Patata Khozayushka: descrizione e caratteristiche della varietà, foto

Patata

La descrizione, le foto e le recensioni della varietà di patata Khozyayushka permettono a molti giardinieri russi di apprezzare questa coltura orticola. Una cura minima, secondo i principi tradizionali, garantisce un raccolto ricco e delizioso dalla varietà Khozyayushka.La descrizione della varietà di patata Khozayushka, le foto e le recensioni indicano che questa patata è una delle migliori e più deliziose. Anche i giardinieri alle prime armi possono apprezzare questa coltura orticola, poiché con cure minime si ottiene un raccolto impeccabile e altamente nutriente.

Descrizione e caratteristiche della patata Khozayushka

Khozayushka è una varietà di patata sviluppata dai breeder russi presso l'Istituto di Ricerca Siberiano per la Coltivazione delle Patate. Successivamente si è diffusa in Russia, Ucraina, Bielorussia e Moldavia. L'esperienza di molti orticoltori conferma che le regioni migliori per la coltivazione delle patate sono la Russia meridionale e centrale, compresa la Siberia. Khozayushka si distingue per la sua maggiore resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, tra cui improvvisi sbalzi di temperatura, caldo e freddo.

I giardinieri coltivano sempre cespugli eretti con numerose foglie. I cespugli raggiungono un'altezza di 50 centimetri. I frutti allungati sono medio-grandi, ma il loro peso non supera i 200 grammi. Una delle principali caratteristiche distintive è l'elevato contenuto di amido, che rende questa varietà di patata particolarmente apprezzata dai cuochi. Questa resa contribuisce alla crescente popolarità della varietà Khozayushka.

Resa della varietà

La patata casalinga cresce meglio in terreni sabbiosi e argillosi con un'elevata percentuale di terriccio nero. Si consiglia di piantare le patate in zone che saranno tenute libere per garantire un adeguato apporto di ossigeno e un corretto sviluppo delle radici.

Nella maggior parte dei casi, le patate vengono raccolte circa tre mesi dopo la semina. Tuttavia, in Siberia, la raccolta viene posticipata di circa due settimane, in genere a settembre. Un ettaro può produrre fino a 550-600 quintali di patate gustose e salutari, che si conservano fino a sei mesi. Il 96% dei tuberi è adatto alla conservazione a lungo termine, mantenendo le sue qualità originali.

Fatto! Khozayushka è una varietà con elevate prestazioni commerciali (85-98%) e può essere venduta con successo nei mercati, nei supermercati e nei negozi privati.

Vantaggi e svantaggi

La patata Khozayushka ha numerosi e importanti benefici:

  • versatilità nelle condizioni di crescita;
  • indicatori di rendimento ottimale;
  • un gradevole sapore di patata amidacea, ideale per quasi tutti gli scopi culinari;
  • possibilità di stoccaggio a lungo termine;
  • resistenza ai fattori esterni, che garantisce la raccolta di un raccolto di alta qualità;
  • buona immunità, grazie alla quale le patate spesso rimangono sane.

Va notato che in condizioni meteorologiche sfavorevoli, sui tuberi di patata si formano delle crepe durante la crescita, che compromettono l'aspetto del raccolto, ma le caratteristiche gustative rimangono a un livello decente.

Regole di crescita

Approdo

La varietà Khozayushka è adatta solo alla coltivazione all'aperto e si pianta al meglio all'inizio di maggio. Al momento della semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a circa 7 °C (44 °F).

Prima di piantare, aggiungere un chilo di compost e due cucchiai di nitrofosca e cenere nelle buche. Aggiungere mezza dose di perfosfato. Il fertilizzante viene quindi cosparso su uno strato di 2 centimetri di terreno, abbastanza grande da sostenere le patate.

La distanza ottimale tra le buche è di 35 e 60 centimetri. La profondità delle buche può variare, ma in media è di 7-10 centimetri.

Dopo aver piantato le patate, il terreno viene livellato con un rastrello per garantire un migliore assorbimento dell'umidità.

Istruzioni per la cura

La descrizione della varietà di patate Khozayushka e una foto del raccolto indicano che è essenziale una cura completa.

  1. Il diserbo avviene in due fasi. Inizialmente, le erbacce vengono rimosse. Dopo due settimane, il diserbo viene ripetuto per rimuovere eventuali erbacce rimanenti.
  2. L'irrigazione è essenziale, ma le esigenze variano a seconda delle condizioni di coltivazione. Le verdure assorbiranno l'acqua se questa raggiunge una profondità di mezzo metro.
  3. Il rincalzamento viene eseguito solo durante la prima fase di sviluppo delle colture orticole. Questa procedura garantisce la protezione dalle gelate primaverili. Il rincalzamento è consigliato anche dopo l'irrigazione e la pioggia.
  4. Prima di dissodare e rincalzare, è necessario concimare. Si consiglia di concimare solo prima della fioritura delle patate per evitare l'accumulo di nitrati nei tuberi.

Una cura adeguata garantisce un raccolto di alta qualità.

Malattie e parassiti

Le patate mostrano una buona resistenza a praticamente tutte le malattie e i parassiti. Nella stagione calda, i tuberi di patata possono essere colpiti dalla ticchiolatura. Un sistema immunitario forte semplifica notevolmente la cura delle patate, ma la prevenzione rimane importante.

Recensioni

Vittoria:

"La Khozyayushka è una delle varietà di patate migliori per gli orticoltori, indipendentemente dalla loro esperienza. Questa varietà ha guadagnato una popolarità particolarmente elevata grazie alla sua lunga conservabilità e ai risultati culinari costantemente eccellenti. Una cura minima garantisce un raccolto di qualità grazie alla sua resistenza al caldo e al freddo."

Alessandro:

"Mi dedico attivamente al giardinaggio, perché coltivare ortaggi è la mia passione. Di recente, ho imparato ad apprezzare la patata Khozayushka, che è diventata particolarmente popolare in tutta la Russia. Facile da curare e raccolto garantito: ecco cosa può contare ogni giardiniere."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori