
Esistono diversi modi per preparare le patate alla semina, ma pochi sanno che ottenere un buon raccolto può essere impegnativo. Per riuscirci, è necessario selezionare i tuberi migliori per la semina, facendoli germogliare prima della semina. Non sorprende che senza la germinazione, molte persone ottengano raccolti incostanti.
Un anno, le patate possono essere grandi e produrre un raccolto abbondante. L'anno successivo, possono essere caratterizzate da una scarsa qualità dei tuberi e da una scarsa conservabilità. Nel clima imprevedibile di oggi, che ripaga l'umanità per il danno arrecato alla natura, le dure condizioni di coltivazione delle patate non possono essere ignorate. È possibile aiutare la coltura a svilupparsi in modo rapido ed efficace ricorrendo alla germinazione. In questo articolo spiegheremo come accelerare la crescita delle piantine di patate e far germogliare le patate.
Tuberi germoglianti
Vale la pena notare che pochi hanno sentito parlare del modo corretto per far germogliare le patate prima di piantarle. Altri potrebbero averne sentito parlare, ma non ne hanno approfondito i dettagli. I giardinieri esperti insistono sul fatto che i risultati migliori si ottengono solo seguendo questa importante tecnica agricola. Le patate, anche le migliori, potrebbero non essere pronte per le condizioni di terreno aperto, dove devono affrontare molti fattori. Tuberi grandi e di alta qualità, dal sapore migliore e privi di ritenzione idrica, attendono chi li fa germogliare prima di piantarli.
Preparazione prima della semina
Le piantine di patate sono un concetto raramente menzionato nelle guide alla coltivazione delle patate. Molte illustrano metodi standard di semina in buche o file. I manuali di giardinaggio dedicano notevole attenzione alla selezione e alla lavorazione del materiale di piantagione, ai metodi di cura delle colture, ai tempi di semina e a molti altri aspetti. Tuttavia, la germinazione delle patate e la germinazione delle piantine sono raramente trattate.
Quali tuberi vale la pena prendere?
I tuberi germogliati daranno risultati eccellenti se selezionati correttamente. Il materiale selezionato deve essere completamente sano. I tuberi devono essere esenti da marciume molle, malattie e secchezza. Ogni tubero deve pesare almeno 30 grammi.
Metodi di germinazione dei tuberi
- Quando ci si chiede come accelerare la crescita delle piantine di patate, la germinazione alla luce è una buona opzione. Questo metodo popolare riduce i tempi di germinazione di 10-14 giorni. Questo processo aumenta la resa delle patate in media del 30%. La germinazione alla luce offre un'opportunità unica per rilevare malattie nascoste nei tuberi. Le patate colpite vengono distrutte al primo segno di problema.
- Il metodo di germinazione a umido vi aiuterà anche a imparare a far germinare rapidamente le patate pronte per la semina. Presenta numerosi vantaggi. Uno dei principali è l'elevato tasso di germinazione delle piantine germogliate. Le piante di patate saranno rigogliose e sane e le patate avranno un sapore migliore.
- È possibile far germogliare le patate e formare i tuberi utilizzando un metodo combinato. Un ambiente umido consente ai giardinieri di sviluppare le radici sui tuberi. Questo avviene dopo che i germogli sono stati forzati. Quando si utilizza questo metodo, fare attenzione a non esagerare e a non tenere i tuberi in un ambiente umido per troppo tempo. È meglio eseguire la germinazione combinata una settimana prima della semina.
- L'essiccazione è adatta a chi non ha spazio per altri metodi di germinazione. L'essiccazione avviene nella soffitta di una casa o in un capanno. Prima di essere conservati, i tuberi vengono pretrattati con un fertilizzante azotato. Successivamente, vengono essiccati e ulteriormente trattati con cenere.
- Quando la neve si è sciolta e la temperatura dell'aria rimane sopra i 10O C, puoi far germinare i tuberi all'aperto. I tuberi non devono essere posizionati direttamente sul terreno, ma su uno strato di torba o paglia. I risultati della germinazione saranno visibili nella terza settimana.
- A volte, la germinazione delle patate viene praticata da chi vive in appartamento e, per ovvie ragioni, ha difficoltà a utilizzare altri metodi di preparazione dei tuberi. Un metodo che utilizza sacchetti di plastica a media densità può rivelarsi utile. Ogni sacchetto dovrebbe avere un paio di piccoli fori. Le patate possono essere posizionate vicino a una finestra, ma l'importante è evitare la luce solare diretta. Una tenda può fungere da barriera. I sacchetti contenenti le patate vengono ruotati per garantire una germinazione uniforme. Questo metodo richiede tre settimane.
- È possibile utilizzare anche scatole chiuse in sacchetti di plastica. I tuberi possono essere disposti a strati e annaffiati. Dopo la germinazione, utilizzare una miscela di fertilizzante minerale di alta qualità. A questo scopo è adatta una combinazione di cloruro di potassio e perfosfati, insieme a salnitro. Il tutto può essere diluito in acqua. In alternativa, si può utilizzare cenere di legno. Annaffiare regolarmente.
- Le patate vengono fatte germogliare in casa, in vasi con segatura. Questo è un metodo ideale per chi desidera far germogliare una piccola quantità di semi da piantare. I proprietari di piccoli orti ricorrono spesso a questo metodo. I tuberi vengono immersi in segatura umida per sette giorni, dopodiché vengono posti in vasi con terriccio ricco di nutrienti. Per farli indurire, possono essere sistemati in vasi di terracotta sul balcone, dove possono prepararsi alle escursioni termiche che li attendono dopo la semina. La germinazione delle patate nella segatura produce risultati eccellenti se si seguono tutte le istruzioni ed si evita di lasciare le patate a temperature inferiori a 10 gradi Celsius per lunghi periodi.
Condimento di patate
Prima di imparare a piantare le patate germogliate, è necessario saperne di più sul loro trattamento. Questo è un processo necessario che aiuta a ridurre al minimo le potenziali perdite di raccolto dovute ad attacchi di parassiti o malattie.
Gli insetticidi non sono l'unico trattamento utilizzato, ma anche vari prodotti che stimolano la crescita. Anche i fertilizzanti possono essere utilizzati per creare una barriera protettiva per i tuberi. Per prevenire elateridi, grilli talpa e altri parassiti, è possibile acquistare prodotti Cruiser o il popolare Prestige. Un altro prodotto, Maxim, è altrettanto popolare.
"Mikom" si è dimostrato un ottimo biostimolante per lo sviluppo delle radici. Molti giardinieri usano anche "Poteitin", che agisce in modo simile.
piantine di patate
I tuberi germogliati sono la base per piantine sane. Per coltivare le piantine, è necessario creare le condizioni ideali in serra. Questa coltura può essere coltivata in serra, dove le piantine vengono poste in vasi. Se non si hanno a disposizione vasi adatti, è possibile sostituirli con contenitori riempiti di compost.
Come accelerare la germinazione dei tuberi
Per capire come far germogliare velocemente le patate, basta seguire le istruzioni per la germinazione relative al metodo scelto. Alcuni giardinieri usano stimolatori della crescita, ma non è necessario.
Migliorare la salute del materiale vegetale
Per migliorare la salute delle patate, è possibile esporle al sole per alcuni giorni in condizioni di tempo asciutto prima di piantarle. L'esposizione alla luce solare aiuterà le patate a svilupparsi più velocemente e a dimostrare una maggiore resistenza ai fattori che ne minacciano la resa.
Perché le patate si deteriorano e degenerano e come è possibile ripristinarne la salute?
Le ragioni potrebbero essere molteplici, le principali sono:
- scelta errata del materiale di piantagione;
- ignorando il trattamento dei tuberi.
Se non concimate le patate prima della semina, prima della fioritura e, se necessario, la loro qualità peggiorerà rapidamente anno dopo anno. I giardinieri dovrebbero anche prestare attenzione alla salute del terreno. Potrebbe contenere agenti patogeni che influiscono non solo sulla resa, ma anche sulla qualità delle patate raccolte e sul loro potenziale per la coltivazione futura.
Come ottenere materiale di piantagione dai semi?
Per questo, utilizzate il metodo del trapianto e un terreno di ottima qualità. Deve essere sciolto e ben aerato. Aggiungete al terreno fertilizzante e un preparato preventivo contro le malattie. La semina si effettua a inizio marzo. I primi germogli saranno visibili entro una settimana.
Recensioni
Alessandro:
"Ho molta esperienza nella coltivazione delle patate. Raramente mi sono lamentato della resa, grazie al fatto che mi sono adattato alla germinazione delle patate usando un metodo combinato. Ho provato altri metodi, ma questo mi ha dato i risultati migliori."
Valentina:
"Non salto mai la fase di germinazione. Vivo in un appartamento e non posso andare spesso in dacia a controllare le patate che germogliano. Le faccio germogliare in sacchetti sul davanzale della finestra. Un amico mi ha sconsigliato questo metodo, ma ne sono soddisfatto. L'anno prossimo voglio provare a farle germogliare nella segatura umida per confrontare i risultati."
Pietro:
"Mia moglie ed io otteniamo un raccolto fantastico ogni anno. Abbiamo adottato il metodo di coltivazione al sole dei nostri vicini, che produce risultati sorprendenti. Le cose non vanno sempre come vorremmo; il meteo può essere imprevedibile, ma fortunatamente questo non influisce sul processo di germinazione."
Irina:
"Coltivo patate in soffitta da tre anni. Ho letto molto sull'appassimento. Sono sicuro che se si pretrattano le patate con la cenere, i tuberi germoglieranno rapidamente. Il metodo è efficace e la resa aumenta. Scaviamo altri tuberi e quasi tutti sono grandi, dalla forma perfetta e hanno un sapore eccellente."

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto