Cotolette di cavolo con semola e uovo
Le cotolette di cavolo preparate correttamente spariranno dalla tavola tanto velocemente quanto quelle di maiale o di pollo.
Non ci sono molti segreti per preparare deliziose polpette di cavolo. Innanzitutto, è importante non cuocere troppo il cavolo e strizzarlo bene prima di aggiungere gli altri ingredienti. In secondo luogo, dopo aver aggiunto la semola, assicuratevi di lasciare riposare il composto di verdure per 15-20 minuti, in modo che la semola si gonfi e assorba il liquido in eccesso. Il terzo segreto è l'aggiunta di spezie. Un po' di pepe nero, erbe di Provenza, paprika, noce moscata, curry in polvere delicato, aneto secco o fresco: tutte queste aggiunte aromatiche maschereranno in modo affidabile l'odore e il sapore del cavolo.
Le cotolette di verdure vanno fritte a fuoco medio-basso, in modo che la carne macinata abbia il tempo di cuocere a vapore all'interno e di formare una crosticina dorata all'esterno.
Questa ricetta con foto vi spiegherà le altre sfumature della preparazione delle cotolette di cavolo con semola e uova.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio bianco – 300 g;
- uovo – 1 pz;
- semola – 2 cucchiai con un piccolo misurino;
- sale – a piacere;
- aneto fresco o essiccato tritato – a piacere;
- pepe nero, noce moscata - 2-3 pizzichi ciascuno;
- paprika dolce – 0,5 cucchiaino;
- olio vegetale – 2 cucchiai.
Come cucinare le cotolette di cavolo
Tagliare il cavolo a striscioline sottili utilizzando un coltello affilato con una lama lunga o una grattugia, oppure un robot da cucina con un accessorio adatto.
Portare a ebollizione due litri d'acqua in una pentola capiente. Aggiungere il cavolo cappuccio tritato all'acqua bollente e abbassare la fiamma. Cuocere per 5-7 minuti. Se il cavolo cappuccio è giovane, 3-5 minuti sono sufficienti. Il cavolo cappuccio deve essere morbido ma non spappolato.
Mettete il cavolo in un colino e scolatelo dal liquido. Lasciatelo raffreddare, quindi strizzatelo bene per eliminare il liquido in eccesso e rimettetelo nella ciotola.
Condire con aneto fresco o secco, pepe nero e rosso (oppure peperoncino o paprika, se preferite). Aggiungere un pizzico di noce moscata e sale a piacere. Versare l'uovo sbattuto.
Mescolare il tutto e aggiungere la semola. Mescolare bene il composto di verdure fino a quando tutta la semola non sarà inumidita. Lasciare riposare per 15 minuti.
Dopo che la semola si sarà gonfiata, la massa di cavolo diventerà viscosa, manterrà bene la sua forma e non si allargherà.
Utilizzando acqua fredda, formare delle piccole polpette sode con il composto di cavolo. Metterle in una padella calda con olio, a fuoco medio-basso. Rosolare per circa tre minuti da un lato, poi girarle e cuocere per lo stesso tempo dall'altro lato.
Servite le cotolette di cavolo calde o fredde, con contorno, salsa o contorno a scelta. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango