavolo per qualche minuto prima: questo lo ammorbidirà e ne eliminerà il caratteristico sapore. Aggiungete spezie a piacere. Potete usare un mix di spezie già pronto per piatti a base di verdure o aggiungere un po' di pepe, erbe aromatiche, peperoncino o paprika: sperimentate e trovate la vostra opzione più deliziosa.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio bianco – 350 g;
- farina di frumento – 3 cucchiai;
- uovo – 1 pz;
- sale – a piacere;
- cipolle – 1 testa grande;
- olio vegetale – 3 cucchiai;
- erbe provenzali essiccate – 0,5 cucchiaini;
- pepe nero macinato – a piacere;
- peperoncino o paprika – 2-3 pizzichi.
Come preparare le cotolette di cavolo senza carne
Mentre l'acqua per sbollentare il cavolo bolle, preparate le verdure. Tritate finemente la cipolla. Tagliate il cavolo a striscioline sottili e corte.
Aggiungete il cavolo all'acqua bollente, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per cinque minuti. Il cavolo deve essere tenero, ma non cuocetelo troppo.
Scolate l'acqua attraverso uno scolapasta o un setaccio e lasciate raffreddare il cavolo in modo da poterlo strizzare senza scottarvi. In alternativa, sciacquatelo con acqua fredda e poi strizzatelo.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella. Aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare fino a quando non sarà leggermente dorata.
Mettete il cavolo cappuccio strizzato in una ciotola, aggiungete le cipolle fritte e l'uovo sbattuto. Mescolate.
Aggiungere farina, sale a piacere, spezie secondo la ricetta oppure aggiungere spezie a piacere.
Mescolare bene tutti gli ingredienti. Il composto deve essere appiccicoso e non sbriciolarsi in piccoli pezzi. Se dovesse succedere, aggiungere altra farina.
Bagnatevi le mani con acqua fredda e formate delle piccole polpette piatte e rotonde. Mettetele in una padella calda con olio e friggetele a fuoco basso per circa tre minuti per lato.
Servite le cotolette di cavolo con un contorno a piacere, verdure fresche, salsa di pomodoro o panna acida. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango