
Nella descrizione della varietà di patata "Ilyinsky" (vedi foto sotto), i produttori sottolineano la resa stabile della pianta anche in condizioni climatiche sfavorevoli, come siccità e temperature elevate. Le recensioni sulla qualità dei tuberi e sulla capacità di produrre una resa stabile sono eccellenti.La varietà di patata Ilyinsky (vedi foto sotto) è una sottospecie russa specificamente selezionata per le regioni centrali del nostro vasto Paese. La descrizione dei semi specifica le aree di coltivazione preferite per i tuberi:
- Voronež.
- Lipeck.
- Belgorod.
- Regione di Voronezh.
Esistono numerose recensioni online sulla coltivazione di successo di questa sottospecie in piccoli orti e cottage estivi nella regione di Mosca.
Patata Ilyinsky: tuberi, germogli, resa
Questa varietà appartiene alla sottospecie medio-precoce dell'ortaggio e ha un periodo di maturazione breve: i tuberi giovani possono essere consumati già a luglio. La maturità tecnica dichiarata dei frutti è di 70-80 giorni dopo la semina. La sua resa è media, compensata dall'elevato numero di tuberi nel nido. Pertanto, in condizioni favorevoli, un metro quadrato può produrre fino a 5 kg di patate buone e soffici.
Cespuglio
I germogli della pianta sono semi-eretti, di media altezza e sparsi. Hanno foglie di medie dimensioni, di colore verde brillante. La varietà di patata "Ilyinsky" produce fiori viola chiaro, riuniti in piccole rosette.
Frutta
Una volta raggiunta la maturità, pesano fino a 160 g, hanno una buccia di un rosa scuro e una polpa bianco neve. Gli occhi sono moderatamente sporgenti e sulla superficie dei tuberi compaiono spesso delle "lentiggini" marrone chiaro.
I tuberi maturi contengono fino al 18% di amido, il che li rende adatti a tutti i tipi di cottura. Ideali per chi preferisce verdure croccanti, l'elevato contenuto di sostanza secca delle patate Ilyinsky consente di preparare ottime patatine fritte. La polpa non scurisce durante la cottura, rimanendo bianca come il prodotto crudo.
Regole per la coltivazione della varietà di patate Ilyinsky
Le seguenti colture sono buoni predecessori per la piantagione di tuberi di questa specie:
- piante perenni;
- erbe annuali;
- grano invernale;
- legumi;
- lino.
Se si prevede di piantare su un terreno sabbioso, il lupino dovrebbe essere utilizzato come concime verde.
Le piantagioni dovrebbero essere distanziate di 60 cm l'una dall'altra, con una distanza tra le file non superiore a 35 cm. Bisogna fare attenzione a evitare la formazione di crosta sulla superficie del terreno e a impedire che le erbacce soffochino le piante. È essenziale rincalzare i cespugli con un'alta densità.
Malattie e parassiti
Tra gli insetti, bisogna fare attenzione alla dorifora della patata; è possibile combattere questo “predatore” con prodotti chimici o rimedi popolari.
Gli sviluppatori della varietà sottolineano nella descrizione che la patata Ilyinsky è spesso colpita dalla peronospora. La malattia è incurabile, ma può essere prevenuta potando le piante colpite. Per farlo, spruzzare i germogli con una soluzione di poltiglia bordolese o permanganato di potassio. È possibile utilizzare anche trattamenti chimici:
- "Oxycom";
- "Ridomil Gold MC";
- "Ridomil MC".
Le patate di questa sottospecie sono spesso colpite dal nematode dorato. Gli esperti raccomandano di trattare le piante colpite con i seguenti prodotti:
- "Fulmine";
- "Gromoboy-1"
- Medvettox.
La varietà di patata Ilyinsky è considerata da anni la pianta ideale per giardinieri e agricoltori alle prime armi, grazie alla sua bassa manutenzione e all'eccellente conservabilità: conserva perfettamente il suo sapore e le sue caratteristiche tecniche fino al raccolto successivo, rappresentando quasi il 93% del raccolto.
Recensioni
Nikolai Ivanovich, regione di Mosca:
"Pensavo che 'Ilyinsky' non fosse una varietà adatta a questa zona, ma ho deciso di provarci. Ne ho portati alcuni secchi da amici di Lipetsk: i proprietari ne erano entusiasti. Ma le loro previsioni non si sono avverate e ho ottenuto un raccolto meraviglioso già dal primo anno. Il sapore è molto migliore rispetto alle varietà che coltivo abitualmente nella mia dacia da anni."
Ekaterina Vasilievna, Voronež:
"Adoro la varietà Ilyinsky perché è possibile dissotterrare i cespugli già a metà luglio e deliziare i propri cari con un raccolto giovane e di alta qualità: i tuberi sono deliziosi sia con il burro che nei primi piatti."
Vadim Petrovich, Volgograd:
"Ultimamente il nostro clima è peggiorato e per ottenere un buon raccolto dobbiamo lavorare sodo: diserbare, rincalzare e annaffiare. La nostra dacia è lontana dalla principale fonte idrica, quindi dobbiamo annaffiare le piante con secchi del pozzo. Un vicino mi ha consigliato la varietà di patate Ilyinsky. Ha detto che non c'era bisogno di annaffiare. Non ero del tutto convinto, ma ho piantato un secchio di semi nelle mie aiuole. È stata un'esperienza meravigliosa: le patate erano perfette e non ho dovuto annaffiarle, avevano un sapore ottimo e tutte le patate erano perfette, pulite e uniformi."

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto