Quando e come raccogliere il biancospino
Le persone hanno iniziato a usare il biancospino e la rosa canina molto tempo fa. Grazie al loro proprietà medicinali Sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare per trattare l'insonnia, i disturbi digestivi e per prevenire le malattie cardiovascolari. Per massimizzare i benefici, le piante devono essere raccolte, essiccate e conservate correttamente.
Dove cresce il biancospino in Russia?
Il biancospino è una pianta semi-sempreverde (arbustiva o arborea) molto popolare e diffusa, appartenente alla famiglia delle Rosacee. Gli scienziati ne hanno identificate oltre 250 specie selvatiche, di cui oltre 50 presenti in Russia.
I luoghi più famosi in cui cresce l'arbusto sono:
- Regioni meridionali del paese (Territorio di Krasnodar);
- Siberia e Transbaikalia;
- Territorio dell'Altaj;
- Estremo Oriente;
- Urali, regione di Mosca;
- Sachalin;
- Kamčatka;
- Isole Curili.
Le varietà di biancospino più comuni includono il biancospino siberiano, quello dell'Altaj, quello della Dauria, quello a grandi spine, quello Maximovich, quello comune, quello spinoso, quello a polpa verde, quello a foglie rotonde e quello pontico. Si differenziano per dimensioni, colore delle bacche e delle foglie. Il biancospino da giardino a frutti grandi può essere coltivato con successo in un appezzamento di terreno.
Quando raccogliere il biancospino per l'inverno
Non solo le bacche, ma anche le foglie e i fiori del biancospino vengono utilizzati a scopo medicinale. Vengono utilizzati per preparare tinture curative e tisane ricche di vitamine. Le foglie vengono raccolte per l'essiccazione invernale durante il periodo di fioritura della pianta. I fiori si raccolgono al meglio all'inizio della fioritura: a fine maggio o inizio giugno.
I frutti maturano solitamente verso la fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Possono essere raccolti da agosto a settembre. I periodi di raccolta variano a seconda del clima della regione.
Nella zona centrale
Nella parte centroeuropea del Paese (Smolensk, Tver, Yaroslavl, Vladimir, Tula, Yaroslavl e altre regioni), i frutti di questa pianta medicinale maturano entro la fine di settembre. Questo è anche il periodo in cui vengono raccolti per la conservazione invernale.
Il momento giusto per raccogliere le bacche è determinato dalla loro maturazione. I frutti maturi sono di un rosso brillante o arancione, a indicare che hanno accumulato la massima quantità di nutrienti.
Nella regione di Mosca
Nella regione di Mosca, le prime gelate notturne si verificano già a fine settembre. Le bacche di biancospino devono essere raccolte entro questo periodo, altrimenti potrebbero congelare e perdere le loro proprietà medicinali. Le bacche gelate non sono adatte alla conservazione invernale.
Il periodo ottimale per la raccolta nella regione è tra fine agosto e inizio settembre. La raccolta dovrebbe avvenire con tempo caldo e soleggiato.
Negli Urali
Il clima degli Urali è molto più rigido di quello della regione di Mosca. Le estati qui sono molto brevi, con venti frequenti e il freddo arriva prima che nella Russia centrale.
Le prime gelate nella regione si verificano già a settembre. Pertanto, è importante raccogliere queste bacche medicinali ancora prima, all'inizio di agosto.
In Siberia
La Siberia è la regione più fredda della Russia. Gli inverni sono lunghi e freddi, a volte fino a nove mesi, e le estati sono brevi.
La raccolta del biancospino destinato all'essiccazione inizia presto nella regione. In genere, in condizioni meteorologiche favorevoli, le bacche mature vengono raccolte ad agosto. Tuttavia, se l'estate è fredda, la raccolta inizia ancora prima, nella seconda metà di luglio.
Come raccogliere il biancospino
Foglie, fiori e bacche di biancospino vengono raccolti per l'essiccazione e la conservazione. Scegliete una giornata soleggiata e calda per il processo. È meglio scegliere un momento del pomeriggio, quando la rugiada si è asciugata.
Il fogliame viene accuratamente tagliato o staccato insieme al gambo. Vengono selezionate solo le foglie asciutte e pulite, non danneggiate dagli insetti. Le bacche vengono raccolte a grappoli e poste in ceste. È necessario fare attenzione a non danneggiare le bacche superiori.
I fiori di questa pianta medicinale non vengono raccolti singolarmente, ma in infiorescenze intere. Vengono raccolti con cura e riposti in un contenitore asciutto per evitare che si deformino.
Come essiccare correttamente il biancospino
La frutta può essere essiccata sia naturalmente che artificialmente. Il primo metodo consiste nel lavare le bacche e distribuirle su un panno o carta pulita e asciutta, lasciandole in un luogo ben ventilato. Durante l'essiccazione, le bacche diventano rugose, si restringono e sviluppano un sapore amaro e un odore caratteristico.
Durante l'essiccazione artificiale, le bacche vengono disposte su una teglia e messe in un forno preriscaldato a 60 °C. Lo sportello del forno viene aperto periodicamente per mantenere il livello di umidità desiderato. I frutti vengono girati durante l'essiccazione.
Come conservare il biancospino
Le erbe medicinali essiccate possono essere conservate in diversi contenitori. Barattoli di vetro, contenitori di plastica, scatole di cartone o sacchetti di stoffa sono tutti adatti. I requisiti più importanti sono una buona circolazione dell'aria e un ambiente privo di umidità. È meglio evitare i sacchetti di plastica, poiché possono far marcire rapidamente le erbe.
I contenitori con le materie prime preparate devono essere conservati in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato. Il biancospino essiccato può essere conservato fino a due anni, ma è meglio consumarlo entro l'anno stesso.
Le bacche possono essere congelate. Questo le conserverà perfettamente e manterrà le loro proprietà benefiche dopo lo scongelamento. Congelate, possono essere utilizzate in piatti principali e bevande.
La temperatura di congelamento ottimale è compresa tra -20 e -25 °C. Temperature più elevate possono far rilasciare succo dalle bacche, mentre temperature più basse possono distruggerne i nutrienti benefici.
Il biancospino è benefico anche se conservato. Utilizzando diverse ricette, le bacche possono essere trasformate in marmellate, gelatine o composte e conservate per l'inverno. Queste conserve sono apprezzate sia dagli adulti che dai bambini e rafforzano il sistema immunitario.
Il biancospino è un ottimo rimedio naturale. Seguendo le ricette della medicina tradizionale e i consigli di medici esperti, è possibile utilizzare il biancospino sia crudo che essiccato. Le sue bacche, foglie e fiori contengono una grande quantità di minerali e vitamine, e le bevande a base di biancospino rafforzano l'organismo e lo rendono meno suscettibile a diverse malattie.
