
Le patate sono un alimento base della nostra dieta quasi quotidiana. Borscht, rassolnik e molti altri piatti sono impossibili da preparare senza di loro. Ogni anno, i coltivatori offrono nuove varietà e ibridi che si differenziano per resa, resistenza alle malattie e tempo di maturazione. Oggi spiegheremo perché gli orticoltori sono così attratti dalla patata "Lugovskoy". In questo articolo troverete una descrizione e delle foto della varietà.Se si pianta la stessa varietà di patata anno dopo anno, la resa diminuisce gradualmente e la pianta diventa suscettibile a diverse malattie. Ora è il momento di prendere in considerazione una nuova varietà. La patata Lugovskoy è una varietà medio-tardiva, facile da curare e adatta alla coltivazione in molte regioni del nostro Paese. Anche i coltivatori alle prime armi possono ottenere un raccolto abbondante con la patata Lugovskoy.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La pianta è eretta e di media altezza, con steli ramificati e piccole foglie di un verde intenso con peluria rada e finitura opaca con venature ben visibili. I fiori sono bianchi e di medie dimensioni. La varietà di patata Lugovskoy ha una forma ovale con una buccia liscia e rosa. Il peso medio della patata varia da 85 a 125 g. La polpa bianca contiene il 12-19% di amido e non cambia colore durante la cottura. La Lugovskoy è una varietà di mezza stagione, con un periodo di raccolta di 90-110 giorni dalla germinazione.
Grazie al lavoro dei breeder, la varietà Lugovskoy è resistente al nematode dorato della patata, al cancro della patata, alla peronospora e alla ticchiolatura comune. Un altro prezioso vantaggio di questa varietà è l'elevata resa di 52 kg per 10 m². I tuberi di patata Lugovskoy si conservano bene fino al raccolto successivo e mantengono un aspetto commerciabile.
Approdo
Preparazione dei tuberi. Un mese prima di piantare le patate, i tuberi devono essere fatti germinare. Questo permetterà una germinazione anticipata e, successivamente, il raccolto. I semi vengono portati in una stanza calda e disposti in un luogo illuminato a una temperatura di circa 20-25 °C. ODopo 7 giorni, la temperatura viene abbassata a +10 °C (50 °F) per evitare che i germogli crescano eccessivamente. Immediatamente prima della semina, i tuberi vengono trattati con "Prorostok" (1 litro di soluzione di lavoro è sufficiente per 100 kg di semi di patata).
Preparazione del terreno. Il letto di semina delle patate dovrebbe essere in una zona ben illuminata, lontano dalle falde acquifere. È meglio piantare fagioli, piselli, cetrioli, cavoli, barbabietole, peperoni, tageti o calendule prima di piantare le patate. In autunno, applicare letame (7-8 secchi ogni 100 metri quadrati) o un fertilizzante minerale complesso al terreno.
Il terreno viene vangato e livellato con un rastrello. La segale invernale può fungere da fertilizzante naturale. La pianta viene seminata prima dell'inverno e in primavera, due settimane prima di piantare i tuberi, la parte verde viene tagliata e incorporata nel terreno. Questo fertilizzante contiene tutti i micronutrienti necessari. Le radici della segale inibiscono la crescita delle erbacce e sciolgono i terreni pesanti.
In primavera, è possibile migliorare la struttura del terreno piantando un sovescio come la senape. Questa pianta aiuta a eliminare gli elateridi e inibisce la crescita della microflora patogena. La parte verde viene utilizzata come fertilizzante.
Piantagione. Le patate Lugovskoy vengono piantate in buche o solchi profondi 10-12 cm, con il terreno riscaldato a +8-+10°C. OC. La distanza tra i tuberi viene mantenuta a 35 cm e tra le file vengono lasciati 60-70 cm.
Cura. La varietà "Lugovskoy" è facile da curare e produce raccolti costanti anche in climi sfavorevoli. Non appena le giovani piante crescono, vengono rincalzate, rastrellando il terreno fino al tronco della pianta. La rincalzatura viene eseguita una seconda volta prima della fioritura. Questa procedura favorisce la formazione di ulteriori tuberi. La rincalzatura viene effettuata su terreno umido.
Se piove occasionalmente, non è necessario annaffiare le patate. Tuttavia, durante periodi di siccità prolungata, è consigliabile annaffiare le piante due o tre volte a stagione. La prima annaffiatura è necessaria quando spuntano i primi germogli, poi si annaffiano le piante quando spuntano i boccioli e l'ultima annaffiatura viene effettuata dopo la fioritura.
Se il terreno è povero, le patate necessitano di concimazione. I fertilizzanti azotati vengono applicati all'inizio della stagione di crescita; prima della germogliazione, le piante di patata necessitano di potassio e fosforo. Seguire le istruzioni del produttore per l'applicazione del fertilizzante. Un'ulteriore concimazione viene effettuata dopo l'irrigazione o la pioggia.
Malattie e parassiti
La varietà Lugovskoy è resistente a diverse malattie, tra cui la ticchiolatura, il cancro della patata, la peronospora e altre infezioni batteriche. Per prevenire la dorifora della patata, trattare le piantagioni con i seguenti prodotti: Actellik, Tanrek e Komandor. Se compaiono bruchi sul cespuglio, molto probabilmente si tratta di una covata di tignole della patata. Zolon o Confidor Maxi aiuteranno a controllare questi insetti masticatori. È possibile installare trappole a feromoni per prevenire le tignole stesse.
Raccolta
I tuberi di patata di Lugovoy vengono dissotterrati all'inizio di settembre in una giornata di sole per consentire al raccolto di asciugarsi completamente all'aperto. Il raccolto di patate viene dissotterrato con pale o forconi. I tuberi vengono essiccati per 2-3 ore, quindi trasferiti in un locale fresco e asciutto. Prima di essere conservati, i tuberi vengono selezionati, rimuovendo quelli danneggiati.
Recensioni
Marina, 37 anni:
"Le patate Lugovskoy sono deliziose e croccanti quando vengono bollite. Coltiviamo questi tuberi nel nostro appezzamento da tre stagioni ormai. Abbiamo sempre avuto un buon raccolto. Il nostro terreno è argilloso, quindi aggiungiamo letame in autunno. In primavera, prima di piantare le patate, semino senape, che impedisce agli elateridi di danneggiare i tuberi."
Alexey, 41 anni:
"La varietà Lugovskoy è molto popolare nella nostra comunità di giardinieri. La pianta è facile da curare: la rincalzo due volte a stagione, la estirpo un paio di volte e la tratto contro la dorifora della patata. Conservo il raccolto in cantina a 1°C (33°F). Consumiamo le nostre patate fino a giugno, quando le varietà precoci maturano."
Valentina, 53 anni:
"Coltivo questa varietà da tre stagioni e ottengo sempre un buon raccolto perché le piante non sono schizzinose riguardo alle condizioni ambientali, e qui negli Urali abbiamo lunghe piogge e ondate di freddo ad agosto. Le patate sono deliziose, soprattutto bollite e fritte. La prossima stagione, abbiamo in programma di sostituire alcuni semi per evitare che la varietà Lugovskoy degeneri."

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto