Patata Picasso: descrizione della varietà, caratteristiche e foto

Patata

Picasso è una varietà di patata olandese che ha guadagnato particolare popolarità in Russia. Sia i giardinieri principianti che quelli esperti apprezzeranno i benefici e il sapore della patata Picasso. La descrizione, le foto e le recensioni della varietà di patata Picasso dimostrano il potenziale per un raccolto abbondante e di alta qualità con la cura adeguata.

La descrizione, le foto e le recensioni della varietà di patate Picasso sono particolarmente degne di nota sia per i giardinieri alle prime armi che per quelli esperti. Chiunque coltivi un orto può apprezzare il potenziale per un raccolto abbondante e di alta qualità. La cosa più importante è garantire la corretta cura delle patate.

Descrizione e caratteristiche della patata Picasso

Produttività

Picasso è una varietà di patata inventata nei Paesi Bassi e inserita nel Registro statale delle varietà della Federazione Russa a metà degli anni '90.

Picasso è una varietà ad alta resa. Un ettaro può produrre fino a 20 tonnellate di patate. La resa massima a volte raggiunge le 50 tonnellate. I giardinieri riferiscono che la resa dei tuberi commerciabili supera il 90%.

Perché gli agronomi scelgono questa varietà?

Gli orticoltori scelgono la patata Picasso per le seguenti caratteristiche:

  • il peso medio delle patate è di 80 – 140 grammi;
  • Le patate hanno un elevato contenuto di amido (fino al 10-12%), il che garantisce la possibilità di preparare deliziosi piatti a base di patate;
  • si prevede che sarà possibile un buon raccolto, poiché un cespuglio può produrre fino a 20 tuberi;
  • le caratteristiche gustative delle patate possono essere apprezzate anche dai buongustai;
  • La lunga conservazione garantisce che le patate possano essere utilizzate anche in inverno, motivo per cui si consiglia di acquistare Picasso per l'inverno;
  • le patate possono essere utilizzate per preparare qualsiasi piatto, poiché non bolliscono troppo e mantengono la loro consistenza;
  • i frutti maturi sono ideali per il trasporto, quindi possono essere venduti;
  • Le patate possono resistere senza problemi a quasi tutte le condizioni atmosferiche.

La descrizione della varietà di patata Picasso conferma la possibilità di ottenere un raccolto saporito e di alta qualità.

Vantaggi e svantaggi

Picasso è una delle varietà di patata più popolari. Ha un aroma e un sapore perfetti. Inoltre, la sua lunga conservabilità la rende ideale per l'uso culinario. Queste qualità rendono Picasso una scelta popolare nei mercati ortofrutticoli.

I giardinieri esperti notano anche i seguenti vantaggi:

  • maggiore resistenza ai parassiti, ai virus e alle malattie;
  • dimostrazione di resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • resistenza alla siccità e all'elevata umidità.

Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare con successo la varietà di patata Picasso.

Regole di crescita

Picasso è una varietà di patata a maturazione tardiva, quindi la semina dovrebbe avvenire nella seconda metà della primavera, quando le gelate sono passate e l'aria si è riscaldata fino a temperature superiori allo zero.

Il periodo di germinazione dei tuberi di patata prima della semina è estremamente importante. Per ottenere questo risultato, le patate vengono posizionate in un luogo luminoso e caldo e trattate con speciali preparati stimolanti.

Le grandi dimensioni dei cespugli e dei tuberi di patata determinano il corretto schema di semina: la distanza minima tra le file dovrebbe essere di 50 centimetri.

Istruzioni per la cura

La varietà di patata Picasso richiede un approccio specifico alla cura della coltura orticola.

  1. Dopo la comparsa dei primi germogli abbastanza alti, si consiglia di effettuare la rincalzatura e la diserbatura.
  2. La seconda rincalzatura viene eseguita dopo la comparsa dei boccioli floreali. Dopo circa 1,5 settimane, dovrebbe iniziare la piena fioritura.
  3. È necessario adottare regolarmente misure preventive per proteggere le patate da malattie e parassiti.
  4. Per uno sviluppo ottimale delle patate si raccomanda l'uso regolare di potassio.
  5. Durante i periodi di siccità, si consiglia di annaffiare le piante ogni 1,5 settimane. La quantità di acqua necessaria dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria.

La cura adeguata della varietà di patate Picasso garantisce un raccolto ricco e gustoso.

Malattie e parassiti

La patata Picasso ha un sistema immunitario ben sviluppato e una maggiore resistenza a virus e malattie. Tuttavia, questa coltura orticola è vulnerabile alla peronospora. Questa malattia può ridurre la resa di quasi la metà. Solo la diagnosi tempestiva del problema garantisce la sopravvivenza della coltura di patate.

Per proteggere la pianta, si consiglia di spruzzare i cespugli con fungicidi complessi e di rincalzare le piante. Se la peronospora ha colpito i cespugli, si consiglia di rimuovere le foglie colpite. I trattamenti chimici sono necessari più volte, a distanza di un paio di settimane l'uno dall'altro.

Recensioni

La descrizione della patata Picasso e le recensioni di questa varietà confermano i principali vantaggi di questa coltura orticola.

Galina:

Picasso è una varietà di patata a maturazione tardiva sviluppata da breeder olandesi. Il rispetto di corrette pratiche colturali garantisce un raccolto abbondante, con tuberi di medie dimensioni e di alta qualità. Picasso è resistente a praticamente tutte le malattie e i parassiti, ma la peronospora rimane il rischio maggiore. Rincalzature regolari e trattamenti preventivi favoriscono la salute del sistema immunitario. Picasso colpisce per il suo sapore impeccabile. Vale la pena notare che il raccolto ha una lunga conservabilità e non si secca né marcisce. Sono molto soddisfatto di questa varietà.

Giulia:

"La varietà di patata Picasso è una delle più comuni. I giardinieri alle prime armi apprezzeranno il forte sistema immunitario di questa verdura, che elimina praticamente anche il rischio di peronospora. Trattare adeguatamente i tuberi garantisce un raccolto abbondante, che può essere ampiamente utilizzato in cucina."

Veronica:

"Picasso è una varietà di patata molto popolare. Questa coltura orticola mostra un'eccezionale resistenza alla dorifora della patata e alla peronospora. Allo stesso tempo, non è geneticamente modificata, garantendo un sapore e un valore nutrizionale impeccabili. La cura delle patate è semplice, rendendo Picasso ideale anche per i giardinieri alle prime armi. La raccolta dura quasi tutto l'inverno, ma la pulizia dei frutti richiede spesso più tempo e impegno. In ogni caso, Picasso è la scelta ideale sia per il giardinaggio domestico che per quello professionale."

Marina:

"La patata Picasso è una delle varietà più diffuse e popolari in Russia. Questo ortaggio è resistente a malattie e parassiti. Allo stesso tempo, garantisce un raccolto abbondante anche con un uso minimo di fertilizzanti. I frutti sono di medie dimensioni, il che è anche uno dei loro vantaggi più importanti. La Picasso è una patata che vale la pena prendere in considerazione."

Le caratteristiche della patata Picasso determinano la popolarità di questa varietà, inventata in Olanda e apprezzata da molti giardinieri nazionali.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori