Il metodo cinese per coltivare le piantine di pomodoro

Pomodori

Un metodo popolare per la coltivazione delle piantine è il metodo cinese, che si è diffuso grazie alla sua efficacia. Funziona esclusivamente su varietà ibride e indeterminate. L'idea è quella di potare le piantine, che sono cresciute in altezza nei loro vasi, fino al livello delle foglie cotiledoni, quindi immergerle in acqua (dove radicano) o seppellirle nel terreno.

Caratteristiche del metodo

I giardinieri sono sempre alla ricerca di modi non solo per evitare di perdere il raccolto, ma anche per coltivare piante forti e resistenti. I giardinieri si dividono in due fazioni. La prima include coloro che acquistano piantine già pronte, mentre la seconda include coloro che lo coltiva lui stesso.

Oggi nessuno sa spiegare perché questo metodo di coltivazione delle piantine sia stato chiamato "cinese", poiché non ha alcun legame con quel Paese e, molto probabilmente, non se ne è mai sentito parlare. In Russia è utilizzato fin dall'epoca sovietica.

Con questo metodo, la piantina smette di allungarsi e, sotto stress, si allarga. Queste piantine producono grappoli di fiori bassi e un buon raccolto.

Nota
Si ritiene che il metodo cinese consenta di ottenere un raccolto precoce, ma i giardinieri esperti lo negano. Negano anche la maggiore resa di pomodori rispetto a quelli coltivati ​​tradizionalmente.

Il numero di pomodori per pianta è determinato geneticamente e non dipende dal metodo di coltivazione. Il metodo cinese ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi includono quanto segue:

  • resistenza delle piantine alla peronospora;
  • facile da curare;
  • velocità di preparazione alla semina in piena terra.

Il metodo cinese ha i suoi svantaggi:

  • le piantine necessitano di una copertura aggiuntiva;
  • tasso medio di sopravvivenza (non più del 75% delle piante sopravvive dopo la potatura);
  • I germogli necessitano di illuminazione supplementare.

Gli svantaggi di questo metodo includono la semina precoce dei semi (un mese prima della data consigliata sulla confezione).

Processo

Il metodo cinese di coltivazione delle piantine differisce dal metodo standard per quanto riguarda il momento della semina (un mese prima del solito), la cura delle piante, l'indurimento e la raccolta.

Semina

Non tutte le varietà di pomodoro sono adatte alla coltivazione. Il metodo cinese viene utilizzato per ibridi e pomodori indeterminati. I semi possono essere acquistati in negozio o raccolti da un raccolto precedente nel proprio orto. Se i semi vengono acquistati pretrattati, non è necessario prepararli per la semina; possono essere seminati asciutti. I semi non trattati si preparano avvolgendoli in una garza umida e lasciandoli in un luogo caldo per due o tre giorni.

I semi vengono piantati in un terriccio preparato in precedenza. Questo può essere acquistato in un negozio di fiori e distribuito tra i contenitori come segue: uno strato inferiore di due centimetri di drenaggio (argilla espansa, ciottoli o mattoni rotti), e poi il terriccio vero e proprio sopra.

I pomodori si seminano in questo modo:

  1. Nel terreno vengono praticati dei solchi a una distanza di 4 centimetri l'uno dall'altro.
  2. I semi vengono posizionati in ogni solco a una distanza di 2 centimetri l'uno dall'altro.
  3. I semi vengono ricoperti di terra fino a uno spessore di almeno 0,5 centimetri e spruzzati con uno spruzzino.
  4. I contenitori con i semi vengono coperti con pellicola e posti in un luogo caldo (24-260CON).

Quando i primi germogli compaiono sulla superficie del terreno (ciò avviene dopo quattro-sei giorni), la pellicola viene rimossa.

Cura delle piantine

La cura delle piantine comprende:

  1. Inumidire regolarmente il terreno.
  2. Illuminazione.
  3. Mantenere una temperatura confortevole.
  4. Creazione di un "effetto" serra.

Per garantire la germinazione nei tempi previsti, ovvero tra il quarto e il sesto giorno, i semi necessitano di calore. Per ottenere questo risultato, coprite i contenitori con vetro o pellicola e posizionateli sul davanzale di una finestra sopra un termosifone o sul pavimento accanto ad esso.

Consiglio
Non appena le piantine spuntano in modo uniforme, la pellicola o il vetro vengono rimossi e il contenitore viene esposto a lampade che simulano la luce del giorno. Le piantine necessitano di almeno 12 ore di luce.

Prima della raccolta, le piantine devono essere esposte a temperature diverse tra il giorno e la notte. Durante il giorno, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 22 e 24 °C.0C, e di notte – 18-200C. Le piantine tenute in una stanza con una temperatura più bassa durante la notte si induriscono, diventano forti e successivamente tollerano facilmente il trapianto in piena terra.

Raccolta

Il metodo cinese prevede due tipi di trapianto: in terra e in acqua. I pomodori sono pronti per il trapianto circa trenta giorni dopo la semina. Entro il trentesimo giorno, la pianta ha già tre foglie vere.

Raccomandazione
La raccolta avviene in questo modo: le piantine vengono tagliate alla base con delle forbici molto affilate e poi la parte senza radice viene trasferita in acqua o nel terreno.

Immergersi in acqua:

  1. Preparate l'acqua: filtratela e conservatela in un contenitore per almeno 24 ore, poi riscaldatela a temperatura ambiente.
  2. Versare l'acqua in bicchieri di plastica.
  3. In ogni bicchiere, metti una porzione di piantine senza radici, fino alle foglie.
  4. Coprite i bicchieri con la pellicola e riponeteli in un luogo asciutto, buio e fresco per circa sette giorni.
  5. Se tutto va bene, entro una settimana le radici delle piantine compariranno.
  6. Le piantine con le radici vengono trapiantate nel terreno preparato.

Raccogliendo nel terreno:

  1. Preparare i contenitori: praticare dei fori sul fondo di piccoli bicchieri di plastica per far scolare l'acqua in eccesso.
  2. Versare lo stesso terriccio nei bicchieri in cui sono stati coltivati ​​i semi di pomodoro.
  3. In ogni bicchiere con il terriccio, metti una porzione di piantine senza radici, fino alle foglie.
  4. Annaffiano le piantine.
  5. Coprite i bicchieri con la pellicola e riponeteli in un luogo asciutto, buio e fresco per circa cinque giorni.
  6. Dopo cinque giorni, rimuovere la pellicola e trasferire le piantine sul davanzale della finestra, sopra il termosifone.

Cura

Non tutte le piantine sopravviveranno al trapianto. Non rimarrà più del 75% delle piantine originali. Per evitare di perderle, bisogna fare attenzione. I pomodori stressati non crescono a lungo, ma i gambi della pianta si allargheranno e le foglie aumenteranno di volume.

Per questo periodo le piantine trapiantate avranno bisogno di:

  • ventilazione regolare;
  • illuminazione sufficiente;
  • irrigazione adeguata.
Consiglio
Per dare alla pianta una boccata d'aria fresca, rimuovi la pellicola trasparente. Per le prime due settimane, fallo per pochi secondi, poi per cinque minuti o più. Continua questo processo finché le piantine non iniziano a crescere più alte.

Se le piantine non hanno illuminazione supplementare, è necessario girarle regolarmente per assicurarsi che rimangano in piano, senza inclinarsi o inclinarsi. Durante la crescita dei nuovi apparati radicali, annaffiare le piantine con parsimonia e l'acqua che fuoriesce dai fori di drenaggio nel vassoio deve essere eliminata.

Trapianto nel terreno

I pomodori radicati vengono piantati nel terreno quando il rischio di gelate notturne è minimo. La data esatta dipende dalla regione e dal calendario lunare. Al momento della semina, le piantine dovrebbero essere sane, forti e corte.

Le piantine coltivate con il metodo cinese non saranno molto alte, ma il primo ovario apparirà vicino al terreno, quindi per evitare che cada a terra e marcisca, sarà necessario legarlo.

Trapianto delle piantine in piena terra lo fanno così:

  1. Durante il giorno, le piantine nelle tazze vengono annaffiate bene.
  2. Le piantine vengono poste in una buca scavata nel terreno aperto insieme a un pezzo di terra preso da una tazza.
  3. Le piantine vengono ricoperte di terra e annaffiate bene.

Condimento di copertura

Una volta che le piantine sono in piena terra, vengono concimate secondo il seguente schema:

  • prima alimentazione biologica dopo 1-1,5 settimane;
  • il secondo minerale dopo 1-1,5 settimane;
  • la terza concimazione dopo 1-1,5 settimane è organica, e così via (alternando fertilizzanti minerali e organici).

Il fertilizzante minerale è una soluzione che contiene:

  • acqua – 10 litri;
  • perfosfato – 2 cucchiai;
  • solfato di potassio – 2 cucchiai;
  • nitrato di ammonio – 1 cucchiaio.

Il fertilizzante organico è una soluzione di letame e acqua. A seconda del tipo di letame, il rapporto sarà il seguente:

  • per il pollo avrai bisogno di 10 litri di acqua per 0,5 kg;
  • per il latte di maiale, mucca e cavallo - 10 litri di acqua per 1 kg;
  • Gli escrementi di capra, pecora e coniglio vengono preparati in due fasi: nella prima fase si diluisce 1 kg di escrementi in 1 litro d'acqua e, dopo due giorni, si diluiscono con 9 litri d'acqua.

Ogni cespuglio di pomodoro richiederà 0,5 litri di soluzione organica o minerale, che verrà versata alla base, dopo aver annaffiato la pianta con acqua calda e pulita.

Il metodo cinese di coltivazione delle piantine di pomodoro è uno dei più efficaci per ottenere piante forti e resistenti alle malattie.

Commenti all'articolo: 1
  1. Sono sorpreso, perché il metodo cinese? Ho una dacia dal 1980 e già allora trapiantavo le piantine in questo modo, per garantirne la sopravvivenza. Non ho notato alcuna differenza. Pizzicare la radice centrale, credo, sia efficace durante il trapianto e il tasso di sopravvivenza delle piantine è quasi del 100%.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori