L'Alternaria può manifestarsi subito dopo aver piantato le piantine di pomodoro in una posizione permanente; il fungo è pericoloso sia nelle aiuole aperte che in quelle chiuse. La malattia si sviluppa e si diffonde rapidamente, quindi deve essere trattata al primo segno di infezione. La migliore difesa è la prevenzione, che prevede diverse misure standard.
Come si manifesta la macrosporiosi sui pomodori e perché è pericolosa?
L'agente eziologico è il fungo ammuffito e sporigeno Alternaria solani. La malattia è nota con vari nomi: macrosporiosi, maculatura fogliare da alternaria, maculatura secca, maculatura zonale o maculatura bruna. I primi sintomi si possono osservare sui pomodori ancora giovani dopo la semina; in alcuni casi, la malattia si manifesta più tardi, quando la pianta ha già fruttificato. Se il trattamento non viene iniziato tempestivamente, il fungo distruggerà gradualmente l'intera pianta. La macrosporiosi causa una perdita di resa del 60%.
Il fungo si riproduce attivamente e cresce in un ambiente umido a temperature comprese tra 25 e 27 °C. Le foglie inferiori vengono colpite per prime, con la comparsa di macchie rotonde e bianche (da 6 mm a 2 cm) dai contorni netti. Dopo 3 giorni, il fungo inizia a crescere rapidamente, spostandosi gradualmente verso l'alto, infettando steli, foglie, grappoli e frutti. Le macchie si fondono, coprendo la maggior parte della lamina fogliare, seccano e assumono un colore grigio-marrone, dopodiché le foglie colpite cadono.
Sui piccioli e sugli steli, le macchie sono nettamente delineate, a forma di anello e ricoperte da una patina grigia vellutata. Crescono rapidamente e diventano profonde. Il metabolismo della pianta viene interrotto e i cespugli smettono di svilupparsi. i pomodori sono deformati, il loro sapore si deteriora. Sul frutto, le lesioni sono concentrate vicino al picciolo; sono infossate e imbevute d'acqua, e la buccia nella zona interessata è pallida. Gradualmente, la macchia si ingrandisce, assume un colore marrone-nero e talvolta compare una patina grigio chiaro. I pomodori cadono prima di essere maturi o, al contrario, maturano prematuramente.
https://youtu.be/RY2iQrMdL7Q
Cause della malattia:
- precipitazioni frequenti;
- variazioni significative della temperatura (giorno e notte);
- danni meccanici alle piante;
- terreno contaminato;
- elevata umidità (rugiada notturna, annaffiature eccessive, pioggia di breve durata) in climi caldi e secchi;
- epidemia o sviluppo di infezioni nelle zone limitrofe.
Potrebbe interessarti:I sintomi della maculatura fogliare da Alternaria sui frutti di pomodoro sono simili a quelli del virus bronzeo in fase avanzata, ma presentano lievi differenze esterne. In caso di macrosporiosi, le macchie potrebbero non essere gialle. Un altro tipo di patogeno, Alternaria alternata, può svilupparsi durante la conservazione del raccolto. Il fungo si trova solo sui frutti maturi che non presentano danni tecnici. Un'altra forma di macrosporiosi, nota come A. alternata f. lycopersici, attacca i pomodori verdi ed è più comune nelle varietà sensibili.
Qualsiasi tipo di fungo può sopravvivere sulle pareti delle serre e sugli attrezzi da giardino. I semi di piante di pomodoro infette da Alternaria non devono essere raccolti, anche se le piante sono state trattate nelle prime fasi dello sviluppo della malattia. Secondo la maggior parte dei giardinieri, la fonte più comune di infezione sono i semi e il materiale di piantagione. Sfortunatamente, le lesioni sulle piantine sono spesso invisibili.
Prevenzione dell'Alternaria
Il fungo si attiva in un microclima specifico e necessita di umidità per prosperare. Quando si piantano le piantine di pomodoro, seguire lo schema raccomandato ed evitare il sovraffollamento. Ogni pianta deve essere ben ventilata e ricevere sufficiente luce solare in tutte le fasi di crescita. I semi acquistati in negozio da produttori sconosciuti, e soprattutto i semi sfusi, devono essere disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio prima della semina. Il permanganato di potassio è raramente disponibile in commercio; è possibile utilizzare altri trattamenti per le sementi:
- Soluzione al 2–3% di perossido di idrogeno farmaceutico, riscaldata a 40°C (immergere per 10 minuti);
- preparati biologici Trichodermin, Rizoplan, Fitosporin-M, Immunocytophyte (utilizzare secondo le istruzioni);
- 0,1 g di acido borico o 0,05 g di solfato di rame per 500 ml di acqua (tenere i grani nella miscela per circa 8 minuti);
- Soluzione di acido acetico all'1% (mettere i cereali in ammollo per 120 minuti, risciacquare abbondantemente con acqua).
Non esistono varietà di pomodoro completamente resistenti all'Alternaria. Alcune sono meno suscettibili: Firebird, Aurora, Luch, Sanka, Speranza, Lyana, Golden Bullet, Alex. Per rafforzare e potenziare l'immunità del pomodoro, si consiglia di trattare le piante di pomodoro con Immunocyt (mezza compressa per litro d'acqua) 3-4 volte durante la stagione di crescita. Prima della fioritura, si consiglia di spruzzare le piante con Trichodermin o Fitosporin. Altre misure preventive:
- la rimozione dei germogli laterali e la potatura dei cespugli (tagliando le foglie più basse e quelle che infoltiscono la chioma) aiutano a evitare problemi;
- Le erbacce possono essere una fonte di infezione; una tempestiva diserbatura aiuterà a prevenire l'infezione dei pomodori da maculatura bruna;
- Dopo ogni annaffiatura o pioggia, il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere smosso; l'umidità in eccesso evaporerà più rapidamente dagli strati superiori del terreno. Durante i periodi piovosi, è meglio rimuovere il pacciame dalle aiuole;
- Per proteggere i pomodori dai funghi, mantenete pulito l'orto, rimuovete i rifiuti e tutti i detriti vegetali. Le parti della pianta colpite devono essere prontamente rimosse e bruciate.
- Quando si coltivano pomodori, bisogna fare attenzione ai fertilizzanti azotati: un eccesso di azoto spesso porta allo sviluppo della malattia. Le miscele di nutrienti a base di potassio sono efficaci nel combattere l'Alternaria;
- in autunno, dopo aver rimosso tutte le cime, bisogna scavare il terreno fino alla profondità di una pala;
- Gli spray antiparassitari sono essenziali, poiché trasportano spore patogene. È possibile respingere gli insetti piantando thara piccante, tagete o calendula tra le file;
- I pomodori vanno annaffiati solo alle radici;
- I cespugli alti devono essere legati.

Se i pomodori sono già infetti da Alternaria, anche dopo il trattamento, il terreno rimane contaminato. È più facile disinfettare il terreno in serra; in pieno campo, non eliminerà completamente l'infezione, ma la conta delle spore sarà comunque ridotta. In autunno (un mese prima della prima gelata) e in primavera, dopo lo scioglimento della neve, applicare soluzioni di Baikal EM-5, Fitosporin, Baktofit, Planzir o Alirin al terreno contaminato.
I prodotti biologici sono spesso poco efficaci; in casi critici, è meglio sostituirli con prodotti chimici. In autunno, il terreno dovrebbe essere trattato con una poltiglia bordolese al 3%. All'inizio della primavera, durante il periodo secco, applicare una miscela di ossicloruro di rame al 4% o Oxyhom al 2% a una profondità di 12 cm. Una piccola quantità di Quadris, Homa o Bravo può essere aggiunta alle buche di impianto. È importante ricordare che questi prodotti possono distruggere la microflora benefica del terreno. Per disinfettare le pareti della serra si consigliano zolfo o formalina.
Potrebbe interessarti:Il terreno può essere trattato senza l'uso di prodotti chimici industriali, ma in questo caso la semina dei pomodori nello stesso luogo dovrà essere posticipata di un paio d'anni. Negli appezzamenti in cui i giardinieri seguono le regole della rotazione delle colture, le malattie fungine si verificano raramente. I pomodori sono meglio piantati dopo cipolle, aglio e leguminose. Le colture da sovescio come senape bianca, veccia, facelia, erba medica e lupino dovrebbero essere seminate prima e dopo la semina di tutte le colture di solanacee.
Come curare le macchie marroni sui pomodori
È possibile utilizzare prodotti biologici, ma sono più adatti alla prevenzione. I fungicidi chimici spesso forniscono un effetto eradicante affidabile. Una soluzione di solfato di rame ha mostrato ottimi risultati: 20 g di soluzione per secchio d'acqua. Per migliorare l'adesione alle foglie, aggiungere circa 200 g di detersivo per bucato grattugiato. Altri fungicidi efficaci includono:
- Picco Abiga;
- Ridomil Gold MC;
- Acrobat MI;
- Poliram;
- Ordano;
- Infinito;
- Selce;
- Cuproxato.
I trattamenti sono consentiti a intervalli di 10-15 giorni (fino alla scomparsa dei segni di macrosporiosi). Si raccomanda di spruzzare i pomodori con fungicidi non più di quattro volte durante la stagione di crescita. La maggior parte dei giardinieri preferisce la poltiglia bordolese per il trattamento della maculatura bruna dei pomodori, poiché, a differenza di altri trattamenti, è meno pericolosa per l'uomo e l'ambiente.
Non esistono rimedi popolari efficaci contro la peronospora dell'Alternaria sui pomodori; provare vari decotti o infusi non farà altro che perdere tempo e mettere a serio rischio le vostre piante. La chiave per combattere qualsiasi infezione è seguire le pratiche di base della coltivazione del pomodoro. Ruotare le piantagioni di diverse colture, effettuare puntualmente trattamenti preventivi (inclusa la lotta ai parassiti) e mantenere pulito il vostro orto: questo garantirà che i vostri pomodori siano esenti da qualsiasi malattia.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti