Quando si può potare l'actinidia e quali sono i modelli di potatura corretti

Alberi

La potatura dell'actinidia è una pratica colturale che aumenta la resa. Per garantire che la vite cresca bene e produca frutti gustosi e sani in abbondanza, seguite questi importanti consigli di potatura. I germogli vengono potati secondo uno schema specifico per ottenere la forma desiderata. Questa procedura deve essere eseguita tempestivamente, altrimenti la pianta potrebbe impoverirsi o addirittura seccarsi.

Tempi e regole base per la potatura

La vite cresce vigorosa, con conseguente crescita densa e rese ridotte. I frutti si formano sui nuovi germogli. Pertanto, i rami vecchi devono essere potati regolarmente per stimolare la nuova crescita. Nella scelta del momento giusto, considerate quanto segue:

  1. Il periodo ottimale per tagliare i rami è l'autunno, quando le foglie sono cadute, ma non più tardi di un mese prima delle gelate.
  2. Quando i germogli vengono accorciati in estate, le gemme dormienti dell'anno in corso si risvegliano. I rami giovani non avranno il tempo di rinforzarsi prima dell'inverno e geleranno. A giugno e luglio si può solo effettuare la cimatura.
  3. Se si pota l'actinidia in primavera, questa si esaurirà a causa della perdita di linfa. Una pianta adulta produrrà pochi frutti e una pianta piccola si seccherà. Se necessario, l'actinidia può essere potata a fine febbraio, prima che la linfa inizi a scorrere.

Consiglio!
I germogli congelati durante l'inverno devono essere rimossi per evitare che rovinino l'aspetto del cespuglio. Questi diventano visibili durante o dopo la fioritura.

Quando si potano le actinidie, bisogna seguire queste regole:

  1. Per prima cosa, rimuovere i rami secchi, danneggiati, deboli o che creano ombra.
  2. I rami che hanno prodotto frutti per tre anni vengono sostituiti con rami nuovi, tagliati all'altezza dell'anello.
  3. I rami di crescita (di sostegno) vengono accorciati a una lunghezza di 50 cm, mentre i rami misti che formano i frutti vengono accorciati a 30 cm.
  4. Una volta formata la chioma, è sufficiente tagliare i germogli ombreggianti e secchi.

Caratteristiche della formazione delle liana

A seconda della varietà, l'actinidia viene coltivata a cordone ombelicale o a ventaglio. La densità dei rami è regolata. In caso contrario, sovraccaricare la pianta di frutti può indebolirla, portare a una maturazione prematura del legno, danni da gelo invernale e una resa ridotta. Un altro scopo della potatura dell'actinidia è il ringiovanimento. È anche importante assicurarsi che i tralci non si ombreggino a vicenda. In condizioni di scarsa illuminazione, la pianta perde le foglie e produce nuovi germogli, principalmente in cima.

Formazione a ventaglio e cordone orizzontale

Su un traliccio verticale, l'actinidia viene coltivata in una forma trapezoidale, allargandosi verso l'alto. Il metodo consiste nei seguenti passaggi:

  1. Durante il primo anno di crescita, selezionare 2-3 rami robusti e fissarli al filo inferiore. In autunno, rimuovere i rami in eccesso. I rami a ventaglio rimanenti vengono potati fino al livello del legno maturo per favorire la ramificazione laterale.
  2. L'anno successivo, i rami più robusti del secondo ordine (tre per ogni vite) vengono legati al sostegno, a loro volta legati ai fili del secondo e terzo ordine. In autunno La giovane pianta viene potata a un'altezza di 50 cm per favorire l'accestimento attivo. I germogli superflui vengono tagliati alla base.
  3. Nel terzo anno, i rami fruttiferi vengono posizionati verticalmente, fissati al filo metallico. In autunno, i germogli in crescita vengono potati per evitare che superino il supporto. I germogli fruttiferi vengono accorciati di 1/3 della loro lunghezza.
Consiglio!
Le piante di Actinidia di 8 anni devono rinnovare i germogli laterali almeno una volta ogni 3-4 stagioni. Seleziona due germogli robusti dalle gemme dormienti e ripeti il ​​processo.

La formazione di un cordone orizzontale inizia nel primo anno di crescita. In autunno, vengono selezionate due viti robuste. Queste vengono utilizzate per formare due bracci larghi circa 2 metri. I fusti vengono legati orizzontalmente al filo inferiore del traliccio, puntando in direzioni opposte. In autunno, tutti i rami in eccesso vengono rimossi. La stagione successiva, sulle viti in crescita compariranno i germogli laterali produttivi. Questi vengono legati verticalmente. Lo schema viene poi ripetuto: nel terzo anno, i due migliori germogli che crescono sui bracci vengono selezionati e legati orizzontalmente al filo in direzioni opposte. I rami fruttiferi vengono potati ogni anno, lasciando 4-5 gemme sopra l'acino superiore.

Potatura di diversi tipi di viti

Le actinidie più comunemente coltivate nei giardini sono la kolomikta, la polygama e l'arguta. Da queste varietà sono state sviluppate numerose varietà resistenti al freddo. La kolomikta e la polygama fruttificano sia sui germogli corti che su quelli lunghi. Pertanto, si sconsiglia una potatura eccessiva, poiché ciò si tradurrà in rese basse. L'arguta produce bacche solo sui rami dell'anno in corso. Richiede un diradamento regolare e una potatura annuale dei suoi steli di crescita.

Nella potatura dell'actinidia bisogna tenere conto delle caratteristiche di ogni specie:

  1. I frutti dell'Arguta si formano su germogli accorciati, quindi richiede frequenti cimature. Il fusto principale dura tutta la vita e viene sostituito solo se danneggiato o congelato.
  2. Kolomikta viene potato solo sette anni dopo la piantagione. Ogni anno, uno dei rami principali viene sostituito con uno nuovo.
  3. Per garantire una migliore fruttificazione della poligama, i germogli lunghi devono essere accorciati ogni anno.

L'obiettivo principale della potatura dell'actinidia è quello di creare una pianta decorativa e con una produzione abbondante di frutti. Inoltre, una potatura corretta aumenta la resistenza della vite alle malattie e al freddo, fattore cruciale per una pianta che ama il caldo. Evitate di far crescere la chioma troppo folta. Solo allora la piantina si svilupperà in una vite forte e sana, che riceverà nutrimento e luce adeguati.

Actinidia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori