Il viburno è uno degli alberi più popolari in Russia. È stato oggetto di numerose canzoni e adorna parchi e strade cittadine. La varietà di viburno Bldenezh è nota fin dai tempi di Caterina la Grande. I suoi fiori rigogliosi, grandi e bianchi come la neve gli danno il nome: tradotto dalla lingua madre del suo creatore, il francese Lemoine, significa "palla di neve".
Descrizione della varietà
Il viburno Boule de Neige appartiene al genere Viburnum. Può raggiungere i quattro metri di altezza. Questo albero rigoglioso e dalla lunga fioritura produce frutti per cinquant'anni. Le sfere di fiori bianchi sbocciano nei primi mesi estivi e rimangono sui rami per due-quattro settimane.
La prima caratteristica di questa varietà è che i fiori iniziano con tonalità verdastre, per poi gradualmente sfumare verso il bianco puro. La magnifica gamma di colori culmina nelle tonalità rosa.
Un'altra caratteristica distintiva del Viburnum buldenezh è che non ha alcun odore.
Le radici dell'albero si trovano vicino alla superficie dello strato di terreno, quindi, sebbene la varietà sia considerata resistente all'inverno, può subire danni parziali durante i rigidi inverni russi senza neve.
Approdo
La corretta messa a dimora delle piantine di viburno è essenziale per una fioritura duratura e una lunga durata. Questa varietà prospera al meglio in terreni costantemente umidi. Non tollera le macchie scure; richiede ombra parziale durante il giorno.
La messa a dimora delle piantine dovrebbe essere effettuata fuori stagione, preferibilmente in giornate primaverili e autunnali nuvolose ma calde. Il Buldenezh difficilmente attecchirà se esposto alle alte temperature estive e al sole cocente.
Per piantare un giovane albero, è necessario iniziare presto. La buca preparata nel terreno dovrebbe essere larga mezzo metro e profonda altrettanto. Rocce (mattoni rotti o pietrisco grossolano) mescolate a sabbia di fiume fungono da drenaggio, e costituiranno la base per la piantagione.
Affinché la pianta attecchisca, ha bisogno di un substrato ricco di nutrienti. Per crearlo, mescola il compost con il terriccio delle aiuole vicine, quindi aggiungi un fertilizzante complesso e cenere. Raccogli metà del composto risultante in un piccolo mucchio nella buca. Posiziona la piantina preparata in questo mucchio. Distribuisci l'apparato radicale della pianta lungo i bordi della buca, sotterrando leggermente il colletto della radice. Riempi la buca con il composto rimanente.
Dopo la semina, annaffiate le radici. La soluzione si depositerà alla base della piantina. Potete rialzare la superficie del terreno aggiungendo terriccio prelevato dall'orto. L'ultimo passaggio della semina è la pacciamatura della zona radicale. Questo aiuta a trattenere l'umidità alle radici e a fornire ossigeno.
Secondo lo standard, ogni albero dovrebbe avere almeno quattro-quattro metri e mezzo di spazio libero. Se altri alberi sono nelle immediate vicinanze, la chioma del viburno non potrà svilupparsi completamente.
Cura
Prendersi cura di questa pianta non è difficile. La potatura tradizionale dei rami spezzati e congelati viene effettuata all'inizio della primavera, mentre a fine autunno i giardinieri rimuovono tutti i germogli malati e i rami danneggiati.
Prima dell'arrivo dell'inverno, è possibile effettuare una potatura correttiva per mantenere o migliorare la forma della chioma. È in questo periodo che l'albero si trasformerà gradualmente in un arbusto: è sufficiente potarlo all'altezza desiderata per l'arbusto. In primavera, il ceppo rimanente produrrà abbondanti germogli.
Tra l'altro, i germogli emergeranno anche dall'apparato radicale. A meno che il giardiniere non intenda coltivare una parete verde viva con globi di infiorescenze bianche, tali rami dovrebbero essere rimossi in primavera. Trattare il sito del taglio con solfato di rame e applicare uno strato di resina da giardino.
A metà autunno, il viburno dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. Un'abbondante irrigazione stimolerà la crescita delle radici. Inoltre, rafforzerà l'albero e le sue radici, rendendo più facile per il viburno sopravvivere alle gelate invernali.
Fertilizzante
Il Buldenezh, come altri alberi da giardino, necessita di fertilizzazione. La fioritura e la fruttificazione dipendono direttamente da questa. La miscela di nutrienti fornita alla piantina durante la piantagione le fornisce la forza necessaria per prosperare per i primi due anni.
Poi vengono i fertilizzanti azotati, efficaci per la concimazione primaverile delle piante. Tuttavia, in questo periodo si può utilizzare anche il compost. Inoltre, all'inizio della primavera, per favorire una fioritura vigorosa, si può trattare i rami con un fertilizzante contenente boro. I fertilizzanti autunnali includono principalmente fertilizzanti con livelli elevati di fosforo e potassio.
Esistono due metodi accettabili per aggiungere nutrienti. Innanzitutto, cospargere il fertilizzante intorno al tronco, mescolarlo al terreno con un rastrello e versare un paio di annaffiatoi sulle radici. In secondo luogo, scavare diverse buche nel terreno vicino al tronco con una trivella da giardino, a una profondità di 25-30 centimetri. Prendere il fertilizzante e leggere attentamente le istruzioni. Distribuire la quantità prescritta di polvere tra le buche, coprire e annaffiare abbondantemente.
Riproduzione
Il Buldenezh si propaga principalmente per via vegetativa:
- stratificazione;
- dividendo la pianta;
- talee in estate.

Strati
Il primo metodo è adatto alla propagazione primaverile. Per il trapianto, piegate un ramo di un cespuglio di viburno in crescita verso il terreno e fissatelo in una buca precedentemente scavata. Per favorire la radicazione, coprite il germoglio con compost e annaffiate abbondantemente. Il terreno attorno al germoglio deve essere mantenuto costantemente umido.
Le radici più o meno vitali si formano solo dopo 4-5 mesi. Sono ormai in grado di sopravvivere all'inverno, ma non da sole. Possono essere separate dal tronco non prima di un paio d'anni dalla radicazione.
Viburno diviso
Questa procedura si esegue in estate. Richiede tempo umido e nuvoloso: la divisione dell'apparato radicale è sempre stressante per la pianta, causando danni meccanici. L'unicità di questo approccio sta nel fatto che sono adatte solo le piante che crescono a cespuglio, il che significa che dal terreno emergono molti germogli.
Per dividere, scavare le radici con una pala e separare l'apparato radicale in modo che ogni componente contenga germogli e radici attivi. Ogni pianta è distanziata di 2 metri l'una dall'altra. Dopo la divisione, annaffiare abbondantemente le piante.
talee
All'inizio di giugno, quando si potano i rami allungati dell'anno precedente, i giardinieri hanno a disposizione una grande quantità di materiale da piantare. Le talee mononodali (lunghe da sette a otto centimetri) impiegano tre mesi estivi per radicare e attecchire nel terreno.
Per piantare queste talee, avrete bisogno di compost o sabbia di fiume priva di detriti in eccesso. In una serra all'aperto, formate un letto di compost (spessore 7-20 cm) e aggiungete sabbia sopra. Le talee, piantate a un paio di centimetri di profondità, vengono coperte con archi e ricoperte con due strati di agrofibra. Annaffiate queste piantine con acqua tiepida per almeno un paio di settimane.
L'ultimo metodo di propagazione del Viburnum buldenezh è il più indolore e veloce.
Parassiti e malattie
Il Viburnum buldenezh è associato a tre parassiti:
- afide;
- cocciniglia;
- coleottero delle foglie.
Inoltre, gli alberi sono spesso colpiti da oidio e maculatura.
Afide
Gli afidi danneggiano non solo le foglie, ma anche i globi bianchi come la neve dei fiori di viburno. L'insetto più distruttivo per questa varietà è incompatibile con la nebulizzazione del cespuglio con una miscela di tabacco e sapone verde o con una soluzione di acqua e normale detersivo per bucato. Dopo la nebulizzazione, non risciacquare la miscela.

Esistono anche prodotti chimici per la lotta ai parassiti. Devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni. Le misure preventive vengono eseguite due volte a stagione: a fine maggio e a fine agosto.
Cocciniglia
Per prevenire la comparsa di cocciniglie sui rami della pianta di buldenezh, diluire cenere comune e sapone da bucato. Anche l'infuso d'aglio è adatto. Applicare il trattamento due volte a stagione, in modo simile all'irrorazione contro gli afidi. I trattamenti chimici raccomandati includono Actara e Agrovertin.
Coleottero delle foglie
Il principale metodo di controllo di questo parassita è la prevenzione. Si raccomandano trattamenti chimici a maggio e ottobre e, durante tutta la stagione, si dovrebbe prestare maggiore attenzione al fogliame e ai germogli colpiti. I rami devono essere potati tempestivamente e le foglie devono essere staccate. Queste misure contribuiranno a prevenire la diffusione del coleottero.
https://youtu.be/ephnGMk72Zw
Oidio
Per prevenire la diffusione di questo fungo, assicurarsi che la chioma dell'albero non sia troppo fitta e che l'erba vicino al tronco sia tagliata. Se si notano segni di oidio, le aree colpite devono essere irrorate con solfato di rame (soluzione allo 0,5%) o poltiglia bordolese. Questo trattamento è più efficace in primavera, prima che le foglie sporgano. I rimedi popolari consigliano di utilizzare una soluzione di acqua e aglio o cipolla.
Seguendo i nostri consigli, potrete coltivare lussureggianti palle di neve di Viburnum buldenezh nel vostro giardino. Questa pianta ornamentale vi delizierà per 50 anni, sbocciando con fiori bianchi come la neve anno dopo anno.


Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?