
La patata Adretta è stata sviluppata da coltivatori tedeschi e negli ultimi anni è diventata sempre più popolare in Russia. Questa patata selezionata è caratterizzata da rese elevate, un sapore gradevole e una maturazione relativamente precoce, che la rendono una delle preferite sia dai giardinieri principianti che da quelli esperti.La patata Adretta è una varietà che sta diventando sempre più popolare in Russia. Questa patata di origine tedesca sta rapidamente guadagnando popolarità grazie alla sua bassa manutenzione e all'alta qualità.
Descrizione e caratteristiche della patata Adretta
Adretta è una nota varietà di patata sviluppata in Germania circa 20 anni fa. La sua elevata resa, il sapore impeccabile e la rapida maturazione sono i motivi principali della sua popolarità.
Le patate Adretta si distinguono per la loro polpa gialla. In passato, questi tuberi venivano utilizzati solo come foraggio per il bestiame, poiché considerati insipidi. Tuttavia, questa coltura orticola si è dimostrata una vera delizia per la sua consistenza croccante e tenera, con un contenuto di amido che spesso raggiunge il 16%. La varietà di patate Adretta è ideale per la maggior parte dei piatti a base di patate.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Adretta presenta importanti vantaggi:
- elevato livello di produttività;
- maturazione precoce delle patate;
- tuberi puliti e grandi, la maggior parte dei quali hanno un aspetto commerciale di alta qualità;
- possibilità di stoccaggio a lungo termine;
- nessun requisito speciale per quanto riguarda il terreno e le condizioni meteorologiche;
- resistenza a molte malattie e parassiti della patata.
Adretta non presenta praticamente alcun inconveniente, quindi questi vantaggi contribuiscono alla sua grande popolarità. L'unico potenziale svantaggio è la scarsa resistenza alle malattie virali.
Caratteristiche della coltivazione delle patate Andretta
Selezione del sito e requisiti del suolo
Uno dei compiti più importanti è scegliere la posizione giusta per la coltivazione delle patate. I terreni ben drenati, argillosi e sabbiosi, sono ideali. L'aggiunta di letame al terreno è sconsigliata, poiché ne altera il sapore. Il terreno sabbioso-limoso, tuttavia, è considerato il migliore, poiché garantisce una patata ricca di amido.
Si consiglia di piantare le patate in zone aperte e ben illuminate.
Regole di atterraggio
Scadenze
I semi di Adretta sono piccoli tuberi che possono essere piantati all'aperto ad aprile. Tuttavia, le date di semina delle patate nelle regioni settentrionali della Russia variano, poiché è meglio adattarsi alle condizioni meteorologiche. Per aumentare le probabilità di una crescita rigogliosa delle patate, è consigliabile indurire le patate. Si consiglia di immergere i semi in frigorifero per una notte (a una temperatura di circa 1-2 gradi Celsius). La temperatura diurna ottimale è di 22-24 gradi Celsius.
Preparazione del materiale di piantagione
Per piantare le patate, utilizzate tuberi da seme precedentemente germinati. I tuberi vengono sparsi sul pavimento in una stanza asciutta. Dopo alcune settimane, sui tuberi appariranno dei germogli verdi. Successivamente, i tuberi di patata vengono leggermente spruzzati con acqua e coperti con pellicola trasparente per favorire la crescita delle radici. Questo processo è meglio farlo all'inizio di aprile, poiché maggio è il periodo migliore per piantare le patate nel terreno.
Approdo
La varietà di patata Adretta richiede una semina attenta. Le patate prosperano in terreni torbosi, richiedendo da un paio di centinaia a trecento chilogrammi di sabbia ogni 100 metri quadrati. Se si piantano patate in terreni argillosi pesanti, utilizzare fino a 500 chilogrammi ogni 100 metri quadrati.
Prima della semina, i tuberi di patata vengono tagliati a pezzi, lasciando un paio di occhi su ogni pezzo. Questa divisione garantirà un raccolto abbondante e di alta qualità. Dopo il taglio, la zona tagliata viene trattata con cenere di legno.
Bisogna rispettare la tecnologia di impianto:
- la distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 40 centimetri;
- la distanza tra le file è di 50-60 centimetri;
- La profondità dei fori non deve superare i 10 centimetri.
Un corretto schema di semina garantisce un raccolto di alta qualità, poiché fornirà ampio spazio per lo sviluppo delle patate. È anche una buona idea piantare uno spicchio d'aglio in ogni buca, che respingerà i grilli talpa e aiuterà a preservare i tuberi di patata. Prima di piantare le piantine di patate nella buca, aggiungi 1 cucchiaio di letame di mucca e urea, quindi posiziona le piantine di patate a testa in giù.
Nella fase finale della semina, il terreno viene livellato con un rastrello per impedire l'evaporazione dell'umidità in eccesso.
Come prendersi cura correttamente delle patate Andretta
La descrizione della varietà di patate Adretta indica che una cura adeguata garantisce un raccolto di alta qualità entro i tempi previsti.
Rincalzatura e allentamento
Rincalzare le patate è una parte necessaria della cura delle patate. Il suo scopo principale è mantenere l'umidità del terreno, stimolare lo sviluppo delle radici e la comparsa di nuovi tuberi, e migliorare l'ossigenazione. Si consiglia di rincalzare le piante di patate due volte a stagione. Per la varietà Andretta, il primo rincalzamento viene eseguito quando la pianta raggiunge gli 8-10 centimetri di altezza e il secondo quando raggiunge i 20 centimetri. Prima del rincalzamento, inumidire il terreno.
Il rincalzo si effettua al mattino o alla sera, poiché il sole diurno è dannoso per le piante. Se il clima è caldo e secco e non è possibile irrigare adeguatamente, il rincalzo non è necessario. I tuberi di patata si deteriorano in terreni sciolti e asciutti. Tuttavia, è consentito smuovere il terreno tra le file, poiché zolle ed erbacce eccessivamente secche sono indesiderate per le patate.
Irrigazione
Le patate richiedono annaffiature moderate, quindi si consiglia di adattare l'irrigazione in base alle condizioni del terreno. Ogni pianta necessita di circa 3 litri d'acqua. I metodi di irrigazione più adatti includono l'aspersione e l'irrigazione a solchi. Il terreno deve essere smosso 24 ore dopo l'annaffiatura.
Condimento di copertura
Le caratteristiche della patata Adretta confermano l'obbligatorietà dell'applicazione di fertilizzanti. Questa procedura è più efficace nelle giornate di bel tempo. Urea, nitrato di ammonio, verbasco o escrementi di uccelli sono comunemente utilizzati come fertilizzanti. Tuttavia, durante il periodo di fioritura, sono necessari cenere e solfato di potassio. In genere, sono necessari 500 millilitri di soluzione minerale per pianta.
Questo schema alimentare garantisce il mantenimento di uno sviluppo buono e completo della varietà Adretta.
Malattie e parassiti
L'Adretta mostra resistenza alle malattie e ai parassiti della patata. Tuttavia, il rischio maggiore si osserva con la gamba nera, la ticchiolatura nera e la ticchiolatura comune. I fungicidi vengono utilizzati per la prevenzione, ma una corretta messa a dimora è essenziale.
Regole di archiviazione
Le patate Adretta possono essere conservate a lungo, mantenendone le condizioni sane.
È meglio conservare le patate in un luogo ventilato. Ad esempio, è possibile conservarle in cantina. Il congelamento delle verdure a radice non è motivo di preoccupazione, poiché mantengono un sapore gradevole e delicato e non acquisiscono un retrogusto dolce. Una corretta conservazione richiede il minimo sforzo.
Recensioni
Yana:
"L'Adretta è una buona patata. Un raccolto abbondante e di alta qualità consente di fare scorta di questo ortaggio sano per lungo tempo. Tuttavia, l'Adretta tende a essere troppo cotta. Se necessario, può essere cotta al vapore o al microonde. In ogni caso, anche i giardinieri alle prime armi possono permettersi una patata gustosa e di alta qualità."
Galina:
"L'Adretta è una delle patate migliori. Coltivo regolarmente questo ortaggio, ma il mio terreno non è particolarmente speciale. Uso solo fertilizzanti minerali. Raramente uso fertilizzanti organici. Tuttavia, anche le soluzioni di potassio danno ottimi risultati nella coltivazione delle patate Adretta."
Yuri:
"Adretta è una varietà di patata precoce. Di conseguenza, può essere piantata prima rispetto ad altre varietà. Richiede anche cure pre-raccolta minime. Produce un raccolto di alta qualità e si conserva bene."
Valentina:
"Con le dovute cure, la patata da tavola Adretta produce un buon raccolto e si conserva a lungo. È resistente alle intemperie, essendo una varietà medio-precoce. Uso spesso l'Adretta in insalate e zuppe, poiché i tuberi contengono una quantità minima di amido."
Le caratteristiche della patata Adretta e le recensioni su di essa indicano che questa varietà è una delle più promettenti nell'orticoltura.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto
Alessandro
L'Adretta è una varietà di patata molto nota, coltivata in Germania circa 20 anni fa. La patata Adretta è comparsa nella DDR nel 1975.