
I giardinieri con grandi appezzamenti di terreno adorano fiori come le dalie. E spesso chiedono: "Come posso conservare i tuberi di dalia annuale fino alla primavera?". È abbastanza facile se si conoscono le giuste linee guida per la conservazione. Seguendo tutti i consigli, le vostre dalie delizieranno i vostri occhi per gli anni a venire.
Regole per la conservazione dei tuberi delle dalie annuali
I tuberi di dalia possono essere conservati come le verdure. La cosa principale da ricordare è che, per garantirne la conservazione fino alla primavera, è necessario proteggerli dal gelo e dalla disidratazione, e impedire che marciscano o germoglino prematuramente.
Se lo spazio in cantina è limitato, è possibile impilare i tuberi uno sopra l'altro. Tuttavia, in questo caso, è meglio utilizzare segatura o sabbia.
I rizomi devono essere controllati per eventuali danni almeno una volta al mese. Se compare un tubero marcio, deve essere rimosso immediatamente. Se il danno è di lieve entità, si può provare a salvare il rizoma usando un coltello affilato e un disinfettante. A questo scopo si può usare il verde brillante o il permanganato di potassio. Il tubero interessato deve quindi essere conservato separatamente. La sabbia o la segatura dei rizomi rimanenti devono essere sostituite.
Se i tuberi iniziano a seccarsi, è necessario spruzzarli. Il segreto è fare tutto con moderazione. Un eccesso di umidità può causare marciume.
Abbiamo già parlato un po' di stoccaggio, ma oltre a una corretta conservazione, è necessario conoscere le regole per la preparazione. Queste regole sono semplici, ma devono essere rispettate.
COSÌ:
- Per prima cosa, bisogna estirpare i rizomi. In questa fase, bisogna fare attenzione a non danneggiare le radici. Per quanto riguarda il fusto, bisogna potarlo.
- I rizomi devono essere ripuliti dalla terra e lavati accuratamente. Successivamente, devono essere trattati con un fungicida.
- Le radici devono essere essiccate e conservate in un luogo fresco per 7-8 giorni.
- Per rendere più comoda la conservazione dei tuberi, è possibile separarli.
Come rendere perenni le dalie annuali
Se vi state chiedendo: "Posso conservare le dalie annuali in cantina fino all'anno prossimo?", la risposta è sì. Naturalmente, questo richiede molto impegno e una conservazione adeguata. I tuberi si conservano molto bene in cantina. Diamo un'occhiata ai metodi di conservazione più efficaci.
Conservazione con argilla
Per prima cosa, i tuberi devono essere preparati. Questo significa lavarli e asciugarli. Quindi, preparate una soluzione di argilla. La soluzione dovrebbe avere la consistenza di una densa panna acida. Immergete quindi ogni tubero in questa soluzione e asciugatelo. È meglio riporre le radici in contenitori appositamente preparati. Quando piantate i tuberi, rimuovete con cura il guscio di argilla.
polietilene
Anche questo metodo di conservazione è molto diffuso. Quando si conservano i tuberi nella pellicola trasparente, avvolgere le radici una alla volta, strettamente una accanto all'altra. La pellicola può essere acquistata in ferramenta. Il vantaggio di questo metodo è che anche i tuberi più piccoli possono essere conservati.
Conservazione in paraffina
Per questo metodo di conservazione, avrete bisogno di paraffina liquida. Riscaldatela a bagnomaria fino a 60 gradi Celsius e immergete i tuberi uno alla volta. Dopo che il primo strato di paraffina si sarà asciugato, ripetete il procedimento.
Successivamente, i tuberi devono essere avvolti nel cellophane e cosparsi di segatura.
La sabbia come materiale di stoccaggio
Oltre ai metodi descritti, i tuberi possono essere conservati anche in segatura o vermiculite. Come possiamo vedere, le opzioni sono molteplici; l'importante è seguire attentamente le istruzioni per la preparazione e la conservazione.
Recensioni
Irena Gromova:
"Sì, tutti questi metodi di conservazione sono validi, ma voglio parlarvi di un altro metodo. Io conservo i tuberi di dalia in questo modo per circa cinque anni. L'idea è di scavare una buca profonda almeno 1,5 metri. Inserire un contenitore nella buca e posizionare i tuberi, precedentemente immersi in un composto di argilla. Quindi coprire il contenitore con un coperchio e interrarlo. In primavera, estrarre i tuberi e piantarli."
Yanina Petrova:
"Ho provato tutti i metodi possibili. Le ho conservate nell'argilla e nel cellophane. Negli ultimi anni le ho conservate nella sabbia. Questo metodo mi piace più degli altri. È molto comodo; puoi controllare i tuberi in qualsiasi momento e vedere se tutto è a posto. Certo, serve una buona quantità di sabbia, perché le dalie sono i miei fiori preferiti. Ne ho così tante varietà diverse e cerco di conservarle tutte. Ma ne vale la pena."
Alenka:
"Sono un'appassionata di questi fiori. E così i miei vicini mi chiedono spesso come conservare le dalie annuali fino alla primavera. La risposta è semplice. Da molti anni conservo i tuberi nella segatura secca. Prendo delle scatole, le riempio di segatura e ci metto sopra i tuberi, poi le ricopro con altra segatura. Poi metto le scatole in cantina. L'importante è che la temperatura in cantina sia di almeno +3 °C."
Tatyana Kim:
"Dalie annuali, posso conservare i tuberi? Sento spesso questa domanda da chi mi circonda. È possibile, ma è sufficiente conoscere le istruzioni di conservazione corrette. Per prima cosa, lavare i tuberi, asciugarli, trattarli con il fondotinta e poi procedere alla conservazione. Mi è piaciuto molto il metodo di conservazione nella plastica. Ho molti tipi diversi di dalie e questo metodo è adatto anche perché conservo le dalie per tipologia. Cioè, tuberi dello stesso tipo nello stesso sacchetto di plastica, e così via."

Quando dissotterrare le dalie in autunno e conservarle in inverno
Conservazione corretta delle dalie in inverno a casa
Descrizione della dalia decorativa "Bohemian Spartacus"
Galleria delle Dalie: descrizione delle varietà, foto