Scegliamo i giorni favorevoli per piantare e fare giardinaggio a dicembre 2021 in base alla luna

Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per il 2025

Dicembre è considerato un mese tranquillo nel calendario del giardinaggio. La situazione rimane invariata nel 2021. Il calendario lunare non prevede rischi per le piantine. I livelli raccomandati di nutrienti, umidità e pH del terreno vengono monitorati. Non sono previsti interventi agricoli importanti per dicembre 2021. Gli spazi verdi sono eccessivamente depauperati. Il calendario lunare del giardiniere per dicembre 2021 sottolinea l'importanza della prevenzione e della manutenzione.

Posizione della Luna a dicembre

Astrologi e botanici stilano un elenco di giorni favorevoli e sfavorevoli basandosi sull'analisi di due fattori. Il primo è la fase attiva del corpo celeste. La luna piena e quella nuova sono giorni in cui il giardinaggio è sconsigliato. Qualsiasi fertilizzante e acqua applicata vengono utilizzati per formare la parte improduttiva delle piantine. Non ci si aspetta un raccolto abbondante. C'è un alto rischio di perdere alcune delle piantine a causa dell'indebolimento del sistema immunitario. La trapiantatura e la piantagione sono vietate.

Il secondo fattore considerato è legato alla posizione della luna in uno specifico segno zodiacale o "casa". I simboli "Aria" accelerano la formazione dei frutti, mentre i simboli "Acqua" rafforzano l'apparato radicale. I giorni favorevoli secondo il calendario lunare di dicembre 2021 vengono scelti durante la fase di luna crescente. L'astro dirige la sua energia a sostegno delle parti superiori degli spazi verdi.

Fase Cosa stanno facendo? Nota

Luna Nuova – I nutrienti vengono trattenuti vicino alla radice

Momento favorevole per la semina

Rispetto al pieno inverno

Crescita – stimola la risalita attiva dei succhi dalla radice lungo lo stelo

La lampada sostiene le piantine in fiore

Picco dello sviluppo degli spazi verdi

Luna piena – tasso massimo di assorbimento dell’umidità dall’ambiente

È ora di aggiungere nutrienti e acqua

Le piantine assorbono attivamente i nutrienti dal terreno

Calante: il movimento dei succhi diminuisce gradualmente, i nutrienti vanno alle radici

Svolgono attività agricole, come il trapianto e la raccolta

Minima sensibilità alle influenze esterne

Le 4 fasi descritte del corpo celeste corrispondono condizionatamente alle 4 stagioni dell'anno.

L'influenza dei segni zodiacali sull'attività lunare

Ogni gruppo di segni zodiacali influenza le piantine in modo specifico. Ad esempio, quelli nelle case di "terra", che includono Capricorno, Toro e Vergine, migliorano l'attività delle radici. Rinvasare, concimare e altre pratiche di coltivazione vicino alla base delle piantine hanno successo. Il periodo dei segni d'acqua, che includono Pesci, Cancro e Scorpione, ha un effetto positivo sulla formazione del fusto.

I fiori rispondono positivamente alle pratiche agricole quando i lavori iniziano nei giorni in cui il Sole è in un segno d'aria. Tra questi, Gemelli, Bilancia e Acquario. Per le colture fruttifere, scegliete i segni di fuoco. Ariete, Sagittario e Leone accelerano la formazione di frutti succosi.

Nota!
Il lavoro tiene conto non solo del segno zodiacale, ma anche delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno, prestando attenzione al quadro generale.

Piano d'azione per la luna crescente e calante

La gestione delle piantine sarà coordinata con le raccomandazioni di astronomi e botanici. Il primo passo sarà rivedere l'elenco dei giorni favorevoli e sfavorevoli per dicembre 2021.

Date propizie Date neutre Date sfavorevoli
1-2, 6-7 8-9 3
10-11 12-13 4
14-16 17-18 5
27-30 20-26, 31 19

Le date neutre sono periodi di tempo in cui la luna di dicembre non ha alcun effetto positivo o negativo sulle piantine. Il secondo passo consiste nel coordinare l'elenco delle procedure agricole con la fase attiva della luna. Esistono fasi di luna crescente e luna calante. Ognuna di esse influisce rispettivamente sulla parte superiore e inferiore delle piantine.

Nel giardino vengono eseguiti i seguenti tipi di lavori:

  • rimuovere la neve dai rami;
  • pulizia del tetto della serra;
  • rilegatura a corona;
  • talee;
  • potatura.

Le procedure agricole sopra menzionate vengono eseguite tenendo conto della salute del verde. Se il raccolto è indebolito, si sceglie un'altra data. La fase di luna calante di dicembre cade dal 1° al 3 dicembre e dal 20 al 31 dicembre. Questo è il periodo per la semina dei semi preparati, la vangatura, la concimazione e il trapianto. Il controllo di roditori e malattie viene effettuato durante la luna calante.

Cosa fare nei giorni neutri

Tutte le piante ornamentali da interno, per non parlare delle loro controparti medicinali, sono sensibili a tutti i trattamenti. Il rischio di perdita parziale del raccolto può essere ridotto come segue. I trattamenti agricoli sono programmati nei cosiddetti giorni neutri. Non vi è alcuna significativa attività lunare positiva o negativa.

Un periodo di tempo simile viene scelto per conservare parte del raccolto a lungo termine. L'acquisto dei semi è previsto per giorni neutri. Anche un principiante troverà più facile l'operazione in assenza di significativa attività solare. Prestate attenzione alle specifiche dei semi riportate sulla confezione.

Nota!
Seleziona i giorni più favorevoli per la semina a dicembre in base alla velocità di maturazione delle piantine. Le varietà precoci e tardive traggono beneficio dal sole in crescita. Le varietà di mezza stagione prosperano meglio nelle giornate neutre.

Errori comuni nella scelta delle date

Anche i professionisti incontrano difficoltà nel suddividere le operazioni di giardinaggio tra le diverse fasi di attività del corpo celeste. Da un lato, la luna crescente è il momento per lavorare sulla parte aerea, mentre la luna calante è il momento per lavorare sulla parte sotterranea. Dall'altro, si distinguono diverse operazioni specifiche:

  • selezione del materiale dei semi;
  • trattamento preventivo delle piantine;
  • eliminazione di parassiti e malattie;
  • piantagione in terreno protetto.

Astronomi e botanici concordano: gli interventi chirurgici che non possono essere attribuiti con certezza a una particolare fase lunare vengono rinviati a date neutre.

Lavorare con i fiori da interno

Le piante ornamentali da interno e quelle medicinali costituiscono una categoria a parte. Vengono collocate in casa in condizioni meteorologiche stabili. L'attività lunare non è l'unico fattore che determina la procedura. Il momento della messa a dimora in casa è determinato dalle seguenti raccomandazioni:

  • Le piante perenni si trovano a loro agio durante la luna crescente, mentre le annuali preferiscono la luna calante;
  • il trattamento preventivo e terapeutico viene effettuato solo nei giorni di maggiore attività;
  • Il trapianto e la potatura vengono effettuati solo in date “neutre”.

Gli astronomi definiscono dicembre un mese piuttosto impegnativo per le piante d'appartamento. Entrano in un periodo di "letargo", che le rende difficili da gestire. I botanici consigliano di ridurre al minimo qualsiasi manipolazione in casa, se possibile.

ripiantare le piante da interno a dicembre
Nota!
Utilizzare i semi delle piante da interno solo nei giorni di attività lunare calante.

Dicembre è un mese tranquillo. Le fasi lunari non promettono sconvolgimenti, ma questo non è un motivo per non coordinare le proprie azioni con il calendario lunare. Il momento della semina in casa, della coltivazione, del raccolto e così via è determinato dalle fasi lunari. La quantità di lavoro di giardinaggio, per non parlare della scelta delle date, è determinata dalle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno, dalla maturità delle piantine e dai risultati di un'ispezione visiva delle piantagioni.

Calendario lunare del giardinaggio per dicembre 2020: giorni favorevoli per la semina e la cura delle piante in base alle fasi lunari
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori