
Le varietà di cavolo hanno una lunga stagione di crescita. Per garantire un raccolto di teste sane, è necessario coltivarle partendo da piantine. È qui che i giardinieri si trovano ad affrontare le vere sfide. Le piantine di cavolo sono molto delicate e capricciose. Senza le giuste condizioni, possono assottigliarsi e allungarsi eccessivamente. Questa condizione non dovrebbe essere tollerata, quindi è importante sapere come correggere la situazione e prevenirla in futuro.
Motivi
Nella maggior parte delle regioni della Russia, il numero di giorni caldi all'anno è insufficiente per la coltivazione del cavolo tramite semina diretta nel terreno. Pertanto, è necessario coltivarlo partendo dalle piantine. Questo metodo è ottimale, consentendo il raccolto entro il periodo agricolo ottimale e con perdite minime.
Tuttavia, coltivare le piantine di cavolo non è facile. Se non si seguono le regole di base della coltivazione del cavolo, i gambi delle piantine diventeranno molto sottili e pallidi, allungandosi verso l'alto in cerca di luce e, alla fine, il cavolo non riuscirà a formare le teste.
Tali distorsioni nello sviluppo delle piantine sono indesiderabili e solitamente si verificano per i seguenti motivi:
- tempistica errata della semina delle piantine e del loro trapianto nelle aiuole;
- grave carenza di luce naturale e mancanza di fonti di illuminazione aggiuntive;
- violazione delle condizioni di temperatura durante il periodo di crescita delle piantine;
- carenza di nutrienti essenziali nel terreno per le piantine.
Se non si studiano e non si applicano alcune delle sfumature della coltivazione, le piantine diventeranno rapidamente sottili, si allungheranno verso l'alto e non formeranno teste.
Momento ottimale per la semina e la messa a dimora delle piantine
È fondamentale non piantare troppe piantine in serra o in vivaio e trapiantarle tempestivamente in aiuole. I tempi di semina sono determinati dal clima della zona di coltivazione e dalla varietà di cavolo. Le varietà precoci, medie e tardive vengono piantate all'aperto in periodi diversi. Questo avviene in genere da fine aprile a metà maggio.
Una volta determinata la data approssimativa per la messa a dimora definitiva delle piantine, è facile calcolare la data ottimale per la semina. Dalla semina alla germinazione ci vogliono circa 7 giorni, e saranno necessari altri 55 giorni circa per la crescita delle piantine di cavolo.
A quanto pare, i semi di cavolo dovrebbero essere seminati in vivaio due mesi prima della semina prevista nel vostro giardino o nella vostra fattoria. Se non piantate le piantine entro quest'età, diventeranno inevitabilmente sottili. Questo materiale di piantagione non ha alcun valore pratico.
Se le piantine non vengono piantate tempestivamente in un luogo permanente, si allungheranno ulteriormente, poiché non ci sarà abbastanza spazio per loro durante la crescita.
Modalità luce
Il cavolo cappuccio è una coltura che richiede molta luce. In condizioni di luce diurna breve o scarsa, i germogli crescono verso l'alto, verso la luce, il loro colore sbiadisce e diventano più sottili e deboli.
Le lunghe ore di luce stimolano la crescita delle piantine e la formazione del cespo. Le ore di luce necessarie sono 14. Considerando che le piantine spuntano all'inizio di marzo, la luce naturale non sarà sufficiente. Saranno necessarie quattro ore di luce supplementare per le piantine, al mattino e alla sera.
Condizioni di temperatura
Il cavolo non tollera bene il caldo e non tollera assolutamente il caldo torrido. A temperature superiori all'intervallo ottimale, diventa estremamente allungato, collassa e può persino morire.
Dopo la semina, coprite i vassoi con pellicola trasparente e mantenete la temperatura ambiente a 19 °C. Quando spuntano alcune piantine, rimuovete la pellicola trasparente e impostate la temperatura a 8-10 °C. Mantenete questa temperatura fino alla comparsa della prima foglia vera.
Abbassare la temperatura subito dopo la germinazione indurirà le piantine e impedirà loro di allungarsi.
Durante la fase finale della crescita delle piantine di cavolo, mantenete le temperature diurne tra i 15 e i 18 gradi Celsius e quelle notturne tra i 6 e gli 8 gradi Celsius. In queste condizioni di temperatura, le piantine hanno meno probabilità di allungarsi.
Nutrizione e alimentazione
Le piantine di cavolo hanno esigenze nutrizionali piuttosto elevate. È importante formulare correttamente il terreno per la coltivazione delle piantine, mescolando insieme:
- terreno erboso - 50% del volume;
- humus -50%.
Aggiungere i seguenti ingredienti a questa miscela per secchio:
- 100 g di sabbia di fiume ben lavata;
- 1 cucchiaio di cenere di legno;
- 1 cucchiaio di perfosfato;
- 1 cucchiaio di letame di pollo.
Durante il processo di crescita delle piantine, è necessario concimarle almeno due volte:
- nella fase delle 3 foglie vere;
- durante il processo di raccolta.
La concimazione di copertura viene effettuata con la seguente composizione:
- 150 g di cenere di legno;
- 150 g di letame di pollo secco;
- 10 litri di acqua.
Quando si trapiantano le piantine, si consiglia anche di potare la radice principale di un terzo della sua lunghezza. Questa procedura inibisce la crescita della porzione epigea della pianta, indirizzando tutto il suo nutrimento verso la crescita delle radici.
Violazione del regime di irrigazione
Le foglie del cavolo hanno foglie piuttosto grandi che evaporano bene l'umidità. Pertanto, è importante annaffiarle regolarmente. Tuttavia, le piantine probabilmente si allungheranno sia se il terreno è troppo secco che se è troppo umido. I fusti crescono rapidamente a livelli di umidità del terreno dell'85-90%, soprattutto se anche la temperatura è troppo elevata.
Le piantine si allungano eccessivamente anche quando l'irrigazione inizia prima della germinazione, così come fino a cinque giorni dopo la germinazione. L'irrigazione dovrebbe iniziare sei giorni dopo la germinazione e avvenire una volta ogni cinque giorni.
Densità di semina
Alcuni orticoltori, desiderosi di ottenere più radici per unità di superficie, piantano troppe piante per metro quadrato. Questo approccio costringe le piantine a competere tra loro e, alla ricerca di più luce, le fa allungare. Le piantine troppo fitte richiedono un diradamento, che dovrebbe iniziare non più tardi della comparsa della quarta foglia vera.
Il rispetto di queste condizioni impedirà alle piantine di allungarsi.
Segnali
Le piantine allungate sono uno spettacolo pietoso: sono troppo alte, con steli sottili e pallidi, giacciono a terra e non riescono a formare vere foglie. E quelle che si formano sono piccole e sembrano non vitali.
Una volta piantate in giardino, queste piantine soffrono di malattie prolungate e hanno difficoltà a riprendersi. Di conseguenza, producono teste di cavolo con 30 giorni di ritardo, e le teste risultanti sono spesso di scarsa qualità. Pertanto, è opportuno evitare che questa condizione si sviluppi.
Per i giardinieri alle prime armi, ecco le caratteristiche qualitative delle piantine sane, così come dovrebbero essere:
- hanno uno stelo con un diametro di 0,8 - 1 cm;
- la distanza tra la coppia di foglie inferiori e il colletto della radice dovrebbe essere compresa tra 3 e 6 cm;
- l'altezza delle piantine prima della messa a dimora è compresa tra 15 e 20 cm;
- la pianta dovrebbe avere da 5 a 7 foglie vere;
- le foglie devono essere verdi, succose, lisce, senza macchie o bordi secchi;
- Il fusto deve essere dritto, elastico e privo di curvature, ispessimenti e macchie.
Le piantine di cavolo crescono bene in condizioni fresche, con molta luce e quando il terreno è ben fertilizzato con fertilizzanti organici.
Metodi di trattamento efficaci
Abbiamo già notato che le piantine possono allungarsi per vari motivi legati a pratiche colturali improprie. A seconda della causa, è necessario adottare misure appropriate per correggere la situazione sfavorevole.
Illuminazione supplementare
Se le piantine si sono allungate a causa di un'illuminazione insufficiente, è necessario installare immediatamente un'illuminazione aggiuntiva per garantire fino a 16 ore di luce diurna al giorno.
L'illuminazione supplementare è necessaria non solo al mattino e alla sera, ma anche durante il giorno se il cielo è coperto. Per le colture, non è importante solo la durata delle ore di luce, ma anche l'intensità dell'illuminazione.
Per l'illuminazione supplementare, vengono utilizzate fitolampade che emettono uno spettro luminoso adeguato. L'intervallo di lunghezza d'onda del rosso e del blu dovrebbe essere compreso tra 400 e 660 nanometri.
calo della temperatura
Se le vostre piante si sono allungate a causa delle alte temperature, dovete creare le condizioni tipiche dello shock termico. Per fare ciò, posizionate i vassoi delle piantine in una stanza dove la temperatura non superi i 4 °C (39 °F) per 5 giorni. Dopo questo periodo, aumentate la temperatura a 10 °C (50 °F) e mantenete le piantine in queste condizioni per altri 10 giorni.
Le piantine vengono quindi riposte nella loro posizione originale e lasciate crescere per 10 giorni a una temperatura di 15 gradi Celsius. La temperatura viene poi mantenuta a 20 gradi Celsius durante il giorno e a soli 9 gradi Celsius di notte.
Ripristino del corretto regime di irrigazione
Se noti che le tue piantine si stanno allungando a causa dell'eccessiva umidità nel terreno, devi smettere di annaffiare per 3 giorni.
Prima di riprendere ad annaffiare, non aspettare che il terreno sia completamente asciutto, poiché le radici potrebbero morire a causa della siccità del terreno.
Successivamente, annaffiate il terreno circa ogni quattro giorni, bagnandolo fino a una profondità di 6 mm. L'acqua di irrigazione deve essere pulita, stabile e a una temperatura di 20 gradi Celsius.
Ottimizzare la tua dieta
Se hai trascurato di applicare fertilizzanti o non ne hai applicato a sufficienza durante la preparazione della miscela nutritiva per le piantine, queste potrebbero essersi allungate a causa del terreno povero.
Le piantine coltivate in questi terreni hanno in genere foglie piccole e pallide. Anche i loro steli possono avere un aspetto modificato, diventando sottili e rigidi.
In questo caso, è necessario applicare immediatamente fertilizzanti a base di fosforo e potassio. In alcuni casi, potrebbero essere necessari anche fertilizzanti azotati.
Composizione approssimativa del fertilizzante:
- cloruro di potassio - 1 g;
- nitrato di ammonio - 2,5 g;
- perfosfato - 4 g;
- acqua - 1 l.
Se c'è troppo fertilizzante nel terreno, anche il gambo del cavolo si allungherà e le foglie si ingrossano e diventano verde scuro. In questo caso, interrompete la concimazione e irrigate abbondantemente il terreno.
Trattamento con regolatori della crescita
Quando le piantine iniziano ad allungarsi nella fase di formazione della prima vera foglia, l'uso di regolatori di crescita può aiutare a fermare questo processo negativo:
- "Amuleto";
- "Atleta".
Questi farmaci possono essere utilizzati sia per la prevenzione dello stiramento sia per il trattamento quando si rilevano i primi sintomi di questo fenomeno.
I regolatori di crescita possono essere applicati tramite nebulizzazione fogliare o annaffiando le radici delle piante. Dopo il trattamento, la crescita delle radici accelera, mentre quella vegetativa viene inibita.
Raccolta
Se le piantine sono molto allungate, è improbabile che le misure precedenti siano d'aiuto. In questo caso, è necessario trapiantarle immediatamente. Ecco dove spostarle:
- in un piccolo contenitore separato se sono cresciuti in una scatola per piantine;
- in un contenitore spazioso se crescono in tazze poco profonde;
- nell'aiuola, se il clima e l'età delle piantine lo consentono.
Al momento del trapianto, le piantine vengono piantate in profondità, fino alle foglie cotiledoni. Se le piantine non hanno ancora foglie vere e proprie e sono molto allungate, è opportuno diradarle, ma non piantarle così in profondità.
Rimozione di diverse foglie
Quando le piantine vengono coltivate in contenitori separati e spaziosi e sono diventate più lunghe, è possibile rimuovere un paio di foglie inferiori. Questa procedura rallenta la crescita delle piantine e ne rafforza le radici. Se l'effetto non è sufficiente, ripetere la procedura una settimana dopo.
Aggiunta di terreno
Se le scatole contenenti le piantine allungate sono più alte, aggiungete del terriccio ai gambi. Questo metodo può essere efficace quanto trapanare i gambi.
È possibile utilizzare un metodo di aspersione per sollevare il livello del terreno fino alle ultime due foglie. Questo favorirà una maggiore crescita delle radici.
Formare un anello
Se il gambo è cresciuto troppo, interratelo attorcigliandolo a formare un anello. Per fare questo, riducete al minimo le annaffiature per un po' e abbassate la temperatura a 5 gradi Celsius.
Questa azione fa sì che il fusto diventi flaccido e possa arricciarsi a formare un anello nella buca. Il fusto arricciato viene ricoperto di terra, che viene poi compattata e annaffiata.
Dopo le misure di riabilitazione sulle piantine allungate, se si ottiene un successo e la loro crescita è cessata, si provvede alle stesse cure delle piantine ordinarie, rispettando rigorosamente tutti i requisiti.
Risemina dei semi
A volte le piantine crescono così tanto che qualsiasi intervento di ripristino sembra inutile e destinato al fallimento. In questa situazione, l'opzione migliore è scartare le piantine cresciute troppo e ripiantare i semi nella zona liberata.
In questo caso, è probabile che le teste compaiano più tardi del solito, ma saranno di qualità migliore rispetto a quelle cresciute da piantine danneggiate e allungate. E non è detto che siano cresciute affatto.
Varietà resistenti
Tra le varietà di cavolo più diffuse, le seguenti presentano una relativa resistenza all'allungamento delle piantine:
- Globe Master F1. Appartiene al gruppo delle varietà di media stagione, con un periodo vegetativo di circa 80 giorni. Il cespo è denso e rotondo, del peso di circa 3 kg. I cespi non si spaccano. Adatto per insalate e trasformazione.
- Giugno. Una delle varietà precoci più popolari. Ci vogliono quasi 70 giorni dalla semina alla raccolta. I cespi sono piccoli e compatti, con un peso fino a 2,5 kg. Viene utilizzata esclusivamente per le insalate.
- Lika. Una popolare varietà a maturazione tardiva. La stagione di crescita è di 150 giorni. Le teste sono rotonde e piatte, di colore verde chiaro e pesanti, fino a 4,5 kg. Ha un sapore eccellente, le teste non si spaccano e resistono bene al trasporto e alla conservazione.
- Presente. Un'antica varietà di mezza stagione, coltivata in Russia. La stagione di crescita dura 120 giorni. Le teste sono rotonde e biancastre, e possono raggiungere i 4 kg di peso. Viene utilizzata per insalate, sottaceti e per la conservazione a breve termine.
- Sorpresa F1. Questa varietà precoce produce teste di cavolo cappuccio, che possono essere raccolte 55 giorni dopo la semina. La testa è rotonda, compatta e pesa fino a 1 kg. È preferibile consumarla fresca.
Misure preventive
Per evitare che le piantine di cavolo si allunghino, è necessario seguire inizialmente le regole per la semina.
I lavori preparatori dovrebbero iniziare in autunno. La preparazione della miscela nutritiva per la semina pianificata è fondamentale. Gli ingredienti devono essere preparati correttamente e miscelati nelle quantità raccomandate.
All'inizio della primavera, portate il terriccio in un vivaio caldo, distribuitelo tra i vassoi delle piantine e attendete qualche giorno affinché il terreno raggiunga la temperatura desiderata. Dopodiché, potete iniziare la semina.
Seminare i semi a una profondità di circa 1 cm. Dopo la semina, coprire i vassoi con pellicola trasparente e riporli in una stanza con una temperatura di 20 °C per una settimana. Durante questo periodo, i semi germineranno e germoglieranno.
Subito dopo la germinazione, per evitare una crescita eccessiva e uno stiramento eccessivo delle piantine, la temperatura ambiente dovrebbe essere ridotta drasticamente a 11 gradi Celsius (52 gradi Fahrenheit). A questa temperatura più bassa, le piantine dovrebbero crescere fino alla comparsa della prima foglia vera. Successivamente, la temperatura dovrebbe aumentare gradualmente fino a 18 gradi Celsius (64 gradi Fahrenheit).
Per far germinare i semi, sono necessarie solo la temperatura e l'umidità appropriate. Una volta spuntate le piantine di cavolo, è essenziale fornire loro almeno 12 ore di luce solare. Se il vassoio di semina è posizionato sul lato nord, è chiaro che le piante non riceveranno abbastanza luce. È consigliabile installare una lampada fluorescente.
La stanza in cui vengono coltivate le piantine di cavolo dovrebbe avere un'umidità costantemente elevata. Annaffiare due volte a settimana è sufficiente, ma è importante non esagerare. Se la temperatura ambiente aumenta notevolmente in una soleggiata giornata primaverile, arieggiare l'area o spostare le piantine all'esterno.
Due settimane dopo la germinazione, il trapianto è essenziale. Il giorno prima di trapiantare le piantine in una nuova posizione dove avranno una maggiore area di alimentazione, annaffiale abbondantemente. Questo garantirà che il trapianto danneggi il meno possibile le radici.
Contemporaneamente al trapianto, è consigliabile anche tagliare di un terzo la radice principale della piantina. Questa tecnica può anche frenare la crescita incontrollata fuori terra e impedire che le piantine diventino troppo lunghe.
Al momento del trapianto, piantate le piantine in profondità, fino alle foglie dei cotiledoni. Dopodiché, avranno bisogno di abbondante sole o illuminazione supplementare, annaffiature moderate e temperature adeguate.
Consiglio
I coltivatori principianti di ortaggi spesso si chiedono come piantare correttamente le piantine di cavolo allungate in piena terra. Anche queste piantine possono essere piantate con successo e produrre un raccolto eccellente. Vengono messe a dimora nell'aiuola quando raggiungono lo stadio della quarta foglia vera. Varietà con tempi di maturazione diversi vengono piantate in momenti diversi:
- maturazione precoce - in aprile - maggio;
- mezza stagione - da maggio a inizio giugno;
- a maturazione tardiva - a maggio.
La semina in posizione permanente viene effettuata in file secondo il seguente schema: 60 x 40 cm. Si consiglia di aggiungere 150 g di cenere di legno e letame decomposto in ogni buca durante la semina e di mescolare accuratamente questi ingredienti con il terreno.
Si dovrebbero piantare piantine di cavolo troppo cresciute, con steli lunghi e un buon apparato radicale. Il gambo dovrebbe essere attorcigliato ad anello e interrato nella buca. Fare attenzione a non danneggiare le radici o il gambo.
Metodi per piantare piantine allungate:
- Se le piantine sono troppo cresciute, piantatele con un angolo di 45 gradi. Per piantare con questa angolazione, avrete bisogno di un foro allungato. Non raddrizzate la sezione curva del fusto, perché potrebbe rompersi. Le due foglie inferiori possono essere rimosse e la piantina viene ricoperta di terra fino alle foglie inferiori rimanenti.
- Se il fusto della piantina è allungato ma dritto, la radice viene accorciata di un terzo della sua lunghezza. La giovane pianta viene piantata in profondità fino alle foglie, lasciando la gemma di crescita sopra il livello del suolo. È accettabile che le foglie cotiledoni siano coperte di terra.
Dopo la semina, compattate il terreno, innaffiate abbondantemente e pacciamate. Durante i primi giorni di crescita nell'aiuola, coprite le piantine: di notte per proteggerle dal freddo e di giorno per proteggerle dal sole.
Durante il periodo di crescita, le piantine allungate vengono regolarmente rincalzate. Questa tecnica agricola favorisce lo sviluppo di ulteriori radici.
Recensioni
Gli orticoltori coltivano le piantine di cavolo in modi diversi, e ognuno ha il suo metodo per evitare che le piantine diventino lunghe e sottili. Leggi le recensioni dei nostri colleghi orticoltori.
Vladimir Seliverstov, 48 anni, regione di Tula
Per diversi anni ho provato a coltivare piantine di cavolo nel mio appartamento. Non era piacevole e richiedeva molto lavoro. Dovevo fornire illuminazione supplementare, portarle fuori, annaffiarle e concimarle. E i risultati non erano molto buoni. Ora uso un metodo semplice. Aspetto che il terreno della mia dacia si riscaldi ad aprile, semino i semi di cavolo in piena terra e copro ogni pianta con i fondi tagliati delle bottiglie di plastica. Durante il giorno, quando fa caldo, tolgo i coperchi e li rimetto la sera. Niente più problemi.
Nadezhda Naydenova, 43 anni, Orel
"Quest'anno ho seminato i semi di cavolo a metà marzo. Le piantine sono state tenute sul davanzale della finestra. Dopo la germinazione, ho fornito ulteriore illuminazione con lampade da coltivazione, ma a causa del caldo eccessivo in casa, i risultati sono stati disastrosi. Le piantine avevano steli molto sottili e sono cadute a terra. Ho dovuto buttare via tutte le piantine e riseminarle."
Maria Timofeeva, 37 anni, Orenburg
"Abbiamo costruito una serra in policarbonato nella nostra dacia. Entro la fine di aprile, il terreno all'interno è abbastanza caldo. Durante questo periodo, metto lì dei vassoi per le piantine, li riempio di terra, li innaffio abbondantemente e poi semino i semi di cavolo. Ci vuole meno di una settimana perché le piantine sporgano. Dopodiché, abbasso la temperatura ambiente a 10 gradi Celsius e mantengo queste condizioni per 10 giorni. Questo impedisce alle mie piantine di diventare lunghe e le mantiene forti e sane."
https://youtu.be/DN9dHvR46SM
Chi non vuole spendere soldi per le piantine di cavolo dovrebbe assolutamente imparare a coltivarle da solo. Il cavolo è una coltura difficile e coltivare buone piantine è difficile. Tuttavia, con i nostri consigli e seguendo tutte le tecniche di coltivazione necessarie, si possono sicuramente ottenere piantine forti e sane.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno