Come potare un melo colonnare in autunno: caratteristiche, tempi e diagrammi

Mela

Il sogno di ogni giardiniere è un giardino che inizi a dare frutti in fretta. I meli colonnari rendono questo sogno realtà. Creare un giardino non richiede molto spazio. Un piccolo appezzamento di terreno può ospitare diversi alberi di diverse varietà. Per garantire la produzione di frutti, è necessario padroneggiare la tecnica di potatura dei meli colonnari.

Descrizione e caratteristiche della varietà

La prima varietà di mela colonnare (Vozhak) apparve nel 1964. La prima piantina fu il risultato di una mutazione naturale. Uno dei rami scheletrici del melo Mackintosh era completamente privo di germogli laterali, con il frutto che si aggrappava per tutta la sua lunghezza. Questa caratteristica insolita fu notata e perfezionata dai breeder; è spiegata dalla presenza del gene CO.

Attualmente nei giardini vengono coltivate due varietà di meli colonnari:

  • avere il gene CO;
  • una varietà comune innestata su un portainnesto clonale super-nano a forma di colonna.

La chioma dell'albero è formata da rami che si estendono dal tronco ad angolo acuto, crescendo lungo un nucleo centrale. Il tronco è ingrossato e ricoperto da numerosi piccoli rami (lance, rami fruttiferi e rami ad anello).

I germogli laterali sono spessi con internodi corti. All'apice del germoglio centrale si trova la gemma apicale. Se questa gemma muore (a causa del gelo o di danni meccanici), la crescita si arresta.

I meli colonnari su portainnesti nani iniziano a fruttificare nel primo anno, mentre quelli su portainnesti vigorosi iniziano a fruttificare solo nel secondo o terzo anno. La resa cresce costantemente per cinque o sei anni. Per garantire la produttività per 15 anni, un melo richiede una manutenzione programmata. Questa include principalmente una potatura adeguata.

Nota!
I meli colonnari che hanno più di 15 anni devono essere sostituiti con alberi nuovi.

Nella tabella sono elencate le varietà che i giardinieri russi amano coltivare.

Nome Caratteristiche Periodo di maturazione

Nettare

 

 

resistente all'inverno

estate, tardi

 

 

a frutto grosso (200-300 g)
i frutti si conservano per 4 settimane

Vasyugan

 

 

resistente all'inverno

estate, tardi

 

 

i frutti sono di medie dimensioni (100-150 g), di forma conica
durata di conservazione: 4 settimane

Presidente

 

 

I frutti sono leggermente costoluti, appiattiti, i più grandi pesano fino a 200 g

estate, tardi

 

 

durata di conservazione fino a 6 settimane
resistente all'inverno

Collana di Mosca

 

 

frutti dal peso da 130 a 200 g

autunno, tardi

 

 

durata di conservazione fino a 3 mesi
La sua resistenza al gelo lo rende adatto ai giardini della regione di Mosca

Regole per la formazione dei meli colonnari

Una chioma colonnare di melo ben formata è composta dal tronco e da corti rami che si estendono da esso con un'angolazione di 30-45 gradi. Un albero trascurato assomiglia a un pioppo piramidale.

Perché è necessaria la potatura?

La potatura autunnale delle chiome dei meli colonnari è particolarmente necessaria per gli alberi da frutto su portainnesti nani comuni. Senza di essa, si trasformeranno da meli colonnari in meli normali con una chioma ramificata e multistrato. Lo scopo principale della potatura è:

  • ringiovanimento – sostituzione dei vecchi germogli con quelli nuovi;
  • controllo del carico – rimozione dei germogli non necessari per migliorare la nutrizione dei germogli fruttiferi;
  • stimolando la comparsa di nuovi germogli di frutta;
  • controllo delle condizioni della chioma (illuminazione, forma compatta).

Una corretta potatura di formazione si traduce in un albero da frutto di lunga durata. I frutti di alta qualità maturano nei tempi previsti e rispettano le caratteristiche varietali (sapore, colore, dimensioni, conservabilità).

potatura di un melo colonnare in autunno

Quando iniziare a potare un melo

I meli colonnari richiedono una potatura già nel primo autunno dopo la semina primaverile. Tutti i germogli laterali vengono accorciati di due gemme. Solo il germoglio apicale, situato alla sommità del germoglio centrale (tronco), viene lasciato intatto. Un'angolazione di 30° è considerata ideale.

Queste gemme formeranno due germogli durante la stagione. L'anno successivo, diventeranno la base per un nuovo ramo fruttifero. La potatura di formazione viene eseguita annualmente per tutta la vita dell'albero. Un ramo fruttifica per cinque anni, poi viene potato ad anello.

La potatura viene effettuata in momenti diversi:

  • tardo inverno;
  • in primavera prima che la linfa inizi a scorrere;
  • in estate;
  • in autunno.
Nota!
Puoi limitarti a due talee - primavera e autunno.

In inverno, i germogli danneggiati dalle intemperie vengono rimossi. In primavera, le cime dei giovani germogli vengono spuntate. Questo stimola la crescita della massa verde. In estate, la crescita in eccesso, che priva l'albero colonnare di sostanze nutritive, viene rimossa.

potatura dei meli in autunno

Di quali strumenti avrai bisogno?

La salute di un albero dipende dalla qualità degli attrezzi da giardinaggio. Per potare correttamente un melo colonnare, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • un coltello da giardino affilato per tagliare i piccoli germogli;
  • cesoie da giardino con manici lunghi per lavorare con rami lunghi;
  • forbici da potatura per germogli corti.

Come attrezzatura ausiliaria sono necessarie una scala da giardino e una carriola per raccogliere i detriti vegetali. I tagli vengono sigillati con pece da giardino.

Schemi e forme di potatura corretta

I meli colonnari impiegano anni per formarsi. Per garantire una forma bella e classica, è necessario seguire regole specifiche durante la potatura autunnale dei meli colonnari. Esistono due metodi di potatura. Il primo viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Durante la prima potatura di un melo di un anno, tutti i germogli laterali vengono accorciati di 2 gemme, senza toccare la parte superiore.
  2. Dopo un anno, dalle gemme rimanenti si formeranno due germogli. Uno (il più lontano dal tronco) viene lasciato fruttificare, mentre l'altro (il più vicino) viene potato di due gemme. I rami di cinque anni vengono potati ad anello.
  3. Spesso si verifica il congelamento della gemma apicale. Per sostituirla, si seleziona un germoglio robusto e verticale che cresce all'apice della chioma. Ci vorrà del tempo prima che ricresca. L'albero viene potato solo se la sua altezza è pari o superiore a 3 metri.

Secondo il secondo schema, la potatura dei meli colonnari in autunno viene effettuata per 5 anni.

schema di potatura per un melo colonnare
Anno Descrizione
1 Tutti i germogli vengono accorciati di 2 gemme, la parte superiore viene tagliata
2 Quello in alto, il più forte, non viene toccato, tutti gli altri vengono accorciati a una lunghezza di 30 cm
3 I germogli laterali vengono tagliati a una lunghezza di 40 cm, la parte superiore a 20 cm
4 tutti i germogli sottili e di 3 anni vengono tagliati
5 A 3 m di altezza si taglia la cima e si sfoltiscono i germogli sottili

Tecnica per eseguire la procedura in autunno

I lavori iniziano dopo la caduta di tutte le foglie. Lasciare sempre uno o due germogli apicali per la sostituzione. Se la gemma apicale gela o viene danneggiata meccanicamente in inverno, una viene lasciata e l'altra viene potata.

I tagli vengono effettuati con un'angolazione di 45°, a 2 cm dalla gemma più esterna. I germogli di un anno vengono potati fino a lasciare due gemme. Il germoglio che ha prodotto frutti in questa stagione (il germoglio del secondo anno) viene rimosso. I rami fruttiferi di cinque anni vengono rimossi.

In autunno si esegue la potatura sanitaria. I rami danneggiati, deboli e che crescono orizzontalmente vengono rimossi. Tutti i lavori vengono eseguiti dopo l'arresto del flusso di linfa negli alberi. Vengono utilizzati strumenti puliti. I tagli vengono immediatamente sigillati con catrame.

Caratteristiche della potatura

Ci sono alcuni aspetti unici nella modellazione della chioma di un melo colonnare. Gli stessi diagrammi utilizzati per le varietà standard non saranno d'aiuto. L'unico consiglio che rimane rilevante è come eseguire il taglio perfetto:

  • iniziare la potatura dai rami più bassi;
  • il taglio deve essere diretto lontano dalla gemma;
  • ritirarsi verso l'alto dalla gemma di 2 cm;
  • utilizzare uno strumento affilato per effettuare un taglio netto;
  • coprire le ferite con la pece.
potatura di un melo colonnare in autunno

Come diradare la chioma per ottenere frutti grandi

I frutti di grandi dimensioni vengono prodotti formando annualmente unità fruttifere, rimuovendo i rami indeboliti (danneggiati) e regolando prima i fiori, poi gli ovari. Nella formazione dell'unità fruttifera si segue il seguente schema:

  • il germoglio di un anno situato più vicino al ramo orizzontale viene accorciato di 2 gemme;
  • Il germoglio lontano viene lasciato fruttificare.

I fiori del melo colonnare sono riuniti in un bouquet. Durante la fioritura, l'intero tronco e i germogli fruttiferi sono ricoperti da infiorescenze bianco neve. L'apparato radicale dell'albero non riesce a fornire tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo dei frutti.

Nota!
I frutti dei meli colonnari hanno un sapore intenso grazie alla buona illuminazione della chioma.

Per produrre frutti più grandi, alcune infiorescenze vengono rimosse. Non si lasciano più di due grappoli su ogni ramo fruttifero. Il diradamento viene ripetuto quando l'ovario raggiunge le dimensioni di una ciliegia.

Come ottenere una fruttificazione a lungo termine con una potatura adeguata

Ogni ramo fruttifero è produttivo per cinque anni. Viene potato al sesto anno. Più vecchio è il melo, più in alto nel tronco si trovano i rami fruttiferi. Il periodo medio di fruttificazione per i meli colonnari è di 12-15 anni.

Se il melo inizia a degenerare prima, è possibile ringiovanirlo:

  • tagliare il tronco ad un'altezza di 0,6 m;
  • Dopo che i germogli saranno cresciuti, sceglietene uno, il più forte, e legatelo verticalmente a un sostegno;
  • Quando l'albero cresce, taglia i rami rimanenti e inizia a dargli forma secondo uno dei due schemi.

Possibili errori

La qualità del taglio influisce sulla successiva crescita dei germogli. Errori commessi dai giardinieri alle prime armi:

  1. Usano uno strumento smussato, ottengono un taglio irregolare e danneggiano il legno.
  2. Lasciano lunghi monconi, che portano alla morte del germoglio.
  3. Il taglio viene effettuato vicino alla gemma, inibendone così la crescita.

Insomma

Una potatura corretta aumenta la resa dei meli colonnari. L'albero sviluppa una chioma bella e compatta, facile da curare. I frutti ricevono la luce e i nutrienti necessari. Questo video per principianti ti aiuterà a imparare tutti i dettagli della cura della chioma.

potatura dei meli in autunno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori