
La descrizione della varietà di patata "Utro Rannee", le foto e le recensioni confermano che ogni orticoltore può coltivare con successo una patata da tavola di mezza stagione. Una corretta cura delle patate garantisce un raccolto gustoso e nutriente nel più breve tempo possibile.La descrizione della varietà di patata "Utro Rannee", le foto e le recensioni confermano che sia i giardinieri alle prime armi che quelli esperti possono coltivare con successo questa patata da tavola di mezza stagione, apprezzandone il sapore impeccabile e la composizione ricca di nutrienti. La varietà Utro Rannee è diventata recentemente sempre più popolare.
Descrizione e caratteristiche della patata Early Morning
Fatto! Utro rannee è una varietà di patata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa per la Regione Centrale della Terra Nera.
Ci vogliono poco più di tre mesi dalla comparsa dei primi germogli per raggiungere la maturità tecnica. Durante questo periodo, è essenziale seguire tutte le regole per una cura ottimale degli ortaggi.
Le piante di patate raggiungono in genere un'altezza media, rendendo la cura notevolmente più semplice anche per i giardinieri alle prime armi. Allo stesso tempo, le piante non sono così alte da richiedere puntellamenti.
Le principali differenze tra le patate:
- il peso massimo possibile di un tubero di patata è di 130 grammi;
- colore della polpa – giallo chiaro;
- livello di contenuto di amido – 15-18%;
- qualità gustative ottimali;
- Il raccolto ha un discreto tasso di commerciabilità dell'82-97%, con il 95% delle radici resistenti alle condizioni esterne e con una lunga conservabilità.
Un ettaro può produrre 200-230 quintali di patate. Questa cifra dimostra la fattibilità della coltivazione di varietà precoci di patate.
Vantaggi e svantaggi
La patata del mattino presto ha molti benefici importanti:
- la capacità di coltivare facilmente le patate, e anche i giardinieri alle prime armi possono ottenere un raccolto decente;
- conservazione efficace del raccolto, che consente di utilizzarlo a lungo e attivamente a casa o di venderlo al mercato ortofrutticolo;
- L'ottimo contenuto di amido e il sapore gradevole rendono le patate ideali per gli usi culinari e una delizia per la loro versatilità nella preparazione di piatti a base di patate.
I giardinieri esperti notano che la varietà "Utro Ranneye" non presenta praticamente alcun inconveniente. Tuttavia, per garantire un buon raccolto, si raccomandano comunque misure preventive per prevenire malattie e parassiti della patata.
Regole di coltivazione e cura
La corretta messa a dimora dei tuberi di patata è essenziale per una coltivazione di successo. È consentito qualsiasi metodo di semina tradizionale, quindi è possibile la semina in piano, in aiuole rialzate o in trincea. In ogni caso, le patate vengono piantate secondo uno schema di 60x35 cm, con buche profonde 10-12 cm.
La semina delle patate avviene solo nel rispetto di determinate regole che hanno un effetto positivo sul raccolto finale.
- I tuberi-seme di patata vengono estratti dal magazzino a metà marzo e fatti germogliare in un luogo caldo.
- È meglio coltivare patate in aree che non sono state utilizzate per scopi simili per circa 3-4 anni. Legumi e cereali sono considerati i migliori precursori.
- Durante la vangatura autunnale è consentito l'aggiunta di letame. Si consiglia di aggiungere 3-4 chilogrammi di letame per metro quadrato.
- Nei terreni leggeri, i fertilizzanti minerali vengono aggiunti in primavera durante la lavorazione preliminare del terreno.
- Le patate vengono piantate solo dopo che il terreno si è riscaldato e le gelate primaverili sono passate.
Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di piantare la patata Early Morning tenendo conto delle regole sopra indicate.
La cura delle patate richiede i seguenti passaggi obbligatori:
- applicazione regolare di fertilizzanti, con la concimazione prima della comparsa delle gemme o all'inizio della fioritura considerata la più efficace;
- È consigliabile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, poiché stimolano la crescita e migliorano le condizioni delle colture orticole;
- Si consiglia di mantenere il terreno smosso e di rimuovere regolarmente le erbacce;
- l'irrigazione delle patate viene interrotta diverse settimane prima della raccolta prevista;
- È necessaria un'irrigazione regolare, che dovrebbe essere effettuata preferibilmente tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
Una corretta cura delle patate garantisce un raccolto buono e di alta qualità.
Malattie e parassiti
La varietà di patata "Utro Ranneye" è caratterizzata da un'eccezionale resistenza al cancro della patata. Tuttavia, questa varietà è suscettibile ai nematodi e alla peronospora, quindi la prevenzione di malattie e parassiti è essenziale. I giardinieri principianti possono implementare con successo misure preventive per garantire un raccolto di alta qualità.
Recensioni
Boris:
"Coltivo giardinaggio da molto tempo e mi piace molto coltivare diverse varietà di patate. Ho apprezzato subito la varietà Early Morning. Questa impeccabile varietà di patate è resistente alle condizioni esterne e facile da curare. Tuttavia, la prevenzione di malattie e parassiti è essenziale per un raccolto abbondante e sano. Non c'è davvero nulla di complicato da notare, basta seguire i consigli più accessibili."
Elisabetta:
"Utro Ranneye è una delle varietà di patate precoci più deliziose. Apprezzo non solo il suo sapore e i suoi usi culinari, ma anche la sua facilità di coltivazione. Non sorprende che molti giardinieri russi stiano iniziando a prestare particolare attenzione alla varietà Utro Ranneye."

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto