Cosa posso fare per evitare che i pomodori scoppino?

Pomodori

Crepe su un pomodoro

Quando i pomodori si spaccano in una serra, qualsiasi giardiniere vuole risolvere il problema il più rapidamente possibile. Innanzitutto, è importante identificare la causa di questo spiacevole fenomeno. A volte è causato da una varietà selezionata in modo errato, a volte è una questione di cura, e in altri casi, i frutti spaccati indicano un'infezione della pianta.

Motivi per cui i pomodori si rompono durante la maturazione in serra

Pomodori in serra

 

I pomodori spaccati perdono il loro fascino e la loro commerciabilità. Inoltre, le crepe permettono a batteri, polvere e virus di penetrare nel frutto. Le cause per cui i pomodori si rompono includono:

  • una varietà con una buccia eccessivamente sottile;
  • malattie;
  • mancanza di umidità;
  • bruschi cambiamenti di temperatura e umidità;
  • annaffiare eccessivamente i pomodori quando hanno già iniziato a diventare rossi o quando fa caldo;
  • mancanza di nutrienti durante la formazione del frutto.
Consiglio!

Al primo segno di crepe, i pomodori devono essere staccati dalla pianta e portati fuori dalla serra. È importante utilizzare questi frutti immediatamente (in insalate, lecho e altre conserve): non devono essere conservati.

Annaffiare i cespugli

Annaffiare i pomodori

La cura dei pomodori richiede un'irrigazione adeguata. Concimate il terreno frequentemente, ma in piccole quantità. Un'irrigazione poco frequente ed eccessiva è particolarmente dannosa nella stagione calda. I cespugli assorbono tutta l'umidità, facendo gonfiare i frutti più velocemente di quanto la buccia possa crescere. Di conseguenza, si formano delle crepe sulla superficie. Nella stagione calda, annaffiate le piante la sera, ogni tre giorni. Durante il giorno, assicuratevi di ventilare la serra.

Importante!

Sia i frutti maturi che quelli verdi possono spaccarsi. Pertanto, annaffiate regolarmente durante tutte le fasi di crescita della pianta.

Clima ottimale in serra

Serra con verdure

Le strutture in vetro e plastica possono diventare estremamente calde in estate. Le temperature negli spazi chiusi possono raggiungere i 50 gradi Celsius. È importante evitarlo. Temperature eccessivamente elevate possono far appassire le piante, inibire lo sviluppo dei frutti e rendere la buccia più suscettibile alle screpolature.

Per mantenere un microclima favorevole, la serra deve essere ventilata aprendo porte o prese d'aria sulle pareti opposte.

Consiglio!

Quando fa caldo, la serra può essere coperta con un telo leggero per evitare bruschi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.

Fertilizzanti, nutrienti

fertilizzante

Per garantire una crescita sana e resistente delle piante, prestate molta attenzione alla concimazione. Gli integratori di potassio e azoto sono consigliati come soluzione ogni due settimane.

Sia un eccesso che una carenza di fertilizzanti azotati possono causare spaccature nei frutti. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che le spaccature nei pomodori siano causate da una fertilizzazione insufficiente e dalla mancanza di nutrienti essenziali.

Rimozione delle foglie, pinzatura e taglio laterale

Rimozione delle foglie

Una volta che si è formato un numero sufficiente di ovari sul cespuglio, è opportuno cimare i cespugli per arrestarne la crescita. Si raccomanda inoltre di rimuovere tempestivamente i germogli laterali e le foglie in eccesso. Queste procedure aiutano a indirizzare i nutrienti principalmente verso i frutti (la pianta non spreca energie per la crescita e lo sviluppo delle foglie).

Tuttavia, alcuni esperti sostengono che pizzicare e strappare le foglie favorisca la screpolatura dei pomodori. L'umidità che dovrebbe penetrare nelle foglie o negli steli viene invece indirizzata verso i frutti, provocandone una crescita rapida. Pertanto, non si dovrebbero rimuovere più di tre foglie dal cespuglio alla settimana.

Malattie del pomodoro

La malattia fungina Fusarium causa secchezza e screpolature delle foglie dei pomodori. Il trattamento viene effettuato con preparati specifici. Altre malattie che possono causare screpolature includono la peronospora precoce, il marciume radicale e la peronospora tardiva.

Perché è pericoloso rompere i pomodori?

pomodori cattivi

Le screpolature della buccia sono antiestetiche. Questi ortaggi perdono il loro aspetto commerciabile. Ma il pericolo principale è che aprono la porta a infezioni e virus. Il più delle volte, le screpolature guariscono rapidamente con tessuto marrone, e i pomodori continuano a crescere e maturare. Tuttavia, la prevenzione delle screpolature non deve essere trascurata.

Come evitare che i pomodori si spacchino – Prevenzione

Seguire le corrette pratiche agricole aiuta a garantire un raccolto senza crepe. Raccomandazioni chiave:

  • ventilare regolarmente;
  • evitare di annaffiare eccessivamente il terreno e l'aria;
  • concimare le piantagioni in modo tempestivo;
  • pizzicare moderatamente i bambini laterali dei cespugli;
  • È importante controllare la temperatura;
  • effettuare la prevenzione delle malattie.
Consiglio!

I fertilizzanti devono essere applicati sotto forma di soluzione debolmente concentrata.

Varietà di pomodoro resistenti alle screpolature

Varietà di pomodoro

Molte varietà sono resistenti alle spaccature, anche in condizioni e microclimi instabili. Le varietà ibride con polpa succosa e buccia molto sottile sono particolarmente soggette a spaccature. Le varietà che non sono soggette a spaccature includono:

  1. Preferito.
  2. Centauro.
  3. Vasilievna.
  4. Boemia A.
  5. Grushovka.
  6. Miele rosa.
  7. Savoiardi.
  8. Vladimir F1.
  9. Rio Grande, ecc.

Consigli degli esperti

Gli esperti raccomandano di selezionare attentamente le varietà da coltivare nella propria regione e di attenersi alle seguenti regole:

  • pulire la serra in autunno, non lasciare resti di piante, effettuare la disinfezione;
  • piantare patate e altre solanacee lontano dalla serra dei pomodori;
  • utilizzare prodotti chimici per combattere le malattie seguendo rigorosamente le istruzioni;
  • ispezionare periodicamente i cespugli per individuare eventuali segni di malattie o carenze di micronutrienti;
  • Pacciamare il terreno attorno ai cespugli con erba tagliata o segatura.

https://youtu.be/8nQQPJmnLBA

Conclusione

Quando si coltivano pomodori, si desidera ottenere un raccolto sano e bello. È importante scegliere la varietà giusta, adatta al clima e alle risorse disponibili. Inoltre, non trascurare la cura preventiva e la corretta manutenzione. Seguendo i consigli di base per l'irrigazione e la fertilizzazione, è spesso possibile evitare che i pomodori si rompano.

Crepe su un pomodoro
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori