
L'ingiallimento e la caduta delle foglie sono una reazione naturale delle rose al calo delle temperature e alla riduzione delle ore di luce in autunno. Tuttavia, la comparsa di foglie gialle su un cespuglio in estate o in primavera è insolita per questi fiori e richiede l'attenzione del giardiniere. Non solo macchie e strisce, ma anche cambiamenti uniformi del colore delle foglie possono essere un sintomo di processi patologici.
Possibili ragioni
Non esiste un trattamento univoco per l'ingiallimento delle foglie delle rose, poiché questa reazione può avere diverse cause. Il più delle volte, il problema è causato da:
- cure inadeguate;
- malnutrizione;
- esposizione a microrganismi patogeni;
- attività dei parassiti sui cespugli di rose.
Condizioni ambientali
Spesso la comparsa di foglie gialle è causata da condizioni sfavorevoli:
- Luce insufficiente. Questo problema si verifica nelle rose coltivate in serra o in zone ombreggiate del giardino. Le foglie ingialliscono nella parte del cespuglio che riceve meno luce solare, mentre il resto del fogliame appare sano. In genere, le foglie inferiori sono colpite. Il cespuglio fiorisce male, i germogli sono innaturalmente sottili e lunghi, simili a viticci, e i fiori possono essere pallidi e piccoli.

- Eccessi di irrigazione. Periodi prolungati di pioggia o eccessi di irrigazione sono dannosi per le radici delle piante, soprattutto se coltivate in terreni argillosi pesanti o in zone basse con scarso drenaggio. Le foglie inferiori sono le prime a ingiallire e cadere.
Anche annaffiare i cespugli di rose con acqua del rubinetto può causare l'ingiallimento del fogliame a causa del cloro contenuto. È meglio usare acqua piovana decantata per l'irrigazione.
- Siccità. Oltre all'ingiallimento, la carenza di acqua può causare l'arricciamento delle foglie di rosa ai bordi e alle punte. Il colore giallo diventa marrone e le foglie si seccano. Sono comuni anche la crescita dello stelo e la caduta dei fiori.
- Un improvviso cambiamento di temperatura. In questo caso, le foglie cambiano rapidamente colore e cadono, e il cespuglio perde immediatamente una parte significativa del suo fogliame.
Carenze nutrizionali
Le foglie gialle possono indicare una carenza di alcuni nutrienti nella dieta della rosa:
- Azoto. In questo caso, la foglia impallidisce, poi assume un colore giallo uniforme. I sintomi compaiono prima sulle foglie inferiori e gradualmente l'intero cespuglio assume un aspetto "autunnale". In primavera, la carenza di azoto può causare cambiamenti di colore nei giovani germogli: i germogli diventano giallo-marroni o arancione pallido, mentre normalmente dovrebbero essere viola scuro. Le foglie di questi germogli diventano giallo-verdi anziché rosse.
- Potassio. Le foglie più vecchie sono colpite, con le punte inizialmente scolorite. Successivamente, l'ingiallimento si diffonde dai bordi verso il centro, ma non interessa le nervature. I bordi delle lamine fogliari diventano bruno-violacei e si seccano.
- Calcio. Sulle foglie compaiono macchie giallo chiaro e i bordi si arricciano verso il basso. Il fogliame giovane diventa piccolo e le punte dei germogli si seccano.
- Ferro. Caratterizzato da foglie giovani piccole, ingiallite e arricciate. Grandi macchie clorotiche compaiono sulle foglie più vecchie.
- Manganese. Formazione di strisce e macchie gialle sulle foglie inferiori. Tuttavia, le venature e le piccole aree di tessuto circostanti rimangono verdi. L'ingiallimento inizia ai bordi della lamina fogliare.
Malattie delle rose
Alcuni funghi, batteri e virus possono causare ingiallimento e caduta delle foglie nei cespugli di rose:
- Maculatura nera. Questa malattia è causata da un fungo e i sintomi compaiono tipicamente nella seconda metà dell'estate. Inizialmente, sulle foglie e sugli steli delle rose compaiono macchie marroni con un bordo giallo. Successivamente, le foglie ingialliscono, si arricciano e cadono. Il cespuglio può perdere gran parte del suo fogliame. I germogli smettono di crescere e la fioritura si interrompe.
- Ingiallimento. Malattia batterica in cui l'ingiallimento delle foglie inizia dalle nervature e si diffonde gradualmente al resto della lamina fogliare. Le foglie possono arricciarsi o arricciarsi verso l'alto.
- Virus del mosaico di Cressea. Compaiono macchioline e macchie giallo-verdi sulle foglie inferiori, seguite a breve da una massiccia caduta delle foglie.
- Virus del marciume del pomodoro. L'ingiallimento è preceduto dalla comparsa di macchie chiare e dallo schiarimento delle nervature sulle foglie giovani. Successivamente, le foglie ingialliscono, si deformano e sviluppano necrosi. Si osservano forme anomale dei fiori e possono comparire macchie sui petali.
Le malattie delle rose sono spesso accompagnate da carenza di potassio. La ticchiolatura nera si manifesta più spesso su cespugli che soffrono di luce insufficiente e di annaffiature eccessive, mentre batteri e virus si manifestano tipicamente insieme ai parassiti che li trasportano. Pertanto, il trattamento deve essere completo, tenendo conto di tutti i fattori.
Impatto dei parassiti
L'ingiallimento delle foglie accompagna gli attacchi di insetti quali:
- Acari ragno. I sintomi sono preceduti dalla formazione di numerose macchie bianche sulle foglie, che col tempo si trasformano in chiazze scolorite. Gli acari si trovano sulla pagina inferiore delle foglie e le loro piccole dimensioni li rendono difficili da individuare a occhio nudo. In caso di infestazioni estese, le foglie appaiono impolverate sulla pagina inferiore, sulla pianta compare una sottile ragnatela e i germogli muoiono.
- Afidi. Spesso compaiono poco prima della fioritura delle rose. Piccoli insetti (lunghi fino a 2 mm) compaiono sulle foglie e sui germogli giovani. Possono essere verdi, rossi, neri o bianchi. Esistono anche varietà alate. Le foglie diventano sottili, arricciate e ingialliscono, e sulla pianta compaiono chiazze di rivestimento appiccicoso. Le punte dei germogli si arricciano e i germogli si deformano e cadono senza aprirsi.
- Cocciniglie delle rose. Compaiono sulle rose meno frequentemente di afidi o ragnetti rossi. Il parassita può essere identificato da macchie rosse e gialle sulle foglie, macchie appiccicose sulla pianta che alla fine diventano nere e crescita stentata dei germogli. Gradualmente, le foglie ingialliscono e si arricciano, e sulla pagina inferiore delle foglie e sui germogli compaiono escrescenze bianche, che sono cocciniglie ricoperte da un guscio ceroso.
- Nematode galligeno. Esternamente, l'infestazione da nematodi si manifesta con arbusti indeboliti, scarsa fioritura e comparsa di piccoli fiori deformi. Le foglie ingialliscono, poi diventano marroni e si arricciano. Se si estrae la pianta malata, si possono trovare rigonfiamenti e noduli sulle radici. Queste escrescenze sono causate dalla crescita del tessuto radicale, in cui il parassita è penetrato.
Rianimazione delle rose dopo l'esposizione a condizioni sfavorevoli
Se le rose sono ingiallite a causa di cattive condizioni, il primo passo è eliminare la causa sottostante. I cespugli che soffrono di mancanza di umidità dovrebbero essere annaffiati con acqua tiepida. Se il terreno è eccessivamente irrigato, sospendere l'irrigazione per una settimana o installare una copertura impermeabile rimovibile per proteggerli dalle precipitazioni. Se le temperature giornaliere oscillano notevolmente, coprire i cespugli di notte. Se le rose reagiscono alla mancanza di luce, ripiantarle sarà d'aiuto.
Le misure di rianimazione possono aiutare a eliminare gli effetti dello stress sperimentati dalle piante:
- Annaffiare i cespugli con Zircon (1 fiala per secchio). È possibile aggiungere una fiala di Cytovit alla soluzione o sciogliere 1 g di Kornevin. Versare 1,5-2 litri di soluzione sotto il cespuglio e annaffiare la pianta con acqua pulita immediatamente prima dell'applicazione.
- Dopo 3 giorni si consiglia di trattare il cespuglio con il farmaco "Epin" (8-10 gocce per 1 litro).
- Dopo 14 giorni dall'irrigazione con Zircon, è necessario concimare la pianta con umato di potassio.
Se l'ingiallimento dei cespugli è accompagnato da una grave inibizione della crescita, spruzzare i cespugli con una soluzione di acido succinico (una compressa per litro d'acqua) o "NV-101" (una goccia per litro d'acqua). Si consiglia di alternare questi prodotti con una soluzione di vitamina B2 (una fiala per 200 ml d'acqua), spruzzando una volta alla settimana.
Se le radici sono danneggiate (a causa di ristagni d'acqua o di terreno asciutto per un periodo prolungato), somministrate alle piante una concimazione non programmata a base di fosforo: questo aiuterà la rosa a sviluppare nuove radici più velocemente. In altri casi, una concimazione a base di potassio è sufficiente per rafforzare l'immunità della pianta. Si consiglia l'applicazione fogliare per un rapido assorbimento dei nutrienti: in questo caso, diluite 15 g di perfosfato o 10 g di solfato di potassio per secchio d'acqua. È possibile combinare entrambi gli elementi in un'unica concimazione utilizzando fosfato monopotassico (10 g per 10 litri).
Creare le condizioni di base per la coltivazione delle rose aiuterà a prevenire l'ingiallimento delle foglie:
- Piantare in una zona ben illuminata. Il cespuglio dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta per almeno 5-6 ore al giorno.
- Assicurare il drenaggio dell'umidità del terreno. Quando si coltiva in zone basse, i cespugli dovrebbero essere sollevati dal livello del suolo, ovvero piantati su un cumulo artificiale di terra. Nei terreni pesanti, è necessario aggiungere sabbia prima della piantagione per smuovere il terreno.
- Regime di irrigazione ottimale. I cespugli di rose devono essere annaffiati una volta a settimana, con 10 litri d'acqua ciascuno. Se non è possibile una cura regolare, pacciamare l'area intorno al tronco con torba o erba appena tagliata aiuterà a preservare l'umidità. Nelle estati calde, annaffiare due volte ogni 7 giorni. L'acqua deve essere tiepida.
Reintegrazione delle carenze nutrizionali
Se si rilevano carenze nutrizionali, le rose dovrebbero essere concimate in modo non programmato. Se è necessaria un'integrazione di micronutrienti (ferro, calcio, manganese), i cespugli dovrebbero essere nebulizzati con soluzioni nutritive. Potassio e azoto dovrebbero essere distribuiti sia attraverso il fogliame che nel terreno.
- Azoto. Fertilizzazione radicale con urea (15 g per secchio, sufficiente per 2 piante) o nitrato di ammonio (17 g per 10 litri). L'urea da sola può essere utilizzata per la concimazione fogliare; in questo caso, 5 g della sostanza vengono sciolti in 10 litri. Le piante hanno il loro maggiore fabbisogno di azoto in primavera.
- Potassio. Si consiglia la concimazione fogliare con solfato di potassio (10 g per secchio d'acqua) o nitrato di potassio (7 g), mentre alle radici si dovrebbe applicare solfato di potassio e magnesio.
- Calcio. Somministrare nitrato di calcio (15 g ogni 10 litri).
- Manganese. Spruzzare con solfato di manganese (5-10 g per secchio).
- Ferro. Per l'alimentazione supplementare, utilizzare soluzioni di "Micro-Fe", "Ferrylen" e "Ferovit" secondo le istruzioni.
La prevenzione consiste nell'applicare tutti i fertilizzanti necessari durante tutta la stagione e nel monitorare le condizioni della pianta. Esistono altri fattori che influenzano l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante:
- I terreni leggeri e sabbiosi sono carenti di azoto. Con il freddo e la carenza di potassio, le piante hanno meno capacità di assorbire l'elemento dal terreno.
- I terreni pesanti e torbosi sono carenti di potassio. La ricettività delle piante a questa sostanza è ridotta dagli elevati livelli di calcio e magnesio nel terreno.
- Nei terreni acidi e torbosi il calcio è spesso scarso.
- Le carenze di ferro e manganese si osservano più spesso negli arbusti che crescono in terreni alcalini.
A volte il terreno diventa alcalino a causa dell'aggiunta di quantità eccessive di calce o dolomite per ridurne l'acidità. Un metodo popolare per acidificare il terreno è scavare una piccola buca vicino alle radici della pianta e versarvi circa 2,5 litri di soluzione di verbasco.
Trattamento e prevenzione delle malattie
Uno degli scenari peggiori è quando l'ingiallimento delle foglie è causato da una malattia. Questo sintomo è tipico di malattie gravi, alcune delle quali (virali) non hanno cure efficaci.
Punto nero
I germogli e le foglie di rosa danneggiati dai funghi devono essere potati, per poi essere trattati con prodotti spray. La ticchiolatura nera può essere trattata con fungicidi come Skor, Ridomil Gold, Strobi, Falcon, Profit e Oxyhom.
Tra i rimedi popolari più efficaci rientrano il trattamento con una soluzione di solfato di rame (1%) o poltiglia bordolese (1%), una soluzione di zolfo (0,3%), un infuso di erbe e un decotto di equiseto. Si usa anche cospargere i cespugli con cenere di legna.
Per prevenire la formazione di macchie nere, si consiglia:
- Evitare l'eccesso di azoto. Fornire alle piante un apporto adeguato di fosforo e potassio.
- Prestare attenzione a riportare l'acidità del terreno alla normalità: la malattia colpisce più spesso le rose che crescono in terreni acidi.
- Evitare di piantare cespugli troppo fitti e ripulire regolarmente l'aiuola o il giardino fiorito dalle erbacce.
- Eseguire una spruzzatura preventiva dei cespugli con solfato di rame o poltiglia bordolese due volte all'anno: prima che la linfa inizi a scorrere in primavera e prima dello svernamento.
- Durante la stagione, trattare i cespugli più volte con il biofungicida Fitosporin (previene anche le infezioni batteriche).
- Piantate lavanda o salvia vicino ai cespugli di rose.
Ittero rosa
Se compaiono sintomi della malattia, rimuovere germogli e foglie danneggiati e trattare con agenti antibatterici come Fitosporin, Fitoflavin e Sporobacterin. Questi agenti biologici sono sicuri per i cespugli di rose e le piantagioni adiacenti. Un ingiallimento che si diffonde all'intero cespuglio è un segno che la pianta deve essere distrutta. Le rose colpite, così come le foglie rimosse durante la potatura, devono essere bruciate.
Prevenzione dell'ittero:
- Controllo degli insetti portatori di batteri. Il giallume è diffuso da cicaline e psille.
- Disinfezione degli attrezzi da giardino con alcol o con una soluzione di permanganato di potassio (100 g di permanganato di potassio per secchio d'acqua).
Virus del mosaico dell'Arabis e virus dell'abbronzatura del pomodoro
Trattamento e prevenzione per questi virus sono gli stessi. Nelle fasi iniziali della malattia, si raccomanda la potatura delle foglie e dei germogli colpiti. Le aree tagliate devono essere disinfettate con polvere di carbone o una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Se la malattia continua a progredire, il cespuglio colpito deve essere dissotterrato e bruciato per impedire la diffusione del patogeno ad altre piante. Non esistono trattamenti efficaci per le malattie virali delle piante.
Prevenzione dei virus nelle rose:
- Controllate eventuali parassiti succhiatori delle rose: questi insetti sono i principali vettori di virus. Il virus del mosaico dell'Arabidopsis è trasmesso più spesso dai tripidi.
- Uso periodico di preparati speciali per rafforzare l'immunità della pianta, come "Epin-Extra".
- Disinfezione degli attrezzi da giardino.
Per prevenire il virus del bronzo del pomodoro, è necessario mantenere la massima distanza possibile tra le piantagioni di rose e le altre colture vulnerabili, in particolare pomodori e tabacco.
Varietà resistenti
Esistono molte varietà di rose con una forte immunità alla microflora patogena. La scelta di queste varietà libera i giardinieri da una serie di preoccupazioni legate alla prevenzione e al trattamento. Tra queste, ricordiamo:
- "Ricordo";
- "Pace";
- "Westerland";
- Leonardo da Vinci
- "Nozze d'oro";
- "Regina d'Ambra";
- "La regina scarlatta Elisabetta";
- Glenfiddich
- Arthur Bell
- «Chanelle»;
- "Pierre de Ronsard";
- "La bella Gran Bretagna";
- "Festa d'oro";
- "Signorina inglese";
- "Magia nera";
- "Delizia Profumata";
- William Shakespeare 2000;

- "Anisley Dickson";
- "Celebrazione del Giubileo";
- Compagnia;
- "Augusta Luise";
- Anne Harkness
- "Desiderio";
- Città di Londra;
- Abramo Darby;
- "Doppio piacere";
- Il Times Rose;
- "Nostalgia";
- Fuoco del raccolto;
- "Signora Wendi";
- "Flammentanz";
- "Apricola";
- Regina Elisabetta
- "Ragazza Ciliegia";
- "Giubileo del Principe di Monaco";
- "Anni d'oro";

- Aspirina Rosa;
- Margaret Merril;
- Meidilandia cremisi;
- "Cuore di San Valentino";
- "Escimo";
- Arance e limoni
- «Rosa di topo»;
- Chippendale
- "Corresia";
- Chatsworth
- "Principessa Alessandra di Kent".
Trattamento e prevenzione dei parassiti
La cosa più importante nella lotta contro qualsiasi parassita è individuare precocemente l'infestazione, aumentando così le probabilità di successo del trattamento. Pertanto, si raccomanda di ispezionare regolarmente i cespugli di rose e di intervenire tempestivamente in caso di presenza di insetti.
ragnetto rosso
Quando si trattano i cespugli di rose contro gli acari, bisogna tenere presente che la maggior parte dei parassiti si nasconde nella parte inferiore delle foglie.
I prodotti chimici adatti alla spruzzatura delle rose includono acaricidi come Neoron, Actellic, Antikleshch, Vertimek e Borneo. Il terreno delle aiuole può essere trattato con prodotti contenenti iodio come Farmaiod o Povidone-iodio.
Rimedi popolari:
- Soluzione saponata. Sciogliere 1/2 saponetta di sapone da bucato o di catrame in 5 litri di acqua calda. Invece di spruzzare, è meglio strofinare le foglie e gli steli delle rose con la soluzione saponata, rimuovendo anche meccanicamente gli acari.
- Aglio. Schiacciate bene gli spicchi d'aglio per rilasciarne il succo e aggiungeteli alla soluzione in ragione di 200 g per litro (di solito si prepara un piccolo volume, poiché la tintura viene utilizzata come concentrato). Lasciate in infusione l'aglio per 5 giorni, quindi filtrate e diluite 60 ml (4 cucchiai) della soluzione in un secchio d'acqua. Per diluire l'infuso d'aglio, potete mescolare l'acqua con un infuso di aneto in parti uguali; questo ne aumenta l'efficacia. Per preparare l'infuso, versate 5 litri di acqua bollente su 500 g di foglie di aneto e lasciate in infusione per 3 ore.
https://youtu.be/XRUGXlSgeS8
Piantare l'aglio, se si riesce a collocare questa coltura in un'aiuola, ridurrà notevolmente il rischio di danni alle piante causati da quasi tutti i parassiti.
- Cipolla. Per combattere gli acari, usate le bucce di cipolla: mettete in infusione 30 grammi di buccia di cipolla in 5 litri di acqua tiepida. Lasciate in infusione per 5 ore, poi filtrate.
- Calendule. Mettete i fiori secchi in un secchio e copriteli con acqua tiepida, assicurandovi che i fiori siano completamente immersi. Lasciate riposare l'infuso per due giorni, quindi filtratelo e usatelo per trattare gli arbusti e annaffiare il terreno.
I cespugli vengono trattati con rimedi popolari 3 volte, con pause di 5-7 giorni.
Prevenzione contro gli acari del ragno:
- Irrigazione adeguata. Gli acari temono l'umidità, quindi spesso attaccano le piante poco annaffiate. In questo caso, l'irrigazione a pioggia è utile.
- Piantate nell'aiuola piante che proteggono dai parassiti. Tra le piante ornamentali figurano crisantemi e calendula. Anche basilico o aneto possono essere aggiunti alla composizione floreale.
- Nutrizione adeguata. Un adeguato apporto di fosforo nel terreno previene la proliferazione degli acari. Al contrario, un eccesso di azoto favorisce la proliferazione del parassita.
Afide
Spruzzare le piante con un getto d'acqua può essere molto efficace per uccidere gli afidi. Gli insetti che cadono a terra generalmente non riescono a tornare sulla pianta e muoiono.
Gli insetticidi più efficaci per il trattamento sono Kinmiks, Decis Profi, Biotlin e Aktara. Tuttavia, le sostanze chimiche distruggono l'aroma dei fiori e rendono i petali inadatti a scopi culinari e cosmetici. Un approccio più delicato consiste nell'utilizzare bioinsetticidi come Fitoverm, Akarin e Aktofit. In entrambi i casi, vengono effettuati tre trattamenti sui cespugli, a distanza di sette giorni l'uno dall'altro.
Anche i rimedi popolari sono efficaci se applicati più volte a stagione (una volta a settimana). Opzioni efficaci:
- Aceto. Aggiungere 150 ml di aceto al 9% o 450 ml di aceto al 3% a 10 litri d'acqua. Non spruzzare questa soluzione su giovani germogli o gemme.
- Infuso di pomodoro e aglio. Versare 300 g di spicchi d'aglio schiacciati (sostituibili con una quantità analoga di cipolla) e 400 g di foglie di pomodoro tritate in 3 litri d'acqua. Dopo aver lasciato in infusione per 7-8 ore e filtrato, aggiungere 7 litri d'acqua e sciogliervi 1/5 di saponetta per bucato.
- Siero di latte. Utilizzato per trattare le zone delicate del rosaio, come foglie giovani e boccioli. Applicare il prodotto puro.
- Infuso di patate. Tagliare le cime di patate fresche e versarvi sopra acqua bollente (1 kg di cime per secchio d'acqua). Lasciare in infusione per 2 giorni, quindi filtrare e aggiungere 50 g di scaglie di sapone.
Il metodo più ecologico per controllare gli afidi è quello di attirare in giardino insetti la cui principale fonte di cibo è il parassita. Tra questi ci sono coccinelle, sirfidi, forbicine, crisope e coleotteri.
Oltre alle consuete misure sanitarie che prevengono la comparsa di molti parassiti e agenti patogeni, per la prevenzione degli afidi si consiglia quanto segue:
- Distruggere i formicai nella vostra proprietà. Gli insetti favoriscono il parassita perché si nutrono della melata secreta dagli afidi.
- Un'altra opzione è piantare piante che tengano lontani gli afidi in un'aiuola di rose. Tra le piante ornamentali che possono impreziosire l'aiuola ci sono lavanda, nasturzio, calendula, finocchio, camomilla dalmata e pelargoni profumati.
Cocciniglia della rosa
I germogli in cui il parassita ha preso residenza devono essere tagliati e bruciati. Successivamente, trattare le piante con insetticidi sistemici che penetrano nei tessuti vegetali, poiché gli insetticidi di contatto non danneggiano l'insetto, che è protetto da un guscio ceroso. I prodotti adatti in questo caso includono Aktara, Bankol e prodotti a base di malathion (Fufanon, Karbofos).
Dopo quattro o cinque giorni dal trattamento chimico, i cespugli dovrebbero essere irrorati con rimedi popolari. Questi trattamenti dovrebbero essere ripetuti più volte a intervalli di 5-7 giorni.
Rimedi popolari contro le cocciniglie:
- Dai peperoni. Tritare 0,5 kg di peperoni freschi, immergerli in 5 litri di acqua bollente e lasciar sobbollire per circa 5 minuti. Dopo averli raffreddati e filtrati, l'infuso è pronto per l'uso.
- Tabacco. 2-3 kg di foglie di tabacco fresco devono essere schiacciate e versate in un secchio d'acqua. L'infuso deve essere fatto bollire per 30 minuti, quindi lasciato riposare per 2 giorni.
- Dalla celidonia. Versare 3-4 kg di celidonia tritata in un secchio di acqua calda e lasciarla in infusione coperta per 24 ore. Quindi far bollire per mezz'ora e filtrare.
Per prevenire le cocciniglie delle rose:
- Evitare di piantare cespugli di rose vicino ad altre colture vulnerabili ai parassiti, come lamponi, more e fragole. In caso di comparsa di insetti, è necessario effettuare un trattamento preventivo su tutte le piante sensibili. I cespugli di rose selvatiche, se presenti, devono essere rimossi.
- Evitare di concimare eccessivamente i cespugli di rose con azoto.
- Ogni sei mesi, supporta le piante con prodotti che stimolano il sistema immunitario, come "HB-101" e "Obereg".
- Fornire alle rose un adeguato apporto di potassio. In condizioni sfavorevoli o in caso di depauperamento delle piante, è necessaria un'ulteriore concimazione fogliare con solfato di potassio.
Nematode
Non esistono metodi efficaci per controllare questo parassita. L'obiettivo principale è quello di arrestare la diffusione dei nematodi. I cespugli colpiti devono essere dissotterrati e distrutti (bruciati), e il terreno in cui crescevano deve essere abbondantemente innaffiato con acqua bollente. Dopo l'arrivo del freddo, il terreno deve essere vangato fino alla profondità di una vanga per garantire che eventuali parassiti rimasti si congelino.
Si consiglia di seminare calendula o tagete nella zona in cui crescevano le rose colpite. Evitare di piantare gladioli, flox o peonie nella zona infestata. I nematodi sono sicuri per le graminacee annuali.
Recensioni dei giardinieri
Marina, 36 anni:
"È utile aggiungere 300 ml di alcol puro per secchio di soluzione agli infusi di erbe per spruzzare i cespugli contro gli acari. Questo aumenterà l'efficacia della soluzione. L'alcol è più efficace contro gli acari, ma può essere usato anche contro le cocciniglie: l'alcol dissolve lo "scudo" del parassita, rendendolo vulnerabile ai trattamenti per contatto. Noi lo facciamo in questo modo: prima immergiamo i cespugli nella soluzione alcolica e il giorno dopo spruzziamo con un insetticida. Questo permette di ridurre il numero di trattamenti chimici dai tre consigliati a uno, ma dopo una breve pausa, si dovrebbe continuare a spruzzare con rimedi "popolari". L'alcol può anche essere usato separatamente per uccidere gli acari. Distrugge larve e uova, eliminando la necessità di ripetere i trattamenti chimici (che di solito sono mirati alla "seconda generazione"). Meno prodotti chimici significa meno danni alle rose."
Natalia, 44 anni:
Tutti conoscono i benefici delle coccinelle e delle crisope nel controllo e nella prevenzione degli afidi, ma non tutti sanno come attirarle nel proprio giardino. Questi insetti amano le piante con fiori gialli e arancioni (come calendula, tagete, tanaceto e meliloto) e preferiscono anche le piante ombrellifere come carote, finocchio e aneto. Queste piante attraenti dovrebbero essere sparse in tutto il giardino, comprese le aiuole. Un altro insetto utile e meno conosciuto è il forbicino. Ama nidificare nella segatura. È possibile posizionare alcune scatole di segatura nell'aiuola.
Margarita, 32 anni:
"C'è una ricetta interessante per un decotto contro gli acari che funziona. È poco pratica perché richiede tuberi di ciclamino, ma nei casi più gravi, se proprio non si vuole ricorrere ai prodotti chimici, si può provare: funziona benissimo. Io uso circa 100 grammi di tuberi per litro d'acqua, li taglio a cubetti e li faccio bollire per 40-50 minuti. Li lascio in infusione per 24 ore. Il rimedio è pronto."
Qualunque sia la causa delle foglie gialle di una rosa da giardino, se si verifica nella seconda metà dell'estate, è importante preparare con cura la pianta colpita per l'inverno. Le rose indebolite non solo sono vulnerabili a malattie e parassiti, ma perdono anche la loro resistenza alle basse temperature. Sostenere i cespugli con immunomodulatori e nutrienti ricchi di potassio.




Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?