Patata Uldar: descrizione della varietà, recensioni (foto)

Patata

Uladar è una varietà di patata giovane. Gli orticoltori la apprezzano per la sua elevata resa, la bassa manutenzione e il sapore eccellente. Può essere coltivata su qualsiasi terreno e la resa è garantita.

La patata Uladar è stata sviluppata da coltivatori bielorussi. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate e facilità di coltivazione. La sua morbidezza ne consente l'utilizzo in una varietà di piatti.

Descrizione e caratteristiche della patata Uladar

La pianta raggiunge i 65 cm di altezza. Le foglie sono verdi e appuntite. I fiori possono essere viola, spesso con accenti rossi.

L'apparato radicale è piuttosto robusto. Da una singola pianta si possono raccogliere fino a 10 patate. I tuberi hanno una forma ordinata e oblunga e un aspetto commerciabile. I tuberi pesano fino a 130 grammi, con esemplari che raggiungono i 180 grammi.

La raccolta può iniziare 45 giorni dopo la semina. La resa è di 20 tonnellate/ha.

La varietà ha una buona conservabilità ed è adatta al trasporto.

Si prega di notare che solo il 5% del raccolto si deteriora durante l'inverno. Ciò indica che questa varietà ha una lunga conservabilità.

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà è molto comune. In breve tempo, ha attirato l'attenzione di molti giardinieri. Questo significa che Uladar offre numerosi vantaggi. I principali sono i seguenti:

  • breve periodo di maturazione;
  • è ad alto rendimento;
  • i tuberi hanno una forma ordinata e un aspetto commerciabile;
  • i frutti sono gustosi;
  • resistente alle malattie, ai parassiti, ai danni meccanici.

Sebbene questa varietà offra numerosi vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi. Il principale è che la dorifora della patata può distruggere le colture. Per proteggerle, è necessario trattare le piante con pesticidi specifici.

Resistenza alle malattie

La varietà di patata Uladar è resistente a malattie come nematodi, cancro, malattie virali, ticchiolatura, marciume e peronospora.

Tuttavia, la rhizoctonia può avere effetti negativi sulle colture.

Tecnologia agricola

Questa varietà ha basse esigenze in termini di terreno e può crescere in qualsiasi tipo di terreno.

Si prega di notare che le piante hanno bisogno di azoto, fosforo e potassio. Queste carenze possono essere colmate con fertilizzanti.

Regole di crescita

Per ottenere un buon raccolto di patate, è necessario conoscere alcuni segreti della coltivazione delle patate.

I giardinieri esperti danno i loro consigli su questo argomento:

  • quando si coltiva la coltura in terreno umido, la profondità di piantagione dei tuberi non deve superare i 5 cm;
  • Le patate dovrebbero essere piantate in creste solo su terreni livellati. I tuberi possono essere interrati fino a una profondità di 8 cm;
  • Se per la semina è stata scelta un'area asciutta, la profondità di posizionamento dei semi non deve essere superiore a 12 cm;
  • Le erbe infestanti devono essere rimosse non appena compaiono. Hanno un effetto negativo sullo sviluppo delle colture. Saranno necessarie diverse lavorazioni interfilari durante la stagione;
  • Le patate non devono essere piantate troppo vicine tra loro. Ogni pianta deve essere ben illuminata e inumidita.

Piantare patate

A seconda delle caratteristiche della varietà, le patate Uladar possono essere piantate in qualsiasi terreno. Prima della semina, è necessario preparare le piantine. I tuberi devono avere germogli. Se le patate vengono conservate in un luogo fresco, è necessario spostarle in un luogo più caldo.

Inoltre, i tuberi dovrebbero essere trattati con prodotti antiparassitari e antimalarici. Questa procedura non è obbligatoria, ma contribuirà a proteggere il raccolto.

Istruzioni per la cura

Prendersi cura delle patate è semplice. Basta seguire questi passaggi:

  • Irrigazione. Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione durante la semina e la stagione di crescita. Le piante devono essere annaffiate correttamente. L'acqua deve essere distribuita tra le file. L'irrigazione deve essere regolare, non più di una volta ogni due settimane. Se le piante necessitano chiaramente di irrigazione, è necessario farlo più frequentemente. Questo può essere determinato anche dal loro aspetto: gli steli saranno cadenti;
ImportanteL'Uladar non tollera gli eccessi d'acqua. Pertanto, è opportuno evitare i ristagni d'acqua.
  • Concimazione. Il fertilizzante dovrebbe essere aggiunto al terreno in autunno. Contemporaneamente, il terreno dovrebbe essere vangato. Se si formano zolle grandi, non romperle. Tratterranno la neve durante l'inverno. Come fertilizzante si può usare letame o compost.

Una volta sciolta la neve, il terreno deve essere nuovamente vangato. I fertilizzanti minerali devono essere applicati con parsimonia.

Dopo la semina, è possibile concimare con fertilizzante organico. A questo scopo, vale la pena preparare una soluzione di letame o escrementi di uccelli. I fertilizzanti liquidi raggiungono le radici più velocemente di altri fertilizzanti.

Per aumentare la resa, puoi concimare le tue colture con fertilizzanti potassici. Questo dovrebbe essere fatto preferibilmente durante la stagione di crescita.

  • Trattamento antiparassitario per le colture. Secondo la descrizione, le patate Uladar richiedono diversi trattamenti antiparassitari. Questo vale principalmente per la dorifora della patata.
  • Diserbo. Questa procedura deve essere ripetuta più volte. Il primo diserbo è necessario quando le piante raggiungono un'altezza di 10 cm. I successivi diserbo devono essere effettuati non appena compaiono.
  • Rincalzatura. Quando le piante superano i 10 cm di altezza, è il momento di rincalzarle. Questa è una procedura fondamentale, poiché consente all'aria di raggiungere l'apparato radicale. Mantenere il terreno sciolto è essenziale fino al momento del raccolto.

Recensioni

Anna, 54 anni:

"Volevo piantare l'Uladar nel mio giardino da un po', ma ho deciso di farlo solo l'estate scorsa. È una varietà precoce e l'ho raccolta a metà estate.

I tuberi sono di medie dimensioni e belli. Continuerò a piantare questa varietà nella mia dacia."

Alevtina, 46 anni:

"La mia recensione della patata Uladar è positiva. Sono un appassionato di questa varietà da diversi anni. È la scelta ideale sia per il consumo personale che per la vendita al dettaglio."

https://youtu.be/P8C1yto9q8o

La varietà Uladar è considerata ad alta resa e sta guadagnando popolarità ogni anno. Molti giardinieri se ne sono accorti e la coltivano con piacere.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori