È tempo di raccogliere i cavolfiori: facciamolo per bene.

Cavolo

cavolfioreIl cavolfiore tende a crescere eccessivamente, quindi è importante conoscere il tempo approssimativo di maturazione delle teste. Ritardare la raccolta di qualche giorno può comportare la perdita del raccolto e una qualità inferiore.

Il periodo di raccolta di questa coltura dipende da molti fattori. È influenzato dalla luce, dalla temperatura e dalla qualità delle cure. Il fattore determinante è la caratteristica della varietà: il periodo di maturazione.

Quando tagliare il cavolfiore dall'orto

La maturità di un cespo di cavolfiore per la raccolta è determinata dal suo aspetto. Al momento della raccolta, il cespo dovrebbe avere un diametro di 10-15 cm. I fiori dovrebbero essere ben compatti. Se la raccolta viene ritardata, il cespo perderà la sua consistenza e il colore originale.

Nota!

Se la testa ha raggiunto i 5-7 cm, legate le foglie più lunghe in modo che la proteggano dai raggi del sole; quando sarà matura, la testa sarà bianca come la neve ed elastica.

L'influenza del tempo

Il cavolfiore non ama il caldo. Se le giornate sono calde, con temperature superiori ai 25 °C, i capolini si svilupperanno male e cresceranno solo le foglie. Le condizioni ottimali per la formazione del capolino sono tra i 18 °C e i 20 °C.

La siccità non promette un raccolto abbondante. Se non piove, il cavolo può essere annaffiato ogni tre giorni. Un'umidità del terreno insufficiente influisce sulla qualità del raccolto. Le teste crescono piccole e hanno un sapore mediocre. Il cavolfiore non ama il pieno sole, quindi è meglio piantarlo in ombra parziale a mezzogiorno e in pieno sole al mattino e al pomeriggio.

Orario di raccolta

Quando si sceglie una varietà, i giardinieri prestano attenzione al periodo di maturazione. Questo determina il momento del raccolto. Le varietà precoci di cavolfiore formano prima le teste e vengono consumate in estate. I cavolfiori di mezza stagione e di fine stagione sono più adatti alla conservazione, ma l'estate breve potrebbe non consentirne la maturazione. Queste varietà vengono coltivate in regioni con autunni caldi e lunghi.

Riferimento!

Le seguenti varietà sono adatte alla coltivazione in qualsiasi zona climatica: Movir 74, Alpha, Koza-dereza.

Classificazione per periodo di maturazione Periodo di maturazione in giorni
Presto 80-100
media 100-120
tardi 120-130

Come tagliare il cavolo

Per la raccolta andrà bene qualsiasi coltello da cucina affilato. Se la testa è completamente formata, con un diametro di almeno 10-15 cm, tagliate il gambo appena sotto la testa, non appena sotto. Dovrebbero rimanere alcune foglie.

Se l'autunno volge al termine e le teste non sono ancora completamente formate, allora ricorrete alla seguente tecnologia:

  • preparare i contenitori: una scatola di plastica, un sacco della spazzatura spesso;
  • il cavolo viene dissotterrato insieme alle radici, si strappa lo strato inferiore di foglie e si mette il tutto in un contenitore predisposto;
  • la scatola (sacco) viene calata in cantina e portata nella serra;
  • aggiungere un po' di terra nel contenitore e annaffiare.

Questo metodo aiuta a conservare il raccolto per quattro mesi, mentre le infiorescenze aumentano di peso. Un'elevata umidità (95%) e una buona circolazione dell'aria sono essenziali per una crescita continua.

Per vostra informazione!

Le teste di cavolo vengono coltivate fino a raggiungere i 5 cm di diametro. L'umidità ambientale deve essere elevata e la temperatura intorno ai 15°C.

Ad agosto e settembre, tagliate regolarmente i capolini. Ispezionateli ogni 2-3 giorni. Se li trascurate, le infiorescenze perderanno la loro consistenza e il loro bel colore.

Il cavolo ha paura del gelo?

In autunno, un calo delle temperature medie giornaliere a 8 °C rallenta la formazione dei capolini, ma non ne pregiudica la commerciabilità. Le piante possono sviluppare germogli di riserva, nuovi piccoli capolini che devono essere staccati.

A differenza del cavolo cappuccio, che diventa succoso durante la prima gelata, i cavolfiori congelati perdono il loro aspetto commerciabile e non si conservano bene. Se il freddo minaccia, coprite l'aiuola con del tessuto non tessuto e raccogliete le cimette il prima possibile. I cavolfiori più piccoli dovrebbero essere lasciati crescere prima della prima gelata.

Caratteristiche di archiviazione

Le teste di cavolo recise non vengono esposte alla luce. Il raccolto può essere conservato fino a 60 giorni in una cantina (stanza) dove la temperatura non supera i 2 °C e l'umidità è intorno al 90-95%. Le infiorescenze vengono conservate in contenitori di plastica coperti con pellicola trasparente o appese per i gambi.

Le teste si conservano in frigorifero per un mese o poco meno senza perdere il loro valore nutrizionale. Per evitare che appassiscano, preriscaldatele:

  • avvolto in diversi strati di carta (giornale);
  • mettere in un sacchetto per alimenti;
  • avvolto nella pellicola trasparente.

Per chi vive in città, il posto migliore per conservare il cavolfiore è il congelatore. Il raccolto rimarrà al sicuro lì per tutto l'inverno. Il tempo dedicato alla preparazione del cavolfiore per la conservazione sarà ampiamente ricompensato in seguito. Qualsiasi piatto a base di cimette di cavolfiore surgelate è molto veloce da preparare.

Nota!

Secondo i giardinieri, Baldo F1 è ideale per la conservazione: un ibrido eccellente con teste bianche commercializzabili che pesano fino a 2 kg e hanno un diametro di circa 20 cm.

Il procedimento per preparare le infiorescenze al congelamento è semplice:

  1. Dopo aver tagliato il cavolo, immergetelo in abbondante acqua per 30-60 minuti. Eventuali insetti presenti sulla testa affioreranno in superficie.
  2. La testa viene smontata in infiorescenze e queste vengono lavate con uno scolapasta sotto l'acqua corrente fredda.
  3. Fate bollire l'acqua in una pentola capiente, aggiungete il sale e sbollentate le infiorescenze.
  4. Il cavolo viene sciacquato con acqua fredda, asciugato, disposto su vassoi per il congelamento e inviato alla cella.
  5. Le infiorescenze congelate vengono versate in sacchetti, confezionate, viene indicata la data di confezionamento e riposte nel congelatore.

Conclusione

I benefici nutrizionali del cavolfiore sono di gran lunga superiori a quelli del cavolo cappuccio. Coltivarlo è semplice. Il raccolto può essere conservato nel congelatore; una corretta congelazione ne preserva le preziose proprietà.

cavolfiore
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori