
Il marciume interno del cavolo è spesso causato da una malattia fungina chiamata "batteriosi viscida". Questa condizione è comunemente nota come "marciume umido". L'infezione può svilupparsi in qualsiasi fase dello sviluppo del cavolo, anche durante il trasporto o lo stoccaggio. Questa malattia è estremamente pericolosa e può portare alla perdita dell'intero raccolto.
Segni di sconfitta
La fase iniziale della malattia è molto difficile da individuare. Il cavolo infetto coltivato nell'orto può progredire in due modi:
- Le foglie esterne marciscono. Le foglie esterne diventano scure, viscide ed emanano un odore di marcio. Lentamente e inesorabilmente, la malattia batterica si diffonde in tutta la testa, portando all'inevitabile morte della pianta.
- L'infezione inizia nel gambo del cavolo. In questo caso, i patogeni infettano il gambo attraverso il terreno o gli insetti. Il gambo diventa più scuro e più morbido. La malattia progredisce rapidamente, le foglie interne assumono un color crema sporco, si ammorbidiscono e infine il cespo del cavolo cade.
Durante la conservazione del cavolo, il marciume può passare inosservato per molto tempo. L'interno del gambo del cavolo si decompone gradualmente, trasformandosi in una massa viscida dall'odore putrido. Il marciume batterico può essere rilevato solo quando la maggior parte del cavolo è interessata.
Cause della malattia
Pectobacterium carotovorum subsp. carotovorum (Jones) Waldee è un batterio che causa la peronospora batterica. Questo patogeno è diffuso in tutto il mondo. Diventa attivo e attacca le colture più spesso quando il sistema immunitario della pianta è indebolito. Diversi fattori scatenano questo indebolimento del sistema immunitario.
Squilibrio nutrizionale nel terreno
L'eccesso di azoto nel terreno porta alla crescita di foglie enormi. La struttura della lamina fogliare diventa molto lassa e porosa. I microbi penetrano facilmente nelle cellule vegetali attraverso questa superficie.
Una carenza di calcio aggrava ulteriormente la situazione. La crescita della pianta è stentata e le foglie diventano sottili e fragili. Anche un leggero vento può facilmente strappare e danneggiare il cavolo. Le infezioni si diffondono rapidamente attraverso le ferite.
Per evitare squilibri nutrizionali nel terreno, è importante prepararlo accuratamente per la semina. Aggiungere troppo letame fresco o marcito causerà un sovrappeso del cavolo. La concimazione del cavolo deve essere eseguita rigorosamente secondo le raccomandazioni dell'agronomo. È meglio trovare un equilibrio tra sovralimentazione e carenze nutrizionali. Man mano che il cavolo cresce, i fertilizzanti azotati non sono più necessari, ma i fertilizzanti fosforo-potassio sono molto utili.
La cenere di legno può essere utilizzata come fertilizzante fosforo-potassio. Oltre a potassio e fosforo, la cenere contiene una grande quantità di micro e macroelementi.
Condizioni meteorologiche
La malattia è particolarmente attiva in climi umidi e caldi. Temperature dell'aria superiori a 25 °C e un'elevata umidità sono condizioni favorevoli per una rapida crescita batterica. Durante le piogge prolungate, si forma una pellicola d'acqua sulla superficie delle foglie del cavolo. I microbi si accumulano nell'acqua stagnante e penetrano nei tessuti vegetali.
È impossibile proteggere il cavolo dalle alte temperature, ma si può provare a proteggere le piante dall'umidità in eccesso. Per farlo, si può stendere un telo di plastica sopra l'orto durante i periodi di precipitazioni.
Violazione della tecnologia agricola
Il cavolo non è una coltura particolarmente esigente, ma il mancato rispetto delle linee guida di base per la semina e la cura può portare a malattie. Tra gli errori più comuni:
- aumento dell'acidità del suolo;
- posizione delle aiuole di ortaggi all'ombra;
- violazione del modello di atterraggio;
- annaffiature eccessive e annaffiature dall'alto;
- mancato rispetto della rotazione delle colture;
- consentendo la formazione di una crosta superficiale sul terreno;
- alimentazione sbilanciata.
Danni causati da parassiti
Gli attacchi di parassiti indeboliscono la pianta e il suo sistema immunitario. Parassiti come gli afidi del cavolo e le tignole danneggiano l'integrità delle foglie del cavolo. Le infezioni si diffondono rapidamente attraverso le foglie danneggiate delle piante indebolite. La mosca del cavolo, che trasmette la malattia, è particolarmente pericolosa. Per proteggere le verdure dagli attacchi dei parassiti, sono necessari trattamenti preventivi.
Per tenere lontani i parassiti dal letto di cavoli, è possibile piantare tra le teste di cavolo piante dall'aroma forte, come calendule o aglio.
Vendemmia tardiva
Gli orticoltori credono comunemente che il cavolo cappuccio vada raccolto solo dopo una forte gelata. Questo è un equivoco: il cavolo cappuccio congelato non è adatto alla conservazione a lungo termine. Anche se la gelata non è intensa, il rischio di batteriosi è molto alto. Pertanto, è importante monitorare le previsioni meteo per i prossimi giorni e, se le temperature scendono significativamente, tentare di raccogliere il cavolo cappuccio.
Trattamento e prevenzione
È impossibile salvare una coltura colpita da muco batterico. I cavoli che mostrano segni della malattia non sono adatti al consumo. Inoltre, la malattia può diffondersi ad altre colture. Pertanto, quando si individuano teste di cavolo malate, queste vengono immediatamente rimosse dalle aiuole, raccogliendo con cura tutti i detriti vegetali.
È possibile salvare il cavolo da questa insidiosa malattia adottando regolarmente misure preventive e seguendo le corrette procedure di coltivazione e cura.
Trattamenti preventivi
I trattamenti preventivi sono un passaggio importante per proteggere il cavolo da infezioni batteriche e parassiti. È possibile utilizzare sia prodotti chimici reperibili in commercio che rimedi popolari.
Prodotti chimici e il loro utilizzo
- Prima di trapiantare le piantine di cavolo nell'orto, immergere le radici in una sospensione di Fitosporin-M per due ore. Diluire 40 ml della soluzione per 10 litri di acqua di riposo.
- Durante la fase di formazione della quinta foglia, il cavolo viene spruzzato con una soluzione di Gamair. Una compressa viene diluita in un litro d'acqua. La dose di applicazione della soluzione preparata è di 1 litro ogni 10 m².
- Durante il periodo di crescita attiva, spruzzare le foglie con una soluzione allo 0,1% di "Sporobacterin" a intervalli di 15 giorni. Applicare 1 litro ogni 10 m².
Quando si tratta il cavolo con vari composti, è opportuno ricordare che la parte commestibile si trova sopra il terreno e pertanto i composti chimici possono essere utilizzati non oltre 30 giorni prima della raccolta.
Ricette popolari
I rimedi popolari mirano principalmente a combattere i parassiti che danneggiano le foglie del cavolo, indeboliscono le piante e diffondono l'infezione.
- Decotto di equiseto
Per preparare l'infuso, versare 10 litri di acqua bollente su 200 grammi di erba essiccata e lasciare in infusione per 24 ore. Diluire l'infuso risultante con acqua in un rapporto di 1:5 e spruzzarlo sul cavolo.
- Cocktail di cipolla e aglio
Lasciare in infusione 1 tazza di buccia di cipolla e 3 tazze di buccia d'aglio in 10 litri di acqua bollente per 24 ore. Trascorso questo tempo, filtrare l'infuso e spruzzarlo sulle verdure ogni sette giorni.
- Soluzione a base di oli essenziali
Diluire 20 gocce di olio di abete o di eucalipto in 10 litri d'acqua. Spruzzare le aiuole di cavolo con la soluzione aromatica.
- soluzione di aceto
Sciogliere due cucchiai di aceto al 9% in 10 litri d'acqua. Spruzzare il cavolo con la miscela risultante.
La batteriosi viscida persiste a lungo sui detriti vegetali delle piante colpite, per cui vengono bruciati o rimossi lontano dal sito.
Raccomandazioni e consigli
Oltre ai trattamenti preventivi, seguire semplici regole ti aiuterà a evitare di imbatterti nella batteriosi viscida nella tua proprietà:
- Scegliete varietà di cavolo più resistenti alle malattie. Non sono ancora state selezionate varietà di cavolo completamente immuni alla bava batterica. Tuttavia, scegliere una varietà resistente alla maggior parte delle malattie fungine riduce il rischio di infezioni.
- Trattare i semi prima della semina. I semi trattati prima della semina producono germogli forti, che si sviluppano in piante con un sistema immunitario più forte. È possibile utilizzare soluzioni già pronte, come "Epin", per il trattamento. Diluire due gocce della soluzione in 100 ml di acqua. Immergere i semi nella soluzione risultante per 5 ore. Un rimedio popolare efficace consiste nell'immergere i semi per 24 ore in succo di aloe vera diluito 50/50 con acqua.
- Disinfettare il terreno. Per eliminare i patogeni presenti nel terreno, è possibile applicare solfato di rame. È sufficiente un cucchiaio di soluzione ogni dieci litri d'acqua. Prima di applicare la soluzione, smuovere il terreno. La disinfezione viene effettuata in primavera 2-3 settimane prima della semina del cavolo e in autunno dopo la raccolta.
- Monitorare l'acidità del terreno. Il cavolo non ama i terreni molto acidi; le condizioni acide sono ideali anche per la crescita batterica. Pertanto, è importante monitorare il pH del terreno e deacidificarlo se necessario. Il bicarbonato di sodio è un'ottima soluzione a questo problema. Può essere applicato secco o diluito immediatamente prima della semina.
- Applicare le regole della rotazione delle colture. La base della rotazione delle colture è la regola di non piantare la stessa coltura nello stesso luogo per due anni consecutivi. È meglio alternare annualmente diversi gruppi di colture. Predecessori ideali per il cavolo includono patate, pomodori, aglio e cipolle.
- Seguire lo schema di impianto. Lo schema di impianto del cavolo cappuccio deve seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore della varietà. Evitare di risparmiare spazio piantando piante troppo vicine tra loro. L'affollamento porta a una scarsa circolazione dell'aria e all'accumulo di acqua sulle foglie, contribuendo alla diffusione della malattia batterica.
- Seguire le istruzioni per la conservazione delle verdure. Un mese prima di conservare il cavolo, disinfettare la cantina o il seminterrato. È possibile utilizzare disinfettanti già pronti o una soluzione diluita di permanganato di potassio. Tutte le superfici devono essere trattate con soluzioni antisettiche. La temperatura dell'aria nell'area di conservazione delle verdure deve essere mantenuta a 3-4 °C. Le teste di cavolo possono essere disposte su rastrelliere o appese per il gambo. Assicurarsi che ci sia spazio sufficiente tra loro per consentire all'aria di circolare liberamente.
Per garantire una migliore conservazione del cavolo, il giorno della raccolta viene lasciato riposare all'aria aperta per 8-9 ore.
Recensioni
Ekaterina Vasilievna, Čeljabinsk
Abbiamo riscontrato questo problema due anni fa. L'estate è stata molto calda e piovosa, causando un'eruzione di mucillagine batterica nel nostro appezzamento. Al momento del raccolto, non c'era più nulla da raccogliere: tutte le 30 teste di cavolo erano marcite sulla pianta. Avevamo piantato cinque varietà diverse. Abbiamo bruciato tutto il cavolo fuori dall'appezzamento. Da allora, abbiamo spruzzato l'intero appezzamento con solfato di rame due volte all'anno. Abbiamo coltivato cavolo per i successivi due anni senza problemi.
Olga, Oblast' di Kirov
Le teste di cavolo in cantina marcivano periodicamente. Analizzammo la possibile causa e decidemmo che stavamo raccogliendo troppo tardi. Davamo sempre retta a nostra nonna, che diceva che il gelo sbianca il cavolo. Pensavamo che fosse una buona cosa. Non appena iniziammo a tagliare le teste di cavolo prima del gelo, la malattia si attenuò.
Conclusione
Oltre l'80% delle malattie del cavolo sono di origine batterica. Attualmente non esistono trattamenti sicuri per queste insidiose malattie. Pertanto, per prevenire l'infezione del raccolto e garantire un buon raccolto, è essenziale seguire una corretta cura delle piante ed eseguire regolarmente la manutenzione preventiva.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno