Le patate sono diventate un alimento base nella dieta di molte famiglie. In genere, gli scarti derivanti dalla loro sbucciatura rappresentano almeno un quinto del peso totale. Invece di gettare le bucce di patate nella spazzatura, è meglio usarle come fertilizzante. Questo fertilizzante è particolarmente benefico per la maggior parte delle colture orticole e ornamentali coltivate in giardino. Inoltre, esistono diversi modi per prepararlo. Quali piante traggono beneficio da questo fertilizzante e quando e come applicarlo correttamente.
I benefici delle bucce per il giardino
Gli scarti delle patate sono facilmente digeribili dai batteri del suolo. Tutti i nutrienti rimangono nel terreno, dove vengono successivamente assorbiti dalle radici delle colture orticole insieme all'umidità. La buccia stessa e il sottile strato sottostante contengono molte sostanze preziose:
- acido ascorbico;
- glucosio;
- amido;
- microelementi: fosforo, fluoro, potassio, magnesio;
- acidi organici.
Questo fertilizzante innocuo sarà molto utile per le piante. Inoltre, le bucce di patate presentano vantaggi che i fertilizzanti sintetici non hanno:
- Disponibilità: durante l'inverno si accumula una notevole quantità di rifiuti, sufficiente ad arricchire il terreno di una piccola area.
- Aumenta la fertilità del terreno con un'applicazione regolare: il volume di humus aumenta, il terreno si satura di ossigeno grazie all'aumento della porosità.
- In termini di composizione organica, supera i complessi di produzione industriale.
- Organico: i composti pericolosi non si accumulano nel terreno.
- Aiutano a combattere alcuni parassiti.
Anche le bucce fresche possono essere efficaci nell'uccidere i parassiti se applicate esternamente. Basta spargerne mucchi tra le aiuole: lumache, larve di elateridi e persino la dorifora della patata si riverseranno su di esse. Poi, basta raccoglierle e distruggerle.
Tuttavia, per ottenere risultati visibili, i prodotti per la pulizia devono essere applicati regolarmente e in quantità considerevoli. Inoltre, non sono adatti a tutte le piante.
Colture che apprezzeranno il fertilizzante
La concimazione delle bucce di patate è severamente controindicata per le altre specie di patate appartenenti alla famiglia delle Solanacee. Oltre alle patate, questa indicazione vale anche per pomodori, peperoni e melanzane. Il motivo è che sono suscettibili alle stesse malattie. L'utilizzo di bucce non trattate termicamente porterà allo sviluppo di peronospora e ticchiolatura nera. Altre colture trarranno beneficio da questo tipo di concimazione:
- Meloni: cetriolo, anguria, zucchina.
- Ortaggi a radice: cipolle, carote e altri.
- I rappresentanti della famiglia delle crocifere sono i cavoli.
- Piante da frutto e bacche: ribes, lamponi, uva spina.
Potrebbe interessarti:I fiori adorano il fertilizzante per patate. Può essere utilizzato non solo per le piante da giardino, ma anche per quelle da interno.
Preparazione e applicazione del fertilizzante
Esistono diverse opzioni per i fertilizzanti a base di patate. Tuttavia, le materie prime devono essere conservate fino al momento dell'uso. La conservazione dei nutrienti, e quindi l'efficacia del fertilizzante, dipende da quanto bene si procede in questo processo. Esistono due modi per preparare le materie prime:
- Asciutto;
- congelare.
È possibile essiccare le bucce di patate anche in un appartamento in città. Ci vorrà però un po' di impegno:
- Raccogliete la buccia e sciacquatela accuratamente in acqua fredda fino a quando non avrete eliminato tutto lo sporco.
- Strizzare bene il composto e attendere che evapori quanta più umidità possibile.
- Lasciare asciugare all'aria o in forno.
Quando fate essiccare le bucce su un balcone o una finestra, stendetele in uno strato sottile su carta o tessuto. L'aria fresca e costante aiuterà a evitare che marciscano. Inoltre, assicuratevi di tenere le bucce al riparo dalla luce solare diretta.
Potrebbe interessarti:L'essiccazione completa richiede solitamente 10-12 giorni. Questo dipende dallo spessore della buccia, dallo strato e dal clima della stanza. Se si desidera ottenere risultati rapidi, è possibile utilizzare elettrodomestici:
- forno – 3–4 ore a 100 °C;
- microonde – fino a 1 ora, selezionare la modalità sperimentalmente.
Il prodotto finito è fragile, traslucido e si rompe facilmente. Dovrebbe essere conservato in sacchetti di tela per evitare che il fertilizzante soffochi. Se essiccato naturalmente, conservarlo in un luogo fresco (un balcone, un capanno o un garage) per garantire che le basse temperature distruggano eventuali agenti patogeni. Se essiccato in forno o nel microonde, conservarlo in dispensa.
Un altro modo per conservare gli scarti di patate è congelare. Il congelatore è la soluzione ideale, ma di solito lo spazio è limitato. Una soluzione è conservare le bucce sul balcone dopo aver portato la temperatura sotto lo zero.
Esistono tre metodi per produrre fertilizzante dagli scarti delle patate. Ognuno ha le sue caratteristiche uniche.
Farina
Per preparare la polvere, si utilizzano materie prime pre-essiccate, che vengono passate attraverso un tritacarne o un frullatore. La polvere viene poi utilizzata per preparare una soluzione filtrata (molto apprezzata per le crocifere e le piante da fiore da interno), oppure cosparsa secca sulle radici di giovani piantine o cespugli maturi una volta ogni quattro settimane.
È meglio conservarla in sacchetti come questo, ma non per molto. La farina assorbe l'umidità dall'aria e può iniziare a marcire. Può anche ospitare insetti.
pappa
Anche questo tipo di fertilizzante viene preparato utilizzando materie prime essiccate. Queste vengono poste in un barile e riempite con acqua bollente, assicurandosi che le bucce siano completamente immerse. Questo uccide funghi e agenti patogeni. Le bucce vengono lasciate in ammollo per una settimana. La miscela viene mescolata accuratamente e applicata alle radici delle piantine o delle piante mature in giardino.
Potrebbe interessarti:Infusione
Questo tipo di fertilizzante richiede rifiuti freschi o congelati. Versateci sopra acqua bollente, lasciate riposare per 24 ore e poi innaffiate le piante da giardino o i fiori da interno con la soluzione risultante ogni 14 giorni. È possibile aggiungere qualsiasi tipo di fertilizzante alle buche di piantagione prima della messa a dimora. La concimazione deve essere ripetuta ogni 10-14 giorni.
È importante concimare le colture di bacche e frutti durante il periodo di fruttificazione, quando il raccolto è in fase di maturazione e poco prima della raccolta programmata. È meglio applicare la farina a breve distanza dalle radici. In primavera, prima che il ribes inizi a fiorire, si consiglia di applicare uno strato di fecola di patate lungo il perimetro della chioma, per una profondità di circa 15 cm. Questo fertilizzante fornirà alla pianta i nutrienti essenziali.
Fertilizzare le colture con le bucce di patate ha senso: il fertilizzante è economico, facile da preparare e adatto alla maggior parte delle piante da giardino. Tuttavia, deve essere applicato regolarmente e in grandi quantità.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti
Alessandro
Informazioni utili, grazie. Se tutti i residenti estivi non buttassero via non solo le bucce delle patate, ma anche gli scarti alimentari, e li gettassero nelle fosse del compost, le discariche intorno alle nostre città non sarebbero così grandi e puzzolenti.