Come conservare le pere fresche per l'inverno in casa
È possibile conservare le pere in casa fino a quasi primavera se si sceglie una varietà con una buona conservabilità e si crea un microclima interno ideale. È importante raccogliere la frutta correttamente, utilizzare contenitori adatti e seguire alcune raccomandazioni per la conservazione. Anche il luogo di conservazione deve avere il giusto microclima per evitare il deterioramento.
Selezione di una varietà
La durata massima di conservazione delle pere dipende direttamente da questo. Evitate le varietà estive e autunnali per la conservazione a lungo termine, poiché anche in condizioni favorevoli, non si conservano a lungo. Scegliete varietà tardive; sono le più adatte a questo scopo e presentano le seguenti caratteristiche:
- Non sono dolci e succosi come quelli estivi. Ma il sapore migliora con l'età.
- Non si deteriorano a lungo; la durata minima di conservazione è di solito di un paio di mesi. Ma solo se la buccia è intatta.
- La polpa è molto più densa. Pertanto, le varietà a maturazione tardiva sono ideali per qualsiasi conserva, poiché mantengono la loro forma e il loro sapore una volta cotte.
- Si sconsiglia di consumarli subito dopo la raccolta. I frutti sono molto duri e il sapore è mediocre. Ma col tempo, quando la buccia diventa gialla e la superficie si ammorbidisce un po', il sapore migliora.

Le varietà a lunga conservazione sono suddivise in tre gruppi, ognuno con le proprie caratteristiche e la propria conservabilità. Prima di acquistare le piantine, è meglio verificare se la varietà è adatta alla propria zona di coltivazione. Per le pere della zona temperata, vengono utilizzate le seguenti varietà:
- Varietà precoci invernali. Combinano un sapore eccellente con una conservabilità fino a fine dicembre o metà gennaio. Le più popolari sono Bera, Elena, Noyabrskaya, Nart e Kyure.
- Varietà di metà inverno. In buone condizioni e con un'adeguata preparazione, possono durare fino a febbraio o addirittura marzo, sono facili da trasportare e meno sensibili alle variazioni di temperatura. Tra queste, Kirghizskaya Zimnyaya, Olivier de Serre, Passe-Crassan e Saratovka.
- Varietà tardo invernali. Si conservano fino a maggio, sviluppando lentamente il loro sapore, quindi raramente vengono consumate prima del nuovo anno. Le varietà più comuni sono Dekanka Zimnyaya, Tikhonovka, Izumrudnaya, Maria e Izyuminka Kryma.
Diverse regioni possono avere le proprie varietà adattate alle condizioni climatiche locali. Spesso vengono innestate su portainnesti resistenti al gelo. Se non c'è abbastanza spazio per diversi alberi, il modo più semplice è innestare due o tre varietà su una singola pianta per garantire la produzione di frutti dal tardo autunno fino alla primavera successiva.
Raccomandazioni generali per la conservazione, condizioni ideali
Indipendentemente da dove venga conservato il raccolto, è importante creare le condizioni adatte per la sua conservazione. Se non si seguono le raccomandazioni, le pere invernali o autunnali matureranno troppo rapidamente e inizieranno a deteriorarsi entro uno o due mesi dalla conservazione. Ricordate sempre quanto segue:
- Posizionare sempre la frutta capovolta. Non rovesciarla nel contenitore o appoggiarla su un lato.
- La stanza dovrebbe essere buia. La luce costante accelera notevolmente la maturazione e i frutti troppo maturi iniziano a marcire.
- Le oscillazioni di umidità sono inaccettabili. Se è troppo alta, iniziano i processi di marciume, mentre se è troppo bassa, le pere si seccano.
- Non coprire la superficie con un coperchio. Utilizzare a questo scopo un panno o altro materiale traspirante.
- Disponete ogni frutto singolarmente per evitare di danneggiarlo. Lasciateli raffreddare prima di riporli in un luogo fresco e non portateli direttamente dall'esterno, soprattutto nei mesi più caldi. Aspettate almeno fino a tarda sera.
- Ispezionare la frutta almeno una volta al mese e rimuovere quella che presenta segni di danneggiamento o macchie scure.
In caso di dubbi sulla conservazione di alcuni frutti, è meglio posizionarli sopra per monitorarne lo stato o consumarli prima. Evitate di metterli accanto a patate o altri ortaggi a radice, poiché ciò ne comprometterebbe il sapore.
Le pere non hanno la patina cerosa sulla superficie come le mele, quindi si conservano meno bene e sono più sensibili alle variazioni di temperatura e umidità. Crea e mantieni le seguenti condizioni:
- Temperature da -1 a +1 °C. È consentito un leggero aumento della temperatura, ma non superiore a 5 °C; ciò ridurrà la durata di conservazione.
- L'umidità dovrebbe essere compresa tra l'80 e il 90%. I valori non dovrebbero superare questo intervallo, poiché qualsiasi deviazione ridurrà la durata di conservazione.
- Il periodo di crescita dipende dalla varietà. In genere, in condizioni indoor ideali, varia dai 90 ai 240 giorni.
Le mele possono anche essere conservate vicine, poiché hanno esigenze microclimatiche simili. È importante scegliere varietà che durino all'incirca lo stesso periodo di tempo. Per il resto, non ci sono restrizioni; le due colture non si influenzano a vicenda.
Come preparare i contenitori
Per mantenere le pere fresche durante l'inverno, è necessario selezionare e preparare i contenitori con molta attenzione. Non usare quello che hai a portata di mano; acquista o realizza contenitori speciali appositamente per questo scopo e non usarli altrove. È anche importante pianificare in anticipo il loro posizionamento, soprattutto se ne conservi grandi quantità. Evita di appoggiarle sul pavimento; come minimo, usa un pallet o, meglio ancora, costruisci delle scaffalature.
Ricordate le raccomandazioni:
- I contenitori di legno sono i migliori. Dovrebbero avere degli spazi vuoti, poiché la frutta si deteriora rapidamente in scatole solide. Le opzioni in plastica non sono consigliate. Se hai solo una piccola quantità di frutta, puoi usare scatole di cartone basse, sostituendole ogni stagione.
- Asciugare accuratamente il contenitore. Portarlo all'aperto in una giornata calda e lasciarlo lì dalla mattina alla sera o più a lungo. Per disinfettarlo, il modo più semplice è disinfestarlo con una candela allo zolfo, ma è anche possibile acquistare una soluzione disinfettante in un negozio di ferramenta.
- Rivestire il fondo con diversi strati di carta da regalo o di giornale. Si possono usare anche segatura secca, paglia o muschio pre-essiccato. Chiudere anche i lati, assicurandosi che le bucce della frutta non tocchino il legno.
- Disporre le pere in non più di due strati. Se ne impilate di più, il peso dello strato superiore deformerà e farà marcire quello inferiore nel giro di un mese o due.
- Le scatole vengono impilate una sopra l'altra, lasciando un leggero spazio tra i fondi. Il fondo non deve toccare i piccioli dei frutti; la distanza ottimale è di 5 cm o più.
- Quando si utilizzano sacchetti sottovuoto, posizionare con cura la frutta all'interno. Quindi, rimuovere l'aria e riporre i sacchetti su scaffali o cassetti.
- Se hai a che fare con una piccola quantità di frutta, avvolgila in un foglio di giornale. Questo ne migliorerà notevolmente la durata di conservazione e quella andata a male sarà facile da individuare grazie alle zone umide.

Evitate contenitori con fessure molto ampie sul fondo. Anche con la carta, il fondo del frutto verrà danneggiato dagli angoli sporgenti. È meglio usare cartone aggiuntivo. Controllate tutte le superfici interne per assicurarvi che non vi siano chiodi o viti sporgenti.
Come scegliere il momento ottimale e raccogliere correttamente le pere
La raccolta deve essere effettuata con attenzione, seguendo una serie di raccomandazioni. Se le condizioni di raccolta non vengono rispettate, i passaggi successivi non garantiranno una corretta conservazione. Questo è un passaggio importante, poiché determina la durata della freschezza del frutto. Scegli il momento giusto per questa operazione:
- Raccogliere quando tecnicamente sono mature. Le pere mature non si conservano a lungo.
- I lavori sono solitamente programmati per fine settembre o inizio ottobre. Potrebbero esserci alcune variazioni regionali, ma di solito non sono significative, a seconda delle condizioni climatiche.
- Per verificare la maturazione, cogliete qualche frutto. I piccioli si staccheranno abbastanza facilmente; se richiede sforzo, lasciate i frutti sull'albero per un po'.
Con l'esperienza, è facile capire quando raccogliere le pere, anche solo dal loro aspetto. In genere, la buccia verde si schiarisce, ma non diventa marrone né inizia a ingiallire. Il momento può variare leggermente a causa della tarda primavera o dell'estate fresca.
Per raccogliere correttamente il frutto, è necessario considerare una serie di condizioni preliminari per evitare di danneggiare la buccia e mantenerla in perfette condizioni. Assicuratevi di acquistare guanti in tessuto senza rivestimento polimerico per ridurre al minimo i danni allo strato protettivo. Tenete presente quanto segue:
- Scegliete una giornata calda e asciutta. Idealmente, non dovrebbero esserci precipitazioni per almeno diversi giorni prima dell'inizio dei lavori. Evitate di iniziare la mattina presto se la rugiada non si è ancora asciugata.
- Raccolta delle pere Non utilizzare utensili, poiché causerebbero inevitabilmente lievi danni. Afferrare delicatamente il frutto, evitando di premerlo con le dita, e ruotarlo delicatamente per separarlo dal ramo.
- Tutti i gambi devono essere intatti. Non strapparli, romperli e non tagliarli, poiché ciò influirà sulla durata di conservazione. Se un gambo si rompe, mettete da parte la pera e usatela per prima.
- Disporre gli oggetti in cestini o scatole in modo che non tocchino la superficie. Maneggiare con la massima cura possibile. L'ideale è usare una scala a pioli.
- Dopo la raccolta, seleziona i frutti. Ispeziona attentamente ogni frutto singolarmente, mettendo da parte quelli danneggiati, ammaccati o con il picciolo rotto. Seleziona i frutti sani in base alle dimensioni.
- Disporre le bacche nelle scatole preparate, con la coda rivolta verso l'alto. Rivestire con carta di giornale, segatura o paglia secca.

Nelle giornate calde, lasciate raffreddare leggermente il raccolto lasciandolo all'aperto fino a sera. Trasportate e posizionate con cura scatole o altri contenitori, evitando urti. Selezionate tutti gli esemplari scartati in base al grado di danneggiamento e conservateli in un mucchio, ma controllateli più frequentemente e utilizzateli per primi.
Come conservare in un appartamento
Se non avete una cantina o un seminterrato, potete conservare le varietà di pere invernali al chiuso. Questa non è l'opzione migliore, poiché ne ridurrà la durata di conservazione, ma seguendo alcuni consigli, potrete ottenere buoni risultati. Tutti i metodi descritti sono utilizzati anche come misure temporanee, quando si trasporta la frutta dalla cantina in piccoli lotti durante l'inverno.
Frigo
Questo è adatto solo per piccoli volumi, poiché è impossibile impilare più scatole al suo interno. Il posto migliore è lo scomparto per le verdure, dove la temperatura non supera i 4 gradi Celsius. Si consiglia di non conservare altro che pere. Seguire questi consigli:
- Pre-raffreddare la frutta per un paio d'ore. Non toglierla direttamente dalla temperatura ambiente, perché questo causerebbe la formazione di condensa.
- Disporre le verdure in sacchetti individuali, ciascuno del peso di circa 1 kg, non di più. Praticare diversi fori nei sacchetti di plastica in punti diversi per consentire la circolazione dell'aria.
- Riporre con cura il contenitore in frigorifero. Fare attenzione a non schiacciare la frutta quando si chiude il contenitore.
- Controllare il contenuto dei sacchetti una volta alla settimana. Rimuovere le pere che mostrano segni di deterioramento.
Questa opzione è ideale per la conservazione temporanea quando non si vogliono fare frequenti viaggi in cantina per raccogliere le pere. È possibile conservare le pere in frigorifero per 1-2 settimane; è pratico e impedisce che la frutta si deteriori troppo rapidamente.
Balcone o loggia
Se le condizioni di temperatura in questa parte dell'appartamento sono adeguate, conservare le pere correttamente non è difficile. Tuttavia, è importante considerare la struttura specifica della scatola per prepararla correttamente. Esistono due metodi principali; è necessario determinare in anticipo quale sia necessario e prepararlo adeguatamente. Opzione uno:
- Su un balcone isolato ma non riscaldato, la temperatura in inverno si aggira solitamente intorno agli 0 gradi Celsius. Utilizzate normali cassette o scatole di cartone; è meglio avvolgere i frutti singolarmente in carta di giornale e cospargerli di sabbia o segatura. Assicuratevi di coprirli con un telo scuro ma traspirante per proteggerli dalla luce.
- Durante le ondate di freddo intenso, non è necessario spostare la pianta in casa. Sarà sufficiente coprirla con una coperta o un altro tipo di copertura. Questo la proteggerà dal gelo.
Invece dei cassetti, costruisci una scatola di legno con un coperchio per questo scopo. Inserisci delle scatole di cartone all'interno per evitare di preoccuparti di come isolarle dalla luce. Un'altra opzione è un mobile con ripiani, che può contenere molte più scatole.
Se le temperature invernali scendono sotto i -5 gradi Celsius, è meglio costruire una struttura isolata. Le pere si conserveranno bene fino alla primavera, poiché saranno protette dagli sbalzi di temperatura. Costruire una scatola è facile:
- Realizza la parte interna. Scegli la dimensione in base al volume della frutta; se ce ne sono molte, è meglio farne due o più. Utilizza una tavola asciutta; è meglio carteggiarla prima dell'assemblaggio.
- L'elemento esterno dovrebbe essere più grande. Lasciare uno spazio di 10-15 cm tra i cassetti su tutti i lati. Tagliare un foglio di schiuma di almeno 100 mm di spessore per il fondo. Inserire l'elemento interno e allinearlo.
- Lo spazio sui lati è riempito con materiale isolante, che può essere in fogli o in schiuma di poliuretano.
- Realizza un coperchio utilizzando un pezzo di schiuma di plastica. Regolalo in modo che aderisca perfettamente al contenitore.
Leggi anche

L'estate sta per finire, il che significa che è tempo di prepararsi al freddo invernale. Vi consigliamo di preparare questa composta di mele e pere, un cosiddetto mix, nel pieno della stagione della frutta. La bevanda è ricca,…
È più comodo posizionare all'interno scatole di dimensioni personalizzate. Lo spazio non dovrebbe essere riempito per più di due strati, quindi non impilare semplicemente le pere nella scatola. Riempire tutte le cavità con segatura asciutta proteggerà non solo dal freddo, ma anche dagli sbalzi di umidità. Questa è la soluzione migliore per conservare le pere al chiuso per l'inverno.
Nel terreno
Una buona soluzione per un orto in cui la falda freatica si trova almeno 2 metri sotto la superficie. Se la falda freatica sale più in alto, questa opzione non dovrebbe essere utilizzata a causa del rischio di allagamento. È meglio scegliere una collina o un pendio, ma non una zona bassa, poiché l'umidità può accumularsi durante lo scioglimento delle nevi primaverili. Seguire questi passaggi:
- Scava una buca profonda da 120 a 150 cm. Scegli la dimensione in base al numero di pere che devi conservare. Fallo prima della prima gelata.
- Realizzate un pavimento in assi o appoggiate dei pallet di legno sul fondo. Disponete le cassette della frutta sopra di esse, in 2-3 livelli, lasciando almeno 50 cm di spazio sopra il pavimento.
- Per garantire il normale ricambio d'aria in inverno, posizionare al centro un tubo di plastica dal diametro di 100 mm.
- Coprite con uno strato di paglia di circa 50 cm di spessore. Riempite con terra, formando un piccolo cumulo per permettere all'acqua di defluire anziché infiltrarsi. Potete aggiungere uno strato di foglie sopra.
In queste condizioni, i frutti si conservano bene; l'importante è prepararli adeguatamente e rimuovere quelli danneggiati. Se ci sono molti roditori nella zona, potrebbero danneggiare parte del raccolto. Per respingerli, ricoprite le parti aeree con aghi di pino e aggiungete erbe aromatiche alla paglia.
In cantina
È importante mantenere una temperatura fresca e non conservare le radici al suo interno. Qualsiasi tipo di struttura andrà bene, ma la chiave è un microclima stabile e zone buie, senza luce. Le cassette di legno sono le più comode per la conservazione, quindi le pere vengono messe prima lì. Ecco come fare:
- Disinfettare l'area 3-4 settimane prima della semina. Il modo più semplice è accendere una candela allo zolfo in uno spazio ristretto. In alternativa, è possibile utilizzare soluzioni spruzzate su tutte le superfici.
- Controllare la ventilazione. Se non c'è, sarà necessario arieggiare l'ambiente quotidianamente.
- Posizionare le scatole su scaffali o pallet, non sul pavimento. Per mantenere un livello di umidità adeguato, inserire un contenitore di sabbia nel contenitore e aggiungere acqua di tanto in tanto.
- Assicuratevi di ispezionarlo una volta al mese e di rimuovere la frutta che inizia a marcire.
Conservare le pere in cantina per l'inverno è comodo perché consente di mantenere un microclima ottimale e di prelevarne quante ne servono in qualsiasi momento. Per migliorarne il sapore, si consiglia di lasciare maturare la frutta in casa per circa una settimana.
Nella sabbia
In questo caso, preparate una grande quantità di sabbia asciutta e pulita, che deve essere calcinata prima dell'uso. Se è umida o contiene terra nera, non può essere utilizzata. Questo metodo è adatto per grandi quantità, poiché consente di conservare una grande quantità di frutta in uno spazio limitato. Ecco alcune considerazioni:
- Disinfettate la cantina. Quindi, stendete la pellicola trasparente sul pavimento, disponete le pere in un unico strato e coprite con un panno. Lasciate riposare per circa una settimana. Arieggiate la stanza ogni giorno.
- Posiziona un contenitore di legno, una botte o un altro contenitore di grandi dimensioni. Aggiungi uno strato di sabbia di 1-2 cm sul fondo.
- Disporre la frutta in un unico strato, assicurandosi che non si tocchino. Coprire con sabbia. Quindi aggiungere un altro strato e così via, fino all'orlo.
Rimuovere se necessario, eliminando l'eccesso di stucco per evitare che lo strato diventi troppo spesso. Evitare un'umidità eccessiva, poiché ciò renderebbe la sabbia umida e ne causerebbe il marciume.
Congelamento
Se non avete spazio per conservare le pere, potete congelarle. La loro consistenza densa permette ai pezzi di mantenere la loro forma e il loro sapore dopo lo scongelamento. In questo caso, è importante preparare e maneggiare la frutta correttamente:
- Tagliare a spicchi della giusta dimensione. Disporre su un tagliere o su una teglia rivestita di carta da forno.
- Cospargere con succo di limone. Eviterà che la polpa si scurisca.
- Mettere nel congelatore, preferibilmente a una temperatura inferiore a -20.
- Dopo il congelamento, versare in sacchetti o contenitori e riporre sul ripiano del congelatore.
Questa opzione è ideale per chi usa spesso le pere in cucina; è comoda da usare in piccole porzioni e non richiede precottura. Si conserva per circa un anno. Scongelatela in frigorifero per preservarne al meglio la consistenza.
Recensioni dei giardinieri
Olga, Smolensk
Cerchiamo di raccogliere le varietà invernali poco prima delle prime gelate. Le conserviamo in grandi cesti di vimini, ricoprendo ogni strato con trucioli di legno duro. Durano fino a Capodanno senza problemi, ma poi dobbiamo selezionarle più spesso.
Ivan, Saratov
Avvolgo ogni pera nella carta di giornale; è l'unico modo per conservare il raccolto nel seminterrato di un palazzo a più piani per 3-4 mesi. Altri metodi non hanno funzionato; non ho spazio per conservare le pere. Le conservo in cassette di plastica per verdure.
Anna, Kaliningrad
Abbiamo provato diverse opzioni, ma seppellirli in una buca è stata la nostra preferita. Li abbiamo messi in scatole, li abbiamo coperti generosamente di paglia e abbiamo scavato nel terreno. Il microclima all'interno è ottimale e non c'è bisogno di monitorare la temperatura.
Per conservare le pere, create condizioni ottimali; qualsiasi variazione influirà negativamente sul raccolto. In appartamento, è meglio utilizzare una cassetta su un balcone fresco con pareti isolate. Selezionate sempre con cura le pere per scartare quelle danneggiate o verminose, altrimenti rovineranno quelle sane.

