Molte persone desiderano che la loro proprietà sia speciale e bella, ma non vogliono investire molto nel suo sviluppo. In questo caso, è il momento di affidarsi alla varietà di progetti fai da te per il giardino (con relative descrizioni) che proponiamo in questo articolo.
Se trovate le idee giuste e interessanti, corredate da foto e descrizioni dettagliate, potete creare splendide varianti decorative e paesaggistiche anche su un piccolo appezzamento di terreno. Materiali domestici come bottiglie, vecchi pneumatici, pietre e ceppi d'albero sono tutti ottimi per creare un'atmosfera decorativa romantica, giocosa, colorata o vivace nella vostra proprietà. Vi daremo anche alcuni suggerimenti: Perché l'aglio diventa giallo in primavera e cosa posso fare al riguardo?.
Consiglio! Prima di mettere in pratica la tua idea preferita, assicurati di esaminare attentamente e di ordinare i tuoi materiali domestici. Molte piccole cose che potresti aver trascurato in passato potrebbero rivelare un lato completamente inaspettato. Ad esempio, potresti realizzare un'aiuola con una vecchia teiera!
In dacia, non si dovrebbe buttare via nulla: molti hanno già imparato questa saggezza. Ma non è nemmeno appropriato che tutta quella roba vecchia e cianfrusaglie rimanga in soffitta o a prendere polvere. Possiamo riutilizzare tutte le nostre vecchie cose per decorare splendidamente la nostra proprietà. È solo questione di decidere dove concentrare i nostri pensieri.
Aiuole in vecchi contenitori
Abbiamo già accennato brevemente ad alcuni lavoretti fai da te per il giardino utilizzando materiali di scarto, con descrizioni per l'uso domestico. Puoi realizzare una semplice aiuola o delle piante rampicanti da una vecchia teiera. Ma puoi anche trasformare qualsiasi vecchio contenitore in qualcosa di insolito. Ad esempio, puoi usare annaffiatoi e vasi, ciotole, carriole e persino una vecchia macchina da scrivere, se ne hai una.
Consiglio! Per rendere un'aiuola ancora più vivace e originale, sono necessari alcuni accorgimenti aggiuntivi. Questo dipende interamente dall'oggetto stesso. A volte, un semplice ritocco estetico è sufficiente, mentre in altre situazioni, colori vivaci e pennelli sono semplicemente essenziali.
Alberi per aiuole
Anche ceppi e vecchi tronchi d'albero sono comuni in molti orti. Possono essere utilizzati per creare aiuole belle e suggestive. Ad esempio, i normali pali di legno sono adatti per delimitare un'aiuola, mentre le viti possono essere utilizzate per intrecciare cesti da utilizzare come fioriere. E le piccole casette di tronchi sono perfette per costruire capanne decorative in miniatura.
Pietra naturale
Oggi, non tutto il terreno è costituito da terra nera fertile. Molte persone hanno appezzamenti con grandi quantità di rocce. Naturalmente, queste rocce vengono raccolte e rimosse dal terreno per aggiungere uno strato di terra nera fertile e iniziare la raccolta. Ma cosa fare con così tante rocce?
Naturalmente, puoi usare le pietre per delimitare aiuole e giardini, o per creare bellissimi sentieri. Magari ti piacerebbe creare un giardino di pietre per la riflessione. Almeno in Giappone, è considerato molto di moda oggigiorno.
Pneumatici per auto
Noi sulle pagine del nostro sito web Abbiamo già descritto in dettaglio i vari lavoretti fai da te da giardino che si possono realizzare con gli pneumatici, corredati da descrizioni e immagini. Tra questi, aiuole, sabbiere per bambini, panchine, fioriere e vari splendidi animali (orsi, lepri, leoni, pappagalli e cigni). Per iniziare a creare con gli pneumatici, tutto ciò che serve è questo materiale, la vostra immaginazione e tanta vernice colorata.
Vale la pena iniziare con delle semplici aiuole ricavate all'interno di uno pneumatico. Dipingete lo pneumatico stesso con qualsiasi colore dell'arcobaleno per conferirgli un aspetto unico e insolito. Create colori che faranno dire a qualcuno: "Non ho mai visto un'aiuola di pneumatici come questa prima d'ora".
bottiglie di plastica
Naturalmente, tra i vari video di giardinaggio fai da te che descrivono come utilizzare le bottiglie di plastica, ci sono anche quelli che le ritraggono. Ne abbiamo sempre in abbondanza nella nostra dacia: bottiglie da un litro, due litri e persino cinque litri. Le foto mostrano come diversi tipi di bottiglie possano essere utilizzati in modo creativo all'interno di un singolo appezzamento di terreno.
Le bottiglie possono essere utilizzate per delimitare aiuole e giardini fioriti, o per creare animali e insetti fantasiosi. Il segreto è trovare un'idea che vi entusiasmi profondamente. Poi, realizzarla sarà facile e veloce. Questo, ovviamente, se avete abbastanza bottiglie con cui lavorare e pazienza. Molte persone realizzano graziosi maialini con contenitori da cinque litri; sono assolutamente adorabili!
Materiali a portata di manoGli oggetti che hai a portata di mano, così come le foto di progetti fai da te per il giardino con materiali di scarto e le relative descrizioni, ti aiutano a farti un'idea di ciò che puoi creare. La chiave qui non è creare tutto, ma elaborare un concept per il tuo giardino. Ogni elemento decorativo dovrebbe apparire armonioso e occupare il suo posto speciale.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine