Cavolo stufato molto gustoso con salsicce
Il cavolo brasato è un piatto piuttosto sostanzioso e fornisce all'organismo le fibre salutari presenti nelle verdure. Ecco perché è così popolare e offre così tante diverse opzioni di cottura.Il cavolo viene preparato con carne, prugne, carote, con o senza concentrato di pomodoro, ma la versione più semplice, veloce e deliziosa del piatto è quella che vi proponiamo.
Il cavolo cappuccio brasato con salsicce è un piatto "bigus" unico, preparato con ingredienti facilmente reperibili in appena mezz'ora. Provate questa ricetta con foto passo passo e rimarrete piacevolmente sorpresi dalla sua semplicità!
Ingredienti:
- cavolo cappuccio – ¼ di una grossa testa;
- salsicce – 5-6 pezzi;
- cipolle – ½ cipolla grande;
- concentrato di pomodoro – 2 cucchiai colmi;
- sale – a piacere;
- olio vegetale per friggere;
- grani di pepe nero – 7 pezzi;
- zucchero – 1 cucchiaio senza scivolo;
- aglio – 2-3 spicchi;
- foglia di alloro - qualche foglia
Come cucinare il cavolo stufato con le salsicce
Mettete una padella sul fuoco e accendete il fuoco a fuoco medio: la padella deve essere calda solo all'inizio della cottura. Versate almeno 3 cucchiai di olio vegetale sul fondo della padella. Mentre si scalda, sbucciate la cipolla e tagliatela a metà anelli. Se usate una cipolla piccola, potete tagliarla ad anelli interi. Trasferite i pezzi di cipolla nella padella e fateli rosolare finché non diventano traslucidi, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, tagliate il cavolo cappuccio su un tagliere e schiacciatelo bene con le mani. Questo "trucco" romperà i pezzi di cavolo e ne rilascerà il succo, rendendo il piatto più tenero.
Non soffriggere troppo la cipolla: dopotutto, deve soffriggere insieme al cavolo. Quindi, non appena la cipolla diventa traslucida, aggiungi il cavolo, mescola e continua a soffriggere i due ingredienti insieme.
Mettete il concentrato di pomodoro in una piccola ciotola o tazza, aggiungete 200 ml di acqua e mescolate fino a ottenere una consistenza liscia. Versate la salsa nella padella con il cavolo. Condite con sale, aggiungete lo zucchero e mescolate. Coprite la padella e fate sobbollire per 15 minuti, mescolando frequentemente.
Dopo 15 minuti, togliete il coperchio dalla padella. Spremiamo gli spicchi d'aglio direttamente nel cavolo, insieme alla foglia di alloro e ai grani di pepe nero. Mescolate il cavolo con i condimenti, aggiungete altra acqua se necessario e coprite di nuovo la padella.
Togliete la pellicola dalle salsicce crude e tagliatele a cerchi di 5-7 mm di spessore.
Aggiungere i pezzi di salsiccia al cavolo, mescolare, coprire di nuovo e far sobbollire il tutto per altri 10 minuti.
Durante questo tempo, i pezzi di salsiccia aumenteranno di volume e saranno completamente cotti.
Il cavolo stufato con le salsicce è pronto!
Questa ricetta è un piatto delizioso ma semplice che puoi praticamente preparare da solo mentre pulisci casa o cucini un altro pasto. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango