Come non potare un albero da frutto

Alberi

Lo scopo della potatura di alberi da frutto e cespugli è quello di prolungare il periodo di fruttificazione, stimolare la formazione di gemme e migliorare l'aspetto estetico della pianta. Si consiglia di eseguire questa pratica agronomica almeno una volta all'anno. L'efficacia dipende dalla corretta implementazione dei processi. Gli errori riducono la resistenza al gelo, accorciano la stagione di crescita e possono persino uccidere la pianta.

Cos'è la potatura e quali sono gli errori da evitare quando la si esegue?

Nonostante i benefici di questa pratica agricola, essa causa stress alla pianta. La potatura accelera i processi metabolici, tra cui il flusso della linfa e la crescita. Le gemme dormienti si risvegliano rapidamente, compaiono i germogli basali e spuntano robusti germogli laterali. La potatura può essere sanitaria, migliorando la salute dei germogli; di mantenimento, ringiovanendo; o decorativa, modellando la forma desiderata. La potatura è anche classificata in base alla stagione: autunno, primavera ed estate.

Attenzione!
Per prima cosa si eliminano i germogli secchi, poi quelli rotti e solo allora si iniziano le misure di formazione e guarigione.

Gli errori principali di un giardiniere inesperto:

  1. L'uso di strumenti smussati provoca tagli irregolari e sbavature, aumentando il rischio di marciume.
  2. Vengono rimossi solo i germogli danneggiati, rotti o screpolati. Questo metodo è efficace solo su germogli appena spezzati. Se la ferita è stata danneggiata per un certo periodo di tempo, è probabile che siano penetrati funghi patogeni. Per eliminare la fonte della malattia, tagliare fino alla cartilagine di accrescimento, quindi segare il ceppo con una sega a denti fini.
  3. Direzione di potatura errata. Per prevenire infezioni, il taglio deve essere diretto lontano dal tronco e verso il ramo.
  4. Si verificano delle lacerazioni della corteccia. Questo difetto si verifica quando i rami di grandi dimensioni vengono rimossi in modo improprio. Per evitare questo errore, tagliate prima tutti i germogli laterali o addirittura segate la parte che intendevate rimuovere comunque. Questo riduce il peso complessivo. Ora potete tenere in mano il germoglio previsto e gestire la coltivazione da soli. Quindi, tornate indietro fino al punto in cui avevate pianificato il taglio, segate a metà dal basso e poi fate un taglio obliquo dall'alto, lontano dal tronco. In questo caso, si ottiene una rottura "naturale" e non resta che segare il ceppo "fino all'anello".
  5. Non diradare la chioma. Se non rimuovi i rami "in eccesso", questi si intrecciano e sfregano l'uno contro l'altro. Questo danneggia la corteccia, aumentando il rischio di infestazione da parassiti e muffe. Si consiglia di rimuovere i germogli verticali e i polloni che crescono verso il tronco.
  6. L'errore più comune è la potatura verso la gemma. L'angolazione corretta è di 30-45°. Per fare questo, posiziona una lama 2 mm sotto la gemma e l'altra alla stessa distanza sopra. Taglia dalla gemma opposta. Non lasciare un moncone, altrimenti il ​​ramo si seccherà.
  7. Potare solo i rami laterali. È meglio lasciare 2-3 germogli principali, rimuovendo quelli in eccesso. Se si potano solo i rami esterni, è impossibile garantire un adeguato flusso di luce e aria nella chioma o all'interno del cespuglio. La fruttificazione non riprenderà.
  8. I rami concorrenti vengono lasciati indietro. Questo causa competizione per i nutrienti, indebolendo la pianta e riducendo la resa. La crescita debole dovrebbe essere eliminata potando i rami di un terzo. Lasciare i tronchi in crescita, che possono sopportare un'abbondante fruttificazione.
  9. Ignorare i rami senza gemme fiorite. Ciò causa una ridistribuzione della linfa e riduce la resa. I germogli "ciechi" dovrebbero essere rimossi fino all'ovario inferiore.
  10. Dopo la fine della stagione estiva, non lasciare parti marce dell'albero nella speranza di "curarle" l'anno successivo. A qualsiasi segno di malattia fungina, indipendentemente dalla specie, pota fino a raggiungere il legno sano.

Questo trattamento agronomico va eseguito regolarmente. È importante ricordare quando si pianta un albero da frutto o un cespuglio e calcolare il momento opportuno per la disinfezione. Ripetere il trattamento nello stesso periodo l'anno successivo.

Tempi di potatura

Il momento della potatura dei rami e delle parti in eccesso dipende dal clima locale. Nelle regioni più calde, la potatura inizia a fine febbraio o inizio marzo, prima che la linfa inizi a scorrere e le gemme inizino a gonfiarsi. Nelle regioni più fredde, è necessario attendere che le gelate siano passate. Se si agisce in fretta, nemmeno la resina da giardino salverà la pianta. I bordi tagliati moriranno dopo l'esposizione al freddo e poi marciranno. Pertanto, è consigliabile attendere che le temperature notturne siano superiori allo zero.

Se la primavera è fredda, la potatura dovrebbe essere effettuata quando la linfa inizia a scorrere, ma prima della germogliazione. Questo aiuta a fornire alle piante i nutrienti necessari per la crescita e a stimolarne la crescita. La stagione di crescita si prolunga in media di 10 giorni. È meglio evitare la potatura dopo un inverno insolitamente freddo. La pianta ha bisogno di tempo per riprendersi. Evitare di rimuovere i rami a casaccio. Una potatura errata richiederà correzioni nell'arco di diverse stagioni. Le pratiche di potatura errate causano i danni maggiori ai giovani germogli.

Potatura di un albero da frutto
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori