
Le patate sono una coltura piuttosto comune in molti paesi. Sia per la coltivazione domestica che per quella commerciale, vengono selezionate varietà che producono rese elevate, sono facili da curare e resistenti alla maggior parte delle malattie e dei parassiti noti. Un esempio è la patata Zekura.
La patata Zekura, una selezione tedesca, richiede poche cure ed è relativamente facile da coltivare. Tuberi grandi, conservazione del sapore per quattro mesi e alto contenuto di amido: questi e altri vantaggi della varietà di patata Zekura l'hanno resa molto popolare non solo nel suo paese d'origine, ma anche in diversi paesi europei.
Descrizione e caratteristiche della patata Zekura
Agricoltori e giardinieri esperti attribuiscono la popolarità della varietà di patata Zekura alla sua bassa manutenzione e alla facilità di coltivazione. I cespugli di questo ortaggio amidaceo non tendono a diffondersi, semplificando notevolmente le procedure di manutenzione come il dissodamento e la diserbatura. Il nido che forma è molto compatto, consentendo di coltivare un gran numero di piante in piccole aree, semplificando la raccolta.
I tuberi sono tipicamente regolari e di forma oblunga. Gli occhi sono piccoli. La buccia e la polpa sono gialle. La descrizione della varietà di patata Zekura afferma che il peso di un singolo tubero raggiunge spesso i 150 grammi. Il peso minimo è di 59 grammi. La varietà Zekura si distingue per l'elevato contenuto di amido, che varia dal 13 al 18,2%. Ciò le consente di mantenere a lungo il suo aspetto e il suo sapore commerciabili (da tre a quattro mesi).
Patata Zekura: resa, storia della coltivazione
Produttività
Un singolo grappolo può contenere da 12 a 25 tuberi al momento della raccolta. Con la massima cura e una coltivazione in condizioni climatiche idonee, si può ottenere una resa media di 323-325 tuberi per ettaro.
Storia della selezione
La varietà Zekura è il risultato del lavoro di breeder tedeschi. Attraverso un'ampia sperimentazione, sono riusciti a ottenere una maggiore resistenza delle radici, una maggiore resistenza alle malattie più comuni, un periodo di maturazione più breve e un sapore eccellente. I breeder si sono concentrati anche sulla conservabilità. La varietà risultante, chiamata Zekura, è ora conosciuta in molti paesi europei.
La varietà di patata Zekura è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. È consigliata per la coltivazione nella regione centrale delle Terre Nere.
Nei paesi dell'ex CSI, la Zekura è attivamente coltivata da aziende agricole in Moldavia, Bielorussia e Ucraina.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Parlando dei pregi della varietà Zekura, gli agricoltori ne sottolineano la polpa gialla, adatta sia per purè di patate, fritture, zuppe, stufati e insalate. Vale anche la pena notare che questa radice ha una lunga conservabilità, a condizione che l'ambiente mantenga un'umidità moderata e una temperatura di 1-2 °C. Il raccolto non contiene praticamente alcun tubero verde. La pianta conserva le sue qualità varietali per diversi anni.
Quando viene utilizzata in cucina, bisogna tenere presente la sua tendenza a cuocere troppo, il che può essere considerato un piccolo inconveniente. Un altro svantaggio di questa varietà è la variazione delle dimensioni del tubero durante i periodi di carenza di acqua e calore. Nonostante la sua naturale resistenza, questi fattori influiscono negativamente sulla radice, facendola rimpicciolire a 50-70 grammi.
Valore della varietà
I valori varietali sono:
- Bassa manutenzione. In caso di prolungata mancanza di precipitazioni naturali, è sufficiente un'irrigazione artificiale occasionale. Questo aiuterà a prevenire il restringimento dei tuberi. A differenza di molte altre varietà che richiedono fertilizzazione durante la stagione di crescita, questa varietà non ne ha bisogno. La descrizione della varietà e le recensioni della patata Zekura lo confermano.
- La pianta si adatta bene a condizioni climatiche avverse, tra cui caldo, siccità e improvvisi sbalzi di temperatura. Per questo motivo, si osservano rese elevate anche se coltivata in Siberia e Kazakistan.
- Il raccolto viene conservato a lungo e le perdite naturali nella qualità dei tuberi sono minime.
- Elevata qualità commerciale dei tuberi: nel raccolto non ci sono praticamente patate difettose, verdi, troppo piccole o, al contrario, eccessivamente grandi.
- La polpa carnosa e gialla ha un sapore eccellente, il che la rende ampiamente utilizzata in cucina.
Il valore della varietà di patata Zekura spiega la sua diffusione e popolarità tra gli agricoltori e i proprietari terrieri sia in Europa che nell'area post-sovietica.
Regole di crescita
Coltivare la varietà Zekura è semplice, anche per i coltivatori di ortaggi alle prime armi. Le linee guida generali possono essere riassunte come segue:
- Si consiglia di piantare in un terreno riscaldato a una profondità di almeno 10-15 cm. La temperatura del terreno dovrebbe variare tra 8 e 10 °C. Il periodo migliore per la semina è metà maggio. Il rigoroso rispetto di queste condizioni favorisce una germinazione accelerata ed elimina anche il rischio di marciume dei tuberi.
- Il seme viene disposto nel terreno in file di 60x35 cm. Le patate vengono interrate a una profondità di 8-10 cm (la profondità finale è determinata dal tipo di terreno utilizzato);
- Per aumentare ulteriormente la resa, in ogni buca viene aggiunto del fertilizzante attivo.
Importante: per evitare un calo naturale della resa, il materiale di piantagione deve essere rinnovato tempestivamente.
Istruzioni per la cura
La varietà Zekura è facile da curare. Richiede diserbature regolari e smottamento del terreno dopo l'irrigazione artificiale o naturale. La prima diserbatura si effettua a giugno, e poi secondo necessità. Nella prima metà di luglio, i cespugli vengono rincalzati, il che aiuta a trattenere più a lungo l'umidità del terreno e a creare un nido compatto di dimensioni naturali. In genere, si consiglia di rincalzare almeno tre volte durante la stagione di crescita.
La rincalzatura dovrebbe essere sempre effettuata dopo l'irrigazione del terreno. Questo aiuterà a prevenire la formazione di una crosta sul terreno umido, che ostacolerebbe la circolazione dell'aria.
Per proteggere il terreno dal surriscaldamento e, allo stesso tempo, dall'eccessiva evaporazione dell'umidità, pacciamate le piante. La pacciamatura può essere realizzata con compost, aghi di pino o segatura marcia.
Malattie e parassiti
Le caratteristiche della patata Zekura e le recensioni sulla varietà indicano che questa varietà è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie conosciuti. Tuttavia, elateridi, dorifora della patata, grilli talpa e nottue rappresentano una seria minaccia per le patate.
Gli elateridi si trovano spesso in aree non adeguatamente coltivate, così come nella segatura, nel letame e nella gramigna. Il terreno acido è un terreno fertile per questo parassita. Per regolare il pH del terreno, si raccomandano le seguenti procedure:
- calcinazione (10 m2 bisogna aggiungere 1 kg di soda caustica);
- applicazione di cenere di legno (per 10 m2 (Saranno necessari due secchi con un volume totale di 20 litri).
Se è necessario combattere parassiti che minacciano le parti aeree delle piante, i preparati destinati a tale scopo devono essere utilizzati solo secondo le istruzioni.
Tra i rimedi popolari, il più efficace è piantare aglio, tagete, calendula e coriandolo in qualsiasi ordine. Il grillotalpa non gradisce l'odore di queste piante.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle patate Zekura avviene solitamente da metà agosto a metà settembre. Seguendo scrupolosamente le linee guida di coltivazione, si possono raccogliere circa 200 kg di patate ogni 100 metri quadrati.
Il locale in cui verranno conservate le patate raccolte viene preventivamente disinfettato e asciugato. I tuberi stessi vengono accuratamente selezionati, rimuovendo quelli che mostrano segni di malattie o danni. Vengono inoltre asciugati e ripuliti dalla terra. Casse di legno o reti speciali sono ideali per la conservazione. La temperatura ottimale è di 1-2 °C. Evitare l'esposizione alla luce naturale per evitare che i tuberi diventino verdi e germoglino.
I tuberi destinati alla semina devono essere conservati separatamente. Almeno due volte al mese, si valutano le condizioni dei tuberi, in particolare per verificare la presenza di marciume. Circa due settimane prima della semina, i semi vengono trasferiti in un luogo caldo e ben illuminato.
Recensioni
Per farsi un'idea completa della patata Zekura, non basta leggere la descrizione della varietà e guardare tutte le foto disponibili; è anche una buona idea leggere le recensioni. Eccone alcune.
Alexander, 35 anni, regione di Mosca:
Coltivo patate da 10 anni. Ne ho coltivate molte varietà. Un giorno, ho visto la varietà tedesca Zekura a una fiera. Mi sono piaciute molto sia la pianta che i tuberi. Dopo aver parlato con il proprietario del terreno dove crescevano le patate, ho deciso di provarle. Ho assegnato loro un piccolo appezzamento nella mia fattoria. Le ho piantate a maggio e le ho raccolte ad agosto. Anche con la quantità che avevo piantato, sono cresciute molto. Mi è piaciuto anche il sapore.
Irina e Mikhail, 49 anni, Minsk:
Possediamo un'azienda agricola. Coltiviamo diverse varietà di patate sui nostri terreni. Due anni fa abbiamo piantato per la prima volta la varietà Zekur. Non abbiamo avuto particolari problemi. Non c'erano parassiti, poiché il terreno viene coltivato regolarmente. E la varietà stessa è resistente. Abbiamo venduto il primo raccolto sperimentale alla fiera di settembre. La gente ha guardato con interesse le patate belle e brillanti e le ha acquistate. Molti sono tornati qualche giorno dopo e ne hanno chiesto ancora: il sapore era davvero ottimo.
Natalia, 40 anni, Kiev:
Ho piantato 10 piante di patate Zekura nella mia dacia, consigliate da un amico. Non mi sono preoccupato di diserbare o arare troppo. Nonostante ciò, ho ottenuto un buon raccolto. Le patate hanno un sapore eccellente.
Svetlana, 54 anni, Mosca:
Sono un ristoratore. Cerchiamo di procurarci le verdure direttamente dai contadini. Un giorno, un fornitore abituale mi ha suggerito una nuova varietà: la Zekura. Ne ho provate alcune. Il sapore è ricco, molto intenso. L'unico problema è che la patata è molto friabile, il che di per sé non è un male, rendendola difficile da usare in piatti in cui è necessario che mantenga la sua forma. Ma è un'ottima scelta per purè di patate, zuppe e insalate. La Zekura è ora la varietà preferita del mio chef per preparare la sua zuppa cremosa preferita.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto