Come piantare i ciliegi in autunno

ciliegie

È difficile trovare qualcuno indifferente al delizioso sapore delle ciliegie. Ecco perché molti giardinieri coltivano questo albero nelle loro case estive. Le ciliegie sono una coltura molto esigente. Per garantire un raccolto abbondante, è importante selezionare una piantina di alta qualità e rispettare i tempi e le linee guida per la piantagione. Durante il primo anno di vita, l'albero richiede particolare attenzione e cure adeguate.

Benefici della semina autunnale

Le ciliegie dolci sono tipicamente coltivate nella Russia meridionale perché sono molto sensibili alle basse temperature. Tuttavia, il successo della selezione ha prodotto varietà resistenti al gelo e a maturazione precoce. Queste ciliegie possono essere coltivate con successo anche nelle regioni più settentrionali.

Nel sud del paese, è preferibile piantare questa coltura in autunno, quando gli alberi perdono le foglie. Se piantata in primavera, c'è un alto rischio di danni all'albero immaturo a causa del caldo intenso di fine marzo o aprile, delle infestazioni di insetti e dei venti secchi. Se piantata in autunno, l'albero radica e cresce forte prima della primavera. Nella parte meridionale del paese, non ci sono gelate significative in inverno.

In Siberia, nella Russia centrale e in Estremo Oriente, i ciliegi vengono piantati in primavera. Questo permette alla pianta di rafforzarsi e radicarsi durante l'estate. Durante la piantagione primaverile, l'albero viene regolarmente ispezionato, assicurandosi che riceva acqua a sufficienza e sia protetto da insetti e malattie nocivi.

Importante!
Per conservare le piante acquistate in autunno fino al momento della messa a dimora, interratele nel terreno in una trincea profonda 60 cm, con le cime rivolte a sud e ad angolo acuto. Se avete acquistato più piante, legatele insieme e interratele insieme.

Per proteggere le piantine dal gelo invernale, vengono coperte con terra e neve. Per evitare danni causati dal sole cocente, vengono posizionati sopra fogli di compensato.

ciliegie

Scelta di una piantina di ciliegio

Preservare le caratteristiche varietali è impossibile quando si coltiva questa coltura utilizzando drupacee. Pertanto, prima di piantare le ciliegie in primavera o in autunno, per garantire un raccolto di alta qualità, si acquistano piantine precoltivate da vivai specializzati.

Nella scelta della piantina adatta, si valutano i seguenti parametri:

  1. Selezionare esemplari con il fusto della marza visibile. Questi presentano tutte le caratteristiche varietali.
  2. Si tiene conto della presenza e delle condizioni del conduttore principale. Senza di esso, l'albero si ramificherà eccessivamente, bloccandone la crescita. Se il conduttore si rompe, si formeranno rami concorrenti, con un impatto negativo sulla salute dell'albero.
  3. Si danno preferenza alle piantine con radici ben sviluppate e più lunghe di 15 cm. Devono essere sode, senza segni di danni meccanici e di colore crema chiaro al taglio.
  4. Per una migliore sopravvivenza, selezionare esemplari di età compresa tra 1 e 2 anni.

Selezione di una varietà

Per una coltivazione di successo, acquistate solo varietà regionalizzate, adatte al clima locale. Questo è particolarmente importante nelle regioni settentrionali, con inverni lunghi e gelidi. Quando scegliete una varietà, considerate non solo la temperatura massima di congelamento, ma anche la sua resistenza alle escursioni termiche e alle gelate ricorrenti.

Le giovani piantine con scarsa resistenza al freddo moriranno se la temperatura scende a -2 gradi Celsius dopo un breve disgelo. In questo caso, i giardinieri esperti consigliano di accendere un fuoco vicino alla giovane pianta per proteggerla, consentendo al fumo di raggiungere l'albero.

La qualità del raccolto è influenzata anche dalle caratteristiche del terreno, dalla durata dell'irraggiamento solare, dal numero di giorni di sole e dai venti freddi costanti. Ignorare questi parametri porta a una crescita scarsa, a basse rese o persino alla morte dell'albero.

ciliegie

Varietà consigliate a seconda della regione:

Regione centrale Regione nord-occidentale Siberia Estremo Oriente
Tramonto rosa Alba Sinfonia Ordynka
Valerij Čkalov Leningrado Nero Tjutčevka Sachalin
Bellezza Zhukova Bryanochka In memoria di Astakhov Francesco
Italiano Gelosia Fatezh Bigarro Bulat
Mettere Rosa Bryansk Settentrionale Drigana gialla

Preparazione delle piantine

Per proteggere le radici delle piantine acquistate da eventuali danni, avvolgetele in un panno umido e pellicola trasparente. Quindi, ispezionate nuovamente attentamente le piante prima di piantarle e, se necessario, eseguite i seguenti passaggi:

  • tagliare tutte le estremità sfilacciate;
  • accorciare le radici troppo lunghe che non entrano nella buca di impianto, in modo che non si congelino a causa del gelo;
  • Immergere l'apparato radicale in acqua per 2 ore per inumidirlo; se le radici sono secche, immergerle per 10 ore.

Se i rami della piantina hanno foglie, rimuovetele. Questo eviterà che la pianta si disidrati.

piantare un ciliegio

Selezione di un sito

Per una buona crescita, i ciliegi necessitano di terreni argillosi o sabbiosi, poiché soddisfano al meglio le esigenze dell'apparato radicale in termini di buona aerazione e permeabilità all'acqua. I fertilizzanti aggiunti a tali terreni si distribuiscono rapidamente, penetrano nelle radici e saturano l'albero di minerali essenziali.

Importante!
Il ciliegio non tollera i terreni argillosi, acidi e sabbiosi.

Il livello della falda freatica nell'area selezionata deve essere profondo almeno 1,5 metri. In caso contrario, l'umidità stagnante intorno alle radici causerà marciume. Se il livello della falda freatica non soddisfa questi requisiti, viene scavato un canale di drenaggio per raccogliere l'umidità in eccesso.

I ciliegi necessitano di molta luce solare. Pertanto, si sceglie un sito esposto a sud, lontano da alberi ombrosi ed edifici.

Preparazione del terreno

Due o tre settimane prima della semina autunnale, il terreno nell'area selezionata viene completamente dissodato, aggiungendo contemporaneamente un secchio di compost per metro quadrato. Se il terreno nell'area selezionata non soddisfa i requisiti, viene ammendante. Per fare questo, nell'arco di diversi anni, si aggiunge argilla al terreno sabbioso e sabbia al terreno argilloso. Inoltre, si aggiunge compost o si arricchisce il terreno con letame e si dissoda.

Per piantare correttamente un ciliegio, scavare una buca larga 80-100 cm per lato e profonda 70 cm. I lati devono essere lisci, non rastremati verso il basso. L'apparato radicale della piantina deve essere libero di muoversi all'interno della buca. Un palo viene piantato sul fondo per sostenere l'albero.

Riempire il foro preparato fino a un terzo della sua profondità con una miscela di terreno composta da:

  • 2 parti di strato di terreno fertile;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di humus;
  • 50 g di solfuro di potassio;
  • 100 g di perfosfato.

Riempire la buca 10 giorni prima della semina per consentire al terreno di assestarsi leggermente. Evitare l'uso di fertilizzanti azotati per non danneggiare l'apparato radicale della piantina.

https://youtu.be/mB83bSck0po

Tempo di piantagione

Il periodo migliore per piantare le ciliegie, autunno o primavera, dipende dalle condizioni climatiche. Nelle regioni meridionali, il periodo migliore è metà settembre o inizio ottobre.

In tutte le altre zone climatiche, i ciliegi vengono piantati in primavera, ma anche qui ci sono alcune sfumature. Nel nord-ovest, nell'Oblast' di Leningrado e nell'Estremo Oriente, vengono piantati a fine aprile o maggio. Per gli Urali e la Siberia, il periodo appropriato è maggio. Nella Russia centrale e atterraggio nella regione di Mosca Le ciliegie o ciliegie vengono raccolte già a fine marzo.

Piantare piantine di ciliegio in piena terra in autunno

piantare ciliegi

Prima di piantare, è importante scegliere la profondità giusta. Non piantare troppo in profondità. Posiziona il colletto della radice in modo che sia 5 cm sopra il livello del terreno. In questo modo, una volta che il terreno si sarà assestato, sprofonderà e la profondità sarà ottimale.

Istruzioni passo passo su come piantare un ciliegio in autunno:

  1. Versare 10 litri d'acqua nel foro preparato.
  2. Posizionare l'albero vicino al supporto in modo che il suo collo si trovi all'altezza consigliata.
  3. Cospargere le radici con terriccio fertile.
  4. Lo strato superficiale del terreno è compattato.
  5. Il tronco è legato a un supporto con una corda morbida, formando un anello a forma di otto che mantiene intatta la corteccia.
  6. Lungo i bordi della buca viene scavato un piccolo fossato per l'irrigazione.
  7. Annaffia la pianta con 20 litri d'acqua. È importante assicurarsi che il colletto della radice rimanga a livello del terreno.
  8. Il tronco principale viene immediatamente potato a 80 cm e i rami laterali vengono accorciati a 50 cm. Questo favorisce la corretta formazione della chioma.

Caratteristiche dell'assistenza nel primo anno

I ciliegi piantati in autunno vengono preparati con cura per il freddo invernale, poiché è il cambiamento del tempo a rappresentare il pericolo maggiore per loro:

  1. Il tronco viene avvolto in tela di iuta. Se l'inverno è sufficientemente caldo, l'albero viene controllato periodicamente per assicurarsi che non marcisca.
  2. La neve viene accumulata sulla parte inferiore dell'albero per proteggerlo dal gelo.
  3. Per rendere la protezione più efficace, sulla tela di iuta vengono fissati dei rami di abete rosso.
  4. Per impedire ai roditori di mangiare la corteccia dell'albero, vengono distribuiti dei pesticidi attorno ad essa.

Irrigazione

I ciliegi vengono in genere annaffiati non più di tre volte durante la stagione di crescita. La prima volta è a maggio, quando l'albero inizia a sviluppare le foglie. Il terreno viene annaffiato di nuovo a giugno, prima che i frutti maturino. L'ultima annaffiatura viene effettuata prima dell'inverno per saturare le radici di umidità.

Durante l'annaffiatura, il terreno viene inumidito fino a una profondità di 40 cm. In autunno, l'annaffiatura viene aumentata a una profondità di 70-80 cm. Se l'estate è secca, la frequenza delle annaffiature viene aumentata. Le annaffiature vengono sospese a luglio per non compromettere la resistenza invernale della pianta.

ciliegie

Fecondazione

Durante il primo anno, i ciliegi non necessitano di ulteriore concimazione, poiché tutti i nutrienti necessari sono stati aggiunti durante la piantagione. Durante il secondo anno, la pianta richiede azoto. Per raggiungere questo obiettivo, vengono aggiunti 120 grammi di urea al terreno umido intorno al tronco.

Nelle piante di quattro anni, l'apparato radicale si estende oltre il cerchio radicale dell'albero. Pertanto, il fertilizzante viene applicato oltre il solco. In primavera, è sufficiente concimare il ciliegio con 200 g di urea, lavorando il fertilizzante nel terreno umido. A fine agosto, arricchire il terreno con 100 g di solfato di potassio e 400 g di perfosfato.

Aumentare gradualmente le dimensioni del cerchio del tronco dell'albero, aggiungendo 50 cm all'anno. I ciliegi non tollerano le erbacce, quindi è essenziale diserbare in estate.

Potatura formativa della corona

Per garantire un buon raccolto, la chioma dell'albero viene potata ogni anno. I rami vengono rimossi completamente fino a una profondità di 40 cm dal livello del suolo e le aree danneggiate vengono sigillate con resina da giardino.

Importante!
Per un albero giovane, il controllo viene effettuato annualmente. potatura formativaaffinché la corona sia formata correttamente.

In primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, il tronco principale e i rami superiori vengono potati di un terzo. I germogli che crescono verso l'interno vengono completamente rimossi. I rami laterali che formano un angolo di 45 gradi rispetto ai rami principali vengono lasciati. Il resto viene tagliato. Questo metodo di potatura consente all'albero di ricevere una buona luce, aumenta la resa e semplifica la raccolta.

Inoltre, in autunno si esegue la potatura sanitaria, che consiste nell'eliminare rami spezzati, malati e infestati da insetti.

piantiamo ciliegie

Malattie e possibili problemi

Le ciliegie mostrano una buona resistenza alla maggior parte delle malattie, ma ci sono alcune eccezioni. Come molte piante da frutto a nocciolo, le ciliegie sono suscettibili alla verticilliosi.

Il primo segno di questa malattia fungina è il danneggiamento della corteccia. Successivamente, le foglie ingialliscono, le gemme cadono e sul tronco compare la gomma. Per curare la malattia, l'albero viene trattato con Polychrome o Topsin. La corteccia danneggiata viene sigillata con argilla mescolata a solfato di rame. La verticilliosi è difficile da curare. La pianta di solito muore entro un anno.

Se la primavera è fredda e piovosa, il rischio di contrarre la malattia è elevato. Questa malattia è completamente incurabile. Pertanto, l'albero viene abbattuto e bruciato per evitare di mettere in pericolo le piante vicine.

Trapianto di ciliegie autunnali

È possibile trapiantare i ciliegi in autunno? È consentito se il sito di impianto iniziale è stato scelto male: la pianta non riceve abbastanza luce o la qualità del terreno non è adatta.

Per garantire che l'albero sopravviva al trapianto autunnale in una nuova posizione e attecchisca bene, seguire queste linee guida:

  1. È possibile ripiantare i ciliegi con un apparato radicale chiuso che hanno meno di 6 anni.
  2. I lavori preparatori iniziano sei mesi prima del trapianto.
  3. Si scava una trincea poco profonda attorno alla pianta e si pota l'apparato radicale. La buca viene riempita di compost e annaffiata frequentemente durante l'estate. Queste misure consentono alla pianta di sviluppare numerose piccole radici, aiutandola ad attecchire più rapidamente nella nuova posizione.
  4. Quando le foglie smettono di cadere, l'albero viene trapiantato in una nuova posizione.
  5. In questo caso la buca di impianto è 1,5 volte più grande della zolla.
Importante!
I ciliegi ripiantati dovrebbero essere orientati secondo gli stessi punti cardinali in cui crescevano nella loro posizione precedente. Questo aiuterà a prevenire scottature e danni all'apparato radicale.
ciliegie

Errori durante la crescita

I ciliegi sono alberi molto esigenti in termini di corretta messa a dimora e cura. Anche il minimo errore o la trascuratezza delle misure necessarie possono influire sulla salute e sulla resa dell'albero.

Gli errori principali commessi dai giardinieri inesperti:

Errore Conseguenza
Collocazione troppo profonda del colletto della radice La fioritura inizia più tardi del solito
Mancanza di irrigazione durante la fioritura L'albero perde i suoi fiori e le sue foglie
Selezionare una varietà senza tenere conto delle caratteristiche climatiche L'albero muore per il gelo
Nessuna potatura Scarsa qualità o nessun raccolto
Mancanza di impollinazione incrociata Il ciliegio non porta frutti
Scottature solari, mancanza di imbiancatura sul tronco La corteccia del ciliegio sta iniziando a screpolarsi.
Composizione del terreno inadatta, pietre nel terreno e malattie La comparsa di gomma sulla corteccia e la morte dell'albero
Utilizzo di acqua fredda per l'irrigazione Le foglie diventano gialle o rosse
Durante la piantagione il tronco non viene tagliato. Nessuna ramificazione laterale della chioma

Seguendo tutte le regole, coltivare ciliegie nel proprio giardino non è difficile. Dopo pochi anni di piantagione e cure attente, l'albero inizia a dare i suoi frutti e a deliziare con bacche deliziose e succose.

Come piantare un ciliegio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori