Quando piantare i semi di fragola per le piantine

Fragola

Se hai intenzione di coltivare fragole partendo dai semi, aspetta che la Luna sia in Pesci o Gemelli. Questo dovrebbe coincidere con le fasi di luna piena e nuova. Può sembrare strano, ma il calendario lunare è consigliato per la semina delle piantine.

Poiché questo calendario non è statico come quello a cui siamo abituati, ogni anno ha le sue date favorevoli per svolgere diverse operazioni agricole.

Giorni sfavorevoli per la semina e la piantagione

Nel 2018, le date favorevoli per la semina delle piantine saranno l'8 febbraio e il 6-7 marzo, quando la Luna sarà vicina ai Gemelli e ai Pesci. Se non riuscite a catturare questo sfuggente corpo celeste e le date favorevoli sono già trascorse, potete piantare in altri periodi, ma evitate queste date:

  • a gennaio – 1-2; 11-13; 27-29;
  • a febbraio – 4; 10-12; 24-27;
  • a marzo – 5; 11-13; 20; 23-25; 27-28;
  • ad aprile – 10-12; 19-21; 25-26.

In questi giorni, è meglio non toccare affatto il terreno, tanto meno piantare bacche. Questo perché la luna transita nelle case zodiacali in queste date, il che influisce negativamente sulla crescita e l'attecchimento di queste piante. Anche le lune piene e nuove dovrebbero essere evitate, poiché le piantine seminate e trapiantate in questi giorni saranno più deboli.

Come piantare fragole e fragoline di bosco per le piantine

Le fragole possono essere piantate in qualsiasi contenitore; anche una ciotola o una scatola andranno bene. L'importante è che ci sia un foro di drenaggio per evitare che l'umidità in eccesso ristagni. Quindi, prepara il terriccio ricco di nutrienti: una miscela di torba e sabbia in rapporto 4:1. Riempi il fondo del contenitore con argilla espansa fino a uno spessore di 2 centimetri, quindi aggiungi uno strato di terriccio. Anche il normale terriccio da aiuola, precotto in forno, andrà bene. Puoi anche aggiungere del vermicompost, se lo hai. Una volta preparato il contenitore per piantare le piantine, puoi iniziare la semina. I semi vengono distribuiti uniformemente nei solchi per evitare un'eccessiva densità.

Esiste un metodo molto interessante per seminare fragole e fragoline di bosco, particolarmente popolare tra i giardinieri. Avrete bisogno di una normale bottiglia di plastica. Tagliatela longitudinalmente per creare un tetto. Il fondo e il collo della bottiglia devono rimanere intatti. Riempite la bottiglia fino all'orlo con terriccio fertile, ricopritela con uno strato di neve e poi spargete i semi sopra. Il materiale di piantagione sarà ben visibile su uno sfondo bianco, facilitando la distribuzione uniforme in file. Quindi, sigillate bene il contenitore con del nastro adesivo. Le fragole cresceranno bene in questa struttura simile a una serra.

Maggio è considerato il periodo migliore per piantare piantine di fragole in giardino nel 2018. In effetti, la semina può essere effettuata durante tutto il mese. Se il clima è favorevole e il clima caldo e senza gelate è stabile da molto tempo, è possibile iniziare a trapiantare le giovani piante già ad aprile. Tuttavia, assicuratevi che il terreno si sia riscaldato a sufficienza sotto il sole primaverile. È possibile anche la semina autunnale. Potete piantare le giovani piante fino a metà settembre. L'importante è dare loro il tempo di attecchire prima dell'arrivo del freddo.

Le aiuole di fragole sono solitamente posizionate da nord a sud. Questo garantisce una sufficiente copertura nevosa e le protegge dai forti venti. È anche importante considerare cosa è cresciuto in precedenza nella zona. Non è consigliabile coltivare fragole subito dopo cetrioli e cavoli. Aglio, cipolle ed erbe aromatiche, tuttavia, sono i migliori precursori, poiché scoraggiano i parassiti che amano i giovani germogli e i frutti succosi.

Come e quando propagare le fragole utilizzando i viticci

Le fragole sono una coltura perenne che può crescere nello stesso posto fino a cinque anni. I raccolti migliori si ottengono da piante mature. Il miglior sostituto per una pianta vecchia è uno stolone interrato, che emerge in estate e attecchisce.

Uno stolone è essenzialmente un germoglio che spunta da un cespuglio robusto. Quando una pianta produce stoloni, la sua resa diminuisce temporaneamente. Pertanto, a meno che non si stia cercando di propagare le fragole, è meglio rimuovere immediatamente gli stoloni. In genere, un'aiuola di fragole viene rinnovata ogni cinque anni e i coltivatori di fragole dovrebbero tenerlo presente. I vecchi cespugli possono essere sostituiti con nuovi germogli figli. Se lo si desidera, è possibile piantare una nuova varietà coltivata da seme. Le piantine dovrebbero essere avviate 1,5 mesi prima del raccolto previsto.

Vale la pena piantare fragole a febbraio 2018?

Fragole e fragoline di bosco si risvegliano dal letargo subito dopo lo scioglimento della neve, non appena il sole inizia a scaldare. Le foglie fresche e giovani si possono vedere quasi immediatamente, purché la temperatura esterna sia sopra lo zero. Queste colture non temono il freddo e hanno bisogno solo del calore per far maturare le bacche. Pertanto, è ragionevole piantare i semi per le piantine già a febbraio. Tuttavia, le piante di fragole non germinano molto rapidamente. Per trapiantare le giovani piante in giardino ad aprile, è necessario preparare le piantine a fine inverno.

È meglio scegliere semi di varietà di piccole e medie dimensioni. Producono un buon raccolto, ricco di vitamine e con una dolcezza particolare. Le varietà ibride più grandi sono più spesso utilizzate nelle serre e per la raccolta commerciale. Questo è il motivo per cui le bacche acquistate in negozio non hanno lo stesso sapore intenso di quelle coltivate in casa.

Quando seminare fragole e fragole per serre nel 2018

Le gelate e le temperature estremamente basse possono far diventare nere le foglie giovani. Pertanto, le piantine di bacche possono essere piantate in serra in autunno. Questo proteggerà il raccolto futuro e le prime bacche succose appariranno già a giugno dell'anno successivo. I giardinieri in genere scelgono questo periodo tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre. Tuttavia, piantare i cespugli sotto la plastica non è sufficiente. È essenziale anche fornire un'illuminazione specifica e riscaldare l'aria e il terreno.

Tempi di semina e piantagione delle fragole in Siberia e negli Urali

La regione siberiana ha le sue regole e i suoi tempi per la semina e la messa a dimora delle fragole. Poiché il clima è più rigido per la maggior parte delle colture, è necessario un approccio equilibrato. L'estate siberiana dura solo 45 giorni, quindi non ci sono molte giornate calde e soleggiate per la maturazione delle bacche. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione nella scelta della data di semina. I primi frutti maturi potrebbero non apparire prima di fine giugno o inizio luglio. Pertanto, i semi non dovrebbero essere piantati in contenitori con terra fino a marzo. È meglio tenere le piantine in casa, irrobustendole gradualmente. Il trapianto in giardino è preferibile in una giornata piovosa di fine primavera o inizio estate.

Il clima della regione degli Urali è molto simile a quello della Siberia. Almeno per le fragole, le differenze sono minime. Pertanto, il periodo per la semina delle piantine è pressoché lo stesso. Il periodo ottimale nel 2018 è dal 4 all'8 marzo. Il periodo migliore per il trapianto in giardino è dal 1° al 7 giugno o il 27 maggio.

Date di semina e piantagione delle fragole nella regione di Mosca nel 2018

Per la regione di Mosca, il periodo ideale per iniziare a germinare i semi di fragola è gennaio e febbraio. Nel 2018, secondo il calendario lunare, cadono dal 3 all'8 febbraio. Questi sono i giorni più favorevoli, che, secondo gli astrologi, hanno un effetto positivo sulla crescita futura. Pertanto, i cespugli dovrebbero essere piantati nel terreno tra il 28 e il 29 aprile. Il periodo ideale per la propagazione va dal 30 giugno al 4 luglio. In questi giorni, è possibile radicare gli stoloni del cespuglio selezionato per aumentare significativamente il raccolto di quest'anno. Il periodo migliore per sostituire i vecchi cespugli con quelli nuovi è la fine di maggio, tra il 27 e il 28.

Coltivare fragole sul davanzale di una finestra

Coltivare verdure sul davanzale della finestra, un tempo un passatempo alla moda, è ancora popolare. Tuttavia, oggi, oltre a cipollotti e aneto, si possono trovare colture apparentemente insolite come cetrioli, pomodori e persino fragole. Se avete intenzione di raccogliere fragole sul davanzale della finestra, è meglio iniziare a prepararsi per questa importante impresa scegliendo il materiale di piantagione. Non tutte le varietà destinate alla coltivazione in serra sono adatte a tali condizioni. È meglio scegliere varietà che tollerino le condizioni ambientali. Inoltre, la temperatura interna, l'illuminazione e i livelli di umidità devono essere ottimali. Altrimenti, potete dimenticarvi di raccogliere le bacche.

https://youtu.be/hKy068VQbQk

I davanzali esposti a sud o a est sono ideali per posizionare i vasi di fragole. Senza di essi, sarà necessario fornire costantemente un'illuminazione supplementare alle piantine, il che creerà ulteriori problemi. L'intervallo di temperatura ottimale per le fragole è di circa 18-20 gradi Celsius. Se l'aria non è sufficientemente umida, sarà necessario nebulizzare le piante con uno spruzzino. Questo è particolarmente vero durante l'inverno.

Le fragole crescono bene dai semi, ma la maggior parte dei giardinieri utilizza ancora la propagazione per stolone. Conoscendo queste semplici regole, puoi facilmente rinnovare il tuo giardino con nuove varietà di questa coltura di bacche.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori