Cavolo stufato con carne di maiale molto gustoso

Cucina di campagna

Il cavolo stufato con carne di maiale è un piatto molto popolare preparato in molti paesi del mondo, soprattutto nei paesi post-sovietici.

Gli ingredienti principali di questo piatto sono carne e cavolo. La carne di maiale con un sottile strato di grasso è l'ideale per la carne. Questa carne rende il piatto succoso, delizioso e saziante. Le quantità degli ingredienti in questa ricetta (con foto) possono essere leggermente modificate a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti:

  • cavolo cappuccio (senza gambo) – 800 grammi;
  • carne di maiale – 400 grammi;
  • cipolla – 150 grammi;
  • carote – 150 grammi;
  • concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio;
  • succo di pomodoro – 100 grammi;
  • zucchero semolato - un pizzico;
  • sale da cucina – a piacere;
  • pepe nero macinato – a piacere;
  • foglia di alloro – 1 pezzo;
  • olio vegetale – 5 cucchiai;
  • spezie per la carne – 1 cucchiaino.

Come cucinare il cavolo stufato con carne di maiale

Tagliate la carne di maiale, con un po' di grasso, in pezzi di circa 3 x 3 cm e metteteli in una padella profonda o in una padella per saltare. Rosolate a fuoco vivo senza aggiungere olio. Se usate carne secca, potete ungere leggermente la padella con olio di semi di girasole.

soffriggere il maiale

Rosolare la carne su tutti i lati. La cottura a secco a fuoco vivo sigilla la carne, intrappolando tutti i succhi all'interno, rendendola succosa e deliziosa.

friggere la carne fino a doratura

Tritate la cipolla, grattugiate le carote e aggiungetele alla carne.

aggiungere cipolle e carote alla carne

Rosolare il tutto a fuoco medio finché le verdure non saranno morbide. È importante non cuocerle troppo, altrimenti bruceranno. Aggiungere altro olio se necessario.

friggere le verdure con la carne

Condire con sale e pepe a piacere. Aggiungere anche i condimenti per carne.

aggiungere sale e pepe

Tritate il cavolo, aggiungete sale (3 pizzichi sono sufficienti) e schiacciatelo. Trasferitelo in una padella e fatelo rosolare a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Aggiungete un filo d'olio di semi di girasole.

tritare il cavolo e aggiungerlo alla carne

Dopodiché, coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per circa mezz'ora, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

stufare il cavolo con la carne sotto un coperchio

Quindi versare il succo di pomodoro, aggiungere il concentrato di pomodoro, lo zucchero, il pepe nero macinato e la foglia di alloro.

aggiungere pomodoro e spezie

Lasciate sobbollire per altri 10 minuti circa, senza coperchio, per far evaporare tutto il liquido in eccesso. Assaggiatelo e aggiustate di sale se necessario.

cuocere a fuoco lento coperto finché non è pronto

Il cavolo stufato con carne di maiale è pronto. Servitelo caldo. Questo cavolo stufato con carne può essere servito come piatto unico o con un contorno di patate: in entrambi i casi è delizioso e sostanzioso.

il cavolo stufato con carne di maiale è pronto

Buon appetito!

cavolo stufato con maiale
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori