Come coltivare le patate in un barile: vantaggi e recensioni

Patata

Coltivare patate in barili è un metodo di lunga data che ha subito una certa modernizzazione nel tempo ed è ora popolare tra gli orticoltori. Come si è arrivati ​​a coltivare patate in contenitori? Si dice che un giorno qualcuno abbia gettato un tubero in una fossa di compost. Aggiungendo regolarmente compost alla fossa, l'agricoltore ha raccolto un raccolto sorprendentemente buono di patate di alta qualità in autunno. Da lì sono iniziati gli esperimenti.Le patate in un barile sono un ottimo modo per ottenere un buon raccolto per gli orticoltori che hanno poco spazio. Alcuni coltivano i tuberi in contenitori di legno per fare esperimenti, mentre altri trovano questo metodo più comodo. Dopotutto, se si prepara il terreno correttamente e si presta attenzione durante tutta la stagione, si otterrà un ottimo raccolto.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutti i vantaggi e i possibili svantaggi del metodo sperimentale di coltivazione delle patate in un barile.

I vantaggi della coltivazione delle patate in un barile

Coltivare le patate in un barile è un metodo preferito da molti orticoltori. Questa tecnica è particolarmente popolare tra gli orticoltori che non hanno spazio a disposizione per piantare le patate.

Consideriamo i vantaggi di piantare le patate in un barile:

  • I cespugli possono essere posizionati in qualsiasi posto comodo: la “piantagione” di patate è facile da spostare, quindi puoi risparmiare spazio in giardino;
  • non c'è bisogno di rincalzare la pianta e liberarla dalle erbacce, inoltre, in una botte il cespuglio è meno soggetto a malattie e attacchi di insetti nocivi;
  • in una botte di legno i tuberi praticamente non marciscono;
  • per idratare la pianta necessita di poca acqua;
  • poiché nella botte fa molto più caldo che in piena terra, le patate maturano più velocemente;
  • Nonostante tutti i vantaggi sopra menzionati, la resa delle patate non diminuisce.

Oltre ai vantaggi, coltivare le patate in una botte presenta anche degli svantaggi:

  • sono necessarie numerose botti o scatole di legno;
  • Si dovrebbe utilizzare solo terreno di alta qualità.

Piantare le patate in un contenitore

Prima di piantare i semi in un barile di legno, è importante considerare la qualità del terreno. Le patate richiedono molti nutrienti, quindi è necessario utilizzare un terreno preparato. Idealmente, dovrebbe essere composto da diversi componenti:

  • compost;
  • normale terreno da giardino.

È meglio preparare la miscela in anticipo, in autunno. Il terreno deve essere accuratamente diserbato e trattato con prodotti chimici per prevenire potenziali malattie delle patate e uccidere i parassiti. Se erbacce o insetti dovessero penetrare nel contenitore, saranno molto più difficili da controllare.

Posiziona il contenitore nel punto in cui intendi coltivare le patate. Aggiungi una piccola quantità del composto preparato (compost e terriccio) sul fondo del contenitore. Ora, disponi i tuberi da seme lungo il diametro del contenitore, distanziandoli di almeno 15 cm.

 

Importante!Non dimenticare di piantare i tuberi germogliati con i germogli rivolti verso l'alto.

Coprite le patate con altri 10 cm di terra. Una volta che i primi germogli saranno spuntati dal terreno di qualche centimetro, ricopriteli nuovamente con una miscela di terra e compost. Ripetete questo procedimento fino a quando i germogli non raggiungeranno un'altezza di un metro. Se non aggiungete terra, l'apparato radicale della pianta si svilupperà male, con conseguente scarso raccolto.

 

Piccoli trucchi

Piantare le patate in un barile è un po' più complicato che piantarle in piena terra. Ma se fatto correttamente e tenendo conto di alcuni accorgimenti, ci si può aspettare un raccolto abbondante.

  1. Si consiglia di installare un tubo flessibile o un piccolo tubo nel barile, con un'estremità chiusa ma forato lungo tutta la sua lunghezza. Il tubo può essere riempito con acqua e fertilizzante liquido per nutrire il terreno durante tutta la stagione di crescita delle patate.
  2. È possibile aggiungere al terreno urea ammoniacale, cenere, potassio o perfosfato doppio. Se il terreno è sabbioso, magnesio e solfato sono essenziali. Queste miscele sono facilmente reperibili presso un negozio specializzato.
  3. Non bisogna lasciare che il terreno nella botte si asciughi, quindi sarà più comodo installare un sistema di irrigazione a goccia.
Per vostra informazione!Un terreno adeguatamente preparato per piantare patate in un contenitore può essere utilizzato per più di una stagione! Dopo aver dissotterrato tutti i tuberi, il terreno nel contenitore deve essere riempito con sovescio. In autunno, si aggiungono al contenitore vari additivi organici e minerali.

Fertilizzante per patate in un barile

La concimazione delle patate coltivate in una botte di legno non è molto diversa dalla concimazione tradizionale per aiuole in piena terra.

Come fertilizzante si possono usare:

  • letame (di mucca o di cavallo);
  • fertilizzanti minerali complessi;
  • una miscela di letame e torba;
  • infusione di sovescio.

Le varietà precoci di patate necessitano di essere concimate una sola volta, mentre quelle tardive almeno due volte.

Recensioni

La coltivazione di patate in botti di legno è utilizzata principalmente nella Russia meridionale. Altre regioni preferiscono piantare le patate in piena terra, ma alcune hanno anche sperimentato questa pratica.

Gennady, 48 anni, Krasnodar:

"Dato che il mio appezzamento non ha praticamente spazio per coltivare patate, ho deciso di provare un nuovo metodo. L'ho visto in un famoso programma televisivo. L'unico inconveniente è che servono molti barili. Non si può raccogliere molto da uno o due contenitori, e non basterebbe a sfamare la famiglia per tutto l'inverno. Ho ordinato altri dieci barili di tiglio. Ho intenzione di continuare l'esperimento la prossima stagione."

Valentina, 56 anni, regione di Mosca:

"Ho iniziato a piantare patate in barili su consiglio di un amico. Innanzitutto, sono sempre interessato alle novità. In secondo luogo, è incredibilmente comodo! Gli insetti non mangiano i tuberi e le piante sono esenti da malattie. E dissotterrarle è una gioia. L'importante è preparare il terreno giusto. Aggiungo molto fertilizzante e compost."

Maria, 61 anni, Voronezh:

"Il metodo di coltivazione in barile è più adatto a chi non ha un terreno per un orto. Un singolo barile può contenere sei o anche cinque piante di patate. Non è pratico per una famiglia numerosa. Bisognerebbe trovare molti contenitori, e il mio appezzamento di terreno permette di coltivare le patate in un'aiuola, quindi non ero interessato a questo esperimento."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori