Cucina bielorussa: Kartoplyaniki – ricetta
Il kartoplyaniki è un piatto molto conosciuto nella cucina bielorussa, ucraina e russa, ma credo che la corona di tutte le ricette a base di patate spetti alla Bielorussia.
I kartoplyaniki sono dei dolcetti fritti in padella, preparati con patate lesse. Possono essere anche ripieni, con cavolo, carne, funghi o fegato. Ripieni o vuoti, i kartoplyaniki sono un piatto casalingo e accogliente.
Nella nostra ricetta fotografica vi mostreremo passo dopo passo come preparare una versione base del kartoplyaniki, senza ripieno.
Ingredienti:
- 0,5 kg di patate:
- 2-4 cucchiai di farina;
- 1 uovo di gallina, non grande;
- sale, pepe nero macinato a piacere;
- olio vegetale per friggere.
Come cucinare il kartoplyaniki
Lessate le patate con la buccia finché non saranno tenere. Sbucciatele ancora calde e tagliatele a pezzetti della dimensione di un boccone, che possano entrare in un tritacarne. Tritate le patate sbucciate ancora calde. Se le patate si raffreddano completamente, anche dopo averle tritate, il composto non sarà liscio, il che influenzerà l'aspetto delle frittelle di patate.
Aggiungere alle patate tritate l'uovo, la farina, il sale e il pepe nero macinato.
Mescolare bene. A seconda della varietà di patate, potrebbe essere necessaria una quantità leggermente maggiore o minore di farina.
Formate 8-10 palline identiche con il composto di patate. Appiattite ogni pallina con le dita fino a formare una polpetta rotonda, un "kartoplyanik".
Li passiamo nella farina.
Scaldate una padella con olio vegetale e adagiate le frittelle di patate. Disponetele senza stringerle troppo per girarle più facilmente. Friggetele a fuoco medio-alto fino a doratura sul fondo. Con una spatola, girate delicatamente le frittelle di patate e cuocetele anche dall'altro lato allo stesso modo.
Servire le frittelle di patate pronte subito, calde. Servire con panna acida o qualsiasi altra salsa.
Le frittelle di patate possono essere un ottimo contorno per la carne o un piatto unico.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango