Le patate novelle sono un ottimo momento per gustarle in estate, poiché il raccolto dell'anno scorso ha perso tutto il suo sapore e il suo fascino. Scegliere la varietà di patate giusta e seguire le corrette pratiche di semina vi aiuterà a raccogliere le patate novelle e a goderne i frutti già a giugno.
Il periodo principale per la raccolta delle patate è l'inizio della stagione autunnale. Tuttavia, anche i giardinieri più esperti non possono determinare il momento esatto per la raccolta delle patate, poiché diversi fattori possono influenzare la tempistica. A seconda delle condizioni climatiche, della varietà di patata e del periodo di semina, i tempi di fioritura e maturazione dei tuberi possono variare. Pertanto, la prontezza delle patate per la raccolta viene determinata solo dopo un'attenta analisi della radice e una valutazione delle condizioni del terreno. Le pratiche agronomiche condotte nella nostra regione, nella regione di Mosca, dimostrano che il momento appropriato per la raccolta delle patate può essere calcolato in base a diversi fattori.
Quando smettono di fiorire le patate? Segnali della fine della fioritura delle patate
È possibile determinare la fase finale, quando le patate finiscono di fiorire e il raccolto precoce è pronto per essere dissotterrato, dai seguenti segni distintivi:
- I cespugli di patate hanno già finito di fiorire.
- Le bacche hanno iniziato a crescere sui gambi delle patate.
- La crescita delle cime si è arrestata.
- I tuberi di patata sono notevolmente più piccoli rispetto alle patate mature.
- La profondità dei tuberi sotto le foglie ingiallite può raggiungere i 20 cm.
Una volta terminata la fioritura delle patate, è possibile stabilire il momento in cui dissotterrarle.
Quando posso dissotterrare le patate? Determinare il momento giusto per dissotterrare le patate novelle dopo la fioritura.
Esistono diversi fattori esterni che possono aiutare a determinare se le patate novelle sono pronte per essere scavate. Ogni giardiniere esperto sa che i seguenti indicatori sono essenziali da considerare prima:
- Aspetto dei tuberi
Dopo che le patate novelle hanno completato la fase di germogliamento (sono fiorite), i tuberi iniziano a spuntare. Una volta che raggiungono i 5 cm di diametro, si può iniziare a pensare di dissotterrare le piante.
È importante dissotterrare le patate giovani in tempo, senza perdere il momento in cui la radice è già entrata nella fase di patata normale.
È interessante notare che il sapore delle patate può dipendere da specifici metodi di cura delle colture utilizzati: la scelta del fertilizzante e del fertilizzante minerale, il controllo dei parassiti, il programma e l'intensità dell'irrigazione, la purezza dell'acqua e la temperatura del terreno. È inoltre importante vangare regolarmente i letti di patate, monitorando i cambiamenti nelle condizioni delle piante e del terreno.
Quando è il momento di scavare le patate novelle?
Durante il periodo di fioritura delle patate, è importante stimare quanto tempo ci vorrà per iniziare a scavare le aiuole. In genere, il tempo che intercorre tra la fioritura e la scavatura è di 14-20 giorni. L'aspetto delle patate scavate può essere un buon indicatore del raccolto: se le patate hanno raggiunto dimensioni decenti, il raccolto sarà abbondante.
Poiché i tuberi continueranno a crescere per circa 30 giorni, è importante evitare danni meccanici alla piantagione durante la scavo. Si consiglia di scavare lungo i lati dell'aiuola.
Fare giardinaggio è impossibile senza commettere errori: un'eccessiva fretta o, al contrario, il ritardo nelle necessarie procedure di cura delle patate possono conferire loro un sapore particolare dopo la cottura o alterare la consistenza del piatto, rendendolo acquoso. Ma solo attraverso l'esperienza, i tentativi e gli errori, si possono ottenere buoni risultati nella coltivazione e nella raccolta delle patate novelle.
- Condizioni dei tuberi di patata
È possibile determinare se le patate novelle sono pronte per la raccolta dissotterrando una singola pianta di patata dall'orto. Le dimensioni e il numero di tuberi indicheranno il grado di maturazione della radice.
Gli orticoltori raccomandano di valutare le condizioni del terreno quando si sceglie la prima patata da scavare. Se lo strato superficiale del colmo dell'aiuola è screpolato, significa che il tubero è pronto per la raccolta. Questo accade perché la patata, crescendo, scosta lo strato di terreno che le è stato ricoperto, creando delle crepe.
Anche la compattezza e lo spessore della buccia di una patata possono indicare se la radice è pronta per la raccolta. In estate, la buccia delle patate è meno compatta. Tuttavia, a seconda della varietà, la buccia può comportarsi in modo diverso: staccarsi se strofinata o rimanere compatta. Pertanto, basarsi su questo indicatore è utile solo per valutare alcune piante di patata.
- Condizioni di una pianta in base alla sua parte aerea
Un segno rivelatore che le patate novelle sono pronte per essere dissotterrate sono le foglie ingiallite e secche. Tuttavia, è importante tenere presente che lo scolorimento o l'essiccazione del gambo possono verificarsi anche per una serie di altri motivi, come l'eccesso di azoto nel terreno.
Si sconsiglia inoltre di fare affidamento su questa caratteristica come caratteristica principale, poiché spesso le colture di patate vengono piantate con varietà diverse, il che significa che la fioritura e la maturazione delle radici avverranno in momenti diversi.
I giardinieri esperti consigliano di non aspettare che le cime siano completamente secche: il tasso di appassimento desiderato è pari a un settimo dell'intera piantagione. Se si aspetta troppo a lungo per dissotterrare i tuberi, si rischia di ottenere patate opache e molli, lasciate in attesa del raccolto in condizioni di scarsa umidità.
La rimozione delle patate giovani deve essere effettuata gradualmente, rimuovendo i tuberi in più riprese.
Come scavare correttamente le patate? Aspetti tecnici dello scavo delle patate novelle
Per ridurre al minimo i danni ai tuberi di patata durante la sarchiatura, rimuovete eventuali erbacce dalle aiuole durante la falciatura delle cime. Questo approccio creerà file più pulite e la vegetazione residua non interferirà più con la raccolta delle patate.
Le cime devono essere potate, lasciando uno spazio di 10 cm dal fusto, e attendendo un giorno o due prima di procedere alla rimozione. Queste escrescenze tozze vi aiuteranno a localizzare la pianta con maggiore precisione e i nutrienti residui nutriranno ulteriormente i tuberi di patata durante questo periodo. Falciare la parte fuori terra della pianta riduce anche il rischio di potenziali infezioni.
Tuttavia, il pretaglio non è necessario se l'appezzamento di terreno non è molto grande. Se l'area di semina delle patate si estende su diversi acri, è meglio utilizzare un trattore a spinta per rimuovere le erbacce e dissotterrare i tuberi, piuttosto che attrezzi tradizionali come pala e forcone.
Quali sono i metodi per raccogliere le patate?
La raccolta delle patate viene effettuata utilizzando raccoglitrici o scavapatate secondo diversi possibili schemi tecnologici:
- Utilizzo della tecnologia di raccolta diretta
I tuberi vengono estratti separandoli dal terreno e dagli steli delle radici. Vengono quindi caricati su un mezzo di trasporto e trasportati in un impianto specializzato nella lavorazione delle patate.
- Utilizzando la tecnica della combinazione separata
Le file di patate vengono dissotterrate e poi impilate per l'essiccazione utilizzando una raccoglitrice-andanatrice. Una volta che i tuberi sono asciutti, la buccia delle patate diventa più soda e le radici stesse sono pronte per la raccolta. Utilizzando tecniche separate e combinate, la raccolta delle patate è molto più rapida.
- Metodo combinato
L'uso della tecnologia combinata prevede la combinazione di metodi di raccolta delle patate mediante macchine specializzate che estraggono i tuberi dal terreno e la raccolta manuale del raccolto dopo che i tuberi si sono essiccati.
Come conservare correttamente le patate novelle dopo la raccolta? Consigli e raccomandazioni
Prima di iniziare a raccogliere le patate, vale la pena considerare come e in quali condizioni il raccolto verrà essiccato e conservato, nonché per quanto tempo si prevede di conservarle.
Esistono due modi per conservare correttamente le patate:
- Il raccolto può essere lasciato nel campo. Tuttavia, questo metodo è adatto solo ai terreni sabbiosi, dove le patate dissotterrate sono già praticamente asciutte e pulite, e richiedono solo una leggera aerazione all'aria aperta. Quando si sceglie questo metodo di conservazione, è importante considerare la possibilità di variazioni delle condizioni meteorologiche, assicurandosi che i tuberi siano protetti dalla pioggia o dal sole cocente.
- La maggior parte dei giardinieri preferisce ancora ricorrere alla seconda opzione per essiccare e conservare le patate, sistemando il raccolto in capannoni, conservando le patate sotto una tettoia o in un garage.
Il tempo necessario affinché i tuberi perdano ogni traccia di terra e la buccia si asciughi è in genere di uno o due giorni. Successivamente, le patate vengono accuratamente selezionate in base alle dimensioni. Le patate di grandi e medie dimensioni vengono solitamente utilizzate per cucinare, mentre quelle più piccole vengono utilizzate come mangime per il bestiame.
È importante mantenere una certa temperatura quando si conservano le patate., Riporre il raccolto ben essiccato in un sacchetto di tela per evitare che marcisca. Le patate novelle non devono essere conservate troppo a lungo e vanno consumate immediatamente.
https://youtu.be/aRVpDylefZA
L'esperienza dei giardinieri: recensioni e consigli per piantare e scavare patate novelle
Per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità di patate novelle, i giardinieri esperti offrono i seguenti consigli:
"Faccio sempre i solchi per le future aiuole in autunno, in modo che entro la primavera il terreno sia già pronto per piantare le patate novelle. In questo modo, il terreno si riscalda più velocemente e tutti i microrganismi che contiene iniziano a lavorare prima."
"Oltre ai fertilizzanti e agli integratori minerali, quando pianto le patate, aggiungo anche cenere al terreno, che è una fonte di calcio, fosforo e microelementi benefici per il terreno."
"Per preservare la qualità del raccolto futuro ed eliminare i coleotteri infestanti, utilizzo una soluzione di permanganato di potassio e acqua saponata in un rapporto di 0,1 g ogni 10 litri."
"Scelgo il momento giusto per scavare le patate in base alle condizioni meteorologiche: una giornata soleggiata e limpida crea condizioni eccellenti. È meno probabile che si scavino patate con danni minimi ai tuberi quando la temperatura dell'aria è alta."
Una concimazione tempestiva e un programma di irrigazione ben definito per le patate consentiranno a ogni ortolano di godere di un raccolto di alta qualità e gustoso all'inizio dell'estate. Estirpare gradualmente le radici fornirà una fornitura di patate duratura, che delizierà non solo il coltivatore, ma anche i suoi cari.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto