Caratteristiche e descrizione della varietà di patata Gala

Patata

La varietà di patata Gala è considerata una varietà medio-precoce. La sua rapida crescita attrae molti appassionati di giardinaggio. La raccolta inizia entro 2-3 mesi (in media 75 giorni) dalla semina.

Questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie, tollera le diverse condizioni del terreno e può essere coltivata in diverse regioni. In media, un cespuglio può produrre fino a 25 patate con le giuste cure.

Descrizione e caratteristiche della patata Gala

Esternamente, si presenta come un cespuglio di media altezza. La pianta può avere un portamento semi-eretto o espanso, oppure di tipo intermedio. Le foglie di medie dimensioni sono solitamente di colore verde scuro e presentano bordi frastagliati, il che aiuta la pianta ad adattarsi facilmente alle condizioni calde. La corolla dei fiori è biancastra.

Frutto: Anche i tuberi sono di medie dimensioni, con un peso di circa 100-150 g ciascuno. Sono di forma ovale o rotonda e di colore giallastro (buccia e centro). I piccoli occhi sono situati vicino alla superficie. Le patate novelle sono facili da sbucciare, il che è un altro vantaggio. La buccia non si scurisce dopo la sbucciatura.

Nutrienti, contengono il 14% di amido e sono anche ricche di carotene. Contengono inoltre fino al 3,5% di proteine ​​e fino a 12 mg di vitamina C per 100 g di patate. Il loro sapore è valutato 9/10. Per questo motivo, questo tipo di patata è spesso utilizzato nella preparazione di alimenti per bambini.

Ha un buon indice di commerciabilità del 94%. Tollera bene il trasporto e mantiene il suo aspetto.

Caratteristiche della coltivazione delle patate Gala

Preparazione del terreno

Questa varietà di patata non è molto esigente in termini di composizione del terreno e si adatta a quasi tutti i tipi di terreno. Tuttavia, i giovani tuberi faticano a prosperare in terreni pesanti. Di conseguenza, le patate in una singola buca sono piccole, ma ce ne sono più del solito. Se il terreno è pesante, le patate si deformano, il loro aspetto si deteriora e la quantità di scarti durante la sbucciatura aumenta. Pertanto, se sapete che il vostro terreno è pesante, dovreste diluirlo prima di piantare aggiungendo sabbia di fiume e compost.

Il periodo ottimale per concimare il terreno è l'autunno. In questo periodo è possibile utilizzare qualsiasi tipo di fertilizzante organico, come letame, compost o humus. Il fertilizzante avrà il tempo di essere completamente digerito dal terreno prima della primavera, quando arriverà il momento della semina.

Potrebbe essere necessario concimare in primavera, nel qual caso non si dovrebbe usare letame fresco. Il fertilizzante viene applicato in media a una dose di 6 kg (5-8 kg a seconda del terreno) di sostanza organica per metro quadrato. Se il compost è insufficiente, può essere compensato in seguito. In questo caso, quando si piantano le patate, aggiungere una piccola quantità di compost e un cucchiaio di cenere di legno in ogni buca.

Preparazione dei semi

Per la semina si scelgono patate di medie dimensioni. Le patate piccole sono carenti di nutrienti e non forniscono il nutrimento necessario alle radici, e quindi alla pianta stessa. I tuberi con germogli spessi, lunghi circa 1 cm, leggermente verdi e con buccia soda, sono ideali per la semina. Le patate vengono lasciate alla luce per un po', ma evitate la luce solare diretta.

Caratteristiche di atterraggio

I tuberi vanno piantati in un terreno caldo. La temperatura del terreno dovrebbe raggiungere i 10 °C. Questa è l'opzione migliore. In un terreno freddo, i tuberi potrebbero marcire. È importante seguire le modalità di piantagione consigliate: evitare di piantare troppo vicini tra loro o di piantare più tuberi nella stessa buca. Se non si seguono le raccomandazioni e si piantano troppo vicini, i tuberi saranno piccoli e storti.

Prima di piantare, scavate il terreno fino a una profondità di 40 cm. Questo aiuta anche a sbarazzarsi della dorifora della patata. Potete trattare il terreno con acqua ammoniacale.

Opzioni di piantagione a seconda del terreno e del clima:

  • Nelle zone in cui predominano terreni umidi e argillosi, vengono create delle creste per piantare le patate e il materiale di piantagione viene interrato a una profondità di 6-10 centimetri.
  • I terreni sabbiosi e limosi delle regioni secche e aride richiedono una semina uniforme. In questo caso, le patate vengono coperte con dieci centimetri di terra.
  • Nelle pianure e nei terreni pesanti con alti livelli di falde acquifere, le patate vengono piantate in aiuole rialzate. Questo le protegge dall'umidità eccessiva. Tale terreno deve essere arricchito con sabbia e smosso per evitare che i tuberi soffrano di carenza di ossigeno.

Come prendersi cura correttamente delle patate Gala

Fertilizzanti

Fase di sviluppo Quanto fertilizzare (per 10 litri di acqua)
Un mese dopo l'atterraggio

0,5 l di letame liquido o verbasco secco;

1 cucchiaio di urea

Nella fase di formazione delle gemme

 3 cucchiai di cenere, 1 cucchiaio di solfato di potassio;

 1 bicchiere di cenere di legno

Durante la fioritura

 1 bicchiere di escrementi di mucca o di uccello;

 2 cucchiai di perfosfato

Irrigazione

Le patate vengono annaffiate tre volte a stagione. Tuttavia, è necessario tenere conto anche della quantità e della frequenza delle precipitazioni. Annaffiare al mattino o alla sera per evitare che l'esposizione al sole bruci le piante. Ogni pianta richiede in genere circa 3 litri d'acqua. Se l'estate è secca e calda, l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata ogni 4-5 giorni. Questa varietà non risponde bene all'umidità eccessiva ed è altamente resistente alla siccità.

Rincalzatura e allentamento

Le radici delle patate necessitano di un apporto di aria fresca. Per ottenere questo risultato, è necessario smuovere il terreno intorno alla pianta su tutti i lati cinque giorni dopo la semina. Questa procedura viene ripetuta non appena si forma una crosta. Il rincalzamento viene utilizzato per proteggere le piante dalle fluttuazioni di temperatura. Questo metodo è particolarmente efficace nelle regioni settentrionali e centrali, dove le temperature gelide possono persistere fino all'inizio dell'estate.

La rincalzatura viene effettuata per la prima volta quando i germogli raggiungono i 10 cm di altezza, poi quando la pianta raggiunge i 40 cm. Si crea un cumulo di terra attorno al cespuglio. Questa operazione dovrebbe essere eseguita

Nelle prime ore del mattino o della sera, dopo l'annaffiatura, quando il sole non è troppo caldo. Il rincalzo non dovrebbe essere effettuato durante il giorno, poiché i tuberi si surriscalderebbero e marcirebbero sotto il terreno caldo.

Malattie e parassiti e metodi di controllo

Questa varietà di patata è stabile a temperatura ambiente e resistente ad alcune malattie, come i nematodi. Tuttavia, è suscettibile ai seguenti patogeni:

  • Virus dell'arrotolamento fogliare;
  • La Rhizoctonia è una malattia fungina che si manifesta nella parte inferiore del fusto.
  • Il marciume dei tuberi è più comune. Il marciume dei tralci è più comune.

Questa varietà è spesso colpita da rizoctonia, nota anche come "patogeno preferito". Una volta infettata, la malattia colpisce tutte le parti della pianta, dalle radici alle foglie. Sui tuberi, la malattia si manifesta con noduli scuri e molto densi, mentre sui germogli si manifesta con ulcere brunastre. Man mano che il fungo cresce, distrugge i germogli.

Una pianta malata appassisce e il suo sviluppo è stentato. L'infezione avviene più spesso attraverso il terreno, ma anche i tuberi malati possono fungere da vettori. Se non trattata, la rizoctonia può ridurre le rese di un quarto. Per garantire piante sane, seguire queste raccomandazioni:

  • Quando si pianta, assicurarsi che il terreno sia caldo;
  • Non deve esserci crosta sul terreno;
  • Prima di piantare, le patate devono essere trattate con una soluzione all'1,5% di borace o acido borico;
  • Per prevenire le malattie, spruzzare le piantine con Zircon (in ragione di 0,3 ml ogni dieci litri d'acqua).

Se notate che le vostre patate sono malate, trattatele con il fungicida "Kuproksat" alla dose di 25-50 grammi per secchio d'acqua. Ripetete il trattamento dopo 10 giorni. È inoltre importante ricordare di non utilizzare prodotti chimici per un mese prima della raccolta.

Raccolta e conservazione dei raccolti

Non bisogna aspettare a lungo per vedere i risultati della semina della varietà Gala. Matura entro 70-80 giorni. Nei climi caldi (aree meridionali e centrali del Paese), si possono effettuare diversi raccolti a stagione. Nei climi freddi, la maturazione precoce di questa varietà consente la raccolta prima dell'inizio delle piogge. Una singola pianta produce 25 tuberi.

Due settimane prima della raccolta, rimuovete le cime per aumentare la conservabilità delle patate. Questo ne preserverà l'aspetto e i nutrienti. Le patate hanno una buccia resistente, che le rende ideali per il trasporto.

Prima di essere conservate, le patate preparate per la successiva semina possono essere trattate con Baktofit (30 ml per 10 litri d'acqua, da lasciare in ammollo per quindici minuti) o Maxim (4 ml per 2 litri d'acqua). Questo previene il deterioramento e la possibilità di infezioni.

Le patate vengono conservate in scatole ventilate, casse o in contenitori non fissati. I tuberi possono essere conservati a temperature comprese tra 0 e 7 °C, ma l'ideale è una temperatura compresa tra 0 e 2 °C. Il raccolto viene conservato in un ripostiglio, in un capannone o sul balcone. Se la temperatura è inferiore allo zero, le patate devono essere avvolte per evitare che congelino. A questo scopo, è possibile utilizzare indumenti vecchi e caldi.

Dopo la raccolta, le patate devono essere selezionate, selezionando quelle danneggiate per la semina e, naturalmente, quelle destinate al consumo umano. Lasciatele riposare per un po' e poi conservatele.

Recensioni

Valery: Ho un piccolo appezzamento di terreno, quindi mi piaceva che questa varietà di patate non fosse troppo estesa e non occupasse molto spazio. Le piante crescono alte. Inoltre, maturano rapidamente, in circa due mesi. Le patate sono bellissime. Gli occhi sono piccoli, quasi invisibili. Le patate sono ovali e si trasportano bene. Sono facili da lavare e sbucciare e sono un piacere cucinarle. Non cuociono troppo.

 

Anna: Coltivo questa varietà da cinque anni e sono assolutamente sbalordita. Ho trovato la Gala deliziosa e sono rimasta soddisfatta della sua elevata resa. Consiglio questa varietà a tutti.

Sergey: Una volta io e mia moglie abbiamo deciso di raccogliere patate a caso da piantare e, per coincidenza, abbiamo comprato la varietà Gala. È maturata in fretta e volevamo anche la varietà gialla. Penso che abbia un sapore migliore. Mi è piaciuto il fatto che non si sfaldasse durante la bollitura e che fosse ottima fritta.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori