
La potatura dopo la fruttificazione è una parte fondamentale della cura delle fragole. Questa semplice procedura vi aiuterà a ottenere bacche ancora più grandi e dolci la prossima stagione.
Perché tagliarsi i baffi?
I viticci di fragola sono un processo del tutto normale. È così che la pianta si riproduce. Tuttavia, se non avete intenzione di coltivare piantine di fragola, dovreste assolutamente potarli.
Tuttavia, non tutti i viticci sono necessari per la propagazione delle bacche. I primi prodotti dalla pianta madre sono considerati i più vigorosi. Questi possono radicare, ma quelli rimanenti non produrranno prole vitale, quindi dovrebbero essere rimossi.
I viticci assorbono molta energia dalla pianta e solo una potatura tempestiva può preservare il potenziale della fragola. Se non vengono rimossi, le aiuole saranno sempre più trascurate anno dopo anno e le bacche diventeranno piccole e insapori.
Perché e come tagliare le fragole in estate?
Per le piantagioni di grandi dimensioni, la potatura delle fragole dopo la fruttificazione dovrebbe diventare la norma. Questo non solo farà risparmiare tempo e fatica nella rimozione di viticci e foglie vecchie, ma preverrà anche lo sviluppo di malattie fungine, garantirà un'adeguata ventilazione del letto di coltivazione e aiuterà le radici a rigenerarsi per la stagione successiva.
I risultati migliori si ottengono tagliando le fragole di 3-4 anni. Questo ha un effetto ringiovanente e garantisce un raccolto eccellente l'anno successivo. Tuttavia, è meglio potare con cura le piante giovani piuttosto che tagliarle.
Per farlo, usate cesoie da potatura o forbici affilate. Assicuratevi di immergerle in una soluzione di permanganato di potassio prima dell'uso. È severamente vietato staccare foglie e viticci a mano. Questo rischia di rimuovere non solo la parte epigea, ma anche di danneggiare la radice.
Quando potare le fragole?
La procedura viene eseguita 5-10 giorni dopo l'ultimo raccolto. Di solito avviene prima del 20 luglio, ma molto dipende dalla varietà, dalle condizioni meteorologiche e da altri fattori. È possibile capire che è il momento giusto per questa operazione quando sui cespugli compaiono nuove foglie giovani. Questa procedura deve essere spesso ripetuta tre o quattro volte a stagione, poiché i viticci continuano a crescere e le foglie continuano a invecchiare.
Se si falciano le aiuole di fragole, non sarà più necessario potarle.
Il giorno prima, annaffiate abbondantemente le aiuole di fragole. Tagliate con una falce molto affilata, senza tagliare fino alle radici, ma lasciando i gambi alti circa 3 cm.
Se il cespuglio è malato o debole, la potatura dovrebbe essere effettuata il prima possibile. Questa operazione può essere eseguita due o tre giorni dopo la raccolta, preferibilmente il più vicino possibile al terreno per rimuovere eventuali spore fungine.
https://youtu.be/n9B5KX3vA4s
È fondamentale rimuovere non solo le foglie vecchie, ma anche quelle danneggiate. La prima potatura dovrebbe essere effettuata 3-10 giorni dopo la raccolta, mentre l'ultima dovrebbe essere effettuata subito prima dello svernamento.
Non rimandare la potatura delle fragole. Devi dare loro il tempo di sviluppare nuove foglie prima che arrivi il freddo. I cespugli spogli potrebbero non sopravvivere al freddo e le fragole moriranno.
Ora dell'evento
Per aiutare le fragole a sopportare lo stress della rimozione di viticci e foglie vecchie, eseguite la procedura nel momento più opportuno. Idealmente, una giornata nuvolosa è l'ideale. In questo caso, la potatura può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, ma se fa caldo, è meglio farlo la sera, circa due ore dopo l'irrigazione. Evitate di potare viticci e foglie dopo forti piogge.
Come concimare le fragole dopo la potatura
Tradizionalmente, per le fragole si consigliano fertilizzanti minerali come Elegy, ma anche quelli organici producono ottimi risultati. Dopo la raccolta, sono ideali il sovescio fresco, le soluzioni di letame o le soluzioni fertilizzanti. Anche la pacciamatura con torba o aghi di abete durante la formazione di nuovi boccioli floreali produce buoni risultati.
È possibile concimare le bacche con nitrato di ammonio. Ricordate però che un eccesso di azoto nel terreno porterà a una crescita eccessiva del fogliame, ma ridurrà la qualità delle bacche.
Generalmente, secondo le pratiche agricole, le fragole devono essere concimate tre volte dopo la potatura. La prima volta, si applica azoto, che stimola la crescita delle giovani foglie. Dopo 14 giorni, si applica un fertilizzante a base di potassio e fosforo, che favorisce l'avvio della formazione dei boccioli a fiore. Verso metà settembre, si annaffiano le aiuole con verbasco o altra sostanza organica.
Per rendere la soluzione di verbasco più efficace, aggiungere un bicchiere di cenere di legno (ogni 10 litri d'acqua).
Quando si concimano le fragole, bisogna seguire il principio: è meglio concimare poco che troppo.
Come prendersi cura correttamente delle fragole dopo la fruttificazione
Dopo aver raccolto le fragole, è molto importante mantenere l'umidità del terreno.
È consigliabile scavare una piccola trincea attorno a ogni pianta prima di annaffiare, per aiutare l'acqua a raggiungere più velocemente le radici. Se però non avete tempo, almeno smuovete il terreno qualche ora dopo l'annaffiatura.
Per concimare, è possibile preparare un "liquore". Per farlo, aggiungere qualsiasi erba infestante (preferibilmente ortica, luppolo, ecc.) a un terzo della botte, riempirla fino all'orlo con acqua e posizionarla in un luogo soleggiato fino all'inizio della fermentazione. Per accelerare il processo, è possibile aggiungere un po' di lievito.
Annaffiare ogni pianta di fragola con 0,5-1 litro d'acqua, a seconda dell'età della pianta. L'erba rimanente può essere distribuita tra le file.
Cura delle fragole dopo la raccolta a luglio
A luglio la maggior parte delle varietà di fragole smette di produrre frutti, quindi il lavoro principale viene svolto in questo periodo.
Per facilitare la potatura, è consigliabile concimare preventivamente il cespuglio. Applicare una miscela di cloruro di potassio (20 g), nitrato di ammonio (30 g) e perfosfato (50 g) per metro quadrato. Il terreno e il fertilizzante devono essere accuratamente smossi fino a una profondità di circa 10 cm e leggermente inumiditi.
Allentate con cura il terreno per evitare di danneggiare le radici, che si trovano quasi in superficie. Dopo la concimazione, assicuratevi di ricoprire i cespugli con il terriccio in modo che le radici avventizie siano completamente coperte.
Da cinque a sette giorni dopo la potatura, quando iniziano a crescere nuove foglie giovani, concimate nuovamente con una soluzione di 2 cucchiai di nitrofosca per secchio d'acqua e 1 tazza di cenere di legno. Annaffiate ogni pianta con 1-1,5 litri d'acqua, a seconda dell'età delle piante di fragola.
Dopo una settimana, potete concimare le fragole con una soluzione di letame di pollo. Diluitela con acqua in un rapporto di 1:20 e annaffiatela alle radici. Dieci litri di soluzione sono sufficienti per 10 piante mature e 20-25 giovani. Per risultati ottimali, inumidite preventivamente le aiuole.
I fertilizzanti minerali producono risultati eccellenti. Per farlo, acquistate un prodotto specifico per le fragole, scioglietelo secondo le istruzioni e applicatelo alle piante. L'amofoska è considerato un fertilizzante universale. Contiene non solo potassio, azoto e fosforo, ma anche zolfo, magnesio e calcio.
I fertilizzanti non devono contenere cloro, poiché le fragole non lo tollerano.
Oltre al fertilizzante minerale, puoi usare il compost. Le fragole rispondono sempre bene a questo fertilizzante. Basta aggiungere il compost in una buca scavata intorno alla pianta. Un pacciame di torba è essenziale.
Cura delle fragole dopo la raccolta in agosto
L'ultimo mese d'estate è secco e caldo durante il giorno, quindi l'irrigazione è fondamentale. Dovrebbe essere effettuata almeno due volte a settimana. A volte potrebbe essere necessario annaffiarla più spesso. È possibile capire se la pianta è carente di umidità osservando le foglie cadenti.
L'irrigazione avviene dalla radice o mediante il principio dell'irrigazione a pioggia.
Se le foglie continuano a ingiallire e a seccarsi, è necessario tagliarle.
La concimazione continua ad agosto. Per questo, utilizzare una soluzione di escrementi di uccelli (1:20 con acqua) o di verbasco (1:15 con acqua). Un secchio da dieci litri dovrebbe essere sufficiente per 10-15 cespugli. Se è necessario rinvasare vecchi cespugli o piantarne di nuovi, è consigliabile farlo a fine agosto per dare alle piante il tempo di attecchire.
Partenza a settembre
A settembre, alcune varietà di fragole iniziano a fiorire. Le bacche non avranno il tempo di maturare, quindi la pianta sprecherà semplicemente le sue energie. Pertanto, è necessario recidere i fiori appassiti e continuare a rimuovere viticci e foglie vecchie.
Prima che arrivi il freddo, le fragole devono essere concimate. A questo scopo, si può usare una soluzione di letame di pollo, che fornirà anche ulteriore calore durante l'inverno. È consigliabile cospargere le aiuole con cenere di legna. Assicuratevi di ispezionare i cespugli, rimuovendo eventuali foglie ingiallite e piante che non hanno attecchito dopo il trapianto.
Annaffiare le fragole dopo la raccolta
Si consiglia di annaffiare ancora più frequentemente rispetto a prima della raccolta delle bacche. Per garantire che l'umidità venga trattenuta più a lungo nel terreno e raggiunga le radici in quantità sufficiente, è necessario smuovere regolarmente il terreno intorno ai cespugli e applicare del pacciame.
La frequenza di irrigazione varia da caso a caso. Il terreno nell'aiuola dovrebbe essere sempre umido! Non dovrebbe formarsi una palla di terra asciutta. Tuttavia, non esiste un programma fisso. Esistono solo linee guida. Bisogna lasciarsi guidare dal meteo. Se piove, non c'è bisogno di annaffiare. Se fa caldo, annaffiare almeno una volta a settimana. In media, si utilizzano 2-3 secchi d'acqua per metro quadrato.
Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua che si è depositata e riscaldata durante il giorno.
L'irrigazione a goccia è l'opzione più adatta per le fragole. Infatti, questo metodo garantisce che il terreno sia sempre sufficientemente umido. A questo scopo si possono utilizzare bottiglie di plastica. Basta tagliarne il fondo, interrarle fino alle spalle e riempirle d'acqua. Si possono usare bottiglie di qualsiasi dimensione, ma quelle da cinque o anche dieci litri sono più economiche. Dovranno essere riempite molto meno frequentemente rispetto alle bottiglie da 1,5-2 litri.
È possibile creare un sistema di irrigazione a goccia utilizzando tubi flessibili. Vengono disposti lungo le aiuole, praticati dei fori dove necessario e collegati a una fonte d'acqua. Può trattarsi di una normale riserva idrica, ma è meglio posizionare un grande contenitore su una superficie leggermente rialzata e riempirlo d'acqua. Questo permetterà all'acqua di riscaldarsi. Tuttavia, se si sceglie questa opzione, assicurarsi di installare un filtro per proteggere l'impianto di irrigazione a goccia da foglie, ciottoli e altri piccoli detriti.
Cura primaverile delle fragole: consigli di Oktyabrina Ganichkina
Nella coltivazione delle fragole, Oktyabrina Ganichkina pone particolare attenzione alle cure primaverili. Non appena le gelate finiscono, rimuovete la copertura artificiale e sistemate con cura eventuali foglie o altri rivestimenti naturali. Questo garantirà il buon sviluppo delle giovani piantine. L'irrigazione non è necessaria; l'umidità del terreno è più che sufficiente per il periodo iniziale.
Ma un controllo dei parassiti non guasterebbe. Il metodo più collaudato è spolverare con cenere di legna. Questo respingerà gli insetti pericolosi e fornirà ulteriore nutrimento ai cespugli.
Dopo 2 settimane, puoi concimare le piante con una soluzione di escrementi di uccelli (1:20) o verbasco (1:15).
Dopo un'altra settimana, puoi iniziare ad annaffiare. Anche se non fa troppo caldo, una volta ogni 10-14 giorni è sufficiente; in seguito, dovrai annaffiare le piante due volte a settimana.
È essenziale diserbare e smuovere regolarmente il terreno, così come pacciamare le aiuole. Oktyabrina Ganichkina consiglia di posizionare bucce di patate, carote e altre verdure tra le piante di fragole. Sostiene che questo contribuirà ad arricchire il terreno di ulteriori nutrienti e a trattenere sufficiente umidità.
Cura autunnale delle fragole rifiorenti
https://youtu.be/3xuVT-IPydQ
Le fragole rifiorenti fruttificano più volte a stagione, quindi la loro cura è diversa da quella delle fragole normali. La potatura inizia tra inizio e metà settembre. La falciatura è sconsigliata, poiché il nuovo fogliame non avrà il tempo di crescere prima dell'arrivo del freddo. Tagliate sia i viticci che le foglie vecchie o malate con forbici affilate o cesoie da potatura. Inumidite leggermente il terreno prima della potatura, ma se le notti sono già fredde, è meglio farlo durante il giorno.
La rimozione dei viticci e la diserbazione delle fragole rifiorenti devono essere eseguite durante tutta la stagione di crescita.
Dopo la procedura è necessario smuovere il terreno e pacciamarlo con paglia, fieno, foglie cadute o sovescio appena tagliato.
A differenza delle varietà tradizionali, non è possibile concimare le fragole rifiorenti tre volte al giorno. Pertanto, è meglio utilizzare fertilizzanti complessi che contengano tutti i nutrienti necessari alla pianta per sopravvivere all'inverno e prosperare nella stagione successiva.
Cura di Victoria dopo il raccolto
Victoria completa la fruttificazione tra fine agosto e inizio settembre. La cura consiste nel modellare correttamente i cespugli. I cespugli di Victoria sono compatti e non devono crescere eccessivamente, altrimenti la qualità dei frutti ne risentirà.
Come prendersi cura delle fragole dopo averle piantate in autunno
Dopo aver piantato le fragole in autunno, pacciamare le aiuole con torba, segatura, paglia o concime verde fresco.
Le fragole non richiederanno ulteriori interventi fino all'inverno. Dovrete annaffiarle solo una volta a settimana quando fa caldo e, due settimane prima di coprirle, concimarle con una soluzione di carbone vegetale (una tazza per secchio d'acqua) o di escrementi di uccelli (1:15 con acqua).
Prima dell'arrivo del freddo, smuovete il terreno tra le file, ispezionate attentamente i cespugli per individuare eventuali foglie danneggiate, malate o indebolite e prestate attenzione alla possibile presenza di parassiti. Spesso svernano nel caldo riparo creato intorno alle fragole. Per respingerli, potete usare pesticidi specifici o semplicemente spargere bucce di cipolla e aglio tra le file, oppure cospargerle con cenere di legna.
Copertura delle fragole per l'inverno
Le giovani fragole devono essere protette per l'inverno! Non sono ancora abbastanza forti da sopravvivere alle gelate senza ulteriore assistenza.
Per la copertura, è possibile utilizzare agrofibre, normali pezzi di tessuto, vecchie coperte, ecc. Foglie cadute o paglia forniranno una protezione affidabile dal freddo. Tuttavia, la copertura naturale dovrebbe essere ulteriormente fissata per evitare che venga spazzata via dalle raffiche di vento. Gli stocchi di mais o i rami sottili potati, rimasti dalla coltivazione del mais, sono ideali a questo scopo. Vengono disposti lungo la spaziatura tra le file.
La prima opzione è più accettabile perché, con una copertura artificiale, le aiuole possono essere coperte di notte e scoperte durante il giorno, mentre il freddo è appena iniziato. Questo indurisce meglio le piante. Questo non è possibile con una "coperta" naturale.
Controllo dei parassiti
Le fragole possono essere trattate contro i parassiti all'inizio della primavera o dopo la fruttificazione. È pericoloso farlo durante la fioritura e la fruttificazione.
Dopo la potatura, le fragole dovrebbero essere trattate con una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Questo aiuta a disinfettare le aree tagliate e i germogli rimanenti, così come il terreno intorno ai cespugli.
Uno dei parassiti più comuni che attaccano le coltivazioni di fragole è il punteruolo. Per proteggersi, utilizzare Intavir. I trattamenti devono essere ripetuti due volte, una ogni 14 giorni. Viene utilizzato anche per uccidere l'insetto. In caso di infestazione, applicare la soluzione una volta alla settimana.
Una soluzione di iodio (10 gocce per secchio d'acqua) è efficace per tenere lontane le fragole dai parassiti. Spruzzare una volta ogni 10-14 giorni.
Per il trattamento di grandi piantagioni si consiglia l'uso di insetticidi ad ampio spettro (Kemifos, Actellic, ecc.).
Prima di trattare le aiuole contro i parassiti, è necessario diserbare e smuovere il terreno.
Prevenzione delle malattie
Le fragole soffrono di malattie fungine. Le spore che le causano vengono trasportate dal vento, dagli attrezzi utilizzati per la raccolta e persino dalle gocce d'acqua durante l'irrigazione o la pioggia.
Lo sviluppo della malattia è favorito dall'elevata umidità, dalle piantagioni dense, dalla collocazione delle aiuole in pianura e da quantità eccessive di azoto durante la fertilizzazione.
I preparati biologici Fitosporin o Fitoplus aiutano a proteggere le fragole dal marciume.
Per proteggere le bacche dal marciume, è necessario raccoglierle tempestivamente dai cespugli, evitando che maturino troppo.
Lo zircone è un nuovo prodotto. Viene utilizzato per applicazione fogliare. Viene assorbito dalla foglia e aiuta la pianta ad attivare le proprie difese contro malattie e virus.
La poltiglia bordolese è un rimedio collaudato. Una soluzione di un cucchiaino ogni 500 ml d'acqua viene spruzzata sulle piante prima della fioritura, dopo la raccolta e dopo la falciatura o la potatura.
È necessario ispezionare regolarmente le coltivazioni di fragole, rimuovendo tempestivamente le foglie o le piante colpite se è troppo tardi per intervenire.
Uno dei rimedi popolari per combattere malattie e parassiti è piantare calendule, aglio e altre piante profumate accanto alle bacche.
Consiglio
Coltivare le fragole può sembrare complicato a prima vista, ma per ottenere un raccolto abbondante basta seguire queste linee guida:
- la semina va effettuata da maggio a inizio giugno oppure da fine agosto a metà settembre;
- I primi viticci del cespuglio madre sono i più adatti alla propagazione; tutti gli altri dovrebbero essere rimossi;
- la lavorazione delle fragole viene effettuata esclusivamente prima della fioritura e successivamente dopo la fruttificazione;
- tutti i lavori con le fragole dovrebbero essere eseguiti al mattino presto o dopo il tramonto;
- la potatura delle foglie e la rimozione dei viticci devono essere eseguite solo con forbici affilate o cesoie da potatura;
- Tutti gli utensili devono essere disinfettati in una soluzione di manganese prima dell'uso;
- Le aiuole devono essere mescolate con il compost almeno una volta all'anno, ed è consigliabile anche concimarle con letame per mantenere la composizione nutrizionale del terreno;
- È importante mantenere l'umidità del terreno e allentarlo regolarmente;
- Durante l'inverno, i cespugli dovrebbero essere adeguatamente riparati.
La potatura degli stoloni e delle foglie delle fragole è uno degli aspetti più importanti della semina di frutti di bosco. Eseguite questa procedura tempestivamente e non dimenticate di annaffiare e concimare le aiuole per garantire un raccolto abbondante e bacche sempre più gustose anno dopo anno.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?