Patata Latona: descrizione e caratteristiche della varietà, recensioni

Patata

La patata Latona è una varietà precoce che si distingue per l'elevata resa. Sviluppata da coltivatori olandesi, è molto apprezzata dagli orticoltori di Russia, Ucraina e Moldavia.

La patata Latona è una popolare varietà precoce e ad alta resa. Sviluppata da breeder olandesi per la coltivazione in climi temperati, è considerata la coltura orticola più diffusa in Russia, Ucraina e Moldavia.

Descrizione e caratteristiche della patata Latona

Le patate formano cespugli alti e verticali con foglie grandi e opache e cime dense e rigogliose che maturano e appassiscono lentamente. Le cime rigogliose aiutano a trattenere l'umidità del terreno e riducono la necessità di annaffiature frequenti.

Caratteristiche dei tuberi di patata:

  • forma rotonda-ovale;
  • pelle liscia e chiara;
  • occhi superficiali medi;
  • polpa giallo pallido che non diventa morbida quando cotta;
  • il livello di amido raggiunge il 18 percento;
  • Il peso medio di un tubero di patata è di 90-120 grammi, il massimo possibile è 140.
Notare che! Vale la pena notare che la varietà Latona è caratterizzata da rese costantemente elevate. Da un ettaro si possono raccogliere fino a 50 tonnellate di patate all'anno. Patata da mensa, la Latona ha una lunga conservabilità e conserva fino al 96% delle sue radici in condizioni commerciabili. Considerata una delle varietà di patate più saporite, la Latona è ideale per l'uso culinario sia da parte di giardinieri principianti che esperti, nonché per la vendita nei mercati ortofrutticoli.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Latona presenta importanti vantaggi:

  • maggiore resistenza ai danni meccanici;
  • la presenza di polpa saporita, che consente di utilizzare la patata per la preparazione di diverse pietanze;
  • la prolungata morte delle cime verdi, per cui i tuberi di patata crescono quasi per tutta l'estate e raggiungono grandi dimensioni;
  • resistenza alle condizioni meteorologiche avverse che non siano in grado di interferire con la coltivazione delle colture;
  • trasportabilità ottimale, che garantisce la consegna senza problemi delle patate ai mercati ortofrutticoli.

La varietà di patata Latona si distingue per l'assenza di svantaggi, il che contribuisce anche alla sua popolarità.

Regole per la coltivazione della varietà

Prima di piantare le patate, si consiglia di trattare il materiale di piantagione contro parassiti e infezioni e di utilizzare specifici stimolanti per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità. Questo trattamento ha un impatto positivo sul potenziale di resa.

Si consiglia di aggiungere al terreno per la coltivazione delle patate i seguenti agenti benefici:

  • il nitrato di ammonio viene applicato prima di piantare le patate e solo in primavera;
  • Durante la coltivazione delle patate e prima di zappare il terreno, si aggiungono letame di alta qualità, calce e fertilizzanti minerali.

L'uso di fertilizzanti è essenziale, poiché la crescita delle patate e il raccolto dipendono in larga misura da esso.

La varietà di patata Latona è praticamente intollerante all'acqua stagnante di disgelo, pertanto è necessario un adeguato drenaggio del terreno per uno sviluppo efficace delle radici.

Le patate dovrebbero essere piantate solo dopo che il terreno si è riscaldato a circa 8-10 °C. I tuberi dovrebbero essere piantati a una profondità non superiore a 10 centimetri. In caso contrario, le basse temperature influiranno negativamente sulla crescita delle patate.

Si consiglia di monitorare attentamente la densità di impianto, poiché impianti densi e radi eliminano la possibilità di ottenere il volume di raccolto desiderato.

Istruzioni per la cura

Irrigazione

Durante un'estate mite, sono necessarie solo tre annaffiature. Subito dopo la semina, è consigliabile sospendere temporaneamente l'irrigazione, poiché il terreno rimane saturo di umidità primaverile. Una volta che le cime iniziano a crescere attivamente (circa due settimane dopo la comparsa dei primi germogli), l'irrigazione diventa essenziale. L'irrigazione è necessaria anche dopo che le piante di patata iniziano a fiorire e i tuberi iniziano a formarsi. La terza annaffiatura viene programmata in base alle condizioni del terreno, che non deve essere eccessivamente umido o duro.

In ogni caso, dopo l'irrigazione, il terreno viene smosso.

Hilling

La rincalzatura viene pianificata in base al clima e al terreno, poiché aumenta la temperatura interna del terreno. La crescita delle patate rallenta se la temperatura del terreno supera i 20 gradi Celsius.

Allo stesso tempo, la rincalzatura rimuove la crosta superficiale del terreno, che può ostacolare lo sviluppo della patata. Per questo motivo, la rincalzatura può essere necessaria se il terreno diventa eccessivamente compatto.

Coltivare lo spazio tra le file è essenziale. L'obiettivo principale è proteggere i tuberi di patata dalle gelate primaverili, eliminare le erbacce, mantenere un'umidità ottimale e creare le condizioni per il flusso d'aria verso l'apparato radicale della patata. Il primo allentamento dello spazio tra le file viene effettuato dopo la germinazione delle piantine di patata. Successivamente, è necessario rincalzare dopo ogni irrigazione o pioggia e prima della fioritura delle piante di patata.

Condimento di copertura

La varietà Latona richiede una concimazione regolare.

Sono necessarie tre applicazioni di fertilizzante a stagione:

  • sviluppo delle giovani cime delle patate;
  • sviluppo delle gemme della patata;
  • fioritura per accelerare la formazione dei tuberi e rafforzare le radici.

Il fertilizzante viene applicato ogni volta solo sul terreno umido, per garantire che venga completamente assorbito e abbia un effetto positivo sullo sviluppo delle patate.

Controllo dei parassiti

La cenere è consigliata per la lotta ai parassiti, in quanto garantisce un controllo efficace. La cenere viene utilizzata per preparare una soluzione per la successiva irrigazione e lotta ai parassiti. Questo previene il marciume della patata e la comparsa della dorifora della patata.

Un altro rimedio popolare efficace sono le bucce di cipolla. Vengono aggiunte alle bucce di piantagione, usate come pacciame e cosparse sulle piante.

L'infuso d'aglio viene utilizzato per proteggere dalla peronospora. Per prepararlo, tritate finemente 200 grammi d'aglio e aggiungete acqua. Lasciate in infusione per due giorni, mescolate e poi applicatelo sulle patate. Questa procedura va ripetuta due o tre volte, a distanza di 10 giorni.

Raccolta e conservazione

Le caratteristiche della patata Latona indicano che questa varietà merita la sua grande popolarità. La Latona è una patata precoce, quindi può essere raccolta a metà estate.

Per prima cosa, scavate un cubo e stimate la dimensione dei tuberi, che dovrebbero avere un diametro di 3 centimetri. A luglio, la raccolta delle patate precoci è completata. Se le cime appassiscono, non ci sarà più raccolta di patate nel prossimo futuro e tutte le radici saranno state raccolte.

Dopo la raccolta, le patate vengono essiccate al sole. Si ritiene che la luce solare distrugga funghi e batteri, rendendo le patate più nutrienti e prolungandone la conservazione. Solo le patate sane e di alta qualità vengono conservate.

Vengono utilizzati per primi i frutti con danni meccanici minimi, poiché non possono essere conservati insieme alle patate intere. Questo approccio consente alle patate di alta qualità di durare più a lungo.

Recensioni

Speranza:

"Latona è una delle migliori varietà di patate. Coltivo questa patata quasi ogni anno, perché la resa rimane costantemente elevata. Inoltre, le sue proprietà nutrizionali e il sapore impeccabile la rendono un'aggiunta degna della tavola estiva."

Ruslana:

"Sono un giardiniere principiante, quindi mi interessa coltivare patate in modo facile e veloce. Quando ho scelto la varietà Latona, non potevo nemmeno immaginare quanto sarebbe stata impeccabile. La facilità di cura garantisce un raccolto abbondante e di alta qualità. Tuttavia, è necessario monitorare attentamente l'irrigazione e l'umidità del terreno, poiché i rischi maggiori per la Latona sono l'umidità eccessiva e il marciume attivo del terreno. In ogni caso, è possibile coltivare patate con successo e ottenere un raccolto decente."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori