8 modi migliori per mantenere fresche le verdure

Cucina di campagna

Le erbe aromatiche fresche completano qualsiasi piatto, aggiungendo sapore e ricchezza. Acquistarle ogni giorno non è sempre fattibile. Pertanto, conservare le erbe aromatiche in frigorifero o nel congelatore è l'unico modo per mantenerle fresche per più di due giorni. Ecco come conservare correttamente le erbe aromatiche.

Preparazione delle verdure per la conservazione

Ordina le verdure

Prima di conservare le verdure, è necessario prepararle. I principali passaggi preparatori sono:

  • Seleziona e rimuovi le verdure difettose. Una volta tornato a casa, seleziona le verdure:
    1. sciogliere i fasci con le piante;
    2. Esaminare attentamente ogni foglia per individuare eventuali ingiallimenti, rami secchi e insetti. Questi elementi devono essere rimossi dalla vegetazione.
  • La fase di rimozione di polvere e germi prevede il lavaggio delle erbe. Sciacquate la spezia sotto l'acqua corrente o immergetela in un contenitore. Se lavate in una ciotola, cambiate l'acqua più volte per rimuovere tutte le impurità.
  • Asciugatura. Scuotere le erbe per eliminare l'acqua in eccesso. Disporre carta o strofinacci sul tavolo. Disporre le foglie umide e lasciarle riposare finché il liquido non sarà completamente sgocciolato. Per sigillare l'effetto, asciugare le erbe tamponando con l'asciugamano.
  • Confezionamento. Completare la preparazione delle spezie fresche selezionandole e confezionandole.
Importante!

Si sconsiglia di lavare prezzemolo, cipolle, aglio e aneto sotto l'acqua corrente. Inumidire leggermente una spugna e pulire ogni foglia.

Come conservare correttamente le erbe fresche in frigorifero

Ogni tipo di erba aromatica richiede condizioni di conservazione specifiche. In media, la freschezza delle erbe aromatiche può essere prolungata di 1-3 settimane. Tutto dipende da come si conserva la spezia.

Come conservare il prezzemolo in frigorifero

Prezzemolo

Mantenere il prezzemolo nelle sue condizioni originali è una sfida. Inizia ad appassire entro le prime ore dalla raccolta dall'orto, per non parlare della conservazione in frigorifero. Per evitare che appassisca, è necessario reidratarlo artificialmente.

  1. Raccogliete il prezzemolo selezionato in un mazzetto.
  2. Riempite a metà un piccolo bicchiere di plastica con acqua. Metteteci dentro i gambi di prezzemolo.
  3. Coprire le foglie con un sacchetto di plastica. Riporre il prezzemolo confezionato sul fondo del frigorifero, dove la temperatura è adatta alla conservazione.

 

Consigli utili!

Cambiate l'acqua nel bicchiere ogni giorno e il prezzemolo potrà conservarsi per 30-50 giorni.

 

Conservare i cipollotti in frigorifero

Cipolle verdi

I cipollotti sono la spezia più comunemente utilizzata. Possono essere conservati fino a 60 giorni se conservati a una temperatura di 0 °C. A 2-4 °C, durano fino a un mese.

Esistono diverse opzioni per il salvataggio:

  1. Mettete le cipolle non lavate in un sacchetto di plastica, sigillandolo bene o legandolo. Usate uno stuzzicadenti per praticare 5-7 fori nel sacchetto per far circolare l'aria. Disponete il sacchetto insieme alle altre verdure.
  2. Le cipolle possono essere conservate per 14-20 giorni avvolgendole in carta kraft. Tamponare le foglie con una spugna umida per rimuovere eventuali particelle di sporco più grandi. Adagiarle sulla carta kraft e spruzzarle con acqua fredda (utilizzare uno spruzzino per una maggiore maneggevolezza). Arrotolare la carta intorno alle cipolle formando un fagottino, ripiegando le estremità all'interno. Riporre il "bozzolo" risultante in frigorifero.

Conservare la menta in frigorifero

Menta

La menta è una pianta fragile; anche se conservata correttamente, si manterrà fresca per non più di 7-8 giorni. Per conservarla, avvolgetela in un asciugamano umido. Per prima cosa, selezionate la menta, scartando le foglie annerite o ingiallite. Non lavatela prima di riporla, poiché ciò ne ridurrà la durata di conservazione. Disponete le foglie selezionate in un asciugamano di spugna leggermente umido e posizionatelo sul ripiano inferiore del frigorifero. Solo la menta congelata o essiccata può durare più di 7 giorni.

Conservare gli spinaci in frigorifero

Spinaci

Gli spinaci, come la menta, perdono rapidamente umidità e appassiscono. Seguendo tutte le istruzioni per la conservazione, è possibile conservarli freschi fino a una settimana. Selezionate gli spinaci acquistati o tagliati, scartando le foglie non vendibili. Non è necessario sciacquarli immediatamente; potete farlo subito prima della cottura. Riponete le foglie selezionate in appositi sacchetti per alimenti con fori pretagliati. Conservate in frigorifero. Congelare gli spinaci li manterrà fino a sei mesi.

Conservazione del basilico in frigorifero

Basilico

Questa erba aromatica deve essere conservata solo in frigorifero. L'esposizione prolungata alla luce solare e alle alte temperature la deteriorerà rapidamente. Ecco alcune opzioni di conservazione:

  1. Il primo metodo consente di conservare il basilico per 7 giorni. Mettete le erbe in un contenitore o in un sacchetto di plastica e conservatele in frigorifero.
  2. Il secondo metodo manterrà la spezia fresca per 2-4 mesi. Estirpate le piantine di basilico con le radici, scrollate via la terra e sciacquatele sotto un getto d'acqua corrente delicato. Riempite a metà un bicchiere di plastica e immergete le radici delle piantine. Cambiate l'acqua ogni giorno per prevenire la diffusione di batteri patogeni.

 

Consiglio!

Se decidete di congelare il basilico, lasciate solo le foglie. Questo perché le cellule staminali, esposte a basse temperature, perdono la loro struttura e si trasformano in una sostanza viscida dopo lo scongelamento.

 

Conservazione dell'acetosella in un'unità di refrigerazione

Acetosa

L'acetosella si conserva in frigorifero fino a una settimana. Sciacquarla con acqua e asciugarla tamponando. Riporla nella pellicola trasparente o in un contenitore. Utilizzare un contenitore forato. Conservare l'acetosella nel cassetto delle verdure.

Conservazione dell'aneto in frigorifero

Aneto

L'aneto si conserva in frigorifero per 7-10 giorni. Lavate e asciugate un mazzetto di erba, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero.

Il secondo metodo conserverà la spezia per 2-2,5 settimane. Prendete un barattolo di vetro da un litro. Legatevi un mazzetto di aneto; non c'è bisogno di lavarlo. Mettetelo nel barattolo e chiudetelo con un coperchio di plastica.

Conservare le foglie di lattuga in frigorifero

foglie di lattuga

Le foglie di lattuga possono essere conservate in frigorifero fino a un mese. Separate un cespo di lattuga fresca in foglie. Avvolgete ogni foglia nella pellicola trasparente e riponetela in un contenitore di plastica. Conservate in frigorifero lontano da altra frutta e verdura. Proteggete dall'umidità eccessiva per prevenire la formazione di muffa.

Mantenere il coriandolo fresco in frigorifero

Coriandolo

Il coriandolo è delicato e va usato in piccole quantità. Per prolungarne la conservazione:

  1. Per una settimana. Prendi un contenitore di plastica, fodera il fondo con un tovagliolo di carta spesso, aggiungi il coriandolo sbucciato e chiudi bene il coperchio. Posiziona il contenitore sul ripiano inferiore insieme alle altre verdure.
  2. Per 2-2,5 settimane. Disporre le foglie di coriandolo verso il basso e i gambi verso l'alto sul fondo di un barattolo da mezzo litro. Far bollire una piccola quantità d'acqua e lasciarla raffreddare a 3-4 °C. Versare acqua nel barattolo a sufficienza per coprire le foglie. Cambiare l'acqua ogni giorno.

Conservare la rucola in frigorifero

Rucola

La rucola ha una durata di conservazione breve in frigorifero, solo 4-5 giorni. Prendete la rucola fresca tagliata, selezionatela e scartate le foglie appassite o gialle. Quindi, legatela in piccoli mazzetti e avvolgete i gambi nella pellicola trasparente. Riponete i mazzetti in un contenitore di plastica.

 

Informazioni utili!

La rucola tende ad assorbire diversi odori. Conservatela solo in contenitori ermetici e lontano da verdure che emanano odori forti.

 

Mantenere il sedano fresco in frigorifero

Sedano

Puoi conservare i gambi di sedano in frigorifero per 20-30 giorni. Metti il ​​sedano in un sacchetto di plastica resistente e riponilo in fondo al frigorifero insieme ad altre verdure. È importante che i gambi che raccogli o acquisti siano succosi. Se sono appassiti e flessibili, non dureranno più di una settimana.

Come conservare l'aglio selvatico fresco in frigorifero

Aglio selvatico

L'aglio selvatico è la spezia più difficile da conservare. Non importa quanto ci si sforzi di preservarne la succosità, l'aspetto gradevole e il sapore, non durerà più di quattro giorni. Sebbene il suo aspetto possa rimanere invariato se conservato per più di quattro giorni, il suo sapore e aroma ne risentiranno.

Conservatelo in frigorifero in un sacchetto ermetico. Non è necessario lavarlo prima di riporlo. Selezionate le foglie, mettetele in un sacchetto di plastica e strizzatele per far uscire quanta più aria possibile a mano, oppure usate una macchina per il sottovuoto, se ne avete una. Aggiungetelo alle altre verdure.

Contenitore per conservare le verdure in frigorifero

Si sconsiglia di conservare le spezie senza confezione. In primo luogo, manterranno il loro aspetto e sapore solo per 1-3 giorni e, in secondo luogo, le piante assorbiranno gli odori degli altri alimenti conservati in frigorifero. Per la conservazione, utilizzare:

  • Confezionamento sottovuoto. Questo è uno dei metodi migliori per conservare le erbe aromatiche. Utilizzate contenitori o sacchetti di plastica come macchine sottovuoto. Mettete le erbe aromatiche in uno dei contenitori e chiudete ermeticamente. Questo impedisce all'aria di entrare nella confezione, permettendo alle erbe di mantenere il loro aspetto e sapore. Conservate le foglie di acetosella, dragoncello e lattuga in un ambiente privo di aria.
  • I sacchetti (di plastica o polietilene) sono un modo comodo ed economico per conservare le erbe aromatiche. Mettete le erbe aromatiche verdi nel sacchetto e praticate qualche piccolo foro. Utilizzate i sacchetti di plastica per conservare sedano, basilico, prezzemolo e aneto.
  • Un barattolo di vetro manterrà freschi aneto, coriandolo e prezzemolo. Mettete i mazzetti di erbe aromatiche nel barattolo e chiudete ermeticamente con un coperchio. Le erbe aromatiche si manterranno fresche fino a due mesi.
  • La carta da regalo umida è un'ottima soluzione per conservare menta e spinaci in frigorifero. Usate cotone o lino come materiale da imballaggio. Non bagnatela completamente, spruzzatela semplicemente con un flacone spray e avvolgete bene le foglie.Carta da regalo
  • Congelare: le erbe aromatiche si conservano per 5-7 mesi dopo la conservazione. Selezionare le erbe aromatiche, lavarle via da polvere e terra e asciugarle. Quindi:
    1. Mettere le foglie o le talee in un sacchetto di plastica, far uscire l'aria e metterle nel congelatore;
    2. Tritate le foglie o i gambi, metteteli in una vaschetta per il ghiaccio e copriteli con acqua purificata o burro. Congelate per 24 ore. Quindi, per evitare di ingombrare la vaschetta, scuotete i cubetti di spezie congelati e metteteli in un sacchetto di plastica. Riponeteli nel congelatore per la conservazione.
  • Il sale è un conservante naturale. Il suo utilizzo è semplice: usa una parte di sale e cinque parti di spezie. Lava e asciuga accuratamente le erbe aromatiche. Trita le foglie e cospargile di sale. Metti il ​​composto risultante in un barattolo di vetro, compattandolo.
  • L'acqua preserverà l'aspetto e il sapore originali di erbe e steli. Prendete un bicchiere basso di plastica o di vetro, riempitelo a metà con acqua, aggiungete un mazzetto di aneto, prezzemolo o coriandolo e conservate in frigorifero. Cambiate l'acqua ogni giorno. Le erbe si manterranno in questo modo fino a un mese.
  • Le erbe secche, o meglio, quelle essiccate, si conservano per anni. Le seguenti erbe possono essere essiccate: prezzemolo, aneto, spinaci, cumino, finocchio, acetosella, coriandolo, menta e melissa. Tritate le erbe e fatele essiccare al sole. Mettetele in un contenitore di vetro con un coperchio ermetico per tenere lontani gli insetti.
Consiglio!

Per ridurre il contatto tra la plastica e gli alimenti verdi, posiziona un tovagliolo di carta sul fondo. La carta assorbirà anche l'umidità in eccesso che potrebbe accumularsi durante la conservazione.

Luoghi per conservare le spezie

Lo spazio di stoccaggio determina la vita utile delle piante.

  1. Il congelatore è il posto migliore per conservare le verdure a foglia verde per il periodo più lungo. Le verdure mantengono il loro sapore e il loro valore nutrizionale fino a 6 mesi. Conservatele lavate e asciugate. Utilizzate sacchetti di plastica per la conservazione.
  2. La seconda opzione migliore è conservare i prodotti in frigorifero. Conservate le spezie nella parte inferiore di un mobile refrigerato, dove la temperatura è ottimale per le verdure. Il periodo di conservazione sarà di 1-2 settimane.
  3. Il terzo posto è nella credenza della cucina. Mettete le erbe in un bicchiere d'acqua o avvolgetele in un panno umido. In questo modo dureranno 2-3 giorni.

Per quanto tempo si possono conservare le verdure in frigorifero?

Nome della vegetazione Durata di conservazione in frigorifero Durata di conservazione nel congelatore
Aneto Conservare in un contenitore con acqua o in un barattolo di vetro fino a 50-60 giorni;

La confezione contiene 7 giorni.

 

In cellophane spesso o pellicola trasparente per sei mesi.
Prezzemolo Con steli in acqua 20-50 giorni;

In un contenitore fino a due settimane.

Sei mesi in confezione di polietilene.
Acetosa Si conserva fino a due settimane, indipendentemente dalla confezione. Sei mesi, indipendentemente dalla confezione.
Menta, melissa In un panno umido si mantiene fresco per una settimana. La durata di conservazione è di 4-5 mesi.
Cipolle con piume verdi Con le radici in acqua fino a 3 settimane;

In un asciugamano umido per un massimo di 2 settimane.

4-6 mesi. Congelare le cipolle affettate e ricoperte di burro ammorbidito.
Basilico Conservazione in un sacchetto: una settimana. Sei mesi.
Spinaci La conservazione in confezioni di polietilene forate è di 5-6 giorni. Sei mesi.
Coriandolo Due settimane se gli steli sono in acqua;

Una settimana in un pacchetto diverso.

Sei mesi in imballaggi di plastica.
Consiglio!

Per mantenere le verdure fresche più a lungo, non è necessario lavarle prima di riporle.

I segreti per conservare le verdure

Conservazione delle verdure
  • Il modo più semplice per conservare le verdure è conservarle in un contenitore sottovuoto.
  • Per conservare le spezie più a lungo in frigorifero:
    1. Disporre le foglie di lattuga subito dopo averle acquistate o dopo averle tagliate dall'orto;
    2. avvolgere in carta da pacchi umida o in un asciugamano;
    3. Non mettere le verdure sui ripiani più alti del frigorifero.
  • Mantenere una temperatura ottimale tra 0°C e 3°C e 5°C in frigorifero aiuterà a mantenere le erbe fresche. Pertanto, per una conservazione a lungo termine, è consigliabile posizionarle nella parte inferiore del frigorifero.
  • Per evitare che la spezia marcisca, assicuratevi di selezionarla prima di conservarla. Scartate le foglie rovinate.
  • Un ambiente asciutto e una temperatura del frigorifero prossima allo zero impediranno alle verdure di appassire.
  • Esistono diversi modi per far rivivere le verdure un po' appassite:
    1. Riempite una ciotola profonda per metà con acqua fredda, metteteci dentro 10 cubetti di ghiaccio e lasciate riposare le verdure appassite per 5 minuti. Dopo questa procedura, dovrebbero "rinvigorirsi";
    2. Per ripristinare la freschezza di prezzemolo, coriandolo o aneto appassiti, immergete i gambi in acqua e aceto. Riempite un bicchiere a metà con acqua fredda e aggiungete qualche goccia di aceto al 9%. Aggiungete un mazzetto di erbe aromatiche. Dopo alcune ore, le erbe aromatiche saranno immerse e riacquisteranno il loro aspetto originale.
Contenitore

Conservare le erbe aromatiche in frigorifero o nel congelatore sarà utile in caso di emergenza. Fate scorta di erbe aromatiche fresche per un uso futuro. Ora sapete come conservarle correttamente!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori