Ogni evento e fenomeno che si verifica in natura ha un significato e un beneficio. Anche la caduta delle foglie rimane significativa per l'ecologia e i processi naturali. Quando cadono nel terreno, diventano nutrimento per nuove forme di vita vegetali e animali. Le foglie cadute forniscono anche un'eccellente protezione dal gelo per le radici degli alberi.
Quando e perché cadono le foglie dagli alberi?
È generalmente accettato che le foglie cadano in massa dai rami degli alberi solo in autunno. A volte, invece, le foglie cadono durante tutto l'anno, quando si verificano cambiamenti climatici:
- variazioni di temperatura;
- riduzione della durata del giorno;
- tempo asciutto.
Durante tutto l'anno, le foglie cadono a causa di malattie e parassiti. Anche la vicina industria chimica fa perdere le chiome agli alberi.
La caduta delle foglie interessa tutte le piante, senza eccezioni, anche quelle da interno. Anche le conifere sempreverdi perdono periodicamente gli aghi.
Durata delle ore diurne
In autunno, le ore di luce si accorciano gradualmente. Con il diminuire della luce, le lamine fogliari producono meno clorofilla. Questo pigmento è responsabile del colore verde delle foglie. Assorbe la luce e la converte in sostanze nutritive.
A causa della riduzione della clorofilla, la fotosintesi rallenta e la produzione di saccarosio (un elemento utilizzato dalle piante come nutrimento) diminuisce. Per evitare di morire per mancanza di nutrimento, gli alberi iniziano gradualmente a perdere le foglie.
Danno
Durante l'estate, le foglie si deteriorano e cadono in autunno. Possono essere danneggiate da insetti, malattie o semplicemente usurarsi. Entro la fine dell'estate, l'albero è pronto a rinnovarsi. In autunno, arriva il freddo e il fogliame è nuovamente stressato. Soffrono di venti freddi, pioggia e sbalzi di temperatura. Tutti questi fattori causano il cambiamento di colore e la caduta delle foglie.
Durante l'estate, molte sostanze nocive si accumulano nella massa verde. Sali e metaboliti in eccesso si accumulano lì. Per purificarsi ed eliminare le sostanze superflue, l'albero perde le foglie per l'inverno.
clima freddo
In autunno, tutta la vegetazione inizia a prepararsi per il freddo periodo invernale. Per sopravvivere all'inverno, necessita di umidità e nutrienti. Per conservare queste sostanze nutritive, le piante perdono le foglie. Questo processo di caduta delle foglie è un fenomeno naturale e ciclico che non danneggia gli alberi.

Accumulo di nutrienti
Durante il freddo invernale, gli alberi necessitano di nutrienti per nutrirsi. Durante l'estate e l'autunno, le piante accumulano i nutrienti necessari.
In primo luogo, la clorofilla viene scomposta in sostanze energetiche ricche di nutrienti. Questo è il motivo per cui le foglie perdono il loro colore verde, poiché il pigmento verde che ha assorbito la luce del giorno durante l'estate viene perso dalle lamine fogliari. Le foglie diventano prima gialle o rosse, e in seguito gli alberi le perdono.
Separare le foglie da un albero
In estate, le foglie sono saldamente attaccate ai rami su cui spuntano. Ma gradualmente, si forma uno strato sugheroso tra il ramo e la base del picciolo. È a questo punto che le foglioline si separano. Per questo motivo, è molto più facile staccare le foglie dai rami in autunno che in estate.
Una volta che lo strato di sughero si è completamente formato, il fogliame perde il suo legame con l'albero madre. Qualsiasi stress meccanico (vento, pioggia o altri fattori naturali) provoca la caduta delle foglie. Pertanto, non tutte le foglie hanno il tempo di ingiallire. Le foglie rimanenti cadono gradualmente sotto il loro stesso peso.
Cosa succede dopo la caduta delle foglie?
Dopo aver perso le foglie, gli alberi entrano in uno stato di animazione sospesa. È come un sonno profondo. La crescita delle piante cessa e le colture riposano fino alla primavera. Tutta l'energia e i nutrienti accumulati durante l'estate vengono utilizzati gradualmente e con parsimonia.
Le foglie che rimangono sul terreno dopo la caduta proteggono l'apparato radicale delle piante madri. Agiscono come una sorta di coperta, prevenendo i danni causati dal gelo. Gradualmente, le foglie si trasformano in humus nutriente, che nutre le piante che si risvegliano dal letargo invernale in primavera.

Tempo asciutto
Le foglie ottengono l'umidità attraverso le radici. Tuttavia, durante le giornate calde, l'umidità evapora dalle lamine fogliari. Nei periodi di siccità, l'albero perde alcune foglie per sopravvivere e conservare l'umidità essenziale.
I benefici delle foglie cadute
Si tende a pensare alle foglie cadute come a detriti naturali da rimuovere in autunno. Ma nessun fenomeno naturale accade senza una ragione, quindi il tappeto autunnale ha benefici significativi che non dovrebbero essere trascurati.
- Le foglie cadute sono un fertilizzante naturale. Si decompongono rapidamente, arricchendo il terreno di sostanze nutritive. Le persone hanno imparato a usare le foglie per nutrire i loro orti. Esiste una tecnologia speciale per la lavorazione delle foglie cadute e la creazione di un compost nutriente.
- I rametti e le talee si decompongono molto più lentamente delle foglie. Migliorano la struttura del terreno, rendendolo più sciolto.

- I batteri e i microrganismi benefici che vivono nel terreno si nutrono della lettiera fogliare. In primavera, le piante si nutrono dei prodotti di scarto di queste piante.
- Lo strato caduto diventa un riparo naturale e caldo per le piante durante l'inverno. L'apparato radicale è protetto in modo affidabile e il terreno sottostante non gela e rimane soffice e umido.
- Quando le foglie cadono, l'impollinazione delle piante da fiore diventa più efficiente. Quando i rami sono spogli, non ci sono ostacoli per la dispersione del polline. Si diffonde su un'area più ampia e raggiunge più alberi.

Ma se gli alberi crescono in un'area ecologicamente inquinata, con molto traffico o un impianto chimico, le foglie di tali aree assorbono e accumulano gas nocivi e metalli pesanti durante l'estate. Questi gas diventano poi pericolosi a loro volta, infiltrandosi nel terreno e nell'acqua. In tali aree, le foglie cadute dovrebbero essere raccolte e bruciate.
Alberi che non perdono le foglie
https://youtu.be/x8QflWkZHn8
Non tutti gli alberi perdono le foglie durante l'inverno. Questi sono chiamati sempreverdi. Le conifere rimangono verdi per sempre. I loro aghi cadono una volta ogni due o tre anni, ma questo non è percepibile dall'uomo; avviene gradualmente. Un albero non perde mai l'intera superficie ramificata.
Gli alberi sempreverdi mantengono le foglie tutto l'anno perché non temono il freddo. Uno speciale rivestimento ceroso li protegge dal gelo. Le cellule contengono una speciale sostanza antigelo che impedisce alla pianta di congelare. Gli alberi decidui, invece, sono molto sensibili alle ondate di freddo. Pertanto, quando il clima si fa freddo, perdono le foglie per l'inverno.
La caduta delle foglie da parte degli alberi in autunno è un processo naturale del ciclo biologico. Le foglie cadute assicurano la loro sopravvivenza l'anno successivo. Questo processo aiuta gli alberi ad adattarsi alle condizioni meteorologiche, a conservare l'umidità e a sopravvivere agli inverni freddi.


Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi