Le orchidee sono un genere di piante ornamentali il cui periodo di fioritura dura da un paio di settimane a sei mesi, a seconda della varietà. Spesso vengono vendute con le infiorescenze sui germogli, ma queste cadono rapidamente, come è naturale a causa dei cambiamenti del microclima. Se si presta la dovuta cura a una pianta in vaso acquistata in un negozio, sopravviverà sicuramente e produrrà nuovi steli floreali dopo un po'.
Quali sono le condizioni di crescita dei fiori nel negozio?
Prima di acquistare un'orchidea, i negozi ne curano le condizioni per evitare che muoia o perda il suo aspetto commerciabile. Se perde petali o le sue condizioni peggiorano, non verrà venduta e il prezzo dovrà essere abbassato, il che non è redditizio per il venditore. Pertanto, le piante vengono sottoposte a una serie di manipolazioni che non sono raccomandate per l'uso domestico. Per mantenere in perfette condizioni un fiore esotico, si utilizzano spesso le seguenti misure:
- i fertilizzanti vengono applicati in quantità eccessive;
- iniettare pigmenti in modo che i petali siano colorati di una tonalità innaturale (ad esempio, blu);
- Durante l'irrigazione vengono aggiunti degli stimolanti per correggere le carenze nelle condizioni dei fiori.
Regole di cura di base
Dopo l'acquisto, la pianta in vaso deve essere mantenuta nelle condizioni necessarie per acclimatarsi. Questo si ottiene mettendola in quarantena per un certo periodo di tempo, anche per evitare che malattie e parassiti infettino altre piante già presenti in casa. Dopo l'acquisto, la pianta deve essere mantenuta nelle seguenti condizioni:
- elevata umidità;
- buona illuminazione, ma senza contatto diretto con la luce solare: è necessaria una leggera ombreggiatura;
- regime di temperatura stabile;
- annaffiare secondo necessità, evitando di innaffiare eccessivamente il substrato.
Un cambiamento del microclima causa stress nelle piante; un esemplare tornerà alla normalità entro 15-20 giorni dallo "spostamento". Se i gambi dei fiori sono appassiti o le gemme sono cadute, questa è una normale reazione alle condizioni modificate. Spruzzare regolarmente con una soluzione di Epin può aiutare a facilitare il processo di acclimatazione. Diluire la soluzione secondo le istruzioni e utilizzare uno spruzzatore a nebulizzazione fine. Questa procedura viene eseguita al mattino, prima dell'alba, o alla sera, dopo il tramonto.
Durante la fioritura
Se la pianta non viene curata adeguatamente durante la fioritura, potrebbe morire. Ciò è dovuto all'indebolimento del fiore: in questa fase, non avrà abbastanza forza per resistere alle influenze negative. Pertanto, il fiore richiede le seguenti condizioni:
- Illuminazione: Dal momento in cui la pianta si apre, necessita di almeno 12 ore di luce diurna. In inverno, si consiglia di utilizzare fitolampade per un'illuminazione supplementare. Non spostare il vaso, poiché la pianta reagisce sensibilmente anche al minimo cambiamento di posizione.
- Condizioni di temperatura: per prolungare la fioritura, la temperatura nella stanza in cui si tiene la pianta deve essere mantenuta tra 22 e 26 °C. Non devono esserci correnti d'aria.
- L'umidità nella stanza dovrebbe essere mantenuta a un livello elevato, intorno al 70-80%. Durante l'inverno, evitare di posizionare il vaso della pianta vicino a impianti di riscaldamento o altre fonti di calore. Se l'aria nella stanza è secca, aggiungere umidità spruzzando acqua vicino al fiore con un nebulizzatore a nebulizzazione fine. È importante evitare che l'umidità entri in contatto con i petali.
- Programma di irrigazione. All'inizio della fioritura, annaffia il substrato più frequentemente, ma fai attenzione a non innaffiare eccessivamente l'apparato radicale. La necessità di ulteriori annaffiature è determinata dalle condizioni del substrato: se è asciutto, è il momento di inumidirlo.
Dopo la fioritura
Una volta terminata la fioritura, si potrebbe notare una patina cerosa sullo stelo fiorale. Dopo un po', i boccioli cadono e non ne spuntano di nuovi per le successive 2-3 settimane. Successivamente, la punta dello stelo fiorale si secca gradualmente e diventa giallo-marrone. Dopo la caduta dei boccioli, osservate la pianta per un po': se lo stelo rimane verde, potrebbe fiorire di nuovo.
Le orchidee simpodiali dovrebbero essere potate subito dopo la fioritura: gli steli fiorali non sono più utili e non produrranno nuove gemme. Tuttavia, alcune specie potrebbero rifiorire, come alcune varietà di Cambria e Oncidium. È meglio lasciare intatti gli steli fiorali delle orchidee Phalaenopsis, poiché in genere continuano a crescere in questa zona e a formare nuove gemme. Quando la pianta entra in dormienza dopo la fioritura, i suoi processi metabolici rallentano, quindi è importante apportare le opportune modifiche alla cura:
- Il fiore non dovrebbe essere spostato, poiché ciò ne comprometterebbe l'aspetto. È meglio lasciarlo nella sua posizione attuale, ma ombreggia leggermente la finestra per evitare l'esposizione alla luce solare diretta.
- Annaffia la pianta con acqua a temperatura ambiente quando il terreno si asciuga. Evita di annaffiare troppo, perché questo causerà il marciume radicale.
- Spruzzare con cautela per evitare che l'umidità penetri nei seni renali. Dopo l'applicazione, assicurarsi di asciugare eventuali gocce con un panno asciutto per evitare che colino.
- Durante il periodo di dormienza, concimare la pianta non più di una volta al mese. È meglio usare soluzioni leggere di fertilizzante per piante standard.
La fioritura successiva, dopo la caduta delle gemme e l'entrata della pianta in dormienza, avviene dopo 3-6 mesi. Se il fiore non produce steli entro questo periodo, è necessario stimolarlo. Per fare ciò, ridurre le annaffiature e garantire significative escursioni termiche tra il giorno e la notte. Evitare l'uso di stimolanti, poiché potrebbero esaurire la pianta.
Perché il fiore è appassito all'improvviso dopo l'acquisto?
I boccioli di orchidea possono appassire e cadere dopo l'acquisto per vari motivi. Una possibile causa è lo stress dovuto a un cambiamento nell'ambiente e nelle cure.
Ciò accade raramente e, per ridurre il rischio, è opportuno seguire scrupolosamente le raccomandazioni sull'irrigazione e concimare ulteriormente l'orchidea con Epin.
Oltre allo stress, la caduta delle gemme può verificarsi anche dopo la fine del periodo di fioritura o a causa dell'età della pianta.
Il momento della formazione delle gemme nelle orchidee dipende principalmente dalla durata di vita della pianta: diverse specie iniziano a fiorire a età diverse, da 1,5 a 3 anni. La formazione prematura delle gemme è un segno negativo, che indica la necessità di fertilizzanti speciali. Alcuni tipi di fertilizzanti possono innescare la formazione delle gemme, un'abitudine spesso sfruttata dai venditori. Questo è dannoso per una giovane pianta. Per determinarne l'età direttamente in negozio, è possibile seguire queste linee guida:
- Un fiore abbastanza maturo da sbocciare sarà più grande di uno giovane. Se lo stelo appare corto, l'orchidea non è ancora completamente cresciuta.
- Una pianta matura avrà diversi monconi di gemme appassite. Più ceppi ci sono sul tronco, più vecchia è la pianta: si formano 1-2 gemme all'anno.
- Le foglie di un'orchidea matura, come i suoi petali, saranno più carnose di quelle di una giovane. Tuttavia, giudicare da questa caratteristica è difficile, poiché aumenteranno anche la densità con un'abbondante concimazione e un'irrigazione regolare.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa