Il biancospino è un arbusto spinoso comune in molte regioni del mondo. Tra agosto e settembre, i suoi rami si ricoprono di piccoli frutti rosso vivo, nocciolati. Le bacche di biancospino sono commestibili e utilizzate in cucina: si usano per preparare composte e marmellate, succhi, kvas e vino. Le bacche essiccate e schiacciate vengono aggiunte all'impasto, conferendo un aroma e un sapore gradevoli ai prodotti da forno. Sono utilizzate anche in fitoterapia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il biancospino veniva prescritto ai cardiopatici al posto di un farmaco raro. Tuttavia, nonostante le numerose proprietà benefiche delle sue bacche rosso vivo, il biancospino presenta anche controindicazioni assolute: il suo uso è vietato nella prima infanzia, in gravidanza e in caso di pressione bassa.
Composizione chimica e proprietà benefiche generali delle bacche di biancospino
Gli esperti attribuiscono le proprietà medicinali del biancospino alla sua ricca composizione chimica. Le sostanze più benefiche contenute nelle bacche sono:
- Quercetina – rende i vasi sanguigni più elastici e meno permeabili, ha attività antitumorale, neutralizza i radicali liberi, favorisce il corretto afflusso di sangue alle cellule cerebrali, previene le malattie cardiovascolari e la cataratta;
- iperoside – migliora il metabolismo del glucosio e l’assorbimento dell’ossigeno, supporta la corretta funzione cardiaca;
- Vitexina – ha un effetto vasodilatatore, attiva i processi metabolici nel sistema cardiovascolare;
- acido caffeico – ha proprietà antibatteriche, migliora il flusso della bile;

Proprietà utili del biancospino - Acido ursolico: allevia l'infiammazione, guarisce le ferite;
- Acido clorogenico – migliora la funzionalità renale ed epatica, ha un effetto coleretico e antisclerotico;
- acido oleico – tonifica i vasi sanguigni, migliora la circolazione sanguigna nel cervello e nel cuore;
- saponine – hanno proprietà diuretiche, sedative, blande lassative ed espettoranti;
- Il fitosterolo è uno steroide che favorisce la crescita muscolare e la riduzione del colesterolo;
- Vitamina A – ha proprietà antiossidanti, rafforza il sistema immunitario, migliora la vista (in termini di contenuto di vitamina A, le bacche sono paragonabili alle carote);
- Le vitamine del gruppo B sono essenziali per i nervi, migliorano il metabolismo dei grassi e hanno un effetto positivo sulla salute generale;
- Vitamina C – migliora l’immunità, favorisce la corretta emopoiesi e il funzionamento del sistema cardiovascolare;
- La vitamina P è un antiossidante che previene il cancro e stimola il sistema immunitario e cardiovascolare.
https://www.youtube.com/watch?v=iOdflVJGF9s
Il frutto è inoltre ricco di calcio, potassio, ferro, magnesio, rame, zinco, manganese e molibdeno.
I principali benefici del biancospino:
- tonifica il muscolo cardiaco;
- migliora la circolazione dell'ossigeno;
- allevia la tachicardia e l'aritmia;
- normalizza il colesterolo;
- regola la coagulazione del sangue;
- calma;
- cura l'insonnia;
- migliora il funzionamento degli organi digestivi;
- allevia la mancanza di respiro;
- rafforza il sistema immunitario.
Principali controindicazioni e possibili danni del biancospino
Sebbene la natura abbia dotato queste bacche di numerose proprietà medicinali, non bisogna abusarne, poiché ciò può causare effetti collaterali. Ad alcune persone è severamente vietato consumare bacche di biancospino. A onor del vero, va notato che nella maggior parte dei casi, se si seguono le istruzioni di dosaggio, i prodotti a base di biancospino non causano effetti collaterali.
I rimedi a base di bacche di gloda sono controindicati nei seguenti casi:
- durante la gravidanza;
- bambini di età inferiore ai 12 anni;
- se si ha la tendenza alla pressione bassa;
- per l'anemia;
- dopo una commozione cerebrale;
- sullo sfondo del VSD;
- per le malattie del cervello;
- in caso di esacerbazione delle malattie del fegato.
Potrebbe interessarti:Alle persone intolleranti ai frutti di bosco è severamente vietato consumare questi rimedi erboristici. I seguenti sintomi possono indicare che un prodotto o una bevanda a base di frutta non è adatto:
- vertigini;
- bradicardia;
- una forte diminuzione dell'AT;
- eruzione cutanea allergica e prurito.
https://www.youtube.com/watch?v=LLaJJVK-Iiw
È inoltre importante notare che un sovradosaggio di tintura glaciale provoca grave sonnolenza. Pertanto, potrebbe essere controindicato anche per chi guida e per chi svolge lavori che richiedono maggiore attenzione e prontezza di riflessi.
Il decotto di bacche di biancospino non dovrebbe essere consumato prima di colazione, poiché può causare vomito e spasmi vascolari. Le bacche fresche di biancospino meritano una menzione speciale. Non si dovrebbe consumare più di 1 tazza di bacche per porzione. Ignorare questa regola può causare un forte calo della pressione sanguigna e aritmie. Anche le bacche acerbe dovrebbero essere evitate, poiché possono causare avvelenamento.
I benefici e i danni del biancospino per le donne
In diverse fasi della vita di una donna, queste bacche possono essere sia molto benefiche che pericolose se usate in modo scorretto, per questo è importante attenersi scrupolosamente ai dosaggi indicati.
Applicazione in cosmetologia
L'estratto di biancospino è ampiamente utilizzato in cosmetologia. I prodotti che lo contengono rimuovono i punti neri, rallentano l'invecchiamento, idratano la pelle e riducono il gonfiore. A questo scopo vengono utilizzate maschere a base di bacche schiacciate, miele e olio d'oliva.

La maschera è composta da cognac, succo di bacche (10 ml ciascuno) e 2-3 cucchiai di decotto di radice di bardana. Massaggiare il composto sulle radici, avvolgere la testa in un asciugamano e lasciare in posa per un'ora e mezza o due.
Un decotto di frutta matura può essere aggiunto a bagni e pediluvi. Questi trattamenti hanno un effetto tonificante, alleviano la stanchezza e migliorano la circolazione sanguigna.
Potrebbe interessarti:Per perdere peso
Nella maggior parte dei casi, l'eccesso di peso è dovuto a disturbi metabolici. Le bacche di Gloda contengono sostanze che migliorano i processi metabolici. Pertanto, queste bacche sono utilizzate con successo per la perdita di peso.
https://www.youtube.com/watch?v=xjMBXutE5Mo
Durante la dieta, è utile bere un infuso di biancospino: prendi 2 cucchiaini di bacche essiccate e 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione in un thermos per 2-3 ore. Filtra il composto e consumane 40 ml tre volte al giorno (10-15 minuti prima dei pasti). Questo rimedio è efficace se abbinato a esercizio fisico e dieta.
Durante la gravidanza
Non c'è consenso tra gli esperti sull'opportunità di utilizzare rimedi a base di biancospino durante la gravidanza e l'allattamento. Da un lato, può causare contrazioni uterine, che possono portare ad aborto spontaneo o parto prematuro. Dall'altro, un decotto diluito di frutti e fiori è benefico per le future mamme come sedativo, rimedio contro gonfiore e congestione sanguigna.
Per la salute delle donne
I rimedi a base di Glod sono considerati benefici per l'apparato riproduttivo femminile. Un infuso di bacche e fiori aiuta a normalizzare il ciclo mestruale. La bevanda si prepara mescolando 3 cucchiai di miscela di fiori e bacche con 3 tazze di acqua bollente. Lasciare in infusione per 2-3 ore. Bere un bicchiere prima dei pasti. Il ciclo di trattamento dura 2 settimane. Dopo una pausa di 7 giorni, il trattamento può essere ripetuto. Glod è benefico anche per le donne in menopausa. Una bevanda a base di esso normalizza l'equilibrio ormonale, calma i nervi e allevia mal di testa e vampate di calore.
Come assumere il biancospino per scopi medicinali
Le bacche per scopi medicinali vengono raccolte quando sono completamente mature. Se opportunamente essiccate, la materia prima può essere conservata fino a 8 anni senza perdere le sue proprietà.
Tintura
Una tintura alcolica di glod si prepara con 25 grammi di bacche e 100 ml di alcol o vodka. La miscela viene lasciata in infusione in un luogo fresco e buio per circa due settimane, dopodiché può essere utilizzata per il trattamento. In genere, si assumono 30-60 gocce 15 minuti prima di ogni pasto principale. Questa tintura è comunemente prescritta per problemi cardiaci (soprattutto nelle fasi iniziali dell'ipertensione), disturbi nervosi e insonnia.
Infusione
L'infuso è il rimedio erboristico più semplice e versatile a base di bacche di holod. Ha un effetto positivo sulle persone con difetti cardiaci, nevrosi, problemi circolatori e aritmie, e ha un effetto calmante e leggermente ipnotico. Per preparare l'infuso, aggiungere 200 ml di acqua bollente a ogni cucchiaio di bacche essiccate. Lasciare in infusione (preferibilmente in un thermos) per diverse ore prima dell'uso.

Decotto
Un decotto di holod si è dimostrato benefico per molti disturbi, tra cui:
- disturbi del sonno;
- vertigini;
- problemi alla tiroide;
- mal di testa, dolori cardiaci e dolori reumatici;
- disfunzione epatica;
- tachicardia;
- glicemia alta;
- stato climaterico;
- malattie della prostata.
Preparazione: Versare 20 g di bacche in una tazza di acqua calda e lasciare in infusione per 10 minuti. Lasciare in infusione per 3 ore. Assumere 20 ml.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=_Ys1eS9LdYQ
Tè
Sia le bacche, le foglie che i fiori della pianta sono ottimi per preparare una tisana. Questa bevanda ha le stesse proprietà medicinali di altri rimedi erboristici a base di biancospino. Per esaltarne il sapore, è possibile aggiungere foglie e bacche di ribes, fragola, lampone o rosa canina. Questa tisana è ottima da bere la sera: favorisce il rilassamento e un sonno ristoratore. Si possono bere fino a 3 tazze durante il giorno.
Per il cuore e i vasi sanguigni
Il biancospino stimola la funzionalità cardiaca e migliora la circolazione coronarica; è prescritto a chi soffre di ipertensione. Sebbene non abbassi la pressione sanguigna da solo, i suoi complessi effetti sul sistema cardiovascolare contribuiscono a normalizzare la pressione vascolare. I rimedi a base di biancospino sono utili dopo un infarto del miocardio e per il trattamento completo di mancanza di respiro, insufficienza cardiaca congestizia, angina, aritmia, aterosclerosi, colesterolo alto e cardiopatia coronarica.
Per il tratto gastrointestinale
Il biancospino ha un effetto benefico su chi soffre di malattie del fegato e delle vie biliari. Le bevande a base di biancospino sono utili contro la diarrea e i crampi allo stomaco. Nella medicina popolare, viene utilizzato per trattare infezioni intestinali e ulcere gastrointestinali.
Per il bruciore di stomaco, è utile un infuso di biancospino e menta, assunti in quantità uguali (1 cucchiaino di miscela per 1 tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 30-60 minuti). Aiuta ad alleviare l'irritazione e l'infiammazione della mucosa gastrica ed è benefico per chi soffre di problemi alla cistifellea e al fegato. Se non si hanno a disposizione bacche, il rimedio può essere preparato con i fiori (utilizzando un metodo simile).
Potrebbe interessarti:Domande frequenti
Da secoli l'umanità conosce le proprietà medicinali del biancospino. Tuttavia, per garantire che le sue bacche apportino solo benefici, è importante ricordare sempre le regole per il consumo di questo prezioso rimedio naturale.


Come scegliere interruttori, prese e attaccapanni: consigli pratici per la tua casa