Giorni favorevoli per piantare piantine di fiori nel 2024 secondo il calendario lunare

Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per il 2025

Nella regione della Russia centrale, e in particolare nel nord-ovest, negli Urali e in Siberia, i fiori devono essere coltivati ​​da piantine se si desidera che siano decorativi quest'anno. E non è solo la procedura in sé a essere importante, ma anche il momento giusto per realizzarla. È importante scegliere i giorni più favorevoli in base al calendario lunare e tenere conto anche del clima della regione e della varietà specifica. Le giornate sfavorevoli dovrebbero essere evitate e, durante quelle neutre, procedere a propria discrezione.

Quali sono i tuoi preferiti:
Annuali
0%
Perenni
0%
Tuberosa
0%
Bulboso
0%
Votato: 0

Influenza delle fasi lunari

Nel corso di migliaia di anni, gli abitanti botanici terrestri si sono adattati a sfruttare la luce lunare a proprio vantaggio. Ad esempio, per l'impollinazione e la riproduzione, la flora necessita dell'aiuto degli insetti.

Le specie che emanano un profumo incredibilmente intenso e accattivante attraggono le falene. Anche i loro colori vivaci contribuiscono a questo effetto. Queste piante sono disponibili in tonalità di giallo, rosa e bianco.

Li aiutano a distinguersi nell'oscurità e a orientare gli insetti notturni.

Nota!
Questi non sono tutti i benefici della luce lunare: ha infatti un effetto benefico anche sui fiori diurni, conferendo loro un'enorme quantità di energia positiva sotto la protezione della notte.

Ogni fase della luna ha un'influenza particolare sulla flora terrestre:

  1. Luna Nuova. Luna Crescente. Un momento di calma. Le piantine vengono lasciate completamente in pace. Non vengono diserbate, sradicate, propagate o addirittura annaffiate. Tutto ciò influisce negativamente sulla loro salute. Anche piantare semi è proibito.
  2. Luna piena. Adatto per il controllo di parassiti e agenti patogeni. È meglio farlo di sera per rilevare infestazioni di lumache e chiocciole.
  3. Calante. Durante questo periodo, la linfa si muove attraverso i germogli verso le radici. Si eseguono potature e cimature. Anche i fiori recisi, posti in vaso, dureranno molto più a lungo.

Per scegliere i giorni in cui tutti gli eventi avranno successo, prestate attenzione ai segni zodiacali in cui transita la luna.

l'influenza della luna sui fiori
  1. Altamente produttivo. Cancro, Scorpione, Toro, Pesci.
  2. Neutrale. Capricorno, Bilancia.
  3. Bassa produttività. Gemelli, Vergine, Sagittario.
  4. Bassa produttività. Leone, Ariete.
  5. Improduttivo. Acquario.

Si tratta di una classificazione del grado di fertilità di ciascun rappresentante del cerchio zodiacale delle costellazioni.

Giorni favorevoli:

Nome Gennaio Febbraio Marzo aprile Maggio Giugno Luglio agosto settembre ottobre novembre Dicembre
Interno 13-23 12-22 12-23 10-22 10-21 8-20 8-19 6-17 5-16 4-15 3-14 3-13
Annuali 13-23 12-22 12-23 10-22 10-21 8-20 8-19 6-17 5-16 4-15 3-14 3-13
Perenni 13-23 12-22 12-23 10-22 10-21 8-20 8-19 6-17 5-16 4-15 3-14 3-13
Bulboso e tuberoso 1-9, 27-31 1-8, 26-29 1-8, 27-31 1-6, 26-30 1-6, 25-31 1-4, 24-30 1-4, 23-31 1, 2, 21-31 1, 20-30 19-30 18-29 17-29

Per determinare meglio i tempi, bisogna tenere conto delle raccomandazioni degli allevatori per ogni specie e varietà.

I giorni più sfavorevoli del 2024:

  • Gennaio: 10-12, 24-26.
  • Febbraio: 9-11, 23-25.
  • Marzo: 9-11, 24-26.
  • Aprile: 7-9, 23-25.
  • Maggio: 7-9, 22-24.
  • Giugno: 5-7, 21-23.
  • Luglio: 5-7, 20-22.
  • Agosto: 3-5, 18-20.
  • Settembre: 2-4, 17-19.
  • Ottobre: ​​1-3, 16-18, 31.
  • Novembre: 1, 2, 15-17, 30.
  • Dicembre: 1, 2, 14-16, 30, 31.

Le date rimanenti sono neutre.

Ogni stagione ha le sue caratteristiche che richiedono attenzione. In primavera, tutte le colture iniziano a crescere, indipendentemente dalle condizioni di crescita. Semi e piantine preparate vengono piantati in piena terra e le nuove varietà vengono propagate per talea e margotta.

Ci sono alcune regole importanti:

  1. Marzo. Questo è un buon periodo per coltivare garofani, calendule e aster, tenendo conto delle fasi lunari. Le piante d'appartamento vengono rinvasate in nuovi contenitori, propagate vegetativamente e le piantine vengono forzate. Nelle giornate sfavorevoli, anche il terreno non deve essere disturbato.
  2. Aprile. I semi vengono seminati in serre e aiuole. Le piantine giovani e irrobustite vengono trapiantate. Vengono preparate al chiuso. Le colture bulbose e tuberose vengono piantate fino al 20. In questo periodo, è possibile spruzzare le piantine per prevenire parassiti e malattie.
  3. Maggio. Si piantano le piante perenni. Le piantine amanti del caldo vengono trapiantate in giardino. Il fertilizzante viene applicato durante i primi dieci giorni. I lavori vengono sospesi il 5.

In estate, è fondamentale tenere conto del clima della regione. All'inizio di giugno iniziano:

  • rimozione delle erbacce;
  • lavorazione delle colture;
  • piantare colture annuali e arbustive;
  • talee.

Durante la fase di luna crescente, le erbacce vengono rimosse, le aiuole vengono rincalzate e vengono applicati fertilizzanti accuratamente selezionati. Le piante che sono cresciute troppo nell'aiuola possono essere ripiantate. Lavori simili vengono eseguiti anche in casa.

Ad agosto, l'attenzione è rivolta alla cura delle piantine piantate in piena terra. Sono ammesse alla piantagione le seguenti specie:

  • bulbi di bucaneve;
  • bulbi di mughetto;
  • semi di colture che non richiedono cure complesse, come camomilla, delphinium o garofano.

Selezionando le giornate autunnali più favorevoli, piantano bulbose e tuberose. Scegliere il momento giusto aiuterà ad accelerare l'attecchimento, l'adattamento alle nuove condizioni e a fornire forza per superare l'inverno. Il terreno viene preparato per la nuova stagione. Viene trattato con prodotti chimici, concimato, ripulito dai detriti vegetali e vangato in profondità.

Con l'arrivo di ottobre, è necessario annaffiare e pacciamare. Durante la fase di luna calante, è possibile concimare le piante, ma evitare di potare. Scegliete fertilizzanti che favoriscano l'apparato radicale senza danneggiare le parti aeree. Le piantine non dovrebbero comparire prima della primavera. Altrimenti, tutte le piante periranno con l'arrivo delle prime gelate.

L'inverno è un periodo ideale per chi ama piantare e prendersi cura del verde in casa. Il calendario 2024 può essere utilizzato per selezionare le date più adatte per:

  • preparazione delle piantine;
  • prendersi cura di lei;
  • raccolta in contenitori separati.

Ogni mese ha i suoi consigli per la cura delle piante presenti nel sito.

  1. Dicembre. Le piante non richiedono molte cure. Tutti i lavori preparatori sono completati e manca ancora circa un mese alla semina successiva. Begonie, garofani e lavanda sono pronti per le piantine.
  2. Gennaio. Controllare la qualità della copertura di rose, clematidi, petunie e begonie. Se necessario, aggiungere uno strato di neve, quindi compattare la superficie. Seminare le annuali e posizionare i bulbi in serra.
  3. Febbraio. Si prendono cura delle piantine cresciute e controllano le condizioni degli alberelli inviati per l'inverno.
Nota!
È possibile seminare colture perenni come aster, piselli, gerani e aquilegie.

Consigli utili

I consigli dei giardinieri esperti possono essere utili sia per i principianti che per chi scopre nuove varietà di queste piante. Se avete un gran numero di queste varietà piantate in casa o in giardino, è consigliabile tenere un quaderno. Dovrebbe essere utilizzato per registrare i tempi di irrigazione, coltivazione, potatura, dissodamento e irrigazione.

Raccomandazioni:

  1. Scegliete con cura la posizione dei vostri fiori. Alcune specie non sopportano assolutamente di essere spostate, il che può causare notevole stress.
  2. Per l'irrigazione, utilizzare acqua decantata. L'ideale è usare acqua piovana o neve sciolta. L'acqua del rubinetto dovrebbe essere lasciata riposare per 3-5 giorni. Alte concentrazioni di cloro uccideranno le piantine.
  3. Un giardino grande richiede molta acqua. Per questo, preparate dei barili, a volte più di uno. Se avete una o due aiuole, un paio di secchi saranno sufficienti, usati alternativamente, riempiendoli per la decantazione.
Attenzione!
È vietato coprire con coperchi i contenitori d'acqua destinati all'irrigazione.
germogli di fiori

Quando si trapianta da un vaso a un nuovo contenitore, è consigliabile scegliere substrati disponibili in commercio. Il terriccio deve essere selezionato in base alla specie del fiore. Quando si lavora con il terriccio di un giardino, in particolare di una serra, è necessario pretrattarlo, asciugarlo e setacciarlo. La presenza di larve di lombrichi, enchitree e millepiedi distruggerà le piante.

Se è inevitabile posizionare i vasi lontano dai termosifoni, installate un umidificatore nella stanza. Il controllo dell'umidità dovrebbe essere impostato al livello ottimale. Le correnti d'aria fredda possono essere dannose per i fiori, proprio come le persone. La stanza in cui vengono tenute le piante dovrebbe avere un'adeguata ventilazione, ma evitate il flusso d'aria diretto sul fogliame.

Il congelamento comprometterà la bellezza, l'immunità e la salute del tuo giardino domestico.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori