Patate al forno con crosta croccante
Le patate sono tra gli ortaggi più comuni e facilmente reperibili sulle nostre tavole. Possono essere utilizzate per preparare una varietà di deliziosi contorni. Possono essere fritte, schiacciate, al cartoccio o al forno. Quest'ultima è sicuramente l'opzione migliore.
Sapete come preparare delle patate incredibilmente deliziose, con una crosta croccante e dorata in forno? Condivideremo una ricetta semplice e immediata, con foto passo passo.
Per prima cosa, bisogna scegliere le patate giuste. Le patate buone devono essere sode, dense e con la buccia liscia. Non devono presentare macchie verdi, che potrebbero comprometterne il sapore. Le patate con il più alto contenuto di amido sono le migliori per la cottura al forno. Non si sfalderanno, ma saranno morbide e tenere all'interno e croccanti all'esterno.
Queste patate possono essere servite come contorno con qualsiasi tipo di carne o pesce, oppure come piatto unico con verdure o insalate.
Puoi usare tutte le spezie che preferisci. La loro composizione influenzerà naturalmente il sapore delle patate.
Ingredienti:
- patate – 600 grammi;
- olio vegetale – 3 cucchiai;
- aglio – 1-2 spicchi;
- sale – 1 cucchiaino;
- pepe macinato – ½ cucchiaino.
Come cuocere le patate al forno con una crosta croccante
Tagliate le patate a fette uguali, non troppo piccole. È consigliabile asciugarle per ottenere una crosticina più croccante.
Mescolare il pepe con il sale e le spezie desiderate, come la paprika, e aggiungere l'aglio, che può essere schiacciato in uno spremiaglio.
Versate l'olio vegetale nei condimenti e mescolate bene: avrete ottenuto un condimento per patate.
Mettete le patate in una ciotola con le spezie e mescolate molto bene in modo che ogni pezzo di patata sia ricoperto da tutti i lati.
Rivestite una teglia con carta da forno o alluminio. Ungete leggermente la teglia con olio vegetale e disponete le fette di patate in un unico strato. Se vi avanza del condimento, potete spennellarlo nuovamente sulle patate.
Infornare e cuocere fino a doratura per circa 20 minuti a 180-200 gradi.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango