Patata Breeze: descrizione e caratteristiche della varietà, recensioni (foto)

Patata

Scegliere la varietà di patata giusta non è facile, ma Briz si distingue per il suo sapore e l'eccellente conservabilità. Sviluppata da breeder bielorussi, ha rapidamente guadagnato un'enorme popolarità.

La patata Briz è molto popolare tra gli orticoltori bielorussi. Questa varietà è coltivata ovunque e gli orticoltori la apprezzano per il suo sapore straordinario e l'elevata resa. Molti orticoltori preferiscono la varietà Briz e la coltivano volentieri nei loro orti.

Descrizione e caratteristiche della patata Breeze

Varietà medio-precoce. La raccolta può iniziare 80 giorni dopo la semina. La resa è elevata, raggiungendo i 600 quintali/ha.

I tuberi sono di forma ovale, con buccia liscia e numerosi piccoli occhi. Pesano circa 120 grammi.

Il cespuglio è di piccole dimensioni, le foglie sono larghe, i fiori sono di colore rosso-viola.

Vantaggi e svantaggi

La varietà presenta caratteristiche sia positive che negative. Tra i suoi vantaggi si segnalano i seguenti:

  • alta resa;
  • gusto eccellente;
  • i tuberi hanno un aspetto commerciabile;
  • la varietà è resistente a molte malattie;
  • la pelle si stacca facilmente;
  • le foglie hanno un aspetto ordinato e non si arricciano.
Notare che: Le patate possono essere lavorate in vari modi e utilizzate in una varietà di piatti. Indipendentemente dal metodo, il sapore è eccellente.

Sebbene questa varietà abbia molti vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi. Tra questi: è suscettibile alla ticchiolatura e alla peronospora.

Linee guida per la coltivazione della patata Breeze

Dopo aver letto la descrizione della varietà e le numerose recensioni, puoi iniziare a piantare la patata Breeze. Per garantire i migliori risultati, è necessario conoscere la tecnologia di coltivazione.

  • Preparazione del terreno

Per prima cosa, devi scegliere un sito. Le patate possono crescere in qualsiasi terreno, purché sia ​​umido. Il sito dovrebbe essere preparato in autunno. Il terreno dovrebbe essere vangato e concimato.

Con l'arrivo della primavera è necessario concimare nuovamente il terreno e dissodare l'aiuola.

  • Preparazione del materiale di piantagione

I tuberi devono germinare due settimane prima della semina. Per farlo, è necessario creare condizioni ottimali. La temperatura dovrebbe essere di 13 gradi Celsius.

Notare che: Se si coprono i tuberi con un telo per 3 giorni, le piantine potranno spuntare insieme.

Se i tuberi sono grandi, possono essere tagliati in più pezzi. Tuttavia, ogni pezzo deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio.

  • Piantare patate

Prima della semina, è consigliabile controllare la temperatura del terreno. Per farlo, inserite un termometro a una profondità di 10 cm. I tuberi germogliati possono essere piantati a 6 gradi Celsius, mentre quelli non germogliati a 8 gradi Celsius.

Successivamente, preparate le buche. I tuberi non devono essere piantati a più di 10 cm di profondità e la distanza tra le file non deve superare i 70 cm. Le piante devono essere distanziate di 40 cm l'una dall'altra.

Aggiungere il fertilizzante alla buca preparata, quindi posizionare il tubero. È possibile posizionare più tuberi in una singola buca. Coprire le piantine con il terriccio.

Istruzioni per la cura

Coltivare la varietà di patata Breeze è facile. Anche senza tecniche di coltivazione adeguate, è possibile ottenere un buon raccolto. Le misure di cura standard includono quanto segue:

  1. Diserbo. È importante rimuovere tempestivamente le erbacce dalla vostra proprietà. Le erbacce sono portatrici di molte malattie. Inoltre, i detriti delle piante possono ospitare parassiti.
  2. Smuovere il terreno. Le patate preferiscono crescere in terreni sciolti. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo aver diserbato o annaffiato.
  3. Fertilizzazione. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta tre volte a stagione. Escrementi di uccelli, letame marcito e cenere di legna si sono dimostrati efficaci. Tuttavia, se le piante sono deboli, è necessaria un'ulteriore concimazione fogliare.
  4. Irrigazione. L'umidità del terreno deve essere attentamente valutata, soprattutto durante il periodo di germogliamento e fioritura. Nei periodi caldi, si consiglia di nebulizzare le colture.
  5. Protezione da parassiti e malattie. Sono necessarie due irrorazioni a stagione. A questo scopo si possono utilizzare insetticidi e fungicidi. Anche i rimedi popolari si sono dimostrati efficaci.
  6. Rimozione delle cime. Due settimane prima della raccolta, le cime dovrebbero essere tagliate. Questo accelererà il processo di maturazione dei tuberi.

Malattie e parassiti

Grazie alle sue caratteristiche, la patata Breeze è resistente a diverse malattie. Tuttavia, alcune malattie possono comunque colpire la coltura, tra cui la peronospora, i nematodi e la ticchiolatura.

Il sintomo principale della peronospora è la comparsa di macchie nere e marrone scuro sui germogli. Per eliminare la malattia, seguire questi passaggi:

  • prendete 200 grammi di aglio e tritatelo;
  • aggiungere un po' d'acqua, lasciare riposare per 2 giorni;
  • versare la massa risultante in un secchio d'acqua e versarla sulle patate;
  • La procedura deve essere eseguita due volte ogni 10 giorni.

Se le colture sono infette dalla ticchiolatura, i tuberi perdono il loro sapore. È possibile proteggere le colture con fertilizzanti come il solfato di ammonio e il perfosfato.

Anche farmaci come Acrobat e Ridomil aiutano a liberarsi dalle malattie.

La dorifora della patata è il parassita più pericoloso della patata. Per controllare il parassita si possono usare le bucce di cipolla, che vanno cosparse nelle buche di piantagione. I giardinieri esperti piantano anche senape, calendula e fagioli tra le file. Queste colture respingono i parassiti.

Per proteggere le patate da altiche, elateridi e dorifora della patata, le piantine devono essere accuratamente trattate prima della messa a dimora. A questo scopo si può utilizzare Tabu.

Raccolta e conservazione

Per garantire un raccolto duraturo, è importante familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della varietà di patata Breeze. La raccolta deve essere affrontata con responsabilità. Per prima cosa, osservate le cime della pianta. Non appena diventano gialle, potete iniziare la raccolta. Per facilitare la raccolta, potete potare le cime qualche giorno prima.

I tuberi raccolti devono essere essiccati. Per farlo, avvolgeteli in pellicola trasparente ed esponeteli alla luce per 4 ore. Questo trattamento consentirà la conservazione a lungo termine dei tuberi.

Prima di conservare le patate, selezionale. I tuberi danneggiati non devono essere conservati. Quindi, metti i tuberi in sacchi di tela e conservali in cantina. Ispeziona regolarmente le patate. Se trovi tuberi danneggiati, rimuovili immediatamente.

Recensioni

Vladimir, 57 anni:

"Abbiamo piantato Briz per la prima volta e le patate hanno attecchito subito. Vorrei sottolineare la resa di questa varietà. Anche con tempo asciutto, siamo riusciti a raccogliere 2 kg da una singola pianta. Il clima piovoso non è l'ideale per questa varietà, poiché è suscettibile alla peronospora.

Anche il sapore della patata è eccellente. Non cuoce troppo e la polpa è di un giallo chiaro."

Victoria, 38 anni:

"Dopo aver studiato le caratteristiche e le recensioni della varietà di patata Breeze, ho deciso di piantarla nel mio giardino. Sono un appassionato di questa varietà da tre anni. Con le cure adeguate, le piante sono esenti da malattie e producono un raccolto eccellente."

La patata Briz è una delle varietà più amate, coltivata ovunque. Molti giardinieri apprezzano questa varietà per la sua elevata resa e la facilità di coltivazione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori