Potete raccogliere pomodori maturi e succosi già a inizio giugno se scegliete varietà precoci. Una di queste varietà è il pomodoro "Sanka" (foto), che ha ricevuto recensioni piuttosto positive da chi l'ha piantato. Per comprendere tutte le sfumature della coltivazione di questa particolare varietà, cos'è il pomodoro "Sanka" e perché ci sono così tante recensioni da parte di chi l'ha piantato, dovreste dare un'occhiata più da vicino alla sua descrizione e alle sue caratteristiche.
Descrizione del pomodoro "Sanka"
Il pomodoro "Sanka" è una varietà a maturazione precoce, con tre mesi tra la germinazione e la comparsa dei primi frutti maturi. La pianta di pomodoro "Sanka" non è molto alta; il produttore afferma che la sua altezza può variare dai 40 ai 60 centimetri. Un singolo frutto può pesare fino a 100 grammi se coltivato all'aperto. Tuttavia, in serra, il frutto può pesare di più, raggiungendo i 150 grammi.
Una caratteristica distintiva del pomodoro "Sanka" è la sua maturazione uniforme e la produzione di un raccolto piuttosto abbondante. Una singola pianta può produrre dai 3 ai 5 chilogrammi di frutti maturi. Le recensioni di chi ha piantato il pomodoro "Sanka" (foto) sottolineano che questa varietà è resistente alle malattie e ideale per la coltivazione in regione di Mosca.
I frutti, che possono essere raccolti direttamente dal cespuglio, sono piccoli, rotondi e di un rosso brillante. Sono ideali sia per il consumo fresco che per insalate e conserve. Le loro dimensioni ridotte e la forma pratica consentono di conservarli rapidamente e in modo compatto in un barattolo per la conservazione invernale. I pomodori non sono né troppo dolci né troppo aspri, offrendo una via di mezzo. Pertanto, piaceranno a chiunque ami le verdure fresche e precoci dell'orto.
Qualche parola sulla crescita
Un'elevata resa del pomodoro Sanka può essere ottenuta solo prestando particolare attenzione alla selezione di semi di alta qualità e seguendo le regole per la coltivazione delle piantine.
I pomodori crescono meglio in una serra di plastica, ma le recensioni di chi li ha piantati e le foto del pomodoro "Sanka" dimostrano che è possibile coltivare piantine robuste anche su un davanzale. Per chi è abituato a coltivare pomodori sul balcone, il pomodoro "Sanka", facile da coltivare, è una scelta sicura.
Prima di piantare, selezionate attentamente i semi: tenete solo quelli più resistenti, scartando quelli vuoti, piccoli o rotti. I semi che superano la selezione devono essere immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 15 minuti. Quindi, sciacquateli con acqua naturale.
Consigliamo: Pomodori bassi per terreni aperti senza pizzicare
Prima di raccogliere il pomodoro "Sanka", inumidisci bene il terriccio preparato (meglio se acquistato nei negozi specializzati) e distribuiscilo nei contenitori che hai scelto per le piantine. Posiziona i semi nel terreno, distanziandoli di un centimetro l'uno dall'altro. Copri il contenitore con pellicola trasparente e riponilo in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli.
Non appena le piantine avranno sviluppato tre foglie complete, potranno essere trapiantate in contenitori separati per consentire lo sviluppo dell'apparato radicale.
Non appena il tempo esterno si sarà stabilizzato e tutte le gelate saranno finalmente passate, le piantine potranno essere seminate in piena terra.
Recensioni della varietà Sanka
Leggendo le recensioni di coloro che hanno piantato questo famoso pomodoro, potrete convincervi che il pomodoro Sanka è una varietà semplice e completamente commestibile.
Larisa: "Il pomodoro Sanka è la mia varietà precoce preferita. Produce un buon raccolto e i pomodori sono tutti belli, ordinati e succosi! Richiede pochissime cure e matura in modo uniforme. Ormai non compro più altre varietà precoci, perché Sanka non mi ha mai deluso!"
Evgenij: "Mi piacciono molto i pomodori Sanka. Li pianto direttamente in piena terra all'inizio di aprile e germinano bene. I miei pomodori di questa varietà non hanno mai avuto problemi. Le piante crescono basse ma piuttosto larghe, quindi le distanziano di circa 40 centimetri. I pomodori hanno un sapore leggermente aspro, sono carnosi e succosi. Nel complesso, questa varietà è perfetta per un raccolto precoce!"
Anna: "La varietà Sanka è generalmente buona, ma ho notato una tendenza nel mio orto: i frutti maturano grandi all'inizio, poi gradualmente diventano più piccoli. Cioè, il primo raccolto è costituito da frutti grandi e l'ultimo è piuttosto piccolo. Il pomodoro Sanka è ideale per la conservazione ed è facile da curare, quindi è generalmente sicuro da coltivare."

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri