La profumata composta di mele e pere è la ricetta preferita della nostra famiglia.
L'estate sta per finire, il che significa che è tempo di prepararsi al freddo invernale. Vi consigliamo di preparare questa composta di mele e pere, un cosiddetto mix, nel bel mezzo della stagione della frutta.La bevanda è ricca, con il sapore delle caramelle Duchesse e un aroma speziato di cannella. Le dosi degli ingredienti in questa ricetta passo passo con foto sono per un barattolo da 3 litri. La composta è facile da preparare, anche se è necessario prevedere del tempo per la sterilizzazione.
Quindi, iniziamo a preparare la bevanda per deliziare i nostri cari con una bevanda profumata e deliziosa questo inverno.
Ingredienti:
- mele -3-4 pezzi;
- pere - 5 pezzi;
- zucchero - 250 g;
- acido citrico -0,5 cucchiaino;
- cannella – 0,5 cucchiaino;
- acqua.
Come preparare la composta di mele e pere per l'inverno
Ci serviranno mele e pere. La frutta dovrebbe riempire almeno un terzo del barattolo. Più frutta aggiungi alla composta, più ricco sarà il suo sapore. Puoi anche mangiarla dopo o usarla per preparare un dessert.
Lavate bene le pere, tagliatele in quarti e privatele del torsolo e del picciolo. Importante: non è necessario sbucciarle.
Laviamo anche le mele, le tagliamo in 4 pezzi e togliamo il torsolo.
Lavare accuratamente i barattoli prima di procedere. Mettere la frutta preparata nel barattolo.
Aggiungere la quantità desiderata di zucchero. Questa quantità renderà la composta moderatamente dolce. Se si preferisce una composta meno dolce, è possibile aggiungere meno zucchero.
Poi aggiungiamo l'acido citrico, che funge da conservante, e la cannella, che conferisce una nota piccante e speziata alla composta.
Riempi il barattolo fino all'orlo con acqua pulita e fredda. Chiudi con un coperchio per conserve.
Sterilizziamo il barattolo riempiendolo d'acqua fino alle spalle. Sterilizziamo per 15 minuti dopo l'ebollizione.
Successivamente arrotoliamo i barattoli, li capovolgiamo e li avvolgiamo in una coperta finché non si raffreddano completamente.
Dopo aver lasciato riposare la composta per un paio di giorni, è possibile gustarla.
Buon appetito.
