Cotolette di cavolo con semola e uovo

Cucina di campagna

Le cotolette di cavolo preparate correttamente spariranno dalla tavola tanto velocemente quanto quelle di maiale o di pollo.

Non ci sono molti segreti per preparare deliziose polpette di cavolo. Innanzitutto, è importante non cuocere troppo il cavolo e strizzarlo bene prima di aggiungere gli altri ingredienti. In secondo luogo, dopo aver aggiunto la semola, assicuratevi di lasciare riposare il composto di verdure per 15-20 minuti, in modo che la semola si gonfi e assorba il liquido in eccesso. Il terzo segreto è l'aggiunta di spezie. Un po' di pepe nero, erbe di Provenza, paprika, noce moscata, curry in polvere delicato, aneto secco o fresco: tutte queste aggiunte aromatiche maschereranno in modo affidabile l'odore e il sapore del cavolo.

Le cotolette di verdure vanno fritte a fuoco medio-basso, in modo che la carne macinata abbia il tempo di cuocere a vapore all'interno e di formare una crosticina dorata all'esterno.

Questa ricetta con foto vi spiegherà le altre sfumature della preparazione delle cotolette di cavolo con semola e uova.

Ingredienti:

  • cavolo cappuccio bianco – 300 g;
  • uovo – 1 pz;
  • semola – 2 cucchiai con un piccolo misurino;
  • sale – a piacere;
  • aneto fresco o essiccato tritato – a piacere;
  • pepe nero, noce moscata - 2-3 pizzichi ciascuno;
  • paprika dolce – 0,5 cucchiaino;
  • olio vegetale – 2 cucchiai.

Come cucinare le cotolette di cavolo

Tagliare il cavolo a striscioline sottili utilizzando un coltello affilato con una lama lunga o una grattugia, oppure un robot da cucina con un accessorio adatto.

tritare il cavolo

Portare a ebollizione due litri d'acqua in una pentola capiente. Aggiungere il cavolo cappuccio tritato all'acqua bollente e abbassare la fiamma. Cuocere per 5-7 minuti. Se il cavolo cappuccio è giovane, 3-5 minuti sono sufficienti. Il cavolo cappuccio deve essere morbido ma non spappolato.

bollire il cavolo

Mettete il cavolo in un colino e scolatelo dal liquido. Lasciatelo raffreddare, quindi strizzatelo bene per eliminare il liquido in eccesso e rimettetelo nella ciotola.

scolare l'acqua dal cavolo

Condire con aneto fresco o secco, pepe nero e rosso (oppure peperoncino o paprika, se preferite). Aggiungere un pizzico di noce moscata e sale a piacere. Versare l'uovo sbattuto.

aggiungere spezie, uova

Mescolare il tutto e aggiungere la semola. Mescolare bene il composto di verdure fino a quando tutta la semola non sarà inumidita. Lasciare riposare per 15 minuti.

mescolare il cavolo con la semola

Dopo che la semola si sarà gonfiata, la massa di cavolo diventerà viscosa, manterrà bene la sua forma e non si allargherà.

composto di cavolo per cotolette

Utilizzando acqua fredda, formare delle piccole polpette sode con il composto di cavolo. Metterle in una padella calda con olio, a fuoco medio-basso. Rosolare per circa tre minuti da un lato, poi girarle e cuocere per lo stesso tempo dall'altro lato.

friggere le cotolette

Servite le cotolette di cavolo calde o fredde, con contorno, salsa o contorno a scelta. Buon appetito!

le cotolette di cavolo sono pronte

cotolette di cavolo con semola e uovo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori