Patata Riviera: descrizione della varietà, caratteristiche, recensioni

Patata

La patata Riviera trova molti estimatori tra i giardinieri russi. Molti ne hanno apprezzato il valore nutrizionale, il gusto impeccabile, la facilità di cura e la resistenza alle malattie e ai parassiti della patata.

La patata Riviera sta appena iniziando a guadagnare popolarità in Russia, ma molti giardinieri hanno già imparato ad apprezzare il contenuto nutrizionale, il sapore e la facilità di coltivazione di questa coltura orticola.

Descrizione e caratteristiche della patata Riviera

Riviera è una popolare varietà olandese, coltivata solo di recente, ma che ha già guadagnato popolarità. È stata iscritta al Registro Statale nel 2013. È una varietà a maturazione precoce, quindi i tuberi giovani possono essere raccolti e utilizzati entro un mese e mezzo dalla germinazione. La maturazione avviene entro due mesi. Gli agricoltori ne apprezzano l'elevata resa, la lunga conservazione e il sapore impeccabile.

Aspetto

Le piante di patata possono essere basse o medie. Si preferisce un portamento semi-eretto o espanso. La pianta si distingue per le grandi foglie verde chiaro con bordi leggermente ondulati. I fiori rosso-viola non compaiono sempre, poiché le patate in genere producono solo gemme. La germinazione rapida e uniforme consente un raccolto rapido.

Le patate di forma ovale hanno una buccia densa e liscia, piccoli occhi e una tonalità beige chiaro. Il loro peso varia in genere tra 100 e 117 grammi. La polpa cremosa indica che sono adatte all'uso culinario. Il contenuto di amido previsto è dell'11-15%, il che le rende una scelta deliziosa per frittelle, stufati e zuppe. La commerciabilità della varietà Riviera varia dall'80 al 96%.

Produttività

Riviera è una varietà produttiva. Una singola pianta produce fino a 8-12 tuberi. Nella Russia meridionale sono possibili due raccolti: il primo nella prima metà di luglio e il secondo all'inizio di settembre.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La descrizione della patata Riviera permette di comprendere i vantaggi e gli svantaggi di questa varietà.

  1. Gli ortaggi a radice sono un segno di patate di alta qualità: buccia densa e liscia, piccole e leggermente ruvide, buccia giallo chiaro e occhi molto piccoli. La polpa granulosa e cremosa ha un sapore gradevole e sviluppa una consistenza friabile dopo la cottura. I tuberi lisci possono pesare fino a 170 grammi.
  2. Il valore nutrizionale delle patate novelle include un contenuto di amido fino al 18%. Contengono anche aminoacidi, minerali e proteine. Sono ideali per una dieta sana.
  3. Un cespuglio alto e verticale protegge le radici da un'indesiderata disidratazione. Inoltre, la pianta di patata ha un potente apparato radicale, che garantisce resistenza a praticamente qualsiasi condizione atmosferica e un assorbimento ideale di fertilizzanti benefici.
  4. Maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Le patate novelle maturano in meno di 1,5 mesi, il che rende il loro sistema immunitario una vera manna per i giardinieri alle prime armi.
L'unico inconveniente è il rischio di sviluppare la peronospora durante le stagioni sfavorevoli. Per questo motivo, la prevenzione delle malattie della patata è ancora necessaria.

Linee guida per la coltivazione delle patate Riviera

Preparazione dei semi

Per una coltivazione di patate di successo è essenziale disporre di semi di alta qualità. La germinazione dei tuberi di patata accelera la stagione di crescita. Piantare patate germogliate garantisce un raccolto con una settimana di anticipo rispetto al previsto.

Le patate da seme vengono selezionate durante la raccolta principale e conservate in condizioni speciali. Queste condizioni di conservazione devono essere rigorosamente rispettate, poiché influiscono direttamente sulla qualità delle verdure. All'inizio della primavera, le patate vengono selezionate e le radici danneggiate o congelate vengono scartate. Solo le patate di alta qualità e di medie dimensioni sono adatte alla semina.

Il modo più semplice per preparare le patate alla semina è posizionarle in un luogo caldo e soleggiato per un paio di settimane. La temperatura ottimale è di 12-15 gradi Celsius. Durante questo periodo, i tuberi vengono girati regolarmente per garantire che raggiungano la qualità desiderata per la successiva germinazione.

Preparazione del sito per la semina

La varietà di patata Riviera soddisferà le aspettative se il terreno è gestito correttamente. È meglio scegliere un sito con buona luce e terreno leggero. Ad esempio, si consiglia una posizione protetta dai venti forti e riscaldata dal sole. È anche una buona idea scegliere un sito dove non si accumulino neve sciolta, poiché le patate vengono piantate presto e hanno bisogno di prosperare.

Prima di piantare, dissodare il terreno e aggiungere fertilizzante organico. La Riviera richiede humus di alta qualità, poiché è il più benefico. Si raccomandano anche azoto e cenere.

L'area selezionata viene ripulita dalle erbacce, poiché queste piante interferiscono con il processo di crescita delle patate.

La semina delle patate viene effettuata tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • il terreno deve essere riscaldato fino a +10 gradi;
  • la sesta di impianto ottimale è 60x35 centimetri;
  • I tuberi di patata vengono piantati a una profondità di 6 centimetri.

Una corretta semina garantisce il successo della coltivazione delle patate.

Guida alla cura delle patate della Riviera

La descrizione della varietà di patate Riviera, le foto e le recensioni dimostrano chiaramente che la cura adeguata di questa coltura orticola garantisce un raccolto ricco e di alta qualità.

L'assistenza comprende necessariamente le seguenti attività:

  • irrigazione;
  • nutrizione;
  • rincalzamento;
  • allentamento.

La rincalzatura è uno dei passaggi più importanti nella cura delle patate. Viene eseguita quando la pianta raggiunge i 15 centimetri. Il processo viene ripetuto dopo tre settimane.

Allentare il terreno è una procedura importante, poiché migliora le condizioni delle patate durante forti piogge e siccità.

Consiglio! Le patate Riviera richiedono una concimazione regolare. Ad esempio, si consigliano escrementi di uccelli secchi, cenere e fertilizzanti minerali. Questi fertilizzanti vengono aggiunti durante la rincalzatura dei cespugli. I fertilizzanti azotati sono sconsigliati a fine stagione di crescita, poiché inibiscono la crescita fogliare e riducono la resa.

Per garantire che le patate ricevano sufficienti nutrienti e acqua e crescano alla luce, si procede regolarmente alla diserbatura del terreno.

Protezione da malattie e parassiti

Riviera è resistente alla maggior parte delle malattie della patata. Tuttavia, il rischio di peronospora rimane, quindi si raccomanda di prevenire infezioni e parassiti. Prima della semina, le patate e il terreno vengono trattati con preparati speciali. I tuberi vengono disposti in un unico strato e spruzzati con una soluzione speciale. Dopo che i tuberi si sono asciugati, vengono girati e trattati nuovamente. Le patate secche vengono piantate. Per rafforzare il sistema immunitario dell'ortaggio, i cespugli vengono spruzzati con agenti speciali (come Fitosporin).

Raccolta

Una volta che i gambi delle patate sono caduti e appassiti, il raccolto è pronto. Un paio di settimane prima della raccolta, si consiglia di rimuovere le cime delle patate dal terreno, poiché ciò garantirà che le patate mature e nutrienti siano più resistenti alle condizioni di conservazione. La raccolta viene effettuata tra luglio e settembre. Nelle regioni meridionali della Russia, la raccolta viene effettuata due volte.

Dopo la raccolta, le radici vengono essiccate in campo o sotto una tettoia, selezionate e quelle marce e infette vengono rimosse. Si consiglia di spruzzare le patate e l'area di stoccaggio con uno speciale prodotto biologico per garantirne una conservazione più lunga.

La varietà di patata Riviera è consigliata per la conservazione in cantina a temperature comprese tra 2 e 4 gradi Celsius. Durante l'inverno, i tuberi vengono selezionati due o tre volte, eliminando quelli rovinati o danneggiati dal gelo.

Recensioni

Oleg, 46 anni:

"La Riviera è una patata molto buona e di alta qualità. Un raccolto abbondante la rende particolarmente popolare. Vale la pena notare che il sapore della Riviera non è eccezionale e non è pensata per la conservazione a lungo termine. Tuttavia, è comunque considerata una delle migliori. Inoltre, dopo la Riviera, è possibile utilizzare qualcos'altro per un secondo raccolto nello stesso anno."

Vera, 39 anni:

"Riviera è una delle mie patate preferite. Questa varietà è resistente a molte malattie e parassiti, ma a volte la peronospora attacca la coltura orticola. La Riviera precoce offre un raccolto abbondante che rivela un sapore e un aroma impeccabili."

Olga, 35 anni:

"La Riviera matura molto presto ed è resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Un buon raccolto aiuta la patata a trovare nuovi estimatori. Inoltre, il suo sapore gradevole e delicato la rende ideale per l'uso culinario."

Le caratteristiche della varietà di patata Riviera e le recensioni vi aiuteranno a decidere se coltivare questa coltura orticola nel vostro orto. Una corretta semina e cura garantiscono spesso un raccolto di alta qualità.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori